Rispondi 
Distacco ragno strutturale...
Autore Messaggio
Blu Duck Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 41
Registrato: Dec 2013 Online
Messaggio: #121
RE: Distacco ragno strutturale...
Buonasera,

mi inserisco su questa discussione perché temo che l'argomento possa riguardare il mio caso.

Ho appena terminato una navigazione con mare abbastanza formato (onde tra 1 e 2,5 metri, incrociate tra lasco e traverso) da Portisco a Marsala. GS40 Paperini del 2001, mia dal 2012. Da quando e' mia non ha mai subito alcun tipo di urto e non ha mai affrontato navigazioni con condizioni di onda estreme. Anche in precedenza non risultano colpi (dichiarazione del venditore e perizia commissionata da me all'acquisto).

A un certo punto della navigazione, quanto l'onda ha cominciato a farsi sentire, abbiamo iniziato a percepire intorno alla cucina degli specie di "schiocchi" (TOC) quando la barca rollava sulle onde più grandi; dei colpi come se ci fosse in un cassetto o nel frigo un oggetto che rotolava e andava a sbattere. Cerca che ti ricerca, ci siamo resi conto che non c'era alcun oggetto che rotolava: i "colpi" erano più o meno localizzati nella zona di un madiere sotto alla cucina a murata, più a meno a mezza nave. Con l'aumentare del mare questi "colpi" aumentavano di frequenza, praticamente ad ogni onda, e si accompagnavano a "scricchiolii" sinistri (tactactac). Mettendo la mano sul madiere si percepiva chiaramente anche la vibrazione, oltre al rumore.

Ci siamo fatti l'idea che questi rumori potessero derivare dal gioco creatasi per effetto di uno scollamento parziale del ragno. Ho ricollegato il tutto a un evento capitato l'anno scorso: a seguito di una taccatura evidentemente scellerata, avevo trovato il controstampo del bagno sollevato e parzialmente crepato. Danno rimediato dal cantiere mediante riparazione del controstampo, senza altri approfondimenti. Ora, non vorrei che il danno da invaso abbia interessato parzialmente anche il ragno. Il lato, sinistro, e' lo stesso del bagno e la zona da cui proviene il rumore di oggi e' di poco a pruavia del bagno. Già l'anno scorso avevo sentito in un'occasione questi colpi ma non li avevo associati all'evento del controstampo del bagno ed erano durati pochissimo (per via delle condizioni meteo molto più blande di oggi) e li avevo imputati a un assestamento dei legni della cucina.

Una volta giunti (questa mattina) a Marsala, ho interpellato un tecnico locale che non ha potuto fare una diagnosi certa in quanto senza smontare la cucina non si vede nulla. Però secondo lui potrebbe in effetti trattarsi di uno parziale scollamento del ragno, che con i movimenti generati dall'onda provoca questi scricchiolii. Però secondo lui non è indispensabile intervenire in quanto il ragno non è fazzolettato allo scafo, ma semplicemente incollato e quindi un piccolo scollamento non genera deficit strutturali.

La cosa ovviamente mi preoccupa e domani sentirò il Cantiere del Pardo per capire cosa suggeriscono di fare, però nel frattempo vorrei sentire anche il parere degli esperti del forum, se possibile.

Scusate la lunghezza del post, ma ho cercato di dare più informazioni possibili.

Grazie,

Giuliano
05-07-2017 01:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #122
RE: Distacco ragno strutturale...
Secondo me a parte il cantiere dovresti sentire un perito di esperienza che conosca tutti i pregi ed i difetti dei vari modelli delle barche perchè non è detto che il cantiere ti risolva il problema, nella cantieristica c'è tutto il peggio e tutto il meglio, fossi a Roma ti suggerirei di andare a Fiumicino ai Cantieri D'Este poichè Gianni Brignone, il capo cantiere sa quello che fa e di solito la barca riparata è meglio di una nuova ma in Sicilia non conosco. Penso sia utile comunque una chiamata a Zerbinati e se per caso si trovasse a passare dalle tue parti una sua consulenza è d'obbligo
05-07-2017 07:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mhuir Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #123
RE: Distacco ragno strutturale...
(05-07-2017 07:47)kermit Ha scritto:  Secondo me a parte il cantiere dovresti sentire un perito di esperienza che conosca tutti i pregi ed i difetti dei vari modelli delle barche perchè non è detto che il cantiere ti risolva il problema, nella cantieristica c'è tutto il peggio e tutto il meglio, fossi a Roma ti suggerirei di andare a Fiumicino ai Cantieri D'Este poichè Gianni Brignone, il capo cantiere sa quello che fa e di solito la barca riparata è meglio di una nuova ma in Sicilia non conosco. Penso sia utile comunque una chiamata a Zerbinati e se per caso si trovasse a passare dalle tue parti una sua consulenza è d'obbligo


non vorrei sbagliarmi, ma propio Z durante una serata in cui parlava di sfighe di barca, ha citatato la prima serie di GS 40, che avevano il ragno solo incollato ecche soffriva di distacco! successivamente fu fazzolettato.
Se così fosse , mi sa che per stare tranquilli si deve intervenire su tutto il ragno.
Chiamalo, è sempre disponibile per un consiglio.
05-07-2017 08:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #124
RE: Distacco ragno strutturale...
(05-07-2017 08:54)mhuir Ha scritto:  
(05-07-2017 07:47)kermit Ha scritto:  Secondo me a parte il cantiere dovresti sentire un perito di esperienza che conosca tutti i pregi ed i difetti dei vari modelli delle barche perchè non è detto che il cantiere ti risolva il problema, nella cantieristica c'è tutto il peggio e tutto il meglio, fossi a Roma ti suggerirei di andare a Fiumicino ai Cantieri D'Este poichè Gianni Brignone, il capo cantiere sa quello che fa e di solito la barca riparata è meglio di una nuova ma in Sicilia non conosco. Penso sia utile comunque una chiamata a Zerbinati e se per caso si trovasse a passare dalle tue parti una sua consulenza è d'obbligo


non vorrei sbagliarmi, ma propio Z durante una serata in cui parlava di sfighe di barca, ha citatato la prima serie di GS 40, che avevano il ragno solo incollato ecche soffriva di distacco! successivamente fu fazzolettato.
Se così fosse , mi sa che per stare tranquilli si deve intervenire su tutto il ragno.
Chiamalo, è sempre disponibile per un consiglio.

Non era GS 45 ? 21

BV
05-07-2017 18:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #125
RE: Distacco ragno strutturale...
(05-07-2017 18:44)JARIFE Ha scritto:  Non era GS 45 ? 21

BV

Saraà meglio di no!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
05-07-2017 19:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #126
RE: Distacco ragno strutturale...
Scusami Duck se ti consiglio di dare un calcio in posteriore ( figurato ) a chi ti ha detto che le vibrazioni e i giochi conseguenti allo scollamento non ti devono preoccupare .
In effetti se tu pensassi di lasciare la barca per il restante tempo della sua vita sull'invaso ,il tipo avrebbe ragione , ma molti dei bulbi perduti ,hannno cominciato con giochi e vibrazioni !
Fa te !

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
05-07-2017 22:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rolli Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #127
RE: Distacco ragno strutturale...
Davide Zerbinati da quel che so è in Grecia per tutta l'estate
05-07-2017 22:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolo_vela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.032
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #128
RE: Distacco ragno strutturale...
(05-07-2017 01:05)Blu Duck Ha scritto:  Una volta giunti (questa mattina) a Marsala, ho interpellato un tecnico locale che non ha potuto fare una diagnosi certa in quanto senza smontare la cucina non si vede nulla. Però secondo lui potrebbe in effetti trattarsi di uno parziale scollamento del ragno, che con i movimenti generati dall'onda provoca questi scricchiolii. Però secondo lui non è indispensabile intervenire in quanto il ragno non è fazzolettato allo scafo, ma semplicemente incollato e quindi un piccolo scollamento non genera deficit strutturali.

Tecnico di che? Fatevi dare qualifica e referenze, ci sono molti periti e tecnici seri e preparati (non esiste solo Zerbinati!), ma altrettanti superficiali e cialtroni purtroppo. Uno che ti dice una cosa del genere fa parte di questi ultimi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-07-2017 23:11 da paolo_vela.)
05-07-2017 23:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Duck Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 41
Registrato: Dec 2013 Online
Messaggio: #129
RE: Distacco ragno strutturale...
Grazie a tutti per i contributi.
Non esattamente ciò che speravo di sentire, ma più o meno ciò che temevo..
Ho scritto al Cantiere del Pardo per sentire cosa dicono loro.
Sto cercando di parlare con Zerbinati che, in effetti, e' in Grecia.
Affaire a suivre. Nel frattempo, ho gli incubi con i TOC.42
06-07-2017 00:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #130
RE: Distacco ragno strutturale...
(05-07-2017 19:40)Beppe222 Ha scritto:  
(05-07-2017 18:44)JARIFE Ha scritto:  Non era GS 45 ? 21

BV

Saraà meglio di no!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mi spiace ma credo proprio sia così...

BV
06-07-2017 20:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #131
RE: Distacco ragno strutturale...
(06-07-2017 20:19)JARIFE Ha scritto:  Mi spiace ma credo proprio sia così...

BV

Va beh!

Bisogna vedere, però, a che modello ci si riferisce!

Mica saranno messi tutti alla stessa maniera, no?
06-07-2017 21:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #132
RE: Distacco ragno strutturale...
(06-07-2017 21:13)Beppe222 Ha scritto:  
(06-07-2017 20:19)JARIFE Ha scritto:  Mi spiace ma credo proprio sia così...

BV

Va beh!

Bisogna vedere, però, a che modello ci si riferisce!

Mica saranno messi tutti alla stessa maniera, no?

Non voglio mettere ansia a nessuno,io conosco almeno due casi di GS45 anni 2004-5 che hanno dovuto rinforzare la fazzolettatura del ragno.
Chi ha partecipato alle serate di Davide ricorderà che aveva parlato e documentato un caso anche lui.

BV
06-07-2017 21:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mhuir Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #133
RE: Distacco ragno strutturale...
(06-07-2017 21:25)JARIFE Ha scritto:  
(06-07-2017 21:13)Beppe222 Ha scritto:  
(06-07-2017 20:19)JARIFE Ha scritto:  Mi spiace ma credo proprio sia così...

BV

Va beh!

Bisogna vedere, però, a che modello ci si riferisce!

Mica saranno messi tutti alla stessa maniera, no?

Non voglio mettere ansia a nessuno,io conosco almeno due casi di GS45 anni 2004-5 che hanno dovuto rinforzare la fazzolettatura del ragno.
Chi ha partecipato alle serate di Davide ricorderà che aveva parlato e documentato un caso anche lui.

BV

allora ho confuso 40 con 45, chiedo scusa.....
07-07-2017 17:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dubbio su ragno in alluminio - Wing 34 om3ga 0 199 28-02-2024 09:56
Ultimo messaggio: om3ga
  Distacco vernice Salvatorecorradi 4 610 02-10-2023 23:14
Ultimo messaggio: lupo planante
  Il ragno e l’anemometro Eugenio_Fen 7 855 02-06-2022 18:29
Ultimo messaggio: Wally
  Ruggine su ragno acciaio jacques-2 23 3.243 13-02-2020 19:03
Ultimo messaggio: clavy
  Ragno Grand soleil 37 Lorenzocalicassi 9 2.267 07-01-2020 19:33
Ultimo messaggio: ZK
  Tendalino strutturale olo 16 2.723 24-07-2018 20:24
Ultimo messaggio: marcofailla
  Dubbi su ragno acciaio jacques-2 27 6.466 18-05-2017 23:31
Ultimo messaggio: gimbo
  svuotare intercapedine controstampo strutturale bradipo 11 3.554 02-02-2016 20:20
Ultimo messaggio: davidevet
  distacco timone COMET 701 ciaky 2 1.914 07-04-2015 18:33
Ultimo messaggio: pepilene
  Distacco cornicie oblò Zaurac 11 4.514 28-04-2014 09:14
Ultimo messaggio: Zaurac

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)