Rispondi 
ancora Vulcan-Spade [impressioni su ancora Vulcan]
Autore Messaggio
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.110
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #1
ancora Vulcan-Spade [impressioni su ancora Vulcan]
Qualcuno di voi ha visto al salone l'ancora VULCAN ? Dovrebbe essere prodotta da chi produce la Rocna, ma somiglia di più alla Spade sia per il fuso arrotondato che per la mancanza del roll-bar.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-10-2015 21:58 da enio.rossi.)
05-10-2015 16:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zerbinati Davide Offline
Amico del forum

Messaggi: 759
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
RE: ancora VULCAN
Stessa parrocchia, ma fatta per barche a motore se il Rollbar della Rocna da fastidio a musoni, bompressi. La rocna sulle barche a motore non ci sta la Vulcan si.
Stessa famiglia della Spade, Ultra, Mason, Mantus...tutte buone e di ultima generazione. Non entro nell'argomento, perchè è da Bar Sport, se scegli la Vulcan penso scegli bene.
06-10-2015 16:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.110
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #3
RE: ancora VULCAN
No, non ho 600euri che più iva fanno quasi 800 per comprarla e mi tengo la CQR che mi ha ancorato per 20 anni. Mi chiedevo soltanto che senso potrebbe da un punto di vista marketing un'ancora uguale ad un'altra (spade) la quale sembra costi anche di meno.
06-10-2015 17:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marzamemi Offline
Amico del forum

Messaggi: 144
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #4
RE: ancora VULCAN
Ho la spade s120.... Se con la cqr dormivo tranquillo ora russo pure :-) dopo qualche Oretta, su fondale sabbioso, non la vedete più. Prima era mia abitutidine farmi il bagnetto e controllare l'ancora. Al primo ancoraggio con la Spade, mi è venuto un colpo. Non vedevo più l'ancora. Non ara neanche un metro. Appena tocca il fondo si punta ed inizia a sprofondare con ogni piccolo movimento. La mia è 25kg con catena da 10 su un 43 piedi. La Vulcan è esteticamente identica ma non so se ha il piombo messo come la Spade e se sia smontabile ma penso che sono la stessa cosa. La mia costa intorno ai 900 euro... Forse un po troppi
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-10-2015 20:52 da marzamemi.)
15-10-2015 20:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.110
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #5
RE: ancora Vulcan
Salve Marzamemi, la Vulcan ha il piombo in punta come la Spade. Il fuso non è smontabile e non mi sembra sia vuoto e trapezioidale come quello della Spade, ugualmente arrotondato ma piatto (più o meno). Beh, a te forse bastava la S100 da 20kg, ma abbondare è sempre meglio. Ti fa ruggine la Spade? So che la fanno in Tunisia ed ho chiesto ad un tunisino che lavora qui al porto di trovarmene là una a prezzo conveniente e portarmela quando va giù con la macchina a Natale. Vediamo quale mi costa di meno.....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-10-2015 11:35 da enio.rossi.)
15-10-2015 21:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Antonio Galasso Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Jul 2013 Online
Messaggio: #6
Ancora Vulcan
Dopo anni dal debutto di quest’ancora, vorrei aprire una discussione per avere dei pareri da chi l’ha usata.
09-06-2021 18:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Najapico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.249
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #7
RE: Ancora Vulcan
Interessato anche a confronto Vulcan vs Spade
09-06-2021 18:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #8
RE: ancora Vulcan-Spade
https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=136743

qui trovi anche la mia "recensione" e quella di enio.rossi
09-06-2021 19:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Antonio Galasso Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Jul 2013 Online
Messaggio: #9
RE: ancora Vulcan-Spade [impressioni su ancora Vulcan]
Io intendo delle opinioni/esperienze più recenti. Dopo qualche anno di utilizzo.
09-06-2021 20:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aljaba49 Offline
Amico del forum

Messaggi: 251
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #10
RE: ancora Vulcan-Spade [impressioni su ancora Vulcan]
Ho a bordo una spade da 25 Kg. che fa il suo lavoro dalla primavera 2016: sono 6 anni di servizio, con una media di 200-250 ancoraggi per stagione (Grecia, sempre su sabbia).
Quanto alla prestazione, mai perso un colpo... e di vento ne abbiamo preso; come è stato detto, se il tiro rinforza, l'ancora affonda:
Quanto alla zincatura, beh, si poteva fare di meglio: dopo 6 anni l'ancora è visibilmente arrugginita: in punta, su ogni spigolo e in corrispondenza dell'occhio.
Ma, dovesse servire, la ricomprerei.
21-11-2021 00:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rosama Offline
Amico del forum

Messaggi: 281
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #11
RE: ancora Vulcan-Spade [impressioni su ancora Vulcan]
(15-10-2015 21:36)enio.rossi Ha scritto:  Salve Marzamemi, la Vulcan ha il piombo in punta come la Spade. Il fuso non è smontabile e non mi sembra sia vuoto e trapezioidale come quello della Spade, ugualmente arrotondato ma piatto (più o meno). Beh, a te forse bastava la S100 da 20kg, ma abbondare è sempre meglio. Ti fa ruggine la Spade? So che la fanno in Tunisia ed ho chiesto ad un tunisino che lavora qui al porto di trovarmene là una a prezzo conveniente e portarmela quando va giù con la macchina a Natale. Vediamo quale mi costa di meno....

Ciao Enio, la "rotta" tunisina l'hai poi praticata? Può essere conveniente? Oppure se mi dai indicazioni sul luogo in cui viene prodotta, ho molti agganci in Tunisia, grazie
21-11-2021 13:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #12
RE: ancora Vulcan-Spade [impressioni su ancora Vulcan]
Io ho la spade che ha sostituito la delta di suo già decente. Non tornerei mai indietro
21-11-2021 21:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.110
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #13
RE: ancora Vulcan-Spade [impressioni su ancora Vulcan]
(21-11-2021 13:00)rosama Ha scritto:  Ciao Enio, la "rotta" tunisina l'hai poi praticata? Può essere conveniente? Oppure se mi dai indicazioni sul luogo in cui viene prodotta, ho molti agganci in Tunisia, grazie

Ciao Rosama il signore che doveva portarmi la Spade dalla Tunisia non si è più visto, forse è rimasto in Tunisia. Alla fine io ho comprato una Vulcan.
24-11-2021 17:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.375
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #14
RE: ancora Vulcan-Spade [impressioni su ancora Vulcan]
Ciao a tutti,
Mi inserisco in questa discussione in quanto sto valutando di cambiare la mia ancora
Ho un First 45, 11 tons e una Delta 20 kg
Sto pensando di avere un ancora un po’ più “generosa” sia in peso che in prestazioni
Ho letto molti contributi interessanti e sarei quindi propenso tra Vulcan e Spade, con preferenza per quest’ultima in quanto mi sembra, ripeto mi sembra, più stabile sul musone, avendo una concavità, mi sembra, meno accentuata. Peso 25 kg
Sarei interessato ad una vostra opinione, in particolare quella di Enio che poi ha preferito Vulcan a Spade.
Il prezzo mi sembra simile (e purtroppo alto)

Grazie a tutti

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-06-2022 22:50 da elan 333.)
18-06-2022 22:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.375
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #15
RE: ancora Vulcan-Spade [impressioni su ancora Vulcan]
(18-06-2022 22:48)elan 333 Ha scritto:  Ciao a tutti,
Mi inserisco in questa discussione in quanto sto valutando di cambiare la mia ancora
Ho un First 45, 11 tons e una Delta 20 kg
Sto pensando di avere un ancora un po’ più “generosa” sia in peso che in prestazioni
Ho letto molti contributi interessanti e sarei quindi propenso tra Vulcan e Spade, con preferenza per quest’ultima in quanto mi sembra, ripeto mi sembra, più stabile sul musone, avendo una concavità, mi sembra, meno accentuata. Peso 25 kg
Sarei interessato ad una vostra opinione, in particolare quella di Enio che poi ha preferito Vulcan a Spade.
Il prezzo mi sembra simile (e purtroppo alto)

Grazie a tutti

Ciao, considerando l’importanza dell’ancora (e anche il costo), scusate se rompo, riuscite a darmi vs parere ?
Aggiungo che in qualche post ho visto che la Spade ha dato problemi di corrosione (ruggine) abbastanza diffusi e abbastanza dopo poco tempo.

Grazie e scusate ancora (non “ancora” 99) per il pressing

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
20-06-2022 20:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #16
RE: ancora Vulcan-Spade [impressioni su ancora Vulcan]
(20-06-2022 20:15)elan 333 Ha scritto:  Ciao, considerando l’importanza dell’ancora (e anche il costo), scusate se rompo, riuscite a darmi vs parere ?
Aggiungo che in qualche post ho visto che la Spade ha dato problemi di corrosione (ruggine) abbastanza diffusi e abbastanza dopo poco tempo.

Grazie e scusate ancora (non “ancora” 99) per il pressing

Ho la Spade dal 2018, una cinquantina di ancoraggi a stagione. Abbastanza rapidamente ha iniziato a fare un po' di ruggine sulla parte superiore "interna" della punta, che si pulisce ad ogni ancoraggio e non mi disturba. Un paio di piccole macchie di ruggine causa scrostatura della galvanizzazione anche sulla parte superiore del fusto. Insomma, la galvanizzazione non e' molto resistente. Detto questo, sono soddisfattismo e non mi ha mai tradito, per me e' un valore sicuro.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-06-2022 20:32 da Dato.)
20-06-2022 20:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.375
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #17
RE: ancora Vulcan-Spade [impressioni su ancora Vulcan]
(20-06-2022 20:32)Dato Ha scritto:  Ho la Spade dal 2018, una cinquantina di ancoraggi a stagione. Abbastanza rapidamente ha iniziato a fare un po' di ruggine sulla parte superiore "interna" della punta, che si pulisce ad ogni ancoraggio e non mi disturba. Un paio di piccole macchie di ruggine causa scrostatura della galvanizzazione anche sulla parte superiore del fusto. Insomma, la galvanizzazione non e' molto resistente. Detto questo, sono soddisfattismo e non mi ha mai tradito, per me e' un valore sicuro.

Grazie mille Dato.
Tu hai capito la differenza con la Vulcan ? Hai problemi ad esempio sul fissaggio sul musone ?

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
20-06-2022 20:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #18
RE: ancora Vulcan-Spade [impressioni su ancora Vulcan]
(20-06-2022 20:39)elan 333 Ha scritto:  Grazie mille Dato.
Tu hai capito la differenza con la Vulcan ? Hai problemi ad esempio sul fissaggio sul musone ?

Non posso dire per la Vulcan.
Per il musone verifica bene i disegni, sul sito della Spade trovi tutto: https://spade-anchor.com/-plan-et-dimensions-.html
Nel mio caso non ho avuto alcun problema.
La foto e' di due anni fa.
Nel frattempo ho spostato il dado del bullone di attacco dello strallo da dritta a sinistra, poiche' interferiva con il fusto, ed e' proprio in quel punto che si e' leggermente scrostata la galvanizzazione e poi fatta una piccola macchia di ruggine (inferiore a 1 cm), che ho mascherato con una vernice per grondaie dello stesso colore.
Io , per 40 piedi e 8 tonnellate, ho la S100 da 20 kg, catena da 10.


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-06-2022 21:13 da Dato.)
20-06-2022 21:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.375
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #19
RE: ancora Vulcan-Spade [impressioni su ancora Vulcan]
(20-06-2022 21:00)Dato Ha scritto:  Non posso dire per la Vulcan.
Per il musone verifica bene i disegni, sul sito della Spade trovi tutto: https://spade-anchor.com/-plan-et-dimensions-.html
Nel mio caso non ho avuto alcun problema.
La foto e' di due anni fa.
Nel frattempo ho spostato il dado del bullone di attacco dello strallo da dritta a sinistra, poiche' interferiva con il fusto, ed e' proprio in quel punto che si e' leggermente scrostata la galvanizzazione e poi fatta una piccola macchia di ruggine (inferiore a 1 cm), che ho mascherato con una vernice per grondaie dello stesso colore.
Io , per 40 piedi e 8 tonnellate, ho la S100 da 20 kg, catena da 10.

Dato, grazie ancora!!!

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
20-06-2022 21:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.375
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #20
RE: ancora Vulcan-Spade [impressioni su ancora Vulcan]
Vorrei acquistare nei prossimi giorni (insomma prima delle vacanze nelle baie ventose del nord Sardegna……)
Qualche altro parere sul tema Vulcan vs Spade ?
Sarei sempre più propenso per là Spade grazie anche alle testimonianze degli amici ADV
Mi “scoccia” un po’ il tema della galvanizzazione non perfetta (con quel che costa) ma sicurezza è sicurezza
Grazie

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
22-06-2022 21:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Catena ancora inox - Cromox rob 1 1.426 24-03-2024 10:45
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Ancora Delta o epsilon? Inox o zincato? Lorenzocalicassi 30 2.113 23-03-2024 15:32
Ultimo messaggio: Gioviy
  Consiglio per ancora Rocna bludiprua 37 3.353 13-09-2023 18:47
Ultimo messaggio: matteo
  Rifare pozzo ancora più profondo fabiodronero 8 719 15-08-2023 17:35
Ultimo messaggio: davidevet
  La catena si incastra quando la salpo con il salpa ancora eugenio.denti 23 1.953 29-07-2023 09:31
Ultimo messaggio: sergiot
  informazioni salpa ancora [Airon] Clint 5 599 15-05-2023 17:11
Ultimo messaggio: Clint
  Verniciare l'ancora acquafredda 23 10.723 01-04-2023 12:37
Ultimo messaggio: gava
  Lofrans - Salpa ancora Cayman fuori produzione Lupoalberto 7 713 11-03-2023 10:32
Ultimo messaggio: Lupoalberto
  Revisione o sostituzione salpa ancora ocirne 17 1.969 08-03-2023 10:30
Ultimo messaggio: ginettosub
  Tavoletta copri vano ancora stefano bluzza 10 1.248 27-02-2023 18:57
Ultimo messaggio: stefano bluzza

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)