Rispondi 
Giunto ancora autoraddirizzante
Autore Messaggio
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #21
RE: Giunto ancora autoraddirizzante
Grazie, ovviamente non parlavo di estetica ma di sostanza.
Ho catena da 10 e Delta da 20 kg.
12-12-2015 23:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #22
RE: Giunto ancora autoraddirizzante
(06-12-2015 08:16)Mike Ha scritto:  Ho il nuovo giunto Douglas e mi sembra fatto molto bene.
Rispetto al vecchio hanno rinforzato le guance di unione all ancora sia come spessore che con l'aggiunta di un traversione inferiore.
L'ancora è sempre venuta su dritta.
Ci vuole un po' di attenzione quando si salpa per dare tempo all'ancora di girarsi correttamente in prossimità del musone.

perc aso hai una foto del giunto montato sull' ancora?
Ho visto diversi Osculati operativi ma mai il Douglas Professional.
14-12-2015 20:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #23
RE: Giunto ancora autoraddirizzante
http://www.douglasmarine.com/

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

14-12-2015 20:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
traballi carlo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.020
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #24
RE: Giunto ancora autoraddirizzante
Gran cosa , penso che me lo comprerò anchio . Il vermiglione che ho , lavora anche benino , ma un paio di volte si è " ingriffato" che con la marra della Bughel e la catena faceva una specie di Z sdraiata . Vi assicuro che l'ultima volta che mi è successo a Medulin credevo di aver perso l'ancora !
14-12-2015 20:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Massimo vr Offline
Amico del forum

Messaggi: 329
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #25
RE: Giunto ancora autoraddirizzante
Un anno fa ho acquistato il giunto della Duglas, secondo il mio parere, attualmente è il migliore in commercio.
15-12-2015 00:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mike Offline
Senior utente

Messaggi: 1.018
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #26
RE: Giunto ancora autoraddirizzante
(14-12-2015 20:09)kavokcinque Ha scritto:  
(06-12-2015 08:16)Mike Ha scritto:  Ho il nuovo giunto Douglas e mi sembra fatto molto bene.
Rispetto al vecchio hanno rinforzato le guance di unione all ancora sia come spessore che con l'aggiunta di un traversione inferiore.
L'ancora è sempre venuta su dritta.
Ci vuole un po' di attenzione quando si salpa per dare tempo all'ancora di girarsi correttamente in prossimità del musone.

perc aso hai una foto del giunto montato sull' ancora?
Ho visto diversi Osculati operativi ma mai il Douglas Professional.



Io ho montato quello che sul sito è chiamato trimmer professional
15-12-2015 01:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #27
RE: Giunto ancora autoraddirizzante
Ho parlato con la Ditta: li fanno direttamente loro con materiale e lavorazioni di qualità.
Sapete se quello Osculati è made in Italy o C.E. (China Export)?
15-12-2015 20:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
squale Offline
Amico del forum

Messaggi: 687
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #28
RE: Giunto ancora autoraddirizzante
Sulla mia ancora ho un giunto Osculati Twist. Devo sostituirlo ogni tot anni? A ispezionarlo non è che ci sia molto da guardare, voi che fate ?

Dove c'è gusto, non c'è perdenza!
29-12-2020 16:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #29
RE: Giunto ancora autoraddirizzante
Nel tempo ho cambiato opinione.
Niente piu' giunto.
Un buon grillo Wichard a carico certificato che cambio ogni 3 anni, dato che il carico iniziale si perde con l'usura.
Il giunto Osculati, forse fatto in Cina, magari con fusioni non allo stato dell'arte, e non a carico certificato personalmente non lo monterei neanche da nuovo.
29-12-2020 20:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
burrascaforza5 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #30
RE: Giunto ancora autoraddirizzante
se vuoi il massimo in tutti i sensi.....

https://www.youtube.com/watch?v=k_DcEtcqcRU
29-12-2020 20:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #31
RE: Giunto ancora autoraddirizzante
Bel pezzo di meccanica, ma troppi pezzi. E poi in fin dei conti non è che la catena faccia tutte queste torsioni, confermato da Rob che ancora in Atlantico con maree opposte ogni giorno.
29-12-2020 21:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.187
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #32
RE: Giunto ancora autoraddirizzante
(29-12-2020 16:29)squale Ha scritto:  Sulla mia ancora ho un giunto Osculati Twist. Devo sostituirlo ogni tot anni? A ispezionarlo non è che ci sia molto da guardare, voi che fate ?
Non sono molto amante dell'ancora se non per una sosta diurna.Sono anni che ho
questo giunto acquistato da Osculati,funziona benissimo,come arriva l'ancora si
pone nella sua giusta posizione senza far danni.Io me lo TENGO.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
29-12-2020 22:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #33
RE: Giunto ancora autoraddirizzante
(29-12-2020 20:56)burrascaforza5 Ha scritto:  se vuoi il massimo in tutti i sensi....

https://www.youtube.com/watch?v=k_DcEtcqcRU

C'è un altro fattore da considerare con giunti di quella dimensione: in condizioni impegnative, le ancore moderne tendono a letteralmente affondare e scomparire dentro al fondo. L'angolo fra la parte piatta e il fusto è generalmente attorno ai 30°, buon compromesso per dei fondi a consistenza "media". (Esempio la Fortress offre la possibilità di aumentare tale angolo a 40+ per fondi molto molli, ma usare un'ancora a 40° su fondi duri la fa solo rimbalzare e "grattare" il fondo ).
Fin quando l'angolo rimane sui 30°, l'ancora compatterà/agirà su sempre più quantità di materia, la tenuta dipenderà dalla coesione a taglio del materiale, quanto sono "collose" le particelle del fondo fra di loro ma l'ancora avrà fatto il messimo che può fare. Ora, una parte dell'angolo dipende dal tiro del calumo, non è un segreto che quanto più rimane orizzontale, tanto meglio; dall'altor lato, se metto un giunto grosso come un braccio, avrà tendenza a offrire resistenza e penetrare molto meno nel fondo, mentre il resto dell'ancora affonda: anche se ho un tiro orizzontale da parte del calumo, l'ancora avrà un angolo inferiore con la materia del fondo, agirà su meno volume di fondo, in ultima analisi avrà una tenuta inferiore.
Non ho idea di quanto, ma utilizzare un giunto grosso può non essere anodino.
bv r
29-12-2020 22:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.187
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #34
RE: Giunto ancora autoraddirizzante
Non mi sembra il giunto osculati "grosso",parliamo a memoria di circa 10/15 cm,di
lunghezza.Che possa ostacolare la presa dell'ancora non credo,mi sembra.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
29-12-2020 22:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
burrascaforza5 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #35
RE: Giunto ancora autoraddirizzante
Rob, non ho quel giunto ma ho letto di molti in giro per il mondo (non in mediterraneo) che lo montano con soddisfazione.
A parte le scelte personali, non ho compreso molto il tuo discorso molto tecnico.
Sostieni che più è grande il giunto, più è difficoltoso l'affondamento ancora/giunto ?
In pratica un semplice grillo (certificato) ha più facilità a penetrare nel terreno ? Ho capito bene ?
29-12-2020 22:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Neil Offline
Amico del forum

Messaggi: 190
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #36
RE: Giunto ancora autoraddirizzante
(29-12-2020 22:59)burrascaforza5 Ha scritto:  Rob, non ho quel giunto ma ho letto di molti in giro per il mondo (non in mediterraneo) che lo montano con soddisfazione.
A parte le scelte personali, non ho compreso molto il tuo discorso molto tecnico.
Sostieni che più è grande il giunto, più è difficoltoso l'affondamento ancora/giunto ?
In pratica un semplice grillo (certificato) ha più facilità a penetrare nel terreno ? Ho capito bene ?

Siii capito bene,secondo me le ancore sono progettate per mettersi nel musone dritte x forza d'inerzia.Il problema e' del rullo che ospita lancora sul musone... il rullo dovrebbe essere a U libero da incavi strani per fare in modo che l'ancora arrivata si gira per inerzia di peso.Ho avuto il giunto Osculati ma l'ho tolto perche l'ancora arava il giunto a volta non metteva l'ancora nella sua posizione ottimale..
13-03-2022 11:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaspare.agate Offline
Senior utente

Messaggi: 3.521
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #37
RE: Giunto ancora autoraddirizzante
Ho una bruce da 20 kg, quando viene su capovolta la scendo quel tanto che basta e aspetto che si giri per issarla di nuovo. Tutto quello che non c'è non si rompe. Smiley14
13-03-2022 12:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio23570 Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #38
RE: Giunto ancora autoraddirizzante
Ho una Bruce da 15 kg con snodo osculati in acciaio che ha 8 anni. L'ancora si presenta sempre dritta sul musone e lo snodo non ha un filo di ruggine Smiley44
13-03-2022 12:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #39
RE: Giunto ancora autoraddirizzante
(13-03-2022 12:26)gaspare.agate Ha scritto:  Ho una bruce da 20 kg, quando viene su capovolta la scendo quel tanto che basta e aspetto che si giri per issarla di nuovo. Tutto quello che non c'è non si rompe. Smiley14

Qualcuno ha suggerito di fare un po' di retro con l'ancora appena immersa. Si dovrebbe raddrizzare. Appena possibile provo.
13-03-2022 13:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #40
RE: Giunto ancora autoraddirizzante
Io ho ascoltato Bullo, 2 grilli da 10 a perno incassato per la delta da 10kg 0 problemi e costo ridicolo
13-03-2022 18:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Aria dal giunto [asse elica] Alfea 16 1.212 03-10-2023 14:17
Ultimo messaggio: Alfea
  ancora Vulcan-Spade [impressioni su ancora Vulcan] enio.rossi 27 7.478 24-06-2022 23:01
Ultimo messaggio: elan 333
  Smontaggio giunto elastico, come fare? Nico Ivory 1 608 21-06-2022 20:15
Ultimo messaggio: Nico Ivory
  Corrosione catena ancora (ancora inox) [ancora/giunti/catena di materiali diversi] stravento96 29 4.145 24-08-2021 08:57
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Giunto ancora: sorpresa! old_al 17 2.136 20-08-2021 14:49
Ultimo messaggio: old_al
  Loctite su giunto ancora ? kavokcinque 11 2.997 19-05-2016 14:39
Ultimo messaggio: skipperfelice
  Ancora e puntale ancora, su 22 piedi lorenzo.an 4 2.580 16-05-2016 10:34
Ultimo messaggio: stout
  Ancora (ancòra) sottodimensionata kpotassio 43 12.546 14-10-2013 14:20
Ultimo messaggio: acarloz
  giunto àncora-catena andros 57 9.754 20-03-2013 17:37
Ultimo messaggio: dielle1
  Giunto catena - ancora GIL 65 17.291 03-09-2012 04:01
Ultimo messaggio: mantonel

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)