Rispondi 
Autoclave: mistero
Autore Messaggio
cauro Offline
Amico del forum

Messaggi: 922
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
Autoclave: mistero
Credo di aver letto tutta la letteratura del forum sulle autoclavi,ma non ho trovato un quesito simile al mio,perciò chiedo aiuto alla vostra esperienza,perchè quello che mi succede per me è un mistero.
Da qualche giorno l'autoclave partiva da sola per qualche secondo;dopo un pò di tempo ripartiva sempre per qualche secondo,ho pensato che qualche rubinetto non chiudesse bene,facevo il giro dei rubinetti ,tutto in ordine.
Poi,in un momento di particolare silenzio ho sentito gocciolare dal vano motore,ho ispezionato e mi sono accorto che gocciolava il pressostato dell'autoclave;smontato, ho trovato che era arruginita la piastra dove poggia la membrana di gomma.Acquisto quello nuovo ,lo monto e l'autoclave non va;forse si è scaricato il vaso di espansione,ripristino la pressione e va che è una meraviglia,molto meglio di prima.
Fisso l'autoclave alla sua mensola con due perni,riprovo ad aprire un rubinetto e non va più.Vari tipi di tentativi:nulla,allora ho pensato al pressostato difettoso,vado a sostituirlo,lo rimonto,niente da fare non va.
Allora provo a vedere se va solo la pompa,con un tubo in un secchio:ancora nulla.
Smonto per controllare la girante,ad occhio sembra tutto a posto,niente rotture di alette o altro,è di bronzo,quindi come può non funzionare da un momento all'altro?Anche l'OR di tenuta è integro.
Ancora vari tentativi,ma tutto inutile.
Qualcuno può suggerirmi qualche avaria a me sconosciuta?E relativa soluzione?
L'autoclave è una IDROMINI ACB di Gianneschi e Ramacciotti,una revisione mi costerebbe non meno di 2/300 €,già fatto in passato,ma all'epoca ne valeva la pena.
Qualcuno può dirmi marca e modello di una economica,senza vaso espansione,di cui abbia avuto una buona esperienza?
Grazie in anticipo.
Allego foto.


Allegati
.jpg  RIMG0807.JPG (Dimensione: 96,31 KB / Download: 28)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-12-2015 22:50 da irruenza.)
10-12-2015 18:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #2
RE: AUTOCLAVE-mistero
Sai , dipende dalla barca e dalla portata che si desidera avere a disposizione. Nel mio 38 ho una semplicissima Flojet che mi alimenta anche tre rubinetti contemporaneamente da oltre vent'anni in modo lire tutto silenzioso . C'è un problema ...costa la metà della tua eventuale riparazione !

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
10-12-2015 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #3
RE: AUTOCLAVE-mistero
Anche io sono impazzito con l'autoclave. Avevo una Jabsco con pressostato ma senza vaso di espansione. Non si spegneva più. Ho sostituito il pressostato e non smetteva più lo stesso e la causa era che non faceva pressione in uscita. Ho controllato le guarnizioni (non ha girante), ho smontato e pulito tutto e all'apparenza era tutto perfetto ma non funziona. Ho acquistato una Flojet che costa molto meno del kit di guarnizioni della Jabsco. Tieni anche conto che una portata eccessiva della pompa in barca non serve, anzi ti fa sprecare più acqua! Se non ricordo male la Flojet fa 9 o 11 litri al minuto che ritengo sufficienti a non vuotare in un lampo i serbatoi.
10-12-2015 18:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #4
RE: AUTOCLAVE-mistero
se cambi la pompa comunque ti puoi riciclare il vaso di espansione che già hai.
se hai un pò di manualità puoi verificare se, by-passando il pressostato, il motore della pompa gira, forse è un banale contatto elettrico.
10-12-2015 21:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #5
RE: Autoclave: mistero
Fai attenzione che alcune pompe richiedono espressamente che NON ci sia il vaso di espansione.
11-12-2015 10:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #6
RE: Autoclave: mistero
(11-12-2015 10:43)BeppeZ Ha scritto:  Fai attenzione che alcune pompe richiedono espressamente che NON ci sia il vaso di espansione.
si anch'io ho una di queste pompe che sono in grado di modulare la portata e seppur le istruzioni indichino espressamente questa limitazione, quando l'ho fatta funzionare con il vaso è andata benissimo (anzi meglio) quindi non mi spiego se questa indicazione abbia un motivo commerciale o realmente tecnico.
11-12-2015 19:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.960
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Autoclave: mistero
Io ho sostituito l'autoclave nel 2009 con una economica dell'Osculati (90 euro se non ricordo male) che non prevede il vaso di espansione. Pensavo che l'avrei sostituita dopo un pò con una di marca (la precedente era una Flojet). Invece è li che fa ancora il suo dovere da sei anni. L'unica cosa: mi manca il vaso di espansione la cui pressione non ho più ripristinato visto che questa autoclave non è adatta all'uso col vaso....
11-12-2015 19:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cauro Offline
Amico del forum

Messaggi: 922
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Autoclave: mistero
Grazie a tutti,oggi sono riuscito a farla funzionare,solo come pompa,con il solito tubo che pesca in secchio, togliendo la valvola di non ritorno;poi ho rimontato la valvola ed ha rifunzionato,ma questo lo avevo già fatto almeno altre 3 volte,quindi non so perhè ora va,rimane sempre da provarla sulla barcacon l'impianto.
11-12-2015 19:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Autoclave: mistero
Se ti dovesse ridare il problema prova a sostituire il microswitch.
11-12-2015 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #10
RE: Autoclave: mistero
Verifica che l'alberino del motore giri liberamente senza attriti e che non abbia impuntature. Se ha le spazzole, verifica che non siano consumate completamente (cosa che potrebbe provocare il falso contatto saltuario). Poi... forse cambiare tutto potrebbe essere la soluzione!
BV

Federico
12-12-2015 00:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  autoclave che va a intermittenza carlo67 4 497 15-01-2024 19:31
Ultimo messaggio: angelo2
  Polmone dell' autoclave , perde pressione FIL 11 715 05-01-2024 18:01
Ultimo messaggio: Najapico
  Dimensionamento autoclave Gengis khan 7 725 09-06-2023 12:30
Ultimo messaggio: luca boetti
  Autoclave capricciosa angelo2 7 744 20-03-2023 09:30
Ultimo messaggio: angelo2
  Autoclave Whale Watermaster 2.0 GPM kavokcinque 5 1.012 31-10-2022 11:34
Ultimo messaggio: bellubentu
  Pompa Jabsco autoclave rumorosa?! Rino 16 2.812 20-10-2022 17:37
Ultimo messaggio: vince3
  Stallo pompa autoclave Jonah11 3 763 12-07-2022 15:25
Ultimo messaggio: Butler
  Autoclave disinnescato kavokcinque 4 725 05-06-2022 22:49
Ultimo messaggio: kavokcinque
  autoclave che stenta scud 1 1.221 14-04-2022 17:30
Ultimo messaggio: Gene1
  Autoclave che parte da sola alberto2371 33 10.795 19-03-2022 23:37
Ultimo messaggio: Giuly

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)