Rispondi 
Fumata copiosa Webasto
Autore Messaggio
TeoV Offline
Senior utente

Messaggi: 1.072
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #21
Fumata copiosa Webasto
Ok, grazie. Quando alerò la barca proverò a cimentarmi.
16-11-2015 19:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #22
RE: Fumata copiosa Webasto
(13-11-2015 22:13)andros Ha scritto:  
(13-11-2015 21:54)coraggioso Ha scritto:  No, ci basta il tuo avatar.
Ciao
che c'entra il mio avatar con la retina che non ho mai visto e vorrei vedere?
se hai la fotografia postala per tutti, se non ce l'hai...non ce l'hai.

Coraggioso alludeva alla retina (quella che c'è nell'occhio dietro la pupilla), non alla retina inteso come piccola rete.
E il tuo nuovo avatar è un occhio.
16-11-2015 20:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #23
RE: Fumata copiosa Webasto
(16-11-2015 19:58)TeoV Ha scritto:  Ok, grazie. Quando alerò la barca proverò a cimentarmi.

Allora, già che ci sei, installalo come si deve, elimina la curva secca della mandata e metti un tubo per pescare aria o dall'esterno o dal quadrato, e non dal gavone in cui sta il bruciatore.

Ciao
16-11-2015 21:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #24
RE: Fumata copiosa Webasto
(16-11-2015 21:03)albert Ha scritto:  
(16-11-2015 19:58)TeoV Ha scritto:  Ok, grazie. Quando alerò la barca proverò a cimentarmi.

Allora, già che ci sei, installalo come si deve, elimina la curva secca della mandata e metti un tubo per pescare aria o dall'esterno o dal quadrato, e non dal gavone in cui sta il bruciatore.

Ciao

Per quanto riguarda la curva all'uscita del bruciatore ha ragione Albert,sarebbe meglio toglierla.(chi lo ha installato ha ignorato le raccomandazioni di montaggio).

Per quanto riguarda l'aspirazione non mi sembra un problema,l'importante è che il gavone non sia stagno ma,in qualche modo, sia collegato alla sentina o agli interni della barca.
Quando ho installato il mio ho provato diverse opzioni,aria dall'esterno, ricircolo ed infine ho optato per aspirarla come nella foto,dal gavone che,almeno nel mio caso, è alimentato da un tubo di aerazione da poppa ma parecchia aria arriva anche dalla sentina e dal retro dei mobili interni.
Un compromesso che mi è piaciuto e che mi tiene asciutta la barca.

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-11-2015 21:16 da JARIFE.)
16-11-2015 21:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
manny Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #25
RE: Fumata copiosa Webasto
salve a tutti mi aggiungo per confermare che se il problema avviene in fase di avviamento con copiosa fumata bianca si tratta di intasamento della retina .che va sostituita se molto incrostata da depositi carboniosi......
18-11-2015 00:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
manny Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #26
RE: Fumata copiosa Webasto
(16-11-2015 21:03)albert Ha scritto:  
(16-11-2015 19:58)TeoV Ha scritto:  Ok, grazie. Quando alerò la barca proverò a cimentarmi.

Allora, già che ci sei, installalo come si deve, elimina la curva secca della mandata e metti un tubo per pescare aria o dall'esterno o dal quadrato, e non dal gavone in cui sta il bruciatore.

Ciao
Ciao Albert vorrei vs parere se l'aspirazione aria da scaldare deve essere presa dall'esterno oppure se meglio che sia aspirata dall'interno del locale che deve essere riscaldato ??...io ritengo che dovrebbe essere presa dall'interno ma sulla mia barca Oceanis 46 è presa dal gavone di poppa con un collegamento diretto dall'esterno...quindi in teoria così facendo si troverebbe a pompare aria calda in un ambiente chiuso con diminuzione della portata.......grazie per vs riscontro e suggerimenti.... saluti e buon vento
18-11-2015 00:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #27
RE: Fumata copiosa Webasto
(18-11-2015 00:21)manny Ha scritto:  
(16-11-2015 21:03)albert Ha scritto:  
(16-11-2015 19:58)TeoV Ha scritto:  Ok, grazie. Quando alerò la barca proverò a cimentarmi.

Allora, già che ci sei, installalo come si deve, elimina la curva secca della mandata e metti un tubo per pescare aria o dall'esterno o dal quadrato, e non dal gavone in cui sta il bruciatore.

Ciao
Ciao Albert vorrei vs parere se l'aspirazione aria da scaldare deve essere presa dall'esterno oppure se meglio che sia aspirata dall'interno del locale che deve essere riscaldato ??...io ritengo che dovrebbe essere presa dall'interno ma sulla mia barca Oceanis 46 è presa dal gavone di poppa con un collegamento diretto dall'esterno...quindi in teoria così facendo si troverebbe a pompare aria calda in un ambiente chiuso con diminuzione della portata.......grazie per vs riscontro e suggerimenti.... saluti e buon vento

Il problema del pescaggio dell'aria dal gavone in cui è installata la macchina è duplice: il gavone, anche se ha una presa d'aria, va in leggera depressione e dato che la presa d'aria del bruciatore è anch'essa nel gavone, se ci sono degli inconvenienti, il puzzo di gasolio va direttamente in quadrato, per non parlarne nemmeno se c'è qualche perdita nella macchina o nel sistema di scarico.

Per quanto riguarda dentro/fuori, c'è chi preferisce pescare aria fredda dall'esterno e dunque far lavorare di più la macchina anche perchè l'aria in pressione deve comunque uscire da qualche apertura per consentire la portata ottimale, e c'è chi preferisce far ricircolare quella già calda ma più umida e viziata dell'interno. Io sono per la seconda soluzione e solo se ho bisogno di ricambio d'aria apro un passo d'uomo.
Tra l'altro quando c'è nebbia pescare aria da fuori non mi sembra una buona soluzione.

Ciao
18-11-2015 11:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #28
RE: Fumata copiosa Webasto
Nella mia vecchia barca faceva il fumone quando la batteria era molto bassa, probabilmente la famosa retina non riusciva a diventare incandescente.
18-11-2015 23:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.636
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #29
RE: Fumata copiosa Webasto
io l'ho montato sul California come riscaldamento ausiliario. Ha una centralina che comanda accensione automatica alle 7 di tutte le mattine mezzora prima che Annetta porti i 3 nanetti all'asilo. L'unica cosa è che (forse perchè è nuvo), appena acceso puzza di plastica bruciata. Normale?
Altra cosa è che l'hanno montato (vw casa madre e non aftermarket), nel sottoscocca dietro una paratia di plastica vicino alla porta scorrevole laterale. Vorrei vedere come è montato ma senza carroponte è impossibile. Ho chiesto lumi al concessionario e la risposta è stata "guardi.... in 15 anni ne avremo venduti 5 di California con Webasto"
19-11-2015 08:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Walter Pietro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #30
RE: Fumata copiosa Webasto
salve amici del forum, "fresco" in materia di riscaldatore, ho appena terminato l'installazione di un eberspacher D4 a bordo del mio 375 Dufour. Che dire: una "fumata" bianca, al momento dell'accensione, l'ho riscontrata pure io sinceramente. Si può dire che ad ogni accensione - son circa 2 settimane che ho terminato il lavoro - un pò di fumo bianco lo fa, evento che avrà durata di 5/7 secondi non di più. Il tecnico interpellato mi rispose che è normalissimo, macchina fredda, un pò di fumo lo fa all'atto dell'accensione. Ho provato a ripetere l'accensione dopo aver spento la macchina per qualche minuto e non ho notato fumare a differenza dello start da macchina "fredda".
BV a tutti
walter
19-11-2015 11:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
manny Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #31
RE: Fumata copiosa Webasto
Ciao
[/quote]
Ciao Albert vorrei vs parere se l'aspirazione aria da scaldare deve essere presa dall'esterno oppure se meglio che sia aspirata dall'interno del locale che deve essere riscaldato ??...io ritengo che dovrebbe essere presa dall'interno ma sulla mia barca Oceanis 46 è presa dal gavone di poppa con un collegamento diretto dall'esterno...quindi in teoria così facendo si troverebbe a pompare aria calda in un ambiente chiuso con diminuzione della portata.......grazie per vs riscontro e suggerimenti.... saluti e buon vento
[/quote]

Il problema del pescaggio dell'aria dal gavone in cui è installata la macchina è duplice: il gavone, anche se ha una presa d'aria, va in leggera depressione e dato che la presa d'aria del bruciatore è anch'essa nel gavone, se ci sono degli inconvenienti, il puzzo di gasolio va direttamente in quadrato, per non parlarne nemmeno se c'è qualche perdita nella macchina o nel sistema di scarico.

Per quanto riguarda dentro/fuori, c'è chi preferisce pescare aria fredda dall'esterno e dunque far lavorare di più la macchina anche perchè l'aria in pressione deve comunque uscire da qualche apertura per consentire la portata ottimale, e c'è chi preferisce far ricircolare quella già calda ma più umida e viziata dell'interno. Io sono per la seconda soluzione e solo se ho bisogno di ricambio d'aria apro un passo d'uomo.
Tra l'altro quando c'è nebbia pescare aria da fuori non mi sembra una buona soluzione.

Ciao
[/quote]
grazie Albert condivido la tua risposta ...dovrò modificare l'impianto e fare aspirare il Webasto da una nuova presa d'aria in modo che aspiri l'aria dal locale riscaldato in modo da avere una maggiore portata ed evitare di riscaldare aria fredda e umida dal'esterno
19-11-2015 13:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TeoV Offline
Senior utente

Messaggi: 1.072
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #32
Fumata copiosa Webasto
Nel mio caso c'è una presa d'aria nel gavone abbastanza grande (diam. circa 10 cm.) che pesca aria direttamente dall'esterno.
Per quanto riguarda la fumata, si presenta dopo qualche ora di utilizzo. Spegnendo e riaccendendo poi sembra funzionare correttamente.
19-11-2015 23:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Installazione autoterm Air 2d ( riscaldatore simile al webasto) cmv88 7 509 18-01-2024 19:45
Ultimo messaggio: cmv88
  Webasto su grand soleil 39 Daniele O. 3 529 31-08-2023 08:24
Ultimo messaggio: scud
  Webasto 3500 blocco per surriscaldamento borderline 7 808 08-06-2023 20:49
Ultimo messaggio: borderline
  Funzionamento Webasto Hubris 9 1.115 10-02-2023 01:01
Ultimo messaggio: Hubris
  Webasto Thermo Pro 9 KW ad acqua elan 333 25 2.519 13-12-2022 20:58
Ultimo messaggio: elan 333
  Webasto a gasolio o AC reversibile mzambo 3 876 28-08-2022 10:49
Ultimo messaggio: mzambo
  Consumo Webasto 4kw Guido_Elan33 7 1.101 12-07-2022 08:34
Ultimo messaggio: penven
  Webasto Caldo/freddo Bluecool Classic spezza 1 853 24-03-2022 21:47
Ultimo messaggio: Resolution
  Codici errore webasto Voleggia 4 70.562 17-02-2022 08:38
Ultimo messaggio: JARIFE
  Webasto..caso inspiegabile asimov 19 4.045 26-01-2022 12:46
Ultimo messaggio: DIAKOPES

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)