Rispondi 
calcolo bompresso
Autore Messaggio
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #61
RE: calcolo bompresso
(07-10-2015 12:22)mania2 Ha scritto:  caro zankipal questo è un forum dove c'è gente che per puro diletto si diverte a disquisire sui mille argomenti relativi alla vela con l'obiettivo di confrontarsi, crescere e migliorare le proprie conoscenze.
Ogni intervento costruttivo è bene accetto perchè contribuisce al sano confronto ma quello che non capisco sono gli interventi mirati solo alla critica generica senza apportare alcun contributo.
Raccontaci come calcoli tu il bompresso, invece di criticare in modo generico quello che dicono gli altri, pubblica le tue tabelle, raccontaci nel dettaglio come costruisci una maggiorazione di spessore del tubo, metti a disposizione degli altri le tue conoscenze e sicuramente i lettori saranno molto più interessati ad apprendere qualcosa che non conoscono.
La mia non è una critica generica, ti ho fatto notare che vedi il problema dalla parte sbagliata, se tu tiri un carro, lo sforzo che fai non dipende da quanto sei forte tu, ma da quanto pesa il carro

per aumentare lo spessore nel punto di incastro basta metterci dentro un altro tubo....

per il calcolo del tubo uso un programma fatto da un ingegnere che sostanzialmente è poi quello della trave incastrata, ma a parte quelli in carbonio i miei bompressi non sono fatti di tubo e il carico sopposrtabile l'ho testato con prove pratiche
07-10-2015 16:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #62
RE: calcolo bompresso
(07-10-2015 14:13)shein Ha scritto:  
(07-10-2015 13:17)ghibli4 Ha scritto:  
(06-10-2015 20:07)mania2 Ha scritto:  flette di circa 8 cm.
se cambia il tiro, cambia tutto.
accendi un cero e prega... :-)
Vado a comprare moschettone con carico di rottura 450Kg Smile. Appena riesco metto le misure corrette di tutto l'ambaradan

A parte tutto, l'idea "fusibile" non é male affatto
ma ritorniamo al problema originario, cioè determinare quanto deve valere il fusibile.
Perchè non avrebbe senso un fusibile da 450 kg se il sistema è in grado di resistere a 700 kg.
perchè mi dovrei perdere a mare il gennaker quando sarebbe in grado di rimanere appeso...?
07-10-2015 16:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #63
RE: calcolo bompresso
(07-10-2015 12:45)jetsep Ha scritto:  
(06-10-2015 20:07)mania2 Ha scritto:  per Ghibli.
ho considerato un ipotetico tiro alla mura di 300 kg. Mi sono tenuto basso sulla qualità del carbonio (E=100 Gpa).
diametro esterno 60 mm.
Ecco i risultati:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
il composito lavora nel punto peggiore a 3200 kg/cm2. Il limite del materiale composito (fibra+resina) dovrebbe stare almeno sui 18000 (dipende da come l'hanno costruito).
Ra e Rb sono le sollecitazioni rispettivamente sui punti di attacco a poppa e a prua.
flette di circa 8 cm.
se cambia il tiro, cambia tutto.
accendi un cero e prega... :-)
ciao

Ciao,
Se non sbaglio ti sei riferito a valori per costruzione esclusivamente unidirezionale.
Il valore di 18000 direi che si possa riferire ad una costruzione ben più che decente.
A mio modesto avviso una costruzione puro unidirezionale non la farei.
My2cent...
ho preso dei generici valori trovati in letteratura, non ho diretta esperienza sulle resistenze dei compositi di carbonio.
ci vorrebbe qualche esperto.
07-10-2015 17:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #64
RE: calcolo bompresso
(07-10-2015 16:40)mania2 Ha scritto:  
(07-10-2015 14:13)shein Ha scritto:  
(07-10-2015 13:17)ghibli4 Ha scritto:  
(06-10-2015 20:07)mania2 Ha scritto:  flette di circa 8 cm.

se cambia il tiro, cambia tutto.

accendi un cero e prega... :-)

Vado a comprare moschettone con carico di rottura 450Kg Smile. Appena riesco metto le misure corrette di tutto l'ambaradan



A parte tutto, l'idea "fusibile" non é male affatto

ma ritorniamo al problema originario, cioè determinare quanto deve valere il fusibile.

Perchè non avrebbe senso un fusibile da 450 kg se il sistema è in grado di resistere a 700 kg.

perchè mi dovrei perdere a mare il gennaker quando sarebbe in grado di rimanere appeso...?

Perché il fusibile in questione é un moschettone inox che può lavorare per anni al 50% del CR mentre il tubo in composito home made lo farei lavorare con più margine sia perché non so come mi é venuto, sia perché anni di UV qualcosa gli faranno

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
07-10-2015 17:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Casper Offline
Senior utente

Messaggi: 1.268
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #65
RE: calcolo bompresso
(07-10-2015 14:13)shein Ha scritto:  
(07-10-2015 13:17)ghibli4 Ha scritto:  
(06-10-2015 20:07)mania2 Ha scritto:  flette di circa 8 cm.
se cambia il tiro, cambia tutto.
accendi un cero e prega... :-)
Vado a comprare moschettone con carico di rottura 450Kg Smile. Appena riesco metto le misure corrette di tutto l'ambaradan

A parte tutto, l'idea "fusibile" non é male affatto

E' una pratica abituale, per evitare di far danni maggiori in caso di eventi "catastrofici".
Pensa ad esempio a come è fissato l'asse elica sul mancione...

BV
Casper
07-10-2015 21:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.650
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #66
RE: calcolo bompresso
(07-10-2015 16:40)mania2 Ha scritto:  
(07-10-2015 14:13)shein Ha scritto:  
(07-10-2015 13:17)ghibli4 Ha scritto:  
(06-10-2015 20:07)mania2 Ha scritto:  flette di circa 8 cm.
se cambia il tiro, cambia tutto.
accendi un cero e prega... :-)
Vado a comprare moschettone con carico di rottura 450Kg Smile. Appena riesco metto le misure corrette di tutto l'ambaradan

A parte tutto, l'idea "fusibile" non é male affatto
ma ritorniamo al problema originario, cioè determinare quanto deve valere il fusibile.
Perchè non avrebbe senso un fusibile da 450 kg se il sistema è in grado di resistere a 700 kg.
perchè mi dovrei perdere a mare il gennaker quando sarebbe in grado di rimanere appeso...?

A parte che l'idea del fusibile è di mia moglie.... Non copiate18

Le unidirezionale e basta non van bene. Anche 90 messe a 45 così prendi anche gli altri 2 tiri
07-10-2015 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #67
RE: calcolo bompresso
(07-10-2015 09:19)lupo planante Ha scritto:  
(07-10-2015 01:00)zankipal Ha scritto:  
(06-10-2015 21:20)mania2 Ha scritto:  
(06-10-2015 19:57)zankipal Ha scritto:  Quando ho iniziato a fare bompressi, mi sono avvalso di un programma fatto da ingengneri, poi dato che alcuni bompressi li ho dovuti rifare due volte, visto che erano in garanzia, ho preso le mie misure e ora vado tranquillo
le situazioni tra una barca e un altra, tra un equipaggio e una condizione del mare, può essere molto ma molto diversa
anche le caratteristiche del laminato di carbonio variano notevolmente, il carbonio poi se è sottile è fragilissimo, se aumenti lo spessore diventa indistruttibile, eppure stando ai calcoli numerici, è il diametro a essere fondamentale

Si può calcolare quanto spinge il vento su una vela, ma nemmeno la vela è calcolata per la situazione massima, prova a fissare un gennaker a una banchina di cemento con 30 nodi, la vela esplode, se fosse armata su una barca forse no....
è un problema di vento apparente, la banchina sta ferma mentre la barca si muove e, di lasco l'apparente è minore del reale.

P.S. poca fiducia nei tecnici...?Smiley4

nel punto di ancoraggio a prua, dove il tubo passa nell'anello di teflon e si schiaccia contro questo, si creano delle sollecitazioni concentrate che vanno calcolate in un altro modo (punzonamento).
la soluzione è creare un maggior spessore del tubo in quel punto ma è difficile dal punto di vista costruttivo.
ma cosa c'entra l'apparente???? il carico sulle vele dipende esclusivamente dalla resistenza che si oppone!!!!!!!
creare un anello interno di maggiore spessore non è assolutamente un problema, l'ho fatto un sacco di volte, poi bisogna vedere se c'è un guadagno economico....
Non ho nessuna mancanza di fiducia nei tecnici, quello che mi spaveta sono quelli che credono di esserlo

Bhe si ok, ma se mania vuole fare il tecnico di sé stesso chi glielo può vietare??
Mia moglie ING meccanica ... Quando gli chiesi di calcolarmi sto attrezzo fece 2 calcoli e poi Mi disse: io ti do un numero, poi tu di questo numero cosa te ne fai? Mi disse: il tuo bompresso è un tubo di n forme e n spessori, laminato da te in cantina non in modo industriale cioè non controllato numericamente... Che deve reggere le trazioni di un pezzo di stoffa di più o meno una determinata forma con una certa teorica resistenza in costante movimento su almeno 5 assi, controllato da un essere umano, in un fluido che si chiama aria, in costante mutamento di direzione ed intensità, attaccato ad un guscio che galleggia in 2 direzioni...rotta e scarroccio, in un altro fluido che si chiama acqua che non è ferma ma anch'essa in movimento tra onde naturali ecorrente con una resistenza allavanzamento causata dalla propria immersione che crea un onda sua.... E tu vuoi un valore?????? Fai così...mi disse... Lamina abbondantemente senza esagerare 7 mm e metti un punto conosciuto di rottura da qualche parte di 1500 kg così se si deve rompere qualcosa si spacca prima la vela è poi quello.
E così ho fatto.

Fai i complimenti all'ing... Ottima sintesi... Questo é quanto ho detto io per farmi fare il preventivo di un bompresso piu lungo... Il fusibile é il tylaska, mettici un 20% di margine sul suo carico di rottura e calcoli il carico su bompresso... Ma la semplicita non paga...
08-10-2015 00:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #68
RE: calcolo bompresso
approccio semi-empirico che da sempre ha funzionato e risolto un sacco di problemi dove la scienza ancora non arrivava completamente.
Il rischio di questo approccio è il sovra-dimensionamento.
Per esempio, fino a qualche decina di anni fa tutti i fenomeni legati al moto ondoso (apparentemente nulla di più caotico) erano riusciti a sintetizzarli con poche semplici formule di tipo semi-empirico che hanno funzionato per un secolo, adesso grazie anche alla disponibilità di calcolatori evoluti si può fare un calcolo più rigoroso.
Però torno all'origine della discussione, possibile che non ci sia nessuno in grado di suggerire un metodo di calcolo (seppur semplificato) del tiro prodotto dalla mura di un gennaker.
In realtà penso che un velaio lo sappia fare, quando simula la vela con i programmi che gli danno la distribuzione delle tensioni sul tessuto, la risultante delle tensioni nel punto di mura (o di scotta o di drizza) potrebbe rappresentare proprio quel "tiro" che cerchiamo.
ma forse c'è un metodo più semplice anche se più approssimato...?
Nell'attesa che salti fuori un "maestro" che ci possa illuminare, voi che avete un gennaker compratevi un dinamometro e misurate...Smiley32
08-10-2015 08:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #69
RE: calcolo bompresso
Scusa mania se insisto, non si tratta di calcoli empirici o scientifici, il calcolo del tiro della vela è semplice, superficie x intensità del vento, diviso per i 3 punti di ancoraggio, le solite formule, poi magari la distribuzione tra bugna, mura e scotta non è esattamente diviso 3 ma ai fini del tipo di calcolo ha poca importanza
Quello che ti sfugge è che questo "tiro" è applicato a una barca che sotto questo effetto avanza nella stessa direzione e quindi fa diminuire lo sforzo, di quanto? dipende dal tipo di barca, dal suo peso, dal momento raddrizzante, dal coefficiente di resistenza all'avanzamento della carena, dalle condizioni del mare ecc..
se anche metti una cella di carico, sprai il valore solamente di quella barca e in quelle condizioni di vento e di mare

Poi come gia detto prima, un bompresso non si può dimensionare in base al lavoro che deve svolgere normalmente, a meno che non si parli di coppa America, bisogna tenere conto delle situazioni limite, già dalla poppa al traverso c'è una differenza di carichi abissale e in direzioni diversissime, ci sono gennaker che porti al traverso e altri con cui non riesci a stringere.

Nel caso del carbonio, soradimensionare un bompresso comporta pochi etti di peso in più che non compromettono certamente le prestazioni della barca, anzi un bompresso che flette sotto raffica non fà aumentare la resa della vela, spezzare il bompresso in regata poi ...
08-10-2015 10:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #70
RE: calcolo bompresso
Empiricamente: 36piedi, A2 portato fuori range, falchetta in acqua, randa scarica, onda in prua.... Lo spinlok XAS 408 é ancora vivo quindi eravamo sotto i 400kg (o lui é un highlander) Wink

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
08-10-2015 10:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FRA 21987 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #71
RE: calcolo bompresso
(08-10-2015 08:53)mania2 Ha scritto:  approccio semi-empirico che da sempre ha funzionato e risolto un sacco di problemi dove la scienza ancora non arrivava completamente.
Il rischio di questo approccio è il sovra-dimensionamento.
Per esempio, fino a qualche decina di anni fa tutti i fenomeni legati al moto ondoso (apparentemente nulla di più caotico) erano riusciti a sintetizzarli con poche semplici formule di tipo semi-empirico che hanno funzionato per un secolo, adesso grazie anche alla disponibilità di calcolatori evoluti si può fare un calcolo più rigoroso.
Però torno all'origine della discussione, possibile che non ci sia nessuno in grado di suggerire un metodo di calcolo (seppur semplificato) del tiro prodotto dalla mura di un gennaker.
In realtà penso che un velaio lo sappia fare, quando simula la vela con i programmi che gli danno la distribuzione delle tensioni sul tessuto, la risultante delle tensioni nel punto di mura (o di scotta o di drizza) potrebbe rappresentare proprio quel "tiro" che cerchiamo.
ma forse c'è un metodo più semplice anche se più approssimato...?
Nell'attesa che salti fuori un "maestro" che ci possa illuminare, voi che avete un gennaker compratevi un dinamometro e misurate...Smiley32

il GL da una idea semplice per calcolare le forze sui punti di uno spi simmetrico. in pratica dice di calcolare la forza che lo spi deve sviluppare (da solo) per portare la barca a sbandare ad un certo angolo. Non occorre far altro che dividere il momento raddrizzate della barca a quell'angolo di sbandamento per il braccio del momento sbandante (distanza tra centro di spinta dello spi e baricentro opera viva). questa è la forza (laterale) che lo spi sviluppa quando la barca è sbandata. a questo punto, se non ci viene in aiuto un velaio a dirci quale dei tre angoli della vela è il più sollecitato, ci si potrebbe mettere dal lato della sicurezza considerando sulla mura il 50% di tutta la forza sviluppata dallo spi.

HOMO SAPIENS NON URINAT IN VENTUM - https://www.youtube.com/channel/UCsfJiueMjERgCFnc6lSlZpA
08-10-2015 10:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FRA 21987 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #72
RE: calcolo bompresso
per fare due conti da ridere per il first 36.7:
RM a 30 per un open35 = 4000kgm [non molto distante, a sensazione, da quello del first 36.7]
Braccio sbandante = 0.59ISP + Bordo libero + 0.43 Pescaggio = (0.59 x 14.05)+(1.02)+(0.43 x 2.20)=10.26 m
da approfondire lo 0.59ISP (da GL, valido per uno spi) e 0.43Pescaggio (da ORC)

Quindi la forza totale del gennaker-spi dovrebbe essere qualcosa del tipo:
Ftot=390 kgf

Se prendiamo per la mura il 50% di questa forza:
Fmura=195kgf

HOMO SAPIENS NON URINAT IN VENTUM - https://www.youtube.com/channel/UCsfJiueMjERgCFnc6lSlZpA
08-10-2015 10:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #73
RE: calcolo bompresso
bel calcolettoThumbsupsmileyanim. provo ad approfondire.
mi sto convincendo sempre di più che i carichi in gioco siano abbastanza contenuti
08-10-2015 20:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FRA 21987 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #74
RE: calcolo bompresso
purtroppo il cuore della questione è capire quali "coefficienti di ignoranza" vadano presi per assorbire tutte le incertezze. basta un 2x? oppure è il caso di andare su un 3x? in questo potrebbe essere molto preziosa l'esperienza di zankipal.
ma il dinamometro da 30 euro dove lo hai trovato?

HOMO SAPIENS NON URINAT IN VENTUM - https://www.youtube.com/channel/UCsfJiueMjERgCFnc6lSlZpA
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-10-2015 21:39 da FRA 21987.)
08-10-2015 21:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #75
RE: calcolo bompresso
(08-10-2015 21:39)FRA 21987 Ha scritto:  purtroppo il cuore della questione è capire quali "coefficienti di ignoranza" vadano presi per assorbire tutte le incertezze. basta un 2x? oppure è il caso di andare su un 3x? in questo potrebbe essere molto preziosa l'esperienza di zankipal.
ma il dinamometro da 30 euro dove lo hai trovato?

http://www.ebay.it/itm/BILANCIA-DIGITALE...20e7acf07b
08-10-2015 23:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.650
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #76
RE: calcolo bompresso
(08-10-2015 23:13)mania2 Ha scritto:  
(08-10-2015 21:39)FRA 21987 Ha scritto:  purtroppo il cuore della questione è capire quali "coefficienti di ignoranza" vadano presi per assorbire tutte le incertezze. basta un 2x? oppure è il caso di andare su un 3x? in questo potrebbe essere molto preziosa l'esperienza di zankipal.
ma il dinamometro da 30 euro dove lo hai trovato?

http://www.ebay.it/itm/BILANCIA-DIGITALE...20e7acf07b

oh mania mi hai convinto...oggi lo compro e nel fine settimana se i 3 nanetti non stressano troppo vado su con 2 amici e lo provo.
09-10-2015 07:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #77
RE: calcolo bompresso
(09-10-2015 07:55)lupo planante Ha scritto:  
(08-10-2015 23:13)mania2 Ha scritto:  
(08-10-2015 21:39)FRA 21987 Ha scritto:  purtroppo il cuore della questione è capire quali "coefficienti di ignoranza" vadano presi per assorbire tutte le incertezze. basta un 2x? oppure è il caso di andare su un 3x? in questo potrebbe essere molto preziosa l'esperienza di zankipal.
ma il dinamometro da 30 euro dove lo hai trovato?

http://www.ebay.it/itm/BILANCIA-DIGITALE...20e7acf07b

oh mania mi hai convinto...oggi lo compro e nel fine settimana se i 3 nanetti non stressano troppo vado su con 2 amici e lo provo.
se vogliamo fare una analisi "scientifica" registra pure AWA e AWS per ogni tiro Smiley59

PS secondo me te ne basta uno da 200 kg che costa 10 euro
09-10-2015 10:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.783
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #78
RE: calcolo bompresso
(09-10-2015 10:05)mania2 Ha scritto:  se vogliamo fare una analisi "scientifica" registra pure AWA e AWS per ogni tiro Smiley59

PS secondo me te ne basta uno da 200 kg che costa 10 euro
Aggiungi anche una telecamerina che misura il tiro ed una gli strumenti. Mi raccomanda sincronizzale....così vediamo anche gli spike.
09-10-2015 11:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FRA 21987 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #79
RE: calcolo bompresso
e proprio volendo strafare, prendere nell'inquardatura un inclinometro

HOMO SAPIENS NON URINAT IN VENTUM - https://www.youtube.com/channel/UCsfJiueMjERgCFnc6lSlZpA
09-10-2015 11:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #80
RE: calcolo bompresso
Lupo, ti hanno trovato qualcosa da fare nel week!!!
09-10-2015 14:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  calcolo angolo albero francidoro 16 758 02-02-2024 21:20
Ultimo messaggio: francidoro
  Bompresso home made difficoltoso Matteo Gagliardi 5 632 16-10-2023 14:01
Ultimo messaggio: albert
  Sistema 'alternativo' per il calcolo del rating albert 116 22.448 13-07-2023 15:29
Ultimo messaggio: alago
  controventare il bompresso. Come a regola d'arte? n/a 102 17.411 10-07-2023 10:59
Ultimo messaggio: lord
Question Ritenuta bompresso/delfiniera e ancoraggio Sikander 28 6.139 10-02-2023 17:17
Ultimo messaggio: albert
Wink Esempio di calcolo reale compenso ORC ghibli4 3 1.102 26-08-2022 07:35
Ultimo messaggio: nedo
  Montaggio anello bompresso ghibli4 10 1.658 09-07-2022 12:02
Ultimo messaggio: ghibli4
  Bompresso alternativo Wally 53 8.885 27-12-2021 22:20
Ultimo messaggio: hiromy2
  BOMPRESSO PER SUN FAST 32 fsavino 3 1.803 27-09-2021 16:21
Ultimo messaggio: albert
  Bompresso su Bavaria 39 cruiser vai0l0 11 2.172 20-06-2021 10:40
Ultimo messaggio: donmario

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)