Rispondi 
fissare i paglioli
Autore Messaggio
FabriZena Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #1
fissare i paglioli
Cari AdV,
i tre paglioli del mio Dofour 27 sono appoggiati alla controstampata e mi piacerebbe fissarli nel caso la barca si inclinasse troppo.
Per lo stesso motivo ho messo delle reti sulle scaffalature ed ho inserito dei chiavistelli inox per i coprigavoni sotto le sedute.
Qualche idea?
Grazie e buon vento!

fabrizena
18-10-2015 17:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.217
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #2
RE: fissare i paglioli
I miei non si sono mai mossi così come i coprigavoni eppure un po' di navigazioni inclinate ne ho fatte.
18-10-2015 17:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arvidax Offline
Amico del forum

Messaggi: 746
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #3
RE: fissare i paglioli
sui paglioli avvitati si rischia una nuova guerra di religione ...
io li avevo avvitati nella mia barca e li ho svitati tutti ....a sfavore il fatto che si muovono un po'... a favore il fatto che la sentina è immediatamente ispezionabile in qualsiasi momento anche in navigazione.
Se sei di bolina di notte e vuoi guardare la sentina devi prendere cacciavite e svitare e non mi sembra comodissimo....
Questo ovviamente è il mio pensiero

Comunque se vuoi fissarli puoi usare il prodotto 3M Dual Lock che è il prodotto che fa l'apri e chiudi nel telepass..non buchi nulla e hai una facile apribilità se non viti in alcuni punti,

Le pecore temono i lupi ma alla fine sono sempre i pastori a portarle al macello
18-10-2015 17:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Avel Offline
Amico del forum

Messaggi: 431
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #4
RE: fissare i paglioli
Mia modestissima opinione: lasciali liberi...

[font=Trebuchet MS][color=#0000CD][b][/b][/color][/font]
18-10-2015 18:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #5
RE: fissare i paglioli
Io ho lo stesso problema. Ho svitato tutti i paglioli per poter ispezionare la sentina. Ora però alcuni paglioli molto lunghi si sono imbananati e ho dovuto avvitare nuovamente.

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
18-10-2015 21:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enia Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #6
RE: fissare i paglioli
(18-10-2015 17:27)FabriZena Ha scritto:  Cari AdV,
i tre paglioli del mio Dofour 27 sono appoggiati alla controstampata e mi piacerebbe fissarli nel caso la barca si inclinasse troppo.
Per lo stesso motivo ho messo delle reti sulle scaffalature ed ho inserito dei chiavistelli inox per i coprigavoni sotto le sedute.
Qualche idea?
Grazie e buon vento!

fabrizena

Sulla mia barca attuale, quando l'ho acquistata, ho trovato tutti i paglioi avvitati. La prima cosa che ho fatto è stata di svitarli tutti. preferisco averli ispezionabili in poco tempo.
18-10-2015 21:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FabriZena Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #7
RE: fissare i paglioli
Grazie per i consigli e i pareri! Il desiderio di avere paglioli ben assicurati è legato a quanto sostenuto da vari esperti (gli ultimi che ho letto sono i Pardey in "tattiche da tempesta"): non avere niente che in caso di scuffia a 90 gradi, o oltre, possa volare libero in quadrato. Mi restano solo i paglioli, il resto è ben fissato. Escludo di avvitare, interessante il Dual Lock 3M.
BV!
18-10-2015 22:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
RE: fissare i paglioli
se sei intenzionato a fare il giro del mondo, compresi capo horn e il buona speranza avvita pure.
per una tenuta fino ai 90° equivalente ad albero in acqua una banale guarnizione in gomma
del tipo sigilla finestre messo sui fianchi, ti consentirà un blocco dei pannelli più stabile ed amovibile.
https://www.google.it/search?q=guarniziz...KMarnQv-AE
roba da brico o ferramenta
oppure qualcosa di più "tennico"
http://www.southco.com/it-it/product/hie...4&filters=

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-10-2015 23:38 da andros.)
18-10-2015 23:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giogiogio Offline
Amico del forum

Messaggi: 868
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #9
RE: fissare i paglioli
Puoi bloccarli con un poco di butile, una piccola pressione nel buco del pagliolo col dito e si apre. Il butile lo trovi in vendita a strisce in qualsiasi negozio di idraulica, lo usano per sigillare i piani cottura ed i lavelli nelle cucine.
Comunque come ti ha detto Andros per aprirsi dovresti toccare l'acqua con l'albero
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-10-2015 23:55 da Giogiogio.)
18-10-2015 23:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Avel Offline
Amico del forum

Messaggi: 431
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #10
RE: fissare i paglioli
(18-10-2015 22:00)FabriZena Ha scritto:  Grazie per i consigli e i pareri! Il desiderio di avere paglioli ben assicurati è legato a quanto sostenuto da vari esperti (gli ultimi che ho letto sono i Pardey in "tattiche da tempesta"): non avere niente che in caso di scuffia a 90 gradi, o oltre, possa volare libero in quadrato. Mi restano solo i paglioli, il resto è ben fissato. Escludo di avvitare, interessante il Dual Lock 3M.
BV!

Ho letto quel libro
Molto interessante, ma hai presente dove si son cacciati piu volte quei due?
Ora, non so che intenzioni hai, ma se arrivi a quel livello significa che un paiolo che si scoperchia e ti segna un mobile, è l ultimo dei tuoi problemi 26

Poi possiamo disquisire sul fatto che la barca sdraiandosi potrebbe far volare un paiolo proprio su una finestratura, rompendola e aprendo una via d'acqua...etc...etc....

Boh non so, il paiolato facilmente ispezionabile penso sia proprio comodo

Opinioni eh....Smiley64

[font=Trebuchet MS][color=#0000CD][b][/b][/color][/font]
19-10-2015 22:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #11
RE: fissare i paglioli
Se proprio li vuoi fissare, esistono degli accessori apposta.
Cerca "Alzapaglioli", oppure metti sotto dei piccoli "saliscendi" in ottone, azionabili con un dito attraverso un foro.
20-10-2015 09:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #12
RE: fissare i paglioli
per me questi sono i migliori:
http://www.pyiinc.com/index.php?section=...chors&sn=2

Buon Vento!
Giovanni
Think harder.....remember who you are....
20-10-2015 16:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  paglioli verniciare giulo 13 1.042 06-01-2024 13:17
Ultimo messaggio: WM@
  verniciatura paglioli kermit 43 11.153 31-12-2023 19:01
Ultimo messaggio: Salvatorecorradi
Tongue Ho riverniciato tutti i paglioli lupo planante 15 1.264 10-10-2023 17:38
Ultimo messaggio: velaciak
  Giunti per fissare parallelamente due tubi del bimini pakovero 22 3.593 25-04-2023 22:23
Ultimo messaggio: maurotss
  Sportelli nei paglioli gutta 12 1.451 14-02-2023 00:25
Ultimo messaggio: cmv88
  Fissare "cose" in sentina Antaniiii 16 1.898 12-03-2022 19:26
Ultimo messaggio: Piangibuffone
  Fissare macchinetta del caffè in barca Sailor 13 2.112 15-06-2020 09:19
Ultimo messaggio: infinity
  Fissare ancoraggi tanica del gavone su "costola" imbarcazione è possibile? MaxComet 7 1.711 25-08-2018 23:31
Ultimo messaggio: Butler
  Fissare guarnizione tambuccio riccardom 3 2.236 08-11-2016 13:46
Ultimo messaggio: BeppeZ
  tranciato per rivestire paglioli bistag 23 5.041 09-10-2016 07:34
Ultimo messaggio: falanghina

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)