Rispondi 
Passascafo scarico fumi Eberspacher-Webasto
Autore Messaggio
Walter Pietro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #1
Passascafo scarico fumi Eberspacher-Webasto
Salve amici del Forum, ho installato a bordo del mio Dufour 375 un riscaldatore Eberspacher D4; collegamenti fatti, tutto funzionante, unica mia perplessità il passascafo inox in dotazione, o meglio la modalità di fissaggio dello stesso. Con il riscaldatore in funzione il tubo dello scarico - coperto con apposita calza isolante - presenta un aumento di temperatura, cosa normale. Collegato il suddetto tubo al passascafo di serie, produce un aumento di temperatura del passascafo stesso. Tale componente è in acciaio e presenta una doppia camera, quindi in teoria la camicia a contatto con la carena non dovrebbe esser calda come il tubo al quale è collegato lo scarico. È cosa normale che sia molto caldo? Quale rimedio è opportuno mettere in pratica? Una contro piastra interna? Il mio dubbio è che con il tempo, con riscaldatore in funzione, vi sia un surriscaldamento nella zona del passascafo stesso e quindi si rovini lo scafo. Vi sono isolanti da inserire tra sede del foro e tubo passante in inox?
Ringrazio in anticipo per consigli e suggerimenti che mi verranno dati.
BV a tutti
walter
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-11-2015 11:02 da Walter Pietro.)
09-11-2015 10:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Passascafo scarico fumi Eberspacher-Webasto
https://www.google.it/search?q=passascaf...NQUHj_M%3A
nella figura vedrai che il calore si ferma appena dopo la saldatura della camera.
in ogni caso puoi procurarti del materiale isolante in ricambistica per caldaie con cui fare due rondelle
da applicare all'interno tra scafo e passascafo.
all'esterno metti quella di serie per sigillare.
altro escamotage è tenere scoperto l'ultimo tratto di tubo di scarico sempre che non ci siano materiali intaccabili
dal calore nelle immediate vicinanze.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-11-2015 11:35 da andros.)
09-11-2015 11:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Walter Pietro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #3
RE: Passascafo scarico fumi Eberspacher-Webasto
Ciao Andros, grazie per la risposta, in effetti qualche accorgimento lo dovranno pure aver messo in pratica quelli di Eberspacher. Giusta la tua osservazione relativa al lasciar scoperto l'ultimo pezzo di scarico interno al gavone: purtroppo ho un groviglio di tubi e fili che metà basta per cui ho ritenuto opportuno isolarlo con nastro apposito.
Ho messo a ridosso internamente - per aver più "sostanza" sul punto di fissaggio - la classica tavoletta in legno: ho fatto una cavolaia a questo punto? Forse è il caso di fresare un po' il legno in maniera da allontanare il manicotto dello scarico.....la mia paura è che con meccanismo in funzione prenda fuoco tutto....
09-11-2015 12:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Passascafo scarico fumi Eberspacher-Webasto
(09-11-2015 12:17)Walter Pietro Ha scritto:  Ciao Andros, grazie per la risposta, in effetti qualche accorgimento lo dovranno pure aver messo in pratica quelli di Eberspacher. Giusta la tua osservazione relativa al lasciar scoperto l'ultimo pezzo di scarico interno al gavone: purtroppo ho un groviglio di tubi e fili che metà basta per cui ho ritenuto opportuno isolarlo con nastro apposito.
Ho messo a ridosso internamente - per aver più "sostanza" sul punto di fissaggio - la classica tavoletta in legno: ho fatto una cavolaia a questo punto? Forse è il caso di fresare un po' il legno in maniera da allontanare il manicotto dello scarico.....la mia paura è che con meccanismo in funzione prenda fuoco tutto....
il legno lo toglierei a vantaggio di fibre ignifughe di cui ho già detto.
la temperatura in gioco non è così potente da innescare incendi se nelle vicinanze ci sono altri impianti ma il rischio è in caso di plastiche,
di deformazioni,ma devono essere MOLTO vicine...

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-11-2015 14:57 da andros.)
09-11-2015 14:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giampaolo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.010
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #5
RE: Passascafo scarico fumi Eberspacher-Webasto
fai il buco di passaggio tubo/scafo (passascafo) un po' più grande, e metti due rondelle in teflon a battuta dentro e fuori, poi stringi e fine (al limite puoi mettere anche un po' di isolante tra lo spazio foro-passascafo)
Io ho terminato il tubo marmitta in una presa a mare inox come da foto, e ho fatto passare questo nello scafo, collegandogli il tubo webasto all'interno barca
bv
g


Allegati
.jpg  94_1.jpg (Dimensione: 4,66 KB / Download: 267)

sailyx.com/blog
"Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita." (W. Allen)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-11-2015 14:51 da giampaolo.)
11-11-2015 14:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #6
RE: Passascafo scarico fumi Eberspacher-Webasto
Quella cosa che dovrebbe far uscire i fumi del bruciatore sta rivolta in giù? ed i fumi escono ugualmente bene?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-11-2015 15:52 da enio.rossi.)
11-11-2015 15:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giampaolo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.010
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #7
RE: Passascafo scarico fumi Eberspacher-Webasto
senza alcun problema!
poi io l'ho messo rivolto in giù per evitare entri acqua piovana, ma mettilo come vuoi e dipende dalla posizione scelta
io ce l'ho sullo specchio di poppa per intenderci, verticale
bv
g

sailyx.com/blog
"Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita." (W. Allen)
11-11-2015 17:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Walter Pietro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Passascafo scarico fumi Eberspacher-Webasto
Ciao Gianpaolo, grazie per i suggerimenti che mi hai dato. Ho inserito le rondelle in teflon e, regolando io riscaldatore con la temperatura a 22 gradi di esercizio, la doppia camera dello scarico passante lo scafo è leggermente tiepido.
Buon vento
walter
18-11-2015 14:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Installazione autoterm Air 2d ( riscaldatore simile al webasto) cmv88 7 509 18-01-2024 19:45
Ultimo messaggio: cmv88
  Raiser scarico yanmar 40cv andri2bajo 6 539 28-12-2023 09:47
Ultimo messaggio: abuonocore
  Riduzione foro passascafo log Matteo Gagliardi 4 336 14-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: albert
  Bocchettone scarico acque nere sul ponte Stranizzadamuri 4 453 16-10-2023 10:19
Ultimo messaggio: Moody
  Sigillanti e fissanti per passascafo e valvola SeaMax 81 10.924 14-09-2023 10:21
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Tubi di carico e scarico WC Pepi 17 1.771 31-08-2023 10:23
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Webasto su grand soleil 39 Daniele O. 3 531 31-08-2023 08:24
Ultimo messaggio: scud
  Tipo di fibra di vetro per chiudere foro passascafo Fabio_DB 21 1.469 11-08-2023 17:05
Ultimo messaggio: Giosep66
  Webasto 3500 blocco per surriscaldamento borderline 7 812 08-06-2023 20:49
Ultimo messaggio: borderline
  valvola plastica e passascafo metallico BornFree 27 1.949 17-03-2023 10:04
Ultimo messaggio: luca boetti

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)