Rispondi 
Propulsione 2.0
Autore Messaggio
etabeta 1° Offline
Amico del forum

Messaggi: 697
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #21
RE: Propulsione 2.0
....per la mia esperienza confermo prop...
su barche charter viene limitata meccanicamente la leva in modo che tu non possa andare oltre un certo numero di giri...
...è ovvio che non viene fatto dal produttore...ma dala società di charter....l'intervento è anche molto molto facile..
16-10-2015 16:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #22
RE: Propulsione 2.0
Ah ecco, limitare meccanicamente sarebbe forse più sensato....anche se non tanto sicuro
16-10-2015 17:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.291
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #23
RE: Propulsione 2.0
successo anche a me, barca charter con limitazione meccanica sulla leva, modifica semplice, rimodifica altrettanto semplice, spiegazione difficile al check-out

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
16-10-2015 17:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mikey Offline
Senior utente

Messaggi: 3.584
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #24
RE: Propulsione 2.0
Capisco l'utilità ma trovo una modifica cosi piuttosto pericolosa. Se sei in emergenza e hai bisogno di dare una sgasata a manetta che fai?
16-10-2015 19:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #25
RE: Propulsione 2.0
(16-10-2015 19:08)Mikey Ha scritto:  Capisco l'utilità ma trovo una modifica cosi piuttosto pericolosa. Se sei in emergenza e hai bisogno di dare una sgasata a manetta che fai?
Appunto
16-10-2015 19:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
manny Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #26
RE: Propulsione 2.0
(12-10-2015 22:33)mania2 Ha scritto:  provo io a sottoporre a Prop e agli altri la richiesta di una valutazione del comportamento della mia elica.
barca 36.7
5800 kg assetto crociera
motore VP MD2030D
invertitore MS25S 1:2,47 - sail drive
elica Volvo 2 pale chiudibili 16x11 70 (quest'ultimo numero non so cosa rappresenti).
Le andature a motore non mi hanno dato mai problemi perchè in 12 anni penso di non essere quasi mai andato a motore senza randa, che essendo enorme, basta un refolo che aiuta per almeno 0,5 nd.
Comunque l'impressione consolidata dall'esperienza è che questa elica spinga poco quando c'è mare e vento contro.
Una volta durante un groppo di almeno 35 nd, mi è stato impossibile risalire a motore il vento e mi sono dovuto far trasportare in poppa finchè non è calato.
Ho fatto una verifica questa estate con carena vecchia di 3 mesi. i risultati nel grafico.
Oltre 3400 giri non ha preso, sul libretto della garanzia c'è scritto che deve andare a 3300 ma mi pare di aver letto su questo forum di 3600.
Di solito in crociera lo porto a 2400-2500.
In banchina a folle raggiunge i 3900.
Conta giri mai verificato.
Da questa elica non si può ottenere di più? per avere maggiore spinta contro mare bisognerebbe cambiarla?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
salve a tutti chiedo permesso per inserirmi in questa discussione , la targhetta del motore dovrebbe riportare i giri massimi a vuoto ( invertitore in folle ) ed i giri massimi a pieno carico . La prima cosa da fare è verificare che in folle il motore raggiunga i massimi giri a vuoto 8 seve contagiri che sia OK) , dopo di che con carena pulita e dislocamento nominale il motore deve raggiungere con marcia ingranata i massimi giri sotto carico . Se riesce a superare i massimi giri a carico significa che l'elica è leggera e può essere carica , se invece non li raggiunge significa che il motore ha dei problemini oppure l'elica e troppo carica..... spero questo possa essere utile alla vs discussione...... good night
17-10-2015 23:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
doge49 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.591
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #27
RE: Propulsione 2.0
(16-10-2015 19:08)Mikey Ha scritto:  Capisco l'utilità ma trovo una modifica cosi piuttosto pericolosa. Se sei in emergenza e hai bisogno di dare una sgasata a manetta che fai?

E' una scelta, opinabile se vogliamo. delle società charter: con la qulità dei velisti che affittano le loro barche, rischierebbero di avere la flotta subito ferma o comunque con dei motori un po' troppo strapazzati.
Limitando i giri del motore con la manetta si salvano da grosse spese.
Se hai bisogno di dare una sgasata, ti devi arrangiare con quello che c'è e se vai a scogli ... paga l'assicurazione!Smiley4
Semplice convenienza commerciale.
17-10-2015 23:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
doge49 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.591
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #28
RE: Propulsione 2.0
@ Manny

nulla da scusare, anzi ben vengano i contributi alla discussione soprattutto se fatti in un modo così garbato come il tuo e ti ringrazio per questo.
17-10-2015 23:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #29
RE: Propulsione 2.0
(16-10-2015 15:52)prop Ha scritto:  La leggo così; e senza l'ausilio di cartelli colombiani.

La frase riportata è diffamatoria.
21-10-2015 06:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.448
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #30
RE: Propulsione 2.0
(21-10-2015 06:51)Nessuno 38 Ha scritto:  
(16-10-2015 15:52)prop Ha scritto:  La leggo così; e senza l'ausilio di cartelli colombiani.

La frase riportata è diffamatoria.

Caro Nessuno, li pare che sia il tuo interventino un pelino pretestuoso/codadipagliesco.

INFATTI chi è nel settore sa benissimo come si chiama il distributore ufficiale per l'Italia dei motori Yanmar e come gestisca le proprie politiche di prezzo dei ricambi nei confronti dei clienti.

Insomma, ancora una volta prop, che è sempre super sintetico, ha usato un calembour/jeu de mots/ joke chiamalo come vuoi.

Piuttosto permettermi di dirti che, per il poco che vale la mia opinione, trovo i tuoi interventi spesso intrisi da una vena "io so tutto e se mi contattate e pagate una consulenza vi risolvo il problema".
Ripeto, è solo una mia personale sensazione ma credimi, un po' sgradevole. Blinksmiley

Ah, alle 8 di mattina il signore della mail scrive a Cartello, riceve la risposta e dopo 10 minuti la posta su ADV.... Per quanto bravi a ME una simile attenzione non l'hanno mai data.... Smiley57

Smiley26 Infine il tema mi pare fosse altro e un "tennico" dovrebbe saperlo: non è il motore, non è la pompa ma è L?ESCURSIONE della leva dell'acceleratore che viene limitata nella corsa.....senza disturbare cartelli o altro! 8989




Ah, by the way, conosco Prop su questo sito ormai da quai dieci anni (inizialmente avevo altro nick e, quindi, da prima della data di registrazione che leggi inquesto profilo) e è sempre stato corretto preciso e gratuitamente a supporto di altri membri della COMUNITA'

PROP IS MY FRIEND!! 88
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-10-2015 07:52 da umeghu.)
21-10-2015 07:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
massimo45 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 63
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #31
RE: Propulsione 2.0
Caro Prop,
se non è di troppo incomodo, leggerei volentieri anche io il Tomo di cui si parla, per la propulsione 2.0.
Grazie comunque e buona serata.
21-10-2015 20:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gfrancs Offline
Amico del forum

Messaggi: 514
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #32
RE: Propulsione 2.0
(21-10-2015 20:46)massimo45 Ha scritto:  Caro Prop,
se non è di troppo incomodo, leggerei volentieri anche io il Tomo di cui si parla, per la propulsione 2.0.
Grazie comunque e buona serata.

Mi associo anch'io alla richiesta. Grazie
21-10-2015 21:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.291
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #33
RE: Propulsione 2.0
Mi unisco alla richiesta
Grazie

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
21-10-2015 23:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Casper Offline
Senior utente

Messaggi: 1.268
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #34
RE: Propulsione 2.0
Sarei anch'io interessato alla trattazione, quando sarà disponibile.

Grazie e BV,
Casper
21-10-2015 23:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #35
RE: Propulsione 2.0
Non ho mai visto personalmente barche charter con limitazioni al motore, non escludo che possano essercene in giro, ma secondo me sono la minoranza.
Poi ci sarebbero altri sistemi che permetterebbero di verificare se il motore è stato usato impropriamente garantendo comunque tutta la potenza erogabile durante l'uso. Un data logger per esempio o un semplice cicalino che intervenga sopra tot giri (giusto per rompere le palle).
Ad un amico che stava trasferendo una barca gli è arrivata una chiamata dall'armatore "Come mai sei andato oltre i 3000 giri?". Tana, ma come metodo meglio questo che togliere dei cavalli che potrebbero tornare utili al charterista medio. IMHO of course...


Ma.... ragazzi.... non fatevi girare le pale a vicenda, Smile prima di arrivare a propulsione 3.0.
Discussione interessante comunque

Birbante di un Frap!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-10-2015 00:12 da Edolo.)
22-10-2015 00:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.273
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #36
RE: Propulsione 2.0
mi metto in fila per una copia del trattato se possibile

grazie
r
22-10-2015 00:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #37
RE: Propulsione 2.0
Caro Umeghu,
Con la frase “Leggo così; e senza l’ausilio di cartelli colombiani.” Prop mi da sostanzialmente del cocainomane o meglio afferma che avrei letto sotto l’effetto di cartelli colombiani (sinonimo di cocaina) e quindi come uno reso scemo dall’assunzione di droga.
Questa è diffamazione, prevista e punita dall’art. 595 C.P. e dall’art. E) del Regolamento del Forum. Nulla la giustifica, tanto che chi la permette tacitamente o giustifica può incorrere in altro reato.
Non solo non gliene ho dato il minimo motivo, ma in oltre 77 anni di vita non ho mai fatto uso di nessun tipo di droga ed ho sempre attentamente vigilato affinché i miei figli non iniziassero quella strada, neanche per sbaglio.
Cordialità
23-10-2015 05:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #38
RE: Propulsione 2.0
(15-10-2015 12:36)prop Ha scritto:  
(15-10-2015 06:45)utente non attivo Ha scritto:  Ok, però non hai risposto alla mia domanda, che sintetizzo:
a 2500 giri, dove ho la coppia max, se allungo il passo per fargli raggiungere 7 nodi o poco meno, il motore non sforza?
No se I limiti dell'elica "intelligente" vanno rapportati alla curva di coppia
Saluti

Perdonate ma io ancora non ho capito cosa vuol dire questo e cosa sarebbe quest a storia del limitare la pompa della nafta, che trovò davvero assurda. E non ho capito nemmeno il discorso della casa madre che deve dire per forza che il motore deve raggiungere certi giri...ma in quali condizioni, di che parliamo? Direi che obsi parla e si spiegano bene le cose o meglio non farle ste discussioni. Se uno ha paura che possa ricevere delle denunce, ci sono altri modi per dire qualcosa, magari ponendola come domanda, come per esempio: " ma non è che la yanmar limita i motori dei charteristi? Perché sul mio bavaria fa 3500 su una noleggiata l'anno scorso ne faccevo 3000".
Riguardo al discorso del cartello, invece, credo che prop si riferisse al nome del rivenditore yanmar, Cartello srl
Nessuno38: ti apprezzo perché credo sia molto competente tecnicamente, per cui non appigliarti a queste frasi, altrimenti avremmo solo interventi sterili.... Meglio se continui a parlare di quel che sai.
23-10-2015 07:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
doge49 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.591
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #39
RE: Propulsione 2.0
(23-10-2015 05:30)Nessuno 38 Ha scritto:  Caro Umeghu,
Con la frase “Leggo così; e senza l’ausilio di cartelli colombiani.” Prop mi da sostanzialmente del cocainomane o meglio afferma che avrei letto sotto l’effetto di cartelli colombiani (sinonimo di cocaina) e quindi come uno reso scemo dall’assunzione di droga.
Questa è diffamazione, prevista e punita dall’art. 595 C.P. e dall’art. E) del Regolamento del Forum. Nulla la giustifica, tanto che chi la permette tacitamente o giustifica può incorrere in altro reato.
Non solo non gliene ho dato il minimo motivo, ma in oltre 77 anni di vita non ho mai fatto uso di nessun tipo di droga ed ho sempre attentamente vigilato affinché i miei figli non iniziassero quella strada, neanche per sbaglio.
Cordialità

Leggo da tuo precedente intervento:



> buongiorno, non esiste una taratura pur uso charter,
> i motori hanno stessa taratura del diporto
>
> cordiali saluti
>
> --
> Sergio Garibaldi
> uff. tecnico
> Cartello S.R.L.
> tel 0185 353422
6

Non è il mio settore di competenza, quindi intervengo da semplice utente del forum.

"Cartelli colombiani" a me appare come una evidente battuta di spirito ad un tuo intervento di sottile polemica tecnica. Tra due "competitors" questa ci potrebbe anche stare ma qui sul forum dove ci si aiuta disinteressatamente direi di no.
Sicuramente non vedo nessun riferimento a cocaina né flebo di Sangiovese.
L'intervento di Umeghu, adv di lunga data e grande censore di costumi, mi pare abbia dato sostanzialmente la stessa interpretazione.

Siamo tutti lieti però di sentire i consigli e le indicazioni di esperti come voi e ne facciamo tesoro.
23-10-2015 09:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zandro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.967
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #40
RE: Propulsione 2.0
(23-10-2015 09:23)doge49 Ha scritto:  
(23-10-2015 05:30)Nessuno 38 Ha scritto:  Caro Umeghu,
Con la frase “Leggo così; e senza l’ausilio di cartelli colombiani.” Prop mi da sostanzialmente del cocainomane o meglio afferma che avrei letto sotto l’effetto di cartelli colombiani (sinonimo di cocaina) e quindi come uno reso scemo dall’assunzione di droga.
Questa è diffamazione, prevista e punita dall’art. 595 C.P. e dall’art. E) del Regolamento del Forum. Nulla la giustifica, tanto che chi la permette tacitamente o giustifica può incorrere in altro reato.
Non solo non gliene ho dato il minimo motivo, ma in oltre 77 anni di vita non ho mai fatto uso di nessun tipo di droga ed ho sempre attentamente vigilato affinché i miei figli non iniziassero quella strada, neanche per sbaglio.
Cordialità

Leggo da tuo precedente intervento:



> buongiorno, non esiste una taratura pur uso charter,
> i motori hanno stessa taratura del diporto
>
> cordiali saluti
>
> --
> Sergio Garibaldi
> uff. tecnico
> Cartello S.R.L.
> tel 0185 353422
6

Non è il mio settore di competenza, quindi intervengo da semplice utente del forum.

"Cartelli colombiani" a me appare come una evidente battuta di spirito ad un tuo intervento di sottile polemica tecnica. Tra due "competitors" questa ci potrebbe anche stare ma qui sul forum dove ci si aiuta disinteressatamente direi di no.
Sicuramente non vedo nessun riferimento a cocaina né flebo di Sangiovese.
L'intervento di Umeghu, adv di lunga data e grande censore di costumi, mi pare abbia dato sostanzialmente la stessa interpretazione.

Siamo tutti lieti però di sentire i consigli e le indicazioni di esperti come voi e ne facciamo tesoro.

Ha detto tutto il Doge...
aggiungo solo che dalla tua scheda si evince che sei un professionista (occupazione:calcolo eliche e propulsione ).
Anche Prop lo è.
Quindi: siete colleghi. Con un collega uno si attacca al telefono e si chiarisce, non si mette a battibeccare sul forum.
Ovviamente questa considerazione vale per te e per lui : vi sentite, parlate , elaborate le rispettive teorie e ci fate un report congiunto da professionisti, comprese le differenti visioni della questione... se ce la fate.
Grazie.
aggiungo...ecchecacchio !!!!27
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-10-2015 09:46 da zandro.)
23-10-2015 09:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Propulsione prop 33 6.616 12-10-2015 20:03
Ultimo messaggio: doge49
  Propulsione elettrica pilotina manuele1 3 2.509 01-10-2014 07:07
Ultimo messaggio: robertobaffigo
  Il motore non ha propulsione Bixbi 30 3.756 27-10-2012 16:34
Ultimo messaggio: Nick
  Propulsione elettrica pescasio 7 2.293 03-08-2012 14:08
Ultimo messaggio: st00042

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)