Rispondi 
Neo 400+ planare è bello
Autore Messaggio
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #81
RE: Neo 400+ planare è bello
(25-10-2015 12:33)renato ciamarra Ha scritto:  
(25-10-2015 12:02)Gundam Ha scritto:  Giudico esteticamente brutta la barca. Non ho visto interni ne ci sono salito. Ma non direi che possa essere comoda in crociera.
Veloce é velocissima in assoluto, ma non si paga il comoenso facilmente.
Ergo da comprare per divertirsi a stare dietro a barche ben piu grandi in reale.... E non mi sembra poco!

Non condivido . La velocità da sola non mi pare un elemento sufficiente. E poi, pensiamo al sacrificio economico del potenziale armatore, non ripagato da risultati o da una residua utilizzabilità in crociera. E poi , pensiamo anche al basso valore residuo sul mercato dell'usato .

Nel mercato dell'usato sara meno valutata di altri quasi custom che almeno hanno uno storico. Ma comprare barche cosi pensando alla rivendibilita ed al relativo importo non credo sia sensato
Se vuoi barche rivendibili e prestazionali ti compri x swan etc etc
Se vuoi barche prestazionali ma fatte per te ti compri vismara, perche no, neo etc etc
Sapendo ex-ante che a rivenderle ci perderai un macello di quattrini... a riuscirci a venderle...

In altri termini, un neo se lo compra uno che a perdere 500 k quasi non ci da peso... E non so oggi quanti ce ne siano a disposti a perdecene tanti su un neo....

Imho beninteso
25-10-2015 13:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #82
RE: Neo 400+ planare è bello
Altezza boma già sul 400 è a oltre 190... Oggi le barche si cerca di farle con centro velico più in alto.
Marcello, vedi foto che t'ho ho inviato x e-mail.
Le altezze interne ci sono, ovviamente vanno progettate e provate con rendering e sezioni
25-10-2015 14:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #83
RE: Neo 400+ planare è bello
Riccardo onestamente non ti invidio e nemmeno mi sento di giudicare troppo pubblicamente un prodotto che magari conosco poco, quello che voglio dire è che stai intraprendendo una via difficile e tortuosa piena di difficoltà e con una certa dose di tuffo nel vuoto, sai da cosa parti ma non sai dove finisci.

Parere personale se io mi sentissi di cambiare barca, cosa che attualmente non mi passa minimamente in testa in quanto sono appagatissimo ed entusiasta del mio first 45 che ogni giorno mi dona soddisfazioni indescrivibili, penserei ad uno Swan 45 usato o ad uno Swan 42, si adattano perfettamente alla mia indole.
Barche eterne e collaudatissime nate per stare avanti a tutti ma che hanno un tocco di eleganza e classicità che ogni volta che le guardi ti si apre il cuore.

Il neo l'ho visto costruire perché io stavo a Bari, non mi ha mai suscitato un emozione
25-10-2015 14:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #84
RE: Neo 400+ planare è bello
Che sia tortuoso senza ombra di dubbio...ma farsi realizzare delle proprie idee non ha prezzo
25-10-2015 14:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #85
RE: Neo 400+ planare è bello
(25-10-2015 14:39)TestaCuore Ha scritto:  Che sia tortuoso senza ombra di dubbio...ma farsi realizzare delle proprie idee non ha prezzo
Io credo che tu ancora non sia sufficientemente preparato per esprimere idee su un proiettile del genere e credimi che te lo dico da amico e non per remarti contro, hai troppo amore e passione per le cose che velocemente di passano in testa ed hai bisogno di un vero amico, magari in famiglia, che ti tenga a freno.
Hai già comprato una barca sbagliata, occhio a quello che fai.

Scusami se mi permetto di dirti certe cose ma lo faccio perché so che sei (anzi siete, anche tuo fratello) una brava persona, per troppo amore si fanno grossi errori, anche con le donne.....
Comunque ora mi tacito....
Ciao
25-10-2015 14:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #86
RE: Neo 400+ planare è bello
Il bavaria non è stato un cattivo acquisto, anzi, mi ha dato grandi soddisfazioni, in crociera ed in regata....e poi sbagliando si impara
25-10-2015 15:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #87
RE: Neo 400+ planare è bello
(25-10-2015 15:55)TestaCuore Ha scritto:  Il bavaria non è stato un cattivo acquisto, anzi, mi ha dato grandi soddisfazioni, in crociera ed in regata....e poi sbagliando si impara
È' vero sbagliando si impara sempre, comunque non era certo una barca per la tua indole corsaiola.
25-10-2015 16:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #88
RE: Neo 400+ planare è bello
Io la prima volta che lo ho visto ho pensato "quanto è brutto". E non ho cambiato idea. Ha sempre avuto equipaggi top e ciononostante no ha grandi risultati, a parte la middle dell'anno scorso. Ci sono stato dentro e non mi è piaciuta. 500k non ce li metterei mai. Testa ti ricordo la mia segnalazione del Sydney 43 a 390k $, più bello, più veloce e più rivendibile...
25-10-2015 16:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #89
RE: Neo 400+ planare è bello
Ma io non parlo del 400 ma di un 470 con canting keel e daggerboards
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-10-2015 16:47 da N/A.)
25-10-2015 16:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #90
RE: Neo 400+ planare è bello
(25-10-2015 08:38)TestaCuore Ha scritto:  Dicono tutti così... Poi sulle banchine vedo sempre l'impossibile mentre io mi sono fatto la Roma x 2 pieno di roba.
A smontare un tavolo e ed un frigo non ci vuole nulla.
@davnol la barca perfetta non esiste: se becchi una regata con poco vento e tutta bolina vinceranno sempre barche strette e leggere.
Io le regate le faccio per divertimento, giusto per vivere il mare anche di inverno dopo che mi son fatto tutti i weekend da maggio ad ottobre ed il mese di agosto al mare.

Mai detto che esistono barche perfette, ma mi sento di affermare che esistono barche che nascono bene, e altre meno.
Ti parlo del millennium essendo di parte....

Il progetto e' del 2000, la prima e' stata varata nel 2002, 4 giorni prima della barcolana, io ero li e la ho provata, da subito un missile....
La prima si chiamava Aloha, un crociera regata...da allora in varie configurazioni vince la Barcolana in categoria tutti gli anni, e difficilmente esce dai primi 20.....naturalmente tutto cio in reale....,
La barca aveva un problema di rating, per le regate a compenso.....noi ci abbiamo lavorato e ti direi che lo abbiamo risolto....spesso mi chiedo nelle mani di un equipaggio forte cosa questa barca potrebbe fare....
Vinto Alassio, vinte le costiere della giraglia, vinti campionati invernali, oltre a diverse altre regate.
Altre barche hanno una storia simile, vedi gli Arya 415, i vari 37 di cossuti, il nuovo Italia 9,98, gli swan 45 e 42.....buttati in acqua e vincenti.....dopo le ottimizzazioni....stravincenti....
Il neo, a parte la middle di 2 anni fa....ripeto regata molto particolare.....non ha fatto nulla di tutto cio' ...
Alle costriere della giraglia dello scorso anno con al timone un noto campoine del mondo 470, e alla randa il velaio barese project manager neo, faticava a stare con noi di bolina, in 7/10 nodi di vento, range in cui dovrebbe essere un missile....sicuramente non era portata male....Smiley4
Ho seguito la variazione dei certificaro di stazza della barca, poiche' dovendoci regatare contro ero interessato a che tipologia di lavori stavano effettuando....
Hanno provato di tutto, dal caricare 400kg di piombo a ridurre la tanda di 5 Mq e il gennaker di 20....
Alla fine la hanno allungata e hanno modificato profilo della chiglia e posizione....
Ora la barca va? Vedremo....alla middle di quest'anno per quello che si e' potuto vedere no.....erano nel gruppo dei 40/45 piedi non particolarmente tirati.....ma si sa erano in 2 e quindi il confronto e' un po impari.
L'ultima volta che me li sono trovati contro era alla 151 miglia di quest'anno....
In reale sono arrivati davanti di poco.....in compensato se avessimo regatato in Irc, sarebbero stati dietro.....anche qui il confronto tra gli equipaggi era imbarazzante....
Detto cio a me esteticamente la barca non dispiace, non mi piaciono invece alcune soluzioni....
Al salone di genova dll scorso anno la ho visitata, e ho notato che l'albero e' poggiato in coperta.....il venditore mi ha spiegato che e' per rendere la barca stagna...ok....ma strallo di prua e' regolagile con un sistema di paranchi che si fermano con uno stopper spinlock....allora preferirei un po' di acqua dalla mastra....Smiley4Smiley4

Just my 2 cents....

D.
25-10-2015 16:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #91
RE: Neo 400+ planare è bello
Se parliamo di barche "fortunate" allora il cookson 50 per ne è il top. Con i compensi purtroppo è un macello e non tutti posso o starci appresso, almeno non io.
Ripeto, non sono un regatante professionista e la barca non la conprerei mai per farci solo regate. La barca ideale esiste solo se te la fai realizzare.il Sydney è bellissimo, ma non ha tanto che mi soddisfi.... Ma è una cosa personale.
Il neo 400 è troppo pesante e poco invelato questo è il problema più grande secondo me.
Se il neo è brutto, il millenium è orribile esteticamente, ma sicuramente con quella poppa stretta bolina meglio di un 40 piedi con poppa larga
25-10-2015 17:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #92
RE: Neo 400+ planare è bello
(25-10-2015 17:09)TestaCuore Ha scritto:  Se parliamo di barche "fortunate" allora il cookson 50 per ne è il top. Con i compensi purtroppo è un macello e non tutti posso o starci appresso, almeno non io.
Ripeto, non sono un regatante professionista e la barca non la conprerei mai per farci solo regate. La barca ideale esiste solo se te la fai realizzare.il Sydney è bellissimo, ma non ha tanto che mi soddisfi.... Ma è una cosa personale.
Il neo 400 è troppo pesante e poco invelato questo è il problema più grande secondo me.
Se il neo è brutto, il millenium è orribile esteticamente, ma sicuramente con quella poppa stretta bolina meglio di un 40 piedi con poppa larga

Eresia blasfemia il millenium é semplicemente bellissimo!
25-10-2015 17:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #93
RE: Neo 400+ planare è bello
Abbiamo evidentemente altri parametri.... Una tuga così tozza che parte da estrema prua a me sa di sommergibile... Ma sono gusti
25-10-2015 17:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.800
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #94
RE: Neo 400+ planare è bello
Testa non volermene, ma secondo me hai le idee confuse.
prenditi una barca da regata, con la stessa se ha un fornello, un lavandino,un frigo, un tavolo di plastica di quelli smontabili,
un gabinetto, quattro sgabelli apribili, un tendalino, puoi anche andare in crociera.
Tutte le altre cose sono innutili.
Ovvio che in crociera la riempi di provviste, vini buoni, e vivande che ti piacciono.
Non ti serve neanche il vericello dell'ancora, sei giovane e puoi tirarla su a mano.
Noi si faceva così, 2 ammiragliato da 18 kg 5o m. di catena e cima, se devo dire si discuteva un pò nel momento di dare fondo, sulla profondità, la catena 30 m.era dentro un cesto di plastica di quelli che usano i pescatori, altra su altro cesto, appennellati non ci si muoveva più.-
25-10-2015 18:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #95
RE: Neo 400+ planare è bello
Gli estremismi di bullo sono sempre il top Wink
25-10-2015 18:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #96
RE: Neo 400+ planare è bello
Il millennium non è certo brutto ma ha le sue caratteristiche ed i suoi limiti, non certo barca facile e per andare in giro marito e moglie in vacanza nel tirreno forse meglio per le ariette adriatiche.

comunque è un progetto che ha qualche anno, direte che anche lo Swan 45 è un progetto datato ma attualmente credo sia ancora il miglior scafo 45 piedi che gira, e Swan è un icona, anche se non te ne vuoi accorgere se ci passi di fianco sei costretto a girarti per guardarla
25-10-2015 18:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #97
RE: Neo 400+ planare è bello
(25-10-2015 17:35)TestaCuore Ha scritto:  Abbiamo evidentemente altri parametri.... Una tuga così tozza che parte da estrema prua a me sa di sommergibile... Ma sono gusti


Beh detto da uno che ha comprato un bavaria.....mi da sollievo....

Si fa per scherzare eh....Smiley34

D.
25-10-2015 18:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #98
RE: Neo 400+ planare è bello
A possibile che si debba sempre insinuare che le barche vecchie so meglio? Lo swan 45 cammina bene in compensato, non in assoluto. Non è una barca planante, cammina sicuramente più di un first 45 perché molto stretta e con tanto raddrizzamento.....ma un 45 piedi moderno e planante in assoluto se lo brucia.
Ripeto, se parliamo di compensi, allora si deve andare su altre barche.
A me lo swan 45 non sa di nulla se non di vecchio. Il nuovo progetto (club swan 50) che hanno fatto punta alla bolina con baglio ridotto (anche se svasa tanto in alto per far schiacciare la gente in falchetta) e sulla leggerezza per poter planare...quello è magari un progetto più innovativo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-10-2015 18:36 da N/A.)
25-10-2015 18:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #99
RE: Neo 400+ planare è bello
(25-10-2015 18:19)kermit Ha scritto:  Il millennium non è certo brutto ma ha le sue caratteristiche ed i suoi limiti, non certo barca facile e per andare in giro marito e moglie in vacanza nel tirreno forse meglio per le ariette adriatiche.

comunque è un progetto che ha qualche anno, direte che anche lo Swan 45 è un progetto datato ma attualmente credo sia ancora il miglior scafo 45 piedi che gira, e Swan è un icona, anche se non te ne vuoi accorgere se ci passi di fianco sei costretto a girarti per guardarla

Beh kermit ...dipende dai punti di vista,

Io la porto solo...con gli opportuni accorgimenti.....randa piccola e poco allunata, pilota etc.

Fatto da Agropoli a Genova in 2 sulla coda di una depressione 400 miglia circa in 37 ore.

La barca e' leggera (5300 kg) e ha carichi sulle vele bassi....
Secondo me alla randa faccio meno fatica io in crociera di te con il first 45....

In quanto al progetto un po' datato...beh ad oggi esistono pochi 40 piu' veloci....
A ben pensarci nessuno....
Sulla poppa stretta di testacuore stendo un velo pietoso, baglio massimo 4 metri, larghezza poppa 3,60.....linee d'acqua che anticipano quelle delle batche tirate attuali tipo ker....

Sullo swan 45 concordo in pieno, bellissima barca.....due soli appunti avendoci regatato un bel po' ed avendone trasferire parecchie.....barca faticosa con ventone.....grandi carichi.
Di poppa con vento forte un tacco, 13,14,15 nodi e poi segno della croce....
Costi di gestione simili ad un racer di razza.

D.
25-10-2015 18:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #100
RE: Neo 400+ planare è bello
(25-10-2015 18:33)TestaCuore Ha scritto:  A possibile che si debba sempre insinuare che le barche vecchie so meglio? Lo swan 45 cammina bene in compensato, non in assoluto. Non è una barca planante, cammina sicuramente più di un first 45 perché molto stretta e con tanto raddrizzamento.....ma un 45 piedi moderno e planante in assoluto se lo brucia.
Ripeto, se parliamo di compensi, allora si deve andare su altre barche.
A me lo swan 45 non sa di nulla se non di vecchio. Il nuovo progetto (club swan 50) che hanno fatto punta alla bolina con baglio ridotto (anche se svasa tanto in alto per far schiacciare la gente in falchetta) e sulla leggerezza per poter planare...quello è magari un progetto più innovativo
Raddrizzato uno Swan 45? A che dici!? È' più invelata di un first 45 ma pesa 3 tonnellate in meno (forse 4) se non sei almeno in 10 in falchetta te la metti per cappello! Riccardo con le barche ci dovresti regatare eppoi giudicare.

Altra sciocchezza che hai detto è che vince in compensato......la barca nasce per monotipia in compensato perde anche con i first 45 portati bene....

Poi che sa di vecchio non si può sentire, metti uno Swan 45 vicino al neo o altra barca esotica che conosci eppoi vediamo quale piace di più

Comunque confermo quanto ho già detto ti manca parecchia storia velica nell'esperienza
25-10-2015 18:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Exclamation Gennaker... che bello! cimice3 5 1.956 05-07-2011 01:32
Ultimo messaggio: tiger86
  Planare al traverso cody 22 3.906 30-03-2009 18:00
Ultimo messaggio: Jak

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)