Rispondi 
zinchi motore inchiodati
Autore Messaggio
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #1
zinchi motore inchiodati
Motore yanmar 2gm20, sono presenti 2 zinchi a barilotto, uno sul lato posteriore della testa e uno laterale, sul basamento.

L'accesso ad entrambi risulta bloccato, per motivi diversi.

1) di quello sulla testa (uguale a quello in foto) non si riesce a svitare il bullone esterno, ho provato con mazzetta e chiave, ma non si è mosso, ho paura a forzare ulteriormente... qualche consiglio?


.jpg  zinc2.jpg (Dimensione: 36,35 KB / Download: 53)



2) quello laterale (come da schema, in rosso) è quello che mi proccupa di più;


.jpg  zinc1.jpg (Dimensione: 304,53 KB / Download: 68)

In questo caso il bullone esterno si svita, ma il prigioniero dello zinco è spezzato quasi a filo dello zinco (probabilmente un maldestro tentativo di sblocco tentato dal precedente proprietario) ed il tutto risulta saldamente inchiodato nella sua sede. Ovviamente, essendo laterale, lo spazio è poco e l'accesso è difficile, così che ho pensato di aprire un portello di ispezione nella paratia della cabina. Che gli faccio? avevo pensato di trapanare lo zinco e sbriciolarlo, ma in questa maniera i pezzi di zinco (e il prigioniero, se non sono accorto...) cadrebbero all'interno del motore... Questo potrebbe essere un problema? Cosa c'è là dietro, la camicia?

Altrimenti, altre idee?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-10-2015 14:18 da alx.)
27-10-2015 14:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #2
RE: zinchi motore inchiodati
Se lo zinco cade all'interno dell'intercapedine della camicia del cilindro verrà mosso dalla pressione dell'acqua di raffreddamento motore e potrebbe andare ad intasare parzialmente qualche via d'acqua,io ci salderei sopra un bullone,lo inonderei di olio penetrante e dopo con manovre minime sia in senso orario che antiorario proverei a tirarlo fuori,anche se purtroppo lo spazio a disposizione non è molto...BV

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
27-10-2015 14:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
RE: zinchi motore inchiodati
se lo zinco è solidamente bloccato foralo con una punta di 2 piano piano (è tenero)
poi vite autofilettante per tenerlo e con la stessa punta o altro fai posto tutt'attorno e togli.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-10-2015 15:12 da andros.)
27-10-2015 15:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hedoniste Offline
Amico del forum

Messaggi: 150
Registrato: Sep 2015 Online
Messaggio: #4
RE: zinchi motore inchiodati
Vite autofilettante come detto da Andros e poi forse Dremel da modellismo, fresetta e mano leggera.
Puoi asportare materiale fino a sbucare nell'intercapedine, facendo cadere all'interno solo un minimo di polvere
27-10-2015 15:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #5
RE: zinchi motore inchiodati
Hai provato sia a motore caldo che freddo? O mentre si scalda?
Gran svitol!!

Birbante di un Frap!!!
27-10-2015 15:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #6
RE: zinchi motore inchiodati
Per quello frontale ci sono due possibilità:
- dopo averlo ben impiastricciato di svitol e/o cose simili, fai scaldare bene il motore, poi spruzzi solo sulla testa del bullone roba di questo tipo

http://www.svap.com/sbloccante-fredd.html

e immediatamente dopo forzi con una chiave a stella (non chiave spaccata) muovendo sia ad avvitare (poco) sia a svitare (con forza);
- scaldi con una fiamma da saldatore a gas (del tipo da idraulico) solo la sede intorno e nel frattempo forzi con la chiave a stella.
Anche, continuando a tenere in forza il bullone con la chiave, con un pezzo di tondino dai delle martellate secche alla testa del bullone.
Anche combinando due o tre cose delle cose che ho detto, complice una gran pazienza, ci dovresti riuscire.
Per quello laterale, dato che lo spazio è poco ed è già spaccato, l’unico sistema che credo si possa applicare è quello del maschio sinistrorso che si usa per togliere i prigionieri criccati: una cosa di questo tipo

http://www.betafer.it/it/9080-estrattori...nieri-beta
o di questo

https://www.lezzerini.it/catalogo/attrez...ati-detail

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

In un negozio di forniture di utensileria e attrezzeria industriale, te ne vendono anche solo uno e non tutta la serie.
Come si fa: si fa un foro di circa la metà del diametro del bullone (se non sbaglio è del 22, quindi il maschio del 6 o dell’8, meglio, dovrebbe starci) usando la deviazione ad angolo del trapano, per esempio la Festol lo da in dotazione per il suo trapano a batteria e una punta ribassata (corta); quindi ci imbocchi il maschio e mentre giri sinistrorso per svitare il moncone il maschio penetra nel foro e fa presa.
Anche qui con un po’ di pazienza, svitol e cose simili, si dovrebbe riuscire.
Se non hai spazio perché c’è la paratia a pochi centimetri, fai un bel foro con una fresa a tazza del 100 nella parete, fai il lavoro con comodo, poi ci metti un bel tappo a vite, color legno o bianco e la prossima volta lavori comodo.
Tappi tipo questi, o Vetus o da Osculati ce ne sono di vari tipi, anche da Leroy Merlin e simili.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
27-10-2015 18:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
RE: zinchi motore inchiodati
aggiungo:
al rimontaggio dei bulloni portazinco dai qualche giro di teflon
che eviterà in seguito il blocco dello stesso.
revisiona spesso lo zinco in modo che non faccia mappazza.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

27-10-2015 22:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #8
RE: zinchi motore inchiodati
A me l'idea di forare e mettere un tappo... nun me piace!
Piuttosto sbarcherei il motore Smile

Birbante di un Frap!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-10-2015 23:08 da Edolo.)
27-10-2015 23:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #9
RE: zinchi motore inchiodati
(27-10-2015 23:08)Edolo Ha scritto:  A me l'idea di forare e mettere un tappo... nun me piace!
Piuttosto sbarcherei il motore Smile

Sai, dipende dagli interni della barca: se è una meraviglia lucidata a spirito e tampone, si sbarca, se sono già così così, un foro con tappo di ispezione decoroso, non crea grande danno estetico e fa sempre comodo, visto che poi lo zinco nascosto lo dovrà cambiare ancora. Costi a parte.
Io sulla mia ultima, nel bagno ho aperto un'ispezione con sportello da 30x25 cm, giusto in corrispondenza di zinco, motorino di avviamento e retro dell'alternatore, perché ci passava a fatica la mano; la stessa ispezione l'ho vista in molte barche, e secondo me, se la mettessero in tutte (fatta bene) sarebbe utile.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-10-2015 23:46 da dapnia.)
27-10-2015 23:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #10
RE: zinchi motore inchiodati
Ho i stessi porta zinchi sul motore nanni e posso dire con sicurezza che il zinco che ha lavorato nel motore diventa friabile si consuma,nel mio caso quando tolgo il tappo filettato si è ridotto a meno della metà,per togliere il tappo uso la chiave sa 17 a stella oppure la bussola con prolunga,quando rimonto il tappo con il zinco nuovo ingrasso leggermente il filetto,nella zona dove sono ormeggiato li devo cambiare due volte l'anno li ho sempre levati dando dei leggeri colpetti sulla chiave a stella.
28-10-2015 00:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pinop Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: May 2013 Online
Messaggio: #11
RE: zinchi motore inchiodati
Ma è un lavoro che fate con la barca in acqua?
Sul mio Yanmar da 30 penso non si possa proprio lavorarci se non a secco.
28-10-2015 09:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #12
RE: zinchi motore inchiodati
(28-10-2015 09:55)pinop Ha scritto:  Ma è un lavoro che fate con la barca in acqua?
Sul mio Yanmar da 30 penso non si possa proprio lavorarci se non a secco.

Perché ? Non parlano dello zincondell'elica, che comunque li si potrebbe cambiare anche in acqua.
Ciao

Birbante di un Frap!!!
28-10-2015 09:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #13
RE: zinchi motore inchiodati
(28-10-2015 09:55)pinop Ha scritto:  Ma è un lavoro che fate con la barca in acqua?
Sul mio Yanmar da 30 penso non si possa proprio lavorarci se non a secco.

Possibile che tu no abbia valvole sulle prese a mare del raffreddamento? Perché, come dice Edo, si parla del motore, quindi se chiudi le valvole acqua ne esce forse un litro.
28-10-2015 11:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pinop Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: May 2013 Online
Messaggio: #14
RE: zinchi motore inchiodati
Parliamo dell'anodo che protegge la scatola superiore degli ingranaggi dell' SD20 (sulla mia barca).
Il manuale parla espressamente di evitare la manovra in acqua.
Altre operazioni, tipo sostituzione della girante, è chiaro che le faccio chiudendo preventivamente la valvola della presa a mare.
Chiarimenti?
28-10-2015 11:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #15
RE: zinchi motore inchiodati
ok, intanto grazie a tutti per l'aiuto, mi state dando una mare di ottime idee

dapnia, come al solito sei un pozzo di scienza 18 , ad esempio lo sbloccatore freddo manco sapevo che esistesse! Leggo nella sua descrizione che agisce "generando microscopiche crepe nello strato di ossido così da sbloccare le parti e permettere al lubrificante di penetrare per capillarità." : Quindi devo spruzzarlo anche sulla giunzione bullone/sede? E il lubrificante di cui parla è già nel prodotto o devo spruzzarlo a parte?

Per lo zinco laterale, c'entra a mala pena una mano... forse con uno specchietto ed una prolunga flessibile sul minitrapano riesco a lavorarlo un po', e poi via di vite o estrattore.

@andros il teflon su tutto il filetto o solo nel collo del bullone (tipo o-ring)? Non interrompe la condicibilità con lo zinco?

@edolo, te ci scherzi, ma il cantiere dove ho fatto carena, consultato in merito, la prima cosa che mi ha proposto è di sbancare il motore e metterlo in dinette per lavorarci meglio, 2gg di lavoro fatturati... oltre il costo, al solo pensiero delle possibili magagne cui si può andare in contro spostando un motore che se ne sta lì da almeno 15 anni, su una barca appena presa, ho declinato gentilmente... meglio un comodo, se non bello, sportello di ispezione Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-10-2015 13:10 da alx.)
28-10-2015 13:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #16
RE: zinchi motore inchiodati
(28-10-2015 13:09)alx Ha scritto:  @andros il teflon su tutto il filetto o solo nel collo del bullone (tipo o-ring)? Non interrompe la condicibilità con lo zinco?
no bastano due giri stesi bene senza ammucchiare.
parte verrà tranciata dal filetto e parte andrà a chiudere
lo spazio tra l'apice del filetto del dado e la gola della sede
e impedirà l'accesso a quel poco d'acqua che ti ha bloccato
il bullone.
tranquillo e, come dicevo ogni tanto dai una smossa al dado controllando lo zinco.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-10-2015 13:35 da andros.)
28-10-2015 13:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #17
RE: zinchi motore inchiodati
(28-10-2015 09:55)pinop Ha scritto:  Ma è un lavoro che fate con la barca in acqua?
Sul mio Yanmar da 30 penso non si possa proprio lavorarci se non a secco.
Parli del 3YM30? Non ha anodo sul motore ma solo sul saildrive, se c'è

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
28-10-2015 14:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pinop Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: May 2013 Online
Messaggio: #18
RE: zinchi motore inchiodati
Perdonatemi.
Moody è proprio quello che ho scritto. Mi rimane il dubbio posso svitare il famoso bullone con barca in acqua.
28-10-2015 16:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #19
RE: zinchi motore inchiodati
E il lubrificante di cui parla è già nel prodotto o devo spruzzarlo a parte?

A parte: prima durante e dopo.
28-10-2015 19:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #20
RE: zinchi motore inchiodati
(28-10-2015 09:55)pinop Ha scritto:  Ma è un lavoro che fate con la barca in acqua?
Sul mio Yanmar da 30 penso non si possa proprio lavorarci se non a secco.
Non penso di alare la barca per sostituire i zinchi del motore.
28-10-2015 23:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.510 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.322 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Zinchi motore qualunque Wally 18 1.053 25-09-2023 10:01
Ultimo messaggio: rob2612
  VOLVO 2003 T senza zinchi baltha 19 5.109 06-04-2023 07:02
Ultimo messaggio: lubelli
  Zinchi su Yanmar 3GM30F beppeprimo 5 2.572 08-10-2021 20:52
Ultimo messaggio: quarto di luna
  zinchi sacrificali su motore tamata_2004 113 25.815 02-10-2019 22:30
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Motore Yanmar 4JH2E su Oceanis 400 - giri motore? velocità? Canna 9 5.179 11-08-2019 19:38
Ultimo messaggio: ggalizia
  motore senza zinchi metto un barra sul filtro defangatore tenentesam 5 1.255 17-04-2019 11:50
Ultimo messaggio: andros
Question Zinchi motore Farymann L30 cesaref 9 2.011 24-06-2018 22:34
Ultimo messaggio: cesaref
  impossibilità della sostituzione zinchi ricominciodaqui 22 4.069 11-05-2017 19:30
Ultimo messaggio: max440

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)