03-10-2015, 17:46
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-10-2015, 18:29 da ZK.)
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quasi ci siamo.
quasi ci siamo.
amare le donne, dolce il caffe.
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barber inverso per fiocchi
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03-10-2015, 17:46
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-10-2015, 18:29 da ZK.)
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quasi ci siamo.
amare le donne, dolce il caffe.
03-10-2015, 18:38
E un tweker (si scrive così?) lo metti?
03-10-2015, 19:33
(03-10-2015, 18:38)lxl_F.18_lxl Ha scritto: E un tweker (si scrive così?) lo metti? Secondo me, se la foto è stata presa con genoa a riva, il tweaker è già in carico (vedi scotta verso l'interno). ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
03-10-2015, 19:40
Mi sembra di averlo visto oggi al salone su Italia Yacht 9,98
03-10-2015, 20:10
O mi sfugge qualcosa o l'attrezzista non ha capito bene come funziona un paranco...
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
03-10-2015, 20:11
(03-10-2015, 19:40)andreppo Ha scritto: Mi sembra di averlo visto oggi al salone su Italia Yacht 9,98 [hide]
scottagenoa.jpg (Dimensione: 76,5 KB / Download: 221)
[/hide]ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
03-10-2015, 20:50
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-10-2015, 20:57 da ibanez.)
Anche a me sfugge il funzionamento di quel paranco, chi ce lo spiega?,
visto così sembrano due bozzelli in cascata, per cui tirando l'anello in cui scorre la scotta rossa, si moltiplica la tensione sulla scotta a cui è vincolato l'ultimo bozzello ma non credo proprio sia questo il senso, ci illuminate?
03-10-2015, 20:55
(03-10-2015, 20:10)shein Ha scritto: O mi sfugge qualcosa o l'attrezzista non ha capito bene come funziona un paranco... Come dice il titolo è un paranco "inverso" infatti ![]() Qualche deviazione in dentro e in fuori a quella povera scotta non gliela potevano evitare ???? sono tutti attriti "gratuiti" .....
03-10-2015, 20:57
03-10-2015, 20:59
Codivido Alberi per il tortuoso circuito della scotta, ma vorrei ancora che ci spiegasse funzione e funzionamento di quella'aggeggio
03-10-2015, 21:24
(03-10-2015, 19:40)andreppo Ha scritto: Mi sembra di averlo visto oggi al salone su Italia Yacht 9,98si, e' quello, se avesse un controllo migliore sul carrello.. sarebbe veramente efficiente, il paranco e' parecchio furbo, certo quei bozzelli sul passavanti secondo me rompono parecchio le scatole, magari col carrello interno di bolina si allinaeno con la coperta e sono meno intrusivi. scusatemi io c'ho una certa eta, li conosco come barber e li chiamo cosi, non chiedo di usare questo nome ai piu giovani ma per me quello e' il nome.
amare le donne, dolce il caffe.
03-10-2015, 21:30
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-10-2015, 21:33 da albert.)
Il funzionamento non è misterioso: è un paranco 1:4, dunque moltiplica x 4 lo sforzo per cazzare il barber e anche la corsa del comando del barber.
Il motivo per cui sia stato adottato quel sistema di paranco non lo so. Sarebbe presuntuoso e scortese dire che a me me pare na . e dunque attendo spiegazioni anch'io. P.S. Di carrelli trasversali + tweakers ne ho visti (e realizzati) di molto più "controllabili" e meno invasivi .......
03-10-2015, 21:40
La prima volta che ho visto questo sistema è stato sul Figaro2 al salone di Parigi penso 2001 o 2002, se trovo le foto le posto. Anche li mi sembra di ricordare un paranco piu semplice.
BV e Mandi
Barbezuan
03-10-2015, 22:12
se le spiegazioni le volete da me siete messi male.
io preferisco i carrelli come questo con la regolazione se possibile... i fermi mi fanno vomita, anche se capisco che esterno alla fine qualcuno ce lo deve pur tenere. quel sistema di paranco.. non mi azzerderei a dire quanto sia moltiplicato, 4? 8? magari pure 16, io dalla foto non lo capisco, lunedi controllo! c'e' da chiedersi se la scotta faccia molto attrito a scorrere nell' anello sinterizzato, fose come in un comune barber con la differenza che passa solo di li e non anche per una puleggia.. e questo per come la vedo io 'e gia un bel risparmio.. su quella barca non ci sono dei brodi, alla fine un mondiale l' ha vinto, non e' una garanzia di funzionamento ma a priori se non funzionava l' avevano gia cambiato. a punta ala mi ha impresionato piu per la regolarita e le scelte tattiche che per il passo ma.. con quello che paga di rating.. il passo non deve essere la sua caratteristica dominante.
amare le donne, dolce il caffe.
03-10-2015, 23:14
(03-10-2015, 20:55)albert Ha scritto:(03-10-2015, 20:10)shein Ha scritto: O mi sfugge qualcosa o l'attrezzista non ha capito bene come funziona un paranco... Trovato!! É ideato per tailer palestrati che vogliono risparmiare sull'abbonamento in palestra!
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
03-10-2015, 23:15
. da foto di einstein....
Il paranco di cui parlate serve a regolare l'up and down, e quindi la chiusura della balumina, Cazzare il paranco e' come spostare avanti il carrello del fiocco, Come poi si evince dalla foto vi e' un tweeker ( tiradentro) per chiudere l'angolo di attacco della vela. Tutto cio a cosa serve? IMHO, neli bastoni fa guadagnare qualcosa negli offset (traversini), dove si riesce ad avere una regolazione ottimale dell'apetruta del fiocco, e per una barca di 10 metri che compete con barche di 1 m, 1,5 m piu' lunghe che rischiano di sopravanzarla ...... Non e' poco... Nelle lunghe o nelle costiere poi, poter aprire il punto facilmente, porta a vantaggi evidenti.... Si poteva fare anche senza rotaia , tre punti fissi e dei . questa e' un'altra storia...... Ps, tra la foto di zk e quella di einstein , il paranco e' cambiato ... Nella versione definitiva e' stato potenziato.
D.
04-10-2015, 00:29
Io li ho usati quando provai il pogo 50 e si trovano anche sul neo.... Qualcuno chiama tutto l'accrocchio anche "regolazione 3d"
04-10-2015, 02:30
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-10-2015, 02:30 da shein.)
Davnol non si discuteva dell'utilità, ma del fatto che armato come in foto se sul barber insiste un carico di 100kg, al tailer ne arrivano 400
E se quel poveraccio avesse intenzione di alzare il punto di scotta di 1cm dovrebbe mettersi con molta attenzione a mollare solo 2,5mm di coda (lavorando coi i 400kg di cui sopra)
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
04-10-2015, 08:48
(04-10-2015, 02:30)shein Ha scritto: Davnol non si discuteva dell'utilità, ma del fatto che armato come in foto se sul barber insiste un carico di 100kg, al tailer ne arrivano 400
04-10-2015, 09:06
Non esageriamo inverso perché lavora sull altezza e non sull angolo della corda.
Il paranco e' un paranco a dividere, non a moltiplicare, funziona come quelli dei vang a cascata di bozzelli, efficiente lo è, il limite che ci vedo io è' che devi avere una tuga parecchio stretta perché funzioni .... Diciamo assente, che è meglio. Alla fine il barber per tirare dentro gli ci vuole uguale.
amare le donne, dolce il caffe.
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