Rispondi 
Sostituzione oblò: come taglio? Uso il butile?
Autore Messaggio
Frappettini Online
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #1
Sostituzione oblò: come taglio? Uso il butile?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .L' oblò che da luce ed aria dal pozzetto alla cabina di poppa è ormai giunto a fine carriera; era un oblò con il telaio in plastica, cerniere ricavate direttamente dal plexiglass, insomma era "roba"da prezzo che comunque, leggendo tra le vecchie carte delle barca, fu montato 20 anni or sono ed ha fatto il suo lavoro fino a poche settimane fa.

Ho comprato un oblò che mi pare di dignitosa fattura olandese: alluminio, acrilico bello spesso, apertura con frizione regolabile, buona disponibilità di spare parts a prezzi onesti... insomma sembra essere un buon prodotto.

Da un brico ho comprato viti inox punta per il trapano e strisce di butilico.

Adesso che ho tutto vengono i dubbi:

1) dovrò tagliare un poco la paratia spessa 5 mm. perchè il taglio dell' nuovo oblò è di un paio di cm, più grande del taglio attuale. Con quale elettroutensile è preferibile effettuare il taglio? Seghetto alternativo o smerigliatrice angolare ( frullino/flessibile) dotata di quei dischi sottili 1 mm per taglio?

2) Il butile: io ho comprato questa diavoleria perchè, leggendo nel forum, sembra che se mai dovessi usare il silicone oscure maledizioni perseguireranno me e le mia stirpe per decenni, però come si usa 'sto butile?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-11-2015 20:40 da Frappettini.)
28-11-2015 20:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Akhenaton69 Offline
Amico del forum

Messaggi: 251
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #2
RE: Sostituzione oblò: come taglio? Uso il butile?
Per iltaglionon so aiutarti. Per il butile l'ho utilizzato per sigillare due osteriggi che avevo smontato. Da due anni....neppure una goccia. Abbonda nel metterlo e poi rifili l'eccesso, una volta serrate le viti.
28-11-2015 23:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #3
Sostituzione oblò: come taglio? Uso il butile?
Io taglieri con seghetto alternativo e lama da metallo, facile che la fibra scaldi un po e che si sbruciacchi la resina per una frazione di mm, ma 5 mm di spessore li carteggi in un soffio
Magari trovi una lama tecnica tipo hss o diavolerie simili che migliorano il risultato
PS 2 esistono delle lame per fare curve sui tagli
In pratica al posto di essere larghe sette mm sono più sottili


La vita é un brivido che vola via, un equilibrio sopra la follia...
E siccome sono un principiante assoluto abbiate clemenza e pazienza con me quando magari pongo domande indecenti

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-11-2015 03:11 da marcofailla.)
29-11-2015 03:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giogiogio Offline
Amico del forum

Messaggi: 867
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #4
RE: Sostituzione oblò: come taglio? Uso il butile?
Io proverei con qualcosa del genere
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Per il butile lo lavori con le mani molto facilmente,non attacca, ma aderisce molto efficacemente
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-11-2015 08:46 da Giogiogio.)
29-11-2015 08:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giogiogio Offline
Amico del forum

Messaggi: 867
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #5
RE: Sostituzione oblò: come taglio? Uso il butile?
per smussare gli angoli
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-11-2015 08:37 da Giogiogio.)
29-11-2015 08:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giogiogio Offline
Amico del forum

Messaggi: 867
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #6
RE: Sostituzione oblò: come taglio? Uso il butile?
Oppure con la semplice lama
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
29-11-2015 08:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #7
RE: Sostituzione oblò: come taglio? Uso il butile?
Per il taglio non hai un amico che ha il Fein?
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
29-11-2015 09:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Sostituzione oblò: come taglio? Uso il butile?
Evita frullini o smerigliatrice altrimenti mangi
Polvere per secoli.
anche un semplice seghetto da ferro fa il tuo caso.
Per le curve un poco di pazienza aiuta.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

29-11-2015 09:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #9
RE: Sostituzione oblò: come taglio? Uso il butile?
Il butile era adoperato in origine sulla mia barca. Io continuo ad adoperarlo e mi trovo benissimo.
Ho trovato qualche perdita solo dove il precedente proprietario ha adoperato silicone... 53
Per il taglio: ormai vendono dei simil fein a pochi euros. Ne ho preso uno non orivinale a batteria al litio qualche anno fa e non potrei più farne a meno. Non è costato pochissimo ma quelli a filo ora vengono veramente poco.... ci penserei su. Per il resto sono d'accordo con chi sconsiglia i frullini.

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
29-11-2015 10:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faber Offline
Senior utente

Messaggi: 3.241
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Sostituzione oblò: come taglio? Uso il butile?
Ho già fatto questo lavoro un paio di volte nel corso degli anni anche quando
il fein dovevano ancora inventarlo...
una bella raspa da legno mezza tonda e con molta serafica calma non farai errori, prima ti disegni con un pennarello la sagoma del nuovo oblò e poi
con del nastro da carrozziere delimiti bene il disegno.
rifinisci con una lima mezza dolce da ferro e cartavetrata fine..
uno strofinaccio e un poco di diluente per ripulire il tutto prima di applicare il butile

ciao
Thumbsupsmileyanim
29-11-2015 10:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #11
RE: Sostituzione oblò: come taglio? Uso il butile?
Per il taglio dipende se usi lastra in policarbonato ( bassa velocità ) o metacrilato ( media velocità)
Personalmente ho incollato le lastre col butile per la parte in appoggio, per la tenuta all'acqua, e col silicone sul contorno, per la stabilità meccanica.
Ho preferito il policarbonato per le sue caratteristiche di non rottura ricoprendolo con la pellicola anti-uv e calore che, cambiandola ogni 3-4 anni, ne protegge la superfice da graffi e abrasioni ( è più morbido del metacrilato)

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
29-11-2015 20:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gaspare51 Offline
Amico del forum

Messaggi: 569
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #12
RE: Sostituzione oblò: come taglio? Uso il butile?
Se vuoi, per il taglio, ho il Fein. Te lo presto volentieri
29-11-2015 22:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Online
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #13
RE: Sostituzione oblò: come taglio? Uso il butile?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Cari Amici, grazie ai vostri prezisi consigli ho installato felicemente il nuovo oblò; il lavoro è proceduto spedito e senza intoppi particolari:

1 ho segato con un seghetto a mano,
2 un mio amico, dall' interno, con l' aspirapolvere ha aspirato tutta la polvere di lavorazione,
3 gli angoli sono stati rifiniti con un raspone da legno mezzo tondo che da tempi immermori giaceva inutilizzato sul fondo della cassetta,
4 acetone a gogo,
5 il butile: bisogna saperlo mettere...non troppo perchè non si comprime molto facilmente e se si esagera fa troppo spessore.
6 ho fatto la prova con la manichetta e acqua a pressione: neanche una goccia all' interno!

Un lavoro semplice che dà soddisfazione...
Gaspare, per il Feinn ti terrò presente in futuro, grazie in anticipo.
29-11-2015 22:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cesaref Offline
Amico del forum

Messaggi: 391
Registrato: Sep 2015 Online
Messaggio: #14
RE: Sostituzione oblò: come taglio? Uso il butile?
(29-11-2015 22:35)Frappettini Ha scritto:  Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Cari Amici, grazie ai vostri prezisi consigli ho installato felicemente il nuovo oblò; il lavoro è proceduto spedito e senza intoppi particolari:

1 ho segato con un seghetto a mano,
2 un mio amico, dall' interno, con l' aspirapolvere ha aspirato tutta la polvere di lavorazione,
3 gli angoli sono stati rifiniti con un raspone da legno mezzo tondo che da tempi immermori giaceva inutilizzato sul fondo della cassetta,
4 acetone a gogo,
5 il butile: bisogna saperlo mettere...non troppo perchè non si comprime molto facilmente e se si esagera fa troppo spessore.
6 ho fatto la prova con la manichetta e acqua a pressione: neanche una goccia all' interno!

Un lavoro semplice che dà soddisfazione...
Gaspare, per il Feinn ti terrò presente in futuro, grazie in anticipo.

Buongiorno,che tipo di butile devo acquistare?
B.V.
30-11-2015 12:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Online
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #15
RE: Sostituzione oblò: come taglio? Uso il butile?
Boh, io ho chiesto il butile che si mette tra i lavelli e i top...
30-11-2015 12:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cesaref Offline
Amico del forum

Messaggi: 391
Registrato: Sep 2015 Online
Messaggio: #16
RE: Sostituzione oblò: come taglio? Uso il butile?
(30-11-2015 12:16)Frappettini Ha scritto:  Boh, io ho chiesto il butile che si mette tra i lavelli e i top...

È in strisce?
30-11-2015 12:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Online
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #17
RE: Sostituzione oblò: come taglio? Uso il butile?
(30-11-2015 12:19)cesaref Ha scritto:  
(30-11-2015 12:16)Frappettini Ha scritto:  Boh, io ho chiesto il butile che si mette tra i lavelli e i top...

È in strisce?

Si, ogni confezione è composta da 4 strisce lunghe 50 cm spesse 5mm. Mi si dice che siano disponibili strisce più sottili che, sicuramente, sono più adatti ai nostri usi.
30-11-2015 13:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cesaref Offline
Amico del forum

Messaggi: 391
Registrato: Sep 2015 Online
Messaggio: #18
RE: Sostituzione oblò: come taglio? Uso il butile?
(30-11-2015 13:10)Frappettini Ha scritto:  
(30-11-2015 12:19)cesaref Ha scritto:  
(30-11-2015 12:16)Frappettini Ha scritto:  Boh, io ho chiesto il butile che si mette tra i lavelli e i top...

È in strisce?

Si, ogni confezione è composta da 4 strisce lunghe 50 cm spesse 5mm. Mi si dice che siano disponibili strisce più sottili che, sicuramente, sono più adatti ai nostri usi.

Grazie mille.
30-11-2015 13:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Oblò Lewmar - perdite guarnizione - serie standard elan 333 18 2.301 18-12-2023 19:04
Ultimo messaggio: luca boetti
  Cornice esterna oblò (era) nera graycap 5 479 01-12-2023 11:44
Ultimo messaggio: Alfredo56
  Sostituire plexiglass (o policarbonato) oblo Lewmar Tamata64 25 7.502 09-08-2023 19:37
Ultimo messaggio: Giuly
  Sostituzione boccola Comet 12 marinari@email.it 24 1.665 15-06-2023 13:08
Ultimo messaggio: ibanez
  sostituzione cima avvolgiranda ATTILA 4 546 09-06-2023 10:26
Ultimo messaggio: ATTILA
  Sostituzione baderna Drupadi 8 881 29-05-2023 20:46
Ultimo messaggio: luca boetti
  Ricambi guarnizioni oblò Nemo FaBento 12 4.951 12-05-2023 10:57
Ultimo messaggio: carloborsani
  Acrilico oblò Lewmar Strega2@ 15 1.760 26-03-2023 23:19
Ultimo messaggio: Giuly
  sostituzione lavello Ferriboat 2 453 04-03-2023 20:25
Ultimo messaggio: Ferriboat
  screpolature sul plexiglas osteriggi oblò : cura gianfranco malfatti 15 8.400 03-03-2023 09:41
Ultimo messaggio: gaspare.agate

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)