Rispondi 
Canaletta avvolgifiocco Furlex: come sostituire molla di giunzione rotta?
Autore Messaggio
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.289
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #21
RE: Canaletta avvolgifiocco Furlex: come sostituire molla di giunzione rotta?
E rifare lo strallo?! Io a sto punto pensavo di fare così. Costo previsto sui 200 euro, considerando che avrà una ventina d'anni.

Trieste - Beneteau First 30jk
01-06-2016 14:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #22
RE: Canaletta avvolgifiocco Furlex: come sostituire molla di giunzione rotta?
(01-06-2016 14:29)mlipizer Ha scritto:  E rifare lo strallo?! Io a sto punto pensavo di fare così. Costo previsto sui 200 euro, considerando che avrà una ventina d'anni.

Etrusco69 ha un bavaria 34 quindi dovrebbe avere un Furlex 200S che non è più in produzione ma da poco quindi i ricambi si trovano, tu da quello che leggo parli di molle non di linguette, quindi presumo tu abbia i vecchi furlex, per quelli i ricambi non si trovano più...
01-06-2016 14:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.289
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #23
RE: Canaletta avvolgifiocco Furlex: come sostituire molla di giunzione rotta?
Pensavo fossero molle, invece sono linguette. Ho controllato adesso sul sito Selden ed io ho il 50S che è tutt'ora in produzione. Le linguette sono le "connection plate". Probabilmente a me servirà un "distance tube" da aggiungere nella parte alta. Ma finchè non tiro giù lo strallo, non posso sapere di più.

Trieste - Beneteau First 30jk
01-06-2016 16:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
etrusco69 Offline
Amico del forum

Messaggi: 851
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #24
RE: Canaletta avvolgifiocco Furlex: come sostituire molla di giunzione rotta?
(01-06-2016 13:49)zankipal Ha scritto:  
(01-06-2016 12:41)etrusco69 Ha scritto:  quello che cercavo è il profilo, se vendono solo quello poi per
smontarlo e rimontarlo, con attenzione, potrei provarci.
Solo che non trovo sul web chi lo vende e non so se lo vendono.
bv
certo che lo vendono, sul sito Selden ci sono tutti i punti assistenza, compreso me 19 ma dipende dove hai la barca o risiedi, siamo in tanti, più l'importatore ufficiale ch è Velamania in Liguria

per infilare il nuovo profilo devi togliere lo Sta lock e tagliare lo strallo di qualche cm, altrimenti non riesci a infilare nuovamente le anime, quindi ti consiglio di comprare anche il cono dello Sta-lock che deve essere sostituito e eventualmente uno snodo, per ripristinare la lunghezza originale e accorciare l'ultimo profilo in alto della stessa misura che accorci lo strallo

Spiegazione perfetta Smile grazie mille
Comunque prima tiro giù lo strallo poi vedo il da farsi.
Bv
01-06-2016 17:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.289
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #25
RE: Canaletta avvolgifiocco Furlex: come sostituire molla di giunzione rotta?
Ho un terribile dubbio, aiutatemi per piacere.
Oggi finalmente ho rimontato l'avvolgifiocco. Alla fine di tutto, però, mi sono accorto che il tamburo era montato al contrario (cioè prua-poppa). Giuro che mi ha preso momento di sconforto, per la fatica fatta di salire per la terza volta in TA e per il tempo perso.
Il problema parte da monte, ovvero dalla cima dell'albero, dove non ho pensato potesse esserci un prua-poppa. Una volta a prua ho fissato la base sul golfare. Nel fissarlo mi è sembrato di intuire un dritto e un rovescio. Sentivo cioè che lo strallo faticasse a fare mezzo giro.
Ora il mio dubbio è: posso far fare mezzo giro in basso allo strallo per rimettere giusto il tamburo.
Le opzioni sono due.
La prima, la più dolorosa, molare lo strallo, salire in TA girarlo di mezzo giro e rifissarlo giusto in coperta.
Seconda, girare di mezzo giro il tamburo solo sulla coperta (non mi sembra che si possa invertire il tamburo).

Il fatto delle seconda opzione è solo una mia fisima oppure lo strallo (ovviamente un cavo d'acciaio da 5 mm) ha un proprio verso e fargli fare mezzo giro è un problema di tipo strutturale?
Cioè devo capire quale è la risposta corretta: non ti preoccupare non cambia niente; non è un problema, ma sarebbe meglio a lungo andare; non si può proprio fare?!

Vi ringrazio.

Giusto per la cronaca, ed anche perché può essere utile ad altri.
Ho tirato giù lo strallo. Ho verificato che il distance tube in alto era salito troppo. Ho raddrizzato la Connection plate che si era piegata nelle varie avarie. Ho rimesso l'avvolgifiocco a posto e dall'alto ho spinto con un cacciavite il distance tube verso il basso in maniera che la linguetta di metallo non possa più uscire. Ho ritenuto che una volta rinstallato correttamente lo strallo, la stessa avaria dovrebbe ripresentarsi difficilmente, chissà fra quanti anni. Starò attento i prossimi mesi. Non ho capito se c'è un mondo di fissare l'ultimo distanziatore in maniera che non salga di nuovo. A me non è sembrato. L'unica alternativa è fissare il distanziatore alla canaletta per mezzo di una vite autofilettante, ma deve essere a filo canaletta per poter far salire la guida. In pratica un lavoraccio, per di più critico perché non si deve andare a pizzicare lo strallo.

Trieste - Beneteau First 30jk
22-06-2016 23:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.697
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #26
RE: Canaletta avvolgifiocco Furlex: come sostituire molla di giunzione rotta?
191919

"per ottenere le giuste risposte bisogna porre le giuste domande"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-06-2016 07:28 da sailor13.)
23-06-2016 07:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.289
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #27
RE: Canaletta avvolgifiocco Furlex: come sostituire molla di giunzione rotta?
?
So che chi non è del mestiere lavora tre volte, ma quindi?! Cosa dovrei fare?

Trieste - Beneteau First 30jk
23-06-2016 09:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #28
RE: Canaletta avvolgifiocco Furlex: come sostituire molla di giunzione rotta?
(23-06-2016 09:06)mlipizer Ha scritto:  ?
So che chi non è del mestiere lavora tre volte, ma quindi?! Cosa dovrei fare?

A mio modestissimo parere (non sono un rigger), se il problema è quello del distanziale che sale invece di scendere come avevo ipotizzato inizialmente, le cause possono essere due:

1) lo strallo all'interno dell'avvolgifiocco non è quello fornito col furlex dunque la piomba in testa non ha la lunghezza corretta

2) più probabilmente chi ha montato l'avvolgifiocco non sapeva leggere e far di conto e dunque la lunghezza dell'ultimo estruso (che deve salire sopra la piomba) e quella dell'ultimo distanziale (che deve essere 12 cm più corto dell'estruso e dunque nel montaggio va a "baciare" la piomba) non sono corrette come da tabella del manuale.

Purtroppo quando hai smontato tutto avresti dovuto verificare ciò sul manuale ..... ma, come dici tu, "chi non è del mestiere lavora tre volte"....

Ciao
23-06-2016 18:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.289
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #29
RE: Canaletta avvolgifiocco Furlex: come sostituire molla di giunzione rotta?
Grazie Albert, speravo in un tuo intervento. In verità non ho smontato tutto (evidentemente mi sono spiegato male), ho solo tirato giù lo strallo per capire quale fosse il problema.
L'ha visto anche un rigger ma era dubbio sul da farsi. L'ideale era smontare tutto e rifare lo strallo, solo che voleva dire decidere se spendere o no 200 euro. Visto così, sembrava potesse funzionare comunque. Quindi ho deciso di rimontare lo strallo senza modifiche, solo avendo bene in sede il distanziale.

Il dubbio che ho è un altro. E' possibile far fare allo strallo mezzo giro fra testa e base? E' la differenza che passa fra risalire in testa d'albero o meno.
Grazie.

Trieste - Beneteau First 30jk
23-06-2016 18:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #30
RE: Canaletta avvolgifiocco Furlex: come sostituire molla di giunzione rotta?
Non credo che mezzo giro (ad avvolgere le spire, non ad aprirle) su una decina di metri di cavo, possa fare dei danni....

È vero che la forza di gravità tende a tenere tutto in posizione, ma con le vibrazioni e la rotazione intorno ad uno spiroidale, il tubo interno potrebbe "avvitarsi" e salire e permettere alla piastrina di sganciarsi di nuovo.

Non capisco perchè l'attrezzista che ha visto non ti abbia dato una risposta certa.

Ciao
23-06-2016 20:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #31
RE: Canaletta avvolgifiocco Furlex: come sostituire molla di giunzione rotta?
lo strallo fornito da Furlex per i vecchi modelli, prevedeva ina specie di talluro in rame messo poco sotto al occhio impombato in testa, proprio per evitare che l'anima di giunzione potesse salire e staccarsi dal profilo
I nuovi non lo prevedono più in quanto basta che la contoanima in plastica sia della lunghezza giusta
24-06-2016 13:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabrizio 61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.572
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #32
RE: Canaletta avvolgifiocco Furlex: come sostituire molla di giunzione rotta?
[quote='mlipizer' pid='438963104' dateline='1464688026']
Giusto per la cronaca, io invece non ho ancora risolto. Devo decidermi a tirare giù lo strallo, ma nel frattempo il negozio ha cambiato proprietario e non so a chi chiedere consiglio. Prima di tirare giù lo strallo devo trovare uno che mi faccia il lavoro.
[/quote
Ciao, a Trieste non posso consigliarti dove andare ma trovi sicuro, il lavoro di smontare lo puoi fare e poi cerchi chi ti faccia il lavoro, se pensi di non farcela allora cerca persone specializzate della zona, sicuro qualcuno del forum saprà indicarti, ma una cosa che non devi fare di sicuro è quella di "disalberare"! come da primo consiglio ricevuto.
p.s. chiedo venia, non avevo letto la seconda pagina..

MEOLO
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-06-2016 14:44 da fabrizio 61.)
24-06-2016 14:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.289
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #33
RE: Canaletta avvolgifiocco Furlex: come sostituire molla di giunzione rotta?
Risolto anche l'ultimo problema. Era per fin banale, ma me ne sono reso conto solo riguardando il manuale. Il tamburo si orienta a piacere grazie ad una vite che lo stringe al terminale e lo blocca in posizione. Ieri sera ho finalmente montato il tamburo, approffittando per cambiare lo scottino dell'avvolgifiocco.

Trieste - Beneteau First 30jk
29-06-2016 11:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Avvolgifiocco per strallo da regata JackGalassio 6 609 09-02-2024 10:36
Ultimo messaggio: albert
  Cime - giunzione volante snella gutta 12 602 28-01-2024 20:04
Ultimo messaggio: gutta
  avvolgifiocco sottocoperta - circuito avvolgitore riccardots 18 725 23-01-2024 01:23
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Montaggio cima Furlex 300 kavokcinque 11 662 18-12-2023 20:51
Ultimo messaggio: Wally
  Colore cima avvolgifiocco. kavokcinque 31 1.706 03-12-2023 15:47
Ultimo messaggio: luca boetti
  Avvolgifiocco duro enzonik 12 1.037 23-11-2023 12:27
Ultimo messaggio: albert
  prendere giri allo strallo di prua con avvolgifiocco bamar c0t ismael 12 821 20-08-2023 15:34
Ultimo messaggio: shein
  Strozzascotte da sostituire (non tengono la cima o non si aprono) Little Sail 14 896 15-08-2023 23:20
Ultimo messaggio: Little Sail
  cima avvolgifiocco che si incastra nel tamburo Scetti 12 1.151 09-05-2023 18:24
Ultimo messaggio: luca boetti
  help ! la girella non scorre .. [avvolgifiocco] lucianodb 24 2.054 20-04-2023 19:08
Ultimo messaggio: lucianodb

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)