Rispondi 
fumo bianco motore
Autore Messaggio
dan0083 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #61
RE: fumo bianco motore
Per Garibaldi: è corretto ad un certo punto chiamare il meccanico. fino a dove riesco a spingermi però cerco di fare in autonomia e imparare, anche perché se dovessi avere un problemino in mare...mi tuffo e abbandono la barcaSmile

Per Stout: a giri massimi un pò di acqua nera è sempre uscita, dovrebbe essere solo "sforzo" del motore o fuliggine. la barca in effetti è un pò pesantina (una paio di tonnellate) e il motore è 10 cv. però appena sistemo il fumo bianco, faccio una prova a giri elevati per vedere se ci sono miglioramenti.

Per Butler: non sapevo del rischio grippaggio, grazie per la dritta. fortunatamente non ho insistito, ho fatto solo qualche prova riportando il motore a giri minimi.

Per maurotss: mi sto attrezzando per fare tutte le prove del circuito di raffreddamento con le dritte che mi avete dato. fine settimana procedo..

Grazie a tutti per i contributi.
10-05-2018 22:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #62
RE: fumo bianco motore
(10-05-2018 22:29)dan0083 Ha scritto:  Per Garibaldi: è corretto ad un certo punto chiamare il meccanico. fino a dove riesco a spingermi però cerco di fare in autonomia e imparare, anche perché se dovessi avere un problemino in mare...mi tuffo e abbandono la barcaSmile

Per Stout: a giri massimi un pò di acqua nera è sempre uscita, dovrebbe essere solo "sforzo" del motore o fuliggine. la barca in effetti è un pò pesantina (una paio di tonnellate) e il motore è 10 cv. però appena sistemo il fumo bianco, faccio una prova a giri elevati per vedere se ci sono miglioramenti.

Per Butler: non sapevo del rischio grippaggio, grazie per la dritta. fortunatamente non ho insistito, ho fatto solo qualche prova riportando il motore a giri minimi.

Per maurotss: mi sto attrezzando per fare tutte le prove del circuito di raffreddamento con le dritte che mi avete dato. fine settimana procedo..

Grazie a tutti per i contributi.
Condivido dan0083 proprio per imparare a risolvere eventuli problemi quando sei in
mare "non c'è bisogno che ti tuffi ed abbandoni la barca"la battuta è simpatica.Ti voglio suggerire che per imparare occore sempre qulcuno che ti insegna,in questo caso meccanico.Poi sei libero di organizzarti come meglio credi.Buon ventoArrowArrow

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
11-05-2018 13:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
svo75 Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #63
fumo bianco motore
Ciao,

Segui tutti i consigli che ti hanno dato.
Ma prima compra una di quelle telecamere endoscopiche (pochi eur) poi stacchi il tubo che esce dalla girante e infili la telecamera nel tubo, dovresti arrivare a vedere il fascio tubiero.
Ti allego il video del nostro scambiatore per l’olio.
https://youtu.be/J5mjprXmWjM
Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ecco perché facciamo tutti sti lavori..
Progetto: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=128889
Lavori motore: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=129029
Lavoretti con macchina da cucire: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=128958
11-05-2018 13:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #64
RE: fumo bianco motore
(11-05-2018 13:31)svo75 Ha scritto:  Ciao,

Segui tutti i consigli che ti hanno dato.
Ma prima compra una di quelle telecamere endoscopiche (pochi eur) poi stacchi il tubo che esce dalla girante e infili la telecamera nel tubo, dovresti arrivare a vedere il fascio tubiero.
Ti allego il video del nostro scambiatore per l’olio.
https://youtu.be/J5mjprXmWjM
Ciao

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Questo motore è monocilindrico a raffreddamento diretto quindi nessun fascio tubiero. 91

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
11-05-2018 14:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zi pi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 74
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #65
RE: fumo bianco motore
ho avuto lo stesso problema ho fatto controllare tutto.... alla fine ho pulito lo scarico e mi sono accorto si che si c'erano incrostazioni ma anche la valvola di non ritorno bloccata e intasata .
11-05-2018 15:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dan0083 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #66
RE: fumo bianco motore
Ciao a tutti. Prove fatte. Il problema sembra risolto!!!
Il tubo che va dalla girante al motore era quasi completamente ostruito dal calcare.
Vista la situazione ho creato un circuito chiuso (da ingresso acqua motore a uscita sifon break) ed ho fatto girare con motorino elettrico 3 lt. di acqua con 1 lt di acido muriatico per 20 minuti circa.
Quindi ho riacceso il motore: scomparse tutte le bolle d'aria che si formavano nei tubi, dalla presa a mare al filtro e dal filtro alla girante; getto d'acqua allo scarico decisamente migliorato; acqua nel filtro in costante movimento.
Ho fatto la prova in mare fino a 3000 giri e nessun segno di fumo.
Di seguito il video con giri a 2800.
Grazie mille a tutti!!!Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
13-05-2018 23:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #67
RE: fumo bianco motore
(13-05-2018 23:25)dan0083 Ha scritto:  Ciao a tutti. Prove fatte. Il problema sembra risolto!!!
Il tubo che va dalla girante al motore era quasi completamente ostruito dal calcare.
Vista la situazione ho creato un circuito chiuso (da ingresso acqua motore a uscita sifon break) ed ho fatto girare con motorino elettrico 3 lt. di acqua con 1 lt di acido muriatico per 20 minuti circa.
Quindi ho riacceso il motore: scomparse tutte le bolle d'aria che si formavano nei tubi, dalla presa a mare al filtro e dal filtro alla girante; getto d'acqua allo scarico decisamente migliorato; acqua nel filtro in costante movimento.
Ho fatto la prova in mare fino a 3000 giri e nessun segno di fumo.
Di seguito il video con giri a 2800.
Grazie mille a tutti!!!Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Bene!
Bene ... ma ...
Perchè hai fatto il trattamento di disincrostazione, anziché sostituire il tubo?
È per caso un tubo metallico?
Comunque, non conosco quel motore, ma mi sembra che anche ora il flusso seppur migliorato, non sia così abbondante, tenendo conto del numero di giri a cui stai andandoci.
Ma forse mi sbaglio io.

---
Mi è stato detto che il destino ha qualcosa di bello in serbo per me. Il problema è che non saprò che farmene, visto che non capisco una parola di serbo!
14-05-2018 08:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #68
RE: fumo bianco motore
(14-05-2018 08:45)Beppe222 Ha scritto:  Comunque, non conosco quel motore, ma mi sembra che anche ora il flusso seppur migliorato, non sia così abbondante

+1
14-05-2018 09:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dan0083 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #69
RE: fumo bianco motore
(14-05-2018 08:45)Beppe222 Ha scritto:  Bene!
Bene ... ma ...
Perchè hai fatto il trattamento di disincrostazione, anziché sostituire il tubo?
È per caso un tubo metallico?
Comunque, non conosco quel motore, ma mi sembra che anche ora il flusso seppur migliorato, non sia così abbondante, tenendo conto del numero di giri a cui stai andandoci.
Ma forse mi sbaglio io.
Scusa ho saltato dei passaggi nella descrizione..
Ho pulito il tubo in gomma manualmente. Nel frattempo ho ordinato il pezzo di ricambio, anche perché quello che c'è in effetti è vecchiotto.
Ho deciso di fare il trattamento disincrostante dopo aver visto i residui trovati nel tubo. Ho pensato che se il tubo era ridotto così molto probabilmente anche il circuito del motore potesse avere delle ostruzioni.
Riguardo al flusso d'acqua sinceramente non so. Grazie per l'indicazione.
Però la presa a mare mi sembra ok, i tubi non presentano bolle d'aria, il circuito motore dovrebbe essere pulito..non so se ci sono altri elementi che possono influire.
Non è molto che ho questo motore.
14-05-2018 15:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #70
RE: fumo bianco motore
Hai fatto un buon lavoro. Allo scarico è scomparso il fumo nero, ora dovresti misurare la temperatura dell'acqua scaricata per toglierti ogni dubbio.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
14-05-2018 18:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Breganze Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #71
RE: fumo bianco motore
Ciao ,
possiedo dal settembre 2017 un Jeanneau Sunshine 38 con a bordo un Yanmar 3GM30F. Questo inverno ho fatto vari lavori =sostituzione pompa acqua salata, sostituzione presa a mare (era semichiusa), smontaggio e risaldatura del riser, trasudava ruggine tanto da incrostare completamente la pompa A/C sottostante (che ho pure cambiato).
Il motore, nonostante il flusso d'acqua che sembra regolare , sopra i 2500 giri fuma in continuazione. Faccio notare che rumore e prestazioni sembrano OK oltre ad avviarsi al primo colpo.
Ma mi innervosisce quel fumo.

Chi può darmi una spiegazione?

PS una curiosità, il collegamento dell'acqua salata che dallo scambiatore va al riser ad un certo punto ha una deviazione che fa uscire parte dell'acqua in una piccola uscita a mare vicina a quella dello scarico principale . Qual'è la ragione di questa cosa?

Grazie simone
10-01-2019 00:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #72
RE: fumo bianco motore
(10-01-2019 00:33)Breganze Ha scritto:  Ciao ,
possiedo dal settembre 2017 un Jeanneau Sunshine 38 con a bordo un Yanmar 3GM30F. Questo inverno ho fatto vari lavori =sostituzione pompa acqua salata, sostituzione presa a mare (era semichiusa), smontaggio e risaldatura del riser, trasudava ruggine tanto da incrostare completamente la pompa A/C sottostante (che ho pure cambiato).
Il motore, nonostante il flusso d'acqua che sembra regolare , sopra i 2500 giri fuma in continuazione. Faccio notare che rumore e prestazioni sembrano OK oltre ad avviarsi al primo colpo.
Ma mi innervosisce quel fumo.

Chi può darmi una spiegazione?

PS una curiosità, il collegamento dell'acqua salata che dallo scambiatore va al riser ad un certo punto ha una deviazione che fa uscire parte dell'acqua in una piccola uscita a mare vicina a quella dello scarico principale . Qual'è la ragione di questa cosa?

Grazie simone
è il bypass.
senza quello l'acqua non circolerebbe a valvola termostatica chiusa
e non raffredderebbe lo scarico oltre a mantenere inutilmente in pressione tutto il circuito.

il fumo bianco sopra i 2.500 potrebbe essere vapore acqueo che ha la particolarita di sparire poco dopo lo scarico
se invece persiste allora è olio incombusto.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-01-2019 10:11 da andros.)
10-01-2019 10:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #73
RE: fumo bianco motore
(10-01-2019 10:08)andros Ha scritto:  il fumo bianco sopra i 2.500 potrebbe essere vapore acqueo che ha la particolarita di sparire poco dopo lo scarico se invece persiste allora è olio incombusto.

Oppure il nuovo Papa, hai visto mai
79
10-01-2019 11:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #74
RE: fumo bianco motore
(10-01-2019 00:33)Breganze Ha scritto:  PS una curiosità, il collegamento dell'acqua salata che dallo scambiatore va al riser ad un certo punto ha una deviazione che fa uscire parte dell'acqua in una piccola uscita a mare vicina a quella dello scarico principale .

Detta così mi sembra un rompi-sifone piuttosto che un by-pass.
Maggiori dettagli?
10-01-2019 11:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #75
RE: fumo bianco motore
Rompisifone

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

10-01-2019 13:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #76
RE: fumo bianco motore
(10-01-2019 13:56)andros Ha scritto:  Rompisifone
Col pregio di farti vedere subito se gira acqua nell'impianto
Smiley4
10-01-2019 23:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Breganze Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #77
RE: fumo bianco motore
Ciao e grazie per le risposte,
la spiegazione di Andros mi convince molto , secondo me è un bypass.
A bassi giri dall'uscita a mare non esce niente (by the way a quella uscita è pure collegata la pompa di sentina elettrica posta sotto l'asse del motore), più si alzano i giri più esce acqua a flusso continuo.
Mentre dallo scarico l'acqua esce più a spruzzo , ma in buone quantità . Ho un video ma è troppo pesante per caricarlo Sad
Il fumo potrebbe effettivamente essere vapore acqueo diciamo che si dissolve ad un paio di metri dalla poppa. Ho fatto un'uscita 4/5/6 gennaio 2°C temperatura esterna , ed il fumo iniziava copioso già prima dei 2500 giri , d'estate lo inizio a vede sopra i 2600. Questa cosa potrebbe propendere per il fatto che è vapore acqueo?

simone
11-01-2019 14:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #78
RE: fumo bianco motore
(11-01-2019 14:13)Breganze Ha scritto:  Ciao e grazie per le risposte,
la spiegazione di Andros mi convince molto , secondo me è un bypass.
A bassi giri dall'uscita a mare non esce niente (by the way a quella uscita è pure collegata la pompa di sentina elettrica posta sotto l'asse del motore), più si alzano i giri più esce acqua a flusso continuo.
Mentre dallo scarico l'acqua esce più a spruzzo , ma in buone quantità . Ho un video ma è troppo pesante per caricarlo Sad
Il fumo potrebbe effettivamente essere vapore acqueo diciamo che si dissolve ad un paio di metri dalla poppa. Ho fatto un'uscita 4/5/6 gennaio 2°C temperatura esterna , ed il fumo iniziava copioso già prima dei 2500 giri , d'estate lo inizio a vede sopra i 2600. Questa cosa potrebbe propendere per il fatto che è vapore acqueo?

simone
col freddo lo vedi prima.normale.
la domenda è:perchè vapore acqueo?
la risposta è una sola:surriscaldamento.
se il motore è raffreddato direttamente e ha qualche migliaio di ore occorre disincrostare.
se ha lo scambiatore...lo stesso.
che motore è? ha lo scambiatore?

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-01-2019 14:34 da andros.)
11-01-2019 14:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alvelo Offline
Amico del forum

Messaggi: 217
Registrato: Jun 2018 Online
Messaggio: #79
RE: fumo bianco motore
Il fumo bianco non è necessariamente dovuto a vapore d'acqua, può infatti trattarsi di gasolio incombusto. In tale caso la responsabilità è da imputare agli iniettori, forse sono da pulire.
11-01-2019 14:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Breganze Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #80
RE: fumo bianco motore
Girante appena cambiata, presa a mare nuova, , forse è lo scambiatore da scrostare .
Il motore è un yanmar 3gm30f (raffreddato con acqua dolce).

simone
11-01-2019 15:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.510 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.322 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  fumo ? santicuti 16 1.359 19-05-2023 10:02
Ultimo messaggio: gaspare.agate
  Filtro acqua mare e fumo bianco Guido_Elan33 25 1.890 27-02-2023 16:09
Ultimo messaggio: Wally
  Lombardini 2204M fumo all'accensione Augusto Vagelli 9 961 14-02-2023 09:52
Ultimo messaggio: Augusto Vagelli
  Pulire filtro aria Volvo 2003 e fumo azzurro ventodimaestrale 4 709 06-02-2023 23:40
Ultimo messaggio: ventodimaestrale
  Ruggerini RDM901/2: manuale e fumo bianco Antaniiii 17 2.704 20-01-2022 00:04
Ultimo messaggio: maurotss
  fumo bianco - lectio magistralis Arcadia 55 15.562 31-03-2021 17:05
Ultimo messaggio: Mario Maresca
  fumo bianco volvo penta md2030 Tamata 35 16.428 08-02-2020 22:04
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Tanto fumo e niente arrosto AdryGS35 4 1.512 07-11-2019 19:18
Ultimo messaggio: ffortuna

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)