Rispondi 
Spi senza tangone, sul lago, in solitario
Autore Messaggio
davebox70 Offline
Amico del forum

Messaggi: 370
Registrato: Jul 2013 Online
Messaggio: #1
Spi senza tangone, sul lago, in solitario
Ho provato a cercare un po qui sul forum ed ho trovato una discussione in cui si proponeva di armare lo spi senza tangone più o meno come un gennaker, con una barbetta da filare dalla base dello strallo per farlo volare un po, penna alla drizza del genoa e bugna sul winch del genoa.
Visto che la barca che ho appena preso il tangone non ce l'ha perchè è stato perso, che ci navigo sul lago Maggiore più che altro da solo, che spesso si prova ad andare a vela con 5 nodi di vento e con 10 già è festa grande, quindi ariette minime e niente onda, però salti di vento improvvisi anche di 90°.
Usare la tecnica sopra descritta per vivacizzare le andature di gran lasco / poppa potrebbe essere una buona idea?
Secondo voi lo spi armato in quel modo può essere gestito in solitaria senza troppe acrobazie / inconventienti / rischi / tuffi in acqua della vela?
E' meglio lasciar perdere perchè il gioco non vale la candela?

91

Grazie in anticipo.

Non per niente abbiamo una sezione dedicata...sposto li'
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-11-2015 16:05 da WM@.)
26-11-2015 15:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #2
Spi senza tangone, sul lago, in solitario
Io lo facevo su un minialtura (zip25)
In due con mia moglie per lo più al passeggio
Andava benissimo secondo me anche perché la struttura di queste vele é abbastanza elastica da adattarsi a "gennaker de noiartri"
Ricordo una volta che il vento aumento' senza accorgerci di nulla, mentre andavamo al lasco già armati
La barca lasciava una bella scia, il timone età diventato un timone...
Solo alla strambata per tornare...mi accorsi che la bolina era diventata tosta
c'erano secondo me un dodici quattordici nodi

Da soli.... Boh? Su una barca piccola con acqua piatta con poco vento e il timone imbrigliato con degli elastici... Forse lo farei anzi... di sicuro ci proverei

BV


La vita é un brivido che vola via, un equilibrio sopra la follia...
E siccome sono un principiante assoluto abbiate clemenza e pazienza con me quando magari pongo domande indecenti

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-11-2015 16:54 da marcofailla.)
26-11-2015 16:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.327
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Spi senza tangone, sul lago, in solitario
(26-11-2015 15:58)davebox70 Ha scritto:  Visto che la barca che ho appena preso il tangone non ce l'ha perchè è stato perso, che ci navigo sul lago Maggiore più che altro da solo, che spesso si prova ad andare a vela con 5 nodi di vento e con 10 già è festa grande, quindi ariette minime e niente onda, però salti di vento improvvisi anche di 90°.
Usare la tecnica sopra descritta per vivacizzare le andature di gran lasco / poppa potrebbe essere una buona idea?
Secondo voi lo spi armato in quel modo può essere gestito in solitaria senza troppe acrobazie / inconventienti / rischi / tuffi in acqua della vela?
E' meglio lasciar perdere perchè il gioco non vale la candela?

Vai tranquillo e divertiti!!!
Qui si parla spesso di regolazioni da mezzo centimetro e di vele che costano quanto una Fiat Punto ..ma siamo stati tutti dei giocherelloni che a bordo delle proprie barche hanno testato di tutto.. Mi sento di parlare a nome di tutti perché è così, la vela ricreativa e per gioco è così, c'è poco da fare..
Forse non è così per quelli che fanno i corsi di vela eppoi si cercano imbarchi più o meno importanti per far esperienza e coltivare la passione, ma è sicuramente così per tutti i velisti armatori.

Insomma te ne esci con la tua barchetta da solo con 5 nodi di vento ..che quando va bene diventano 10, e cosa vuoi di più bello che non sperimentare/provare/sbagliare/migliorare/imparare.. E quindi tira su sto spi e giocaci, poi se magari dai due indicazioni sul tipo di barca che hai si può capire qualcosa di più ma nel dubbio prova e divertiti. Chiaro è che un bel gennaker con una calza sarebbe l'ideale in solitario, ma pure con lo spi c'è gusto se non hai velleità corsaiole!

Poi, quando hai provato ed hai visto che qualcosa non ti torna scrivi e qualche consiglio sullo specifico salta fuori di sicuro!
26-11-2015 17:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davebox70 Offline
Amico del forum

Messaggi: 370
Registrato: Jul 2013 Online
Messaggio: #4
RE: Spi senza tangone, sul lago, in solitario
Grazie a tutti e due per l'incoraggiamento! Thumbsupsmileyanim
Senz'altro proverò, chiedevo consigli prima per evitare di andare a cercarmi grane, visto la poca esperienza.
La barca comunque è una vecchia signora, una ALPA 7 del 1974, ma tenuta davvero bene dal precedente proprietario che ha recentemente rinnovato interni, sartiame, impianto elettrico ed idraulico.
Vi farò sapere cosa salta fuori dai miei esperimenti. 89
26-11-2015 17:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.493
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Spi senza tangone, sul lago, in solitario
SANTE PAROLE!28

(26-11-2015 17:00)France WLF Sailing Team Ha scritto:  
(26-11-2015 15:58)davebox70 Ha scritto:  Visto che la barca che ho appena preso il tangone non ce l'ha perchè è stato perso, che ci navigo sul lago Maggiore più che altro da solo, che spesso si prova ad andare a vela con 5 nodi di vento e con 10 già è festa grande, quindi ariette minime e niente onda, però salti di vento improvvisi anche di 90°.
Usare la tecnica sopra descritta per vivacizzare le andature di gran lasco / poppa potrebbe essere una buona idea?
Secondo voi lo spi armato in quel modo può essere gestito in solitaria senza troppe acrobazie / inconventienti / rischi / tuffi in acqua della vela?
E' meglio lasciar perdere perchè il gioco non vale la candela?

Vai tranquillo e divertiti!!!
Qui si parla spesso di regolazioni da mezzo centimetro e di vele che costano quanto una Fiat Punto ..ma siamo stati tutti dei giocherelloni che a bordo delle proprie barche hanno testato di tutto.. Mi sento di parlare a nome di tutti perché è così, la vela ricreativa e per gioco è così, c'è poco da fare..
Forse non è così per quelli che fanno i corsi di vela eppoi si cercano imbarchi più o meno importanti per far esperienza e coltivare la passione, ma è sicuramente così per tutti i velisti armatori.

Insomma te ne esci con la tua barchetta da solo con 5 nodi di vento ..che quando va bene diventano 10, e cosa vuoi di più bello che non sperimentare/provare/sbagliare/migliorare/imparare.. E quindi tira su sto spi e giocaci, poi se magari dai due indicazioni sul tipo di barca che hai si può capire qualcosa di più ma nel dubbio prova e divertiti. Chiaro è che un bel gennaker con una calza sarebbe l'ideale in solitario, ma pure con lo spi c'è gusto se non hai velleità corsaiole!

Poi, quando hai provato ed hai visto che qualcosa non ti torna scrivi e qualche consiglio sullo specifico salta fuori di sicuro!
26-11-2015 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dilemma su come armare tangone. Frappettini 26 522 ieri 19:58
Ultimo messaggio: bullo
  drizza randa senza winch? robboflea 5 610 05-12-2023 10:50
Ultimo messaggio: robboflea
  In poppa senza spi: lasco o farfalla ?? sailyard 94 12.509 21-09-2023 11:14
Ultimo messaggio: oudeis
  Nuova vela J24 solitario tunassa 23 1.871 31-08-2023 11:45
Ultimo messaggio: clavy
  Altezza varea tangone all'albero cmv88 9 828 22-06-2023 22:12
Ultimo messaggio: bullo
  Smontaggio teste tangone bludiprua 16 2.402 03-04-2023 09:50
Ultimo messaggio: bludiprua
  Sostituzione Sartie senza disalberare ventodiprua 25 5.502 01-04-2023 13:07
Ultimo messaggio: luca boetti
  Ammainare randa in solitario robbi2020 32 2.589 29-03-2023 11:50
Ultimo messaggio: robbi2020
  Altezza golfare tangone sull'albero Agostino Repici 9 1.326 29-10-2022 10:06
Ultimo messaggio: albert
  Code 0 senza frullone ottavio56 15 2.172 24-10-2022 10:15
Ultimo messaggio: ottavio56

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)