Rispondi 
Frazionato o in testa d'albero
Autore Messaggio
Casper Offline
Senior utente

Messaggi: 1.268
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #41
Frazionato o in testa d'albero
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lenny
Enzo,
non solo le cose le sai, ma le esprimi pure bene.
Sono d'accordo.
Aggiungerei invece il Venturi e non sono d'accordo con l'amico Mimmo.de perchè dalla mia esperienza personale ritengo che serva molto. Tant'è che quando vedi il rifiuto del fiocco pungere sulla randa , cazzi la randa e la barca accellera e stringe, come me lo spiegate se non con l'effetto Venturi (e Bernoulli)?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Le interazioni tra le vele sono molto più complesse di un presunto effetto Venturi. per approfondire l'argomento ti consiglio un buon testo:

Bertrand Cheret
'Le vele: comprendere, regolare, ottimizzare'

Abbastanza semplice e comprensibile.
Se invece vuoi andare più sul difficile:

C. A. Marchaj
'Aero-Idrodinamica della vela'

Buona lettura!

Casper
04-10-2007 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.338
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #42
Frazionato o in testa d'albero
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da matteo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ADL
..... per un crocierino anche, perchè ti ritrovi più spazio sotto in cabina, senza il palo in mezzo. <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Non ci sarà l'albero in mezzo, ma c'è il puntone che ingombra, più o meno, uguale.
Per il resto, grazie per i tuoi competenti interventi
ciao
matteo
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

aaarghh
mi è appena crollato il mondo (o meglio la tuga addosso) nelle foto che ho visto in internet l'este 24 non sembra avere puntone, da cui la mia convinzione. ora mi rendo conto che è ricolo..devono aver fotografato una barca disarmata. Sad
04-10-2007 20:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #43
Frazionato o in testa d'albero
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ADL
@ Sloopy Joe:
da quello che ho capito stiamo parlando della stessa cosa con nomi diversi. la depressione che fa avanzare le vele e tutto il resto è cosa certa (totale accordo con le leggi della fisica e qundi con te, a meno dei nomi delle varie leggi), come le ali dell'aereo: diciamo come i biplani della prima guerra mondiale che di ali ne avevano due come le vele. Ma il signor Venturi con questo non c'entra: l'effetto venturi è un aumento di velocità di un fluido in un condotto convergente in prossimità della sezione minima, in concomitanza con una diminuzione di pressione in accordo con la legge di bernoulli(riprendendo i biplani, avevano ali parallele, ma con grande sovrapposizione, se non c'è convergenza tra i profili alari non c'è Venturi).
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

In effetti sono stato poco preciso, ho scritto di getto senza rivedere un attimo la fisica della vela: c'entrano tutti e due: Bernoulli per ll'effetto depressione dovuto alla differente velocità del lfuido sulle due facce della vela; mentre l'effetto venturi è dovuto all'interazione tra randa e genoa.
Riporto testualmente:

quando entrambe le vele sono correttamente cazzate (specie nell’andatura di bolina), il genoa si sovrappone su buona parte dell’area della randa, fino al 50%, in modo tale da formare una sorta di ‘imbuto’ dando luogo a quello che i fisici chiamano effetto Venturi.
Ciò provoca una forte accelerazione dell’aria col risultato di diminuire la pressione statica ed aumentare il “risucchio” della randa'


In pratica come dici tu, si verifica appunto, 'un aumento di velocità di un fluido in un condotto convergente in prossimità della sezione minima'
Questo contribuisce ad accentuare quell'effetto risucchio della randa, dovuto principalmente all'effetto Bernoulli
04-10-2007 20:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #44
Frazionato o in testa d'albero
Lenny, stavolta hai cannato.
2 volte.
Ma dai, succede a tutti prima o poi.
Nessuno serba rancore.
in fin dei conti può sempre finire con un sorriso, siamo tra amici, cribbio!
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Comunque quella del venturi tra randa e genoa è una falsa convinzione che è stata dogma per parecchio tempo.
PS: di sicuro è un posto dove d'estate col solleone si sta sempre freschi ( chiedere a mia moglie e al mio cane SadSadSad)

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-10-2007 20:20 da Maro.)
04-10-2007 20:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #45
Frazionato o in testa d'albero
X l'albero, poggiato o passante, anche qui, mai varei voluto scegliere un passante... tutti amettermi in guardia da''acqua in sentina e cose varie.
Bene, finora dal collare dell'albero manco una goccia. E saper che quasi 13 metri di palo non sono sorretti solo dalle sartie ma anche dalla coperta, quando c'è parecchio vento ed io so che potrei anche ciccare qualche manovra emetter il tutto in crisi, mi lascia un pochetto + tranquillo!


Perchè, tu sei convinto che l'albero sia retto dalla porzione di barca che và dalla tuga alla sentina? Io, no.
L'albero è retto sempre dal sartiame e se disalberi con l'albero passante, si distrugge tutta la barca. Da un danno di qualche migliaia di euro passi ad uno di qualche decina di migliaia!
Poi l'acqua prima o poi entra comunque dall'albero.
Tom
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-10-2007 20:29 da bozzello.)
04-10-2007 20:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #46
Frazionato o in testa d'albero
tanta scienza...mi avete sconvolto....

ed io che pensavo che le barche a vela vanno perche' ....tira forte vento



Qui dove il mare luccica, E tira forte vento Sulla vecchia terazza Davanti al golfo di surriento Un uomo abbraccia una ragazza....

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
04-10-2007 20:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #47
Frazionato o in testa d'albero
Gianni, a volte ti adoro!

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
04-10-2007 20:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alice Offline
Amico del forum

Messaggi: 101
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #48
Frazionato o in testa d'albero
ciao, qualcuno di voi ha la calza per lo spi?
04-10-2007 20:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #49
Frazionato o in testa d'albero
Mps, va bene lo stesso?

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
04-10-2007 20:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #50
Frazionato o in testa d'albero
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Maro
Gianni, a volte ti adoro!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Mario....

fra le mie tante certezze e incertezze....
ho una lacuna ..che non riesco a colmare....
che fine ha fatto il patrimonio INPDAI e i soldi da ma versati...
sono uno dei primi pensionati INPS con contributi versati all'INPDAI...
e' vero che Casini ha 30 mie stanze....

quanto ero orgoglioso di essere un'assicurato INPDAI,per l'efficenza e la chiarezza dei rapporti...

ciao scusa lo sfogo....

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
04-10-2007 20:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #51
Frazionato o in testa d'albero
Sssssssssst, zitto e sgotta.
E tieni giù la testaSmile
Ma centra Casini? Non so ma mi pareva più cosa di Dini o Amato....
Ma sai, quando mi han detto, dopo tanti dubbi ( era quando gli archivi Inpdai erano chiusi e l'Inps doveva ancora capire dov'erano finiti ) che maturavo con l'ultima settimana dell'anno ( altrimenti sarei slittato di 2 anni, uno perché non maturavo l'altro perché da 38 passavano a 39 ) .... ho solo chiesto DOVE DEVO FIRMARE??? e non ho cercato altre sottigliezze.
Comunque continua col bugliolo che qua mi sto bagnando le....Smile
ma non è solo questo ( le tue 30 e le mie + o -) ma nel durante mi son sempre chiesto dov'erano le altre famiglie che stavo mantenendo....
Ma ormai tantè, speriamo che vada tutto liscio.
Hazzo, SGOTTA!!!!

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-10-2007 21:06 da Maro.)
04-10-2007 21:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lenny Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #52
Frazionato o in testa d'albero
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Sloopy Joe
Amico del Forum



Città: Palermo


371 Messaggi
Inserito il - 04/10/2007 : 14:10:10
--------------------------------------------------------------------------------

In effetti sono stato poco preciso, ho scritto di getto senza rivedere un attimo la fisica della vela: c'entrano tutti e due: Bernoulli per ll'effetto depressione dovuto alla differente velocità del lfuido sulle due facce della vela; mentre l'effetto venturi è dovuto all'interazione tra randa e genoa.
Riporto testualmente:

'quando entrambe le vele sono correttamente cazzate (specie nell’andatura di bolina), il genoa si sovrappone su buona parte dell’area della randa, fino al 50%, in modo tale da formare una sorta di ‘imbuto’ dando luogo a quello che i fisici chiamano effetto Venturi.
Ciò provoca una forte accelerazione dell’aria col risultato di diminuire la pressione statica ed aumentare il “risucchio” della randa'

In pratica come dici tu, si verifica appunto, 'un aumento di velocità di un fluido in un condotto convergente in prossimità della sezione minima'
Questo contribuisce ad accentuare quell'effetto risucchio della randa, dovuto principalmente all'effetto Bernoulli

Maro Inserito il - 04/10/2007 : 14:13:40
--------------------------------------------------------------------------------
Lenny, stavolta hai cannato.
2 volte.
Ma dai, succede a tutti prima o poi.
Nessuno serba rancore.
in fin dei conti può sempre finire con un sorriso, siamo tra amici, cribbio!


Comunque quella del venturi tra randa e genoa è una falsa convinzione che è stata dogma per parecchio tempo.
PS: di sicuro è un posto dove d'estate col solleone si sta sempre freschi ( chiedere a mia moglie e al mio cane ) <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]



Maro, sei tonto?
Non ti sei accorto che Sloopy Joe ha confemato quello che dice.
Praticamente ha confermato che l'acqua è bagnata.
Capito, ADL, Maro, l'acqua non è asciutta, ve lo posso dimostrare.
BV
04-10-2007 21:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lenny Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #53
Frazionato o in testa d'albero
correggo:
Maro, sei tonto?
Non ti sei accorto che Sloopy Joe ha confemato quello che dico.
Praticamente ha confermato che l'acqua è bagnata.
Capito? ADL, Maro, l'acqua non è asciutta, ve lo posso dimostrare.
BV

Piuttosto insegnatemi a scrivere bene...
04-10-2007 21:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alice Offline
Amico del forum

Messaggi: 101
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #54
Frazionato o in testa d'albero
Ciao Maro, non lo so se è lo stesso , perchè quello che ho visto sfrutta lo strallo normale e non il bompresso, il tuo sta sul bompresso?
04-10-2007 21:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #55
Frazionato o in testa d'albero
[quote]Messaggio inserito da lenny
correggo:
Maro, sei tonto?
Non ti sei accorto che Sloopy Joe ha confemato quello che dico.
Praticamente ha confermato che l'acqua è bagnata.
Capito? ADL, Maro, l'acqua non è asciutta, ve lo posso dimostrare.
BV

Piuttosto insegnatemi a scrivere bene...
[/quote
Guarda del tonto non me lo puoi proprio dare.....SadSadSadSadSadSad
lo fa già mia moglie e non vorrei che si offendesse!
Di coccio, ecco sì di coccio ti può andar bene?4242
Comunque vedo che sei imparato....
Occhei, occhei scusami... vai avanti tu con l'effetto venturi, io c'ho da fare ( e poi mi scappa da ridere).
Ehmm.. non è mica a te che han tolto 70 sacchi e 5 punti.... allora sì che sei giustificato se ti girano...
Dai che tanto a vela si va abbastanza bene anche se non si è sientifichi al cientparcent!
E smile!!!!!

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-10-2007 21:51 da Maro.)
04-10-2007 21:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lenny Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #56
Frazionato o in testa d'albero
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]alice
Amico del Forum





Città: milano


80 Messaggi
Inserito il - 04/10/2007 : 14:34:20
--------------------------------------------------------------------------------

ciao, qualcuno di voi ha la calza per lo spi? <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Se sei alle prime armi allora ti serve, altrimenti è solo peso in testa albero e mezzo metro di altezza perso.
Quando lo copri con la randa fai quello che vuoi, e in crociera ancora meglio perchè fai come ti pare e con calma.
Io la penso così e sarà difficile che mi dimostriate il contrario.
BV
04-10-2007 21:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #57
Frazionato o in testa d'albero
Questo come lo armereste?
Bello eh? L'ho appena ritirato!


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 30,52&nbsp;KB
04-10-2007 21:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lenny Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #58
Frazionato o in testa d'albero
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Maro
Amico del Forum





Città: AzzanoX


678 Messaggi
Inserito il - 04/10/2007 : 15:27:28
--------------------------------------------------------------------------------

[quote]Messaggio inserito da lenny

correggo:
Maro, sei tonto?
Non ti sei accorto che Sloopy Joe ha confemato quello che dico.
Praticamente ha confermato che l'acqua è bagnata.
Capito? ADL, Maro, l'acqua non è asciutta, ve lo posso dimostrare.
BV

Piuttosto insegnatemi a scrivere bene...
[/quote
Guarda del tonto non me lo puoi proprio dare.....
lo fa già mia moglie e non vorrei che si offendesse!
Di coccio, ecco sì di coccio ti può andar bene?
Comunque vedo che sei imparato....
Occhei, occhei scusami... vai avanti tu con l'effetto venturi, io c'ho da fare ( e poi mi scappa da ridere).
Ehmm.. non è mica ha te che han tolto 70 sacchi e 5 punti.... allora sì che sei giustificato se ti girano...
Dai che tanto a vela si va abbastanza bene anche se non si è sientifichi al cientparcent!
E smile!!!!!<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Correggo subito:
sei di coccio?
ma sai noi veneti quando parliamo in italiano pensiamo in veneto e poi traduciamo, e il tonto veniva da mona.
E noi il mona lo diamo agli amici scherzando.
Allora scusami.

Però, ricorda che Lenny è un quarantenne che va in barca da 23 anni e di nozioni ne sa poche, ma di quelle che conosce è sicuro.
Cmq può anche sbagliare e il forum serve anche per correggere chi sbaglia, ma non posso permettere di essere insultato da chi non conosce nemmeno le basi del sailing, come ADL, solo perchè a scuola ha fatto un corsetto di fluidodinamica.

Buon vento, amico.
04-10-2007 21:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alice Offline
Amico del forum

Messaggi: 101
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #59
Frazionato o in testa d'albero
per lenny: perchè perdi un metro in testa d'albero? quello che ho visto era molto leggero, andava fin su bene, sei sicuro? grazie
04-10-2007 21:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #60
Frazionato o in testa d'albero
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da alice
Ciao Maro, non lo so se è lo stesso , perchè quello che ho visto sfrutta lo strallo normale e non il bompresso, il tuo sta sul bompresso?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
No io ce l'ho sul musone...
Comunque lo spi è quello che va attaccato al tangone, l'Mps ( termine un po' dandy per chiamare il gennaker detto anche spi(nnaker) asimmetrico ) è quello che si mette sul bompresso o, appunto, sul musone o lì attorno.
La calza è comodissima.
La differenza è che il gennaker lo usi in crociera ( senza equipaggio ) per comodità e quindi ne consegue la calza.
Lo spi lo usi quando hai equipaggio e in regata ( non è vietato in crociera ma almeno in due o tre baldi ) e ci mancherebbe che avessi bisogno della calza: una bella ammainata di spi col vento forte è motivo di orgoglio per tutti gli equipaggi!

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
04-10-2007 21:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Drizze in poliestere **senza** anima [+lavori testa albero] Furkenado 18 1.106 18-01-2024 19:41
Ultimo messaggio: orteip
  Testa Albero vs Frazionato lordvela 16 962 16-01-2024 08:59
Ultimo messaggio: penven
  Windex in testa d'albero matteo 43 7.676 23-09-2023 22:26
Ultimo messaggio: faberroma
  Flicker e armo in testa Nanook 29 4.156 09-03-2023 09:56
Ultimo messaggio: albert
  Drizza spi in testa d' albero: è meglio? Frappettini 5 1.015 14-02-2023 15:53
Ultimo messaggio: Frappettini
  Salire in testa d'albero [normativa] Oreste Basso 21 2.878 09-12-2022 11:26
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Drizza 2:1 per code-0 su armo in testa d'albero Chimera 37 7.663 24-10-2022 18:30
Ultimo messaggio: Nimbo
  Spostamento drizza spi in testa albero Gambetta 96 13.671 12-10-2022 14:02
Ultimo messaggio: bullo
  Drizza gennaker in testa albero windex 11 1.217 25-08-2022 18:53
Ultimo messaggio: bullo
  Portare il gennaker in testa con albero frazionato con diamante ? alberto.pelosi 16 1.961 01-06-2022 08:28
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)