Rispondi 
Coppercoat su coppercoat
Autore Messaggio
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.960
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
Coppercoat su coppercoat
Scusate l'ennesimo post sull'argomento ma devo chiedere informazioni a chi ha più esperienza di me.
Cinque stagioni fa ho dato il CC sul mio scafo. Visto che avevo portato a gelcoat ed avendo (allora) la barca ormai 10 anni feci preventivamente stendere due mani di Cecchi 1010 a mò di trattamento preventivo antiosmosi.
Ho alato da poco la barca dopo 5 anni per ridare la CC ed ho avuto dall'importatore le informazioni circa la seconda stesura.
Ahimè il cantiere, lavando troppo energicamente lo scafo con la lancia ha fatto saltare in alcuni punti l'epoxy con sopra il CC.

Mi si presentano due strade:
1) scartavetrare normalmente tutto lo scafo e dare direttamente 3 mani nuove di CC
2) scartavetrare prima solo i punti dove l'epoxy è saltata, ridare l'epoxy, farla catalizzare e solo dopo procedere come al punto 1)

Se procedessi come da punto 1 nelle parti dove l'epoxy è saltata non avrei più lo strato impermeabile e l'unica protezione sarebbe il Coppercoat. Credo questo vanificherebbe tutto il lavoro di impermeabilizzazione fatto 5 anni fa

Se invece procedo come da punto due mi chiedo.
dopo aver scartavetrato il punto con l'epoxy saltata non riuscirò a dare ovviamente il nuovo strato di epoxy solo sulla parte col gelcoat esposto e col rullo un pò di epoxy andrà a finire anche sul CC circostante. Ci potrebbero essere problemi?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-12-2015 19:21 da kitegorico.)
11-12-2015 10:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Coppercoat su coppercoat
Scordati l'opzione 1
la CC é un'epossidica e quindi bella dura. Una fatica porca portarla a zero.

Vai subito di opzione 2. Capisci perché la CC é saltata in quei punti e se il problema era il fondo (magari dato con umidità residua) scartavetra localmente, se devi stuccare (epossidico) stucca, ripristina il fondo (epossidico), aspetta i canonici 5 giorni nel caso di primer epossidico a base di solvente e poi inizia ad applicare la CC localmente fino a che non hai fatto un bel pari col resto.
Poi dai una scartavetrata con la 120 veloce a tutta l'opera viva ed applichi la CC uniformemente.
11-12-2015 16:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.960
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Coppercoat su coppercoat
(11-12-2015 16:11)scud Ha scritto:  Scordati l'opzione 1
la CC é un'epossidica e quindi bella dura. Una fatica porca portarla a zero.

Vai subito di opzione 2. Capisci perché la CC é saltata in quei punti e se il problema era il fondo (magari dato con umidità residua) scartavetra localmente, se devi stuccare (epossidico) stucca, ripristina il fondo (epossidico), aspetta i canonici 5 giorni nel caso di primer epossidico a base di solvente e poi inizia ad applicare la CC localmente fino a che non hai fatto un bel pari col resto.
Poi dai una scartavetrata con la 120 veloce a tutta l'opera viva ed applichi la CC uniformemente.

Mi sono spiegato male:
Quando dico scartavetrare tutto lo scafo nella opzione uno non intendo riportare a gel coat ma scartavetrare superficialmente il CC con la 120 in modo che possa accogliere i nuovi strati (così mi è stato detto che si ridà il CC dall'importatore). Ovviamente scartavetrare un pò di più per pareggiare i bordi nei punti dove il CC e l'epoxy sottostante è saltata....

Quando nella seconda ipotesi dici che potrei dover "stuccare" cosa intendi?
Il fondo epoxy (Cecchi 1010 CFS) è stato dato direttamente sul gel coat e laddove è saltato (rimettendo a vista il gelcoat) avrei intenzione eventualmente di ridarlo direttamente, senza stuccare nulla (solo una scartavetratura a pareggiare/assottigliare i bordi). In tal caso il mio dubbio è: c'è qualche problema se dando nuovamente il fondo questo va a finire un pò sopra il coppercoat che stà attorno?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-12-2015 19:23 da kitegorico.)
11-12-2015 19:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
etabeta 1° Offline
Amico del forum

Messaggi: 697
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Coppercoat su coppercoat
Quelle piccole riprese le fai passando cc un pò piú abbondante..e dopodichè pareggi con rotorbitale...
L'ho visto fare e viene perfetto....
Circa il c1010 puoi riprenderlo localmente o, secondo me, non fare nulla....
11-12-2015 21:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
chigliagialla Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 90
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Coppercoat su coppercoat
Ho avuto lo stesso problema, ho scartavetrato con carta da 120 e ridato la CC.
Comunque 5 stagioni fa la CC è stata data senza fondo e non ho avuto problemi.
L'unico inconveniente che ho trovato è stata la ruggine sulla parte anteriore e posteriore della deriva, a seguito di un contatto con la catena dell'ancora.
Ho dovuto rimediare con il fondo GP 120 e poi CC.
24-12-2015 16:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #6
Coppercoat su coppercoat
La coppercoat secondo me...é resina epossidica mischiata a polvere più o meno pura di rame
Di base é Epoxy
Quindi cecchi o non cecchi sempre di resina epoxy si parla
Io non mi farei scrupoli a ripassare resina su coppercoat, coppercoat su resina ovvero coppercoat su coppercoat
Sempre Epoxy é
La adesivita e la impermeabilità della Epoxy é superiore a qualsiasi altro prodotto per cui non ha molto senso parlare di sottofondi specifici secondo me

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
24-12-2015 19:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Coppercoat su coppercoat
Mi permetto di suggerire una cosa, primo......la resina epossidica la eviterei e darei il Cc direttamente sul gelcoat, questo nel caso di un trattamento da zero.
Inoltre, cos'è questa mania di carteggiare di fino?
Vuoi che la resina stia aggrappata? Bene, allora carteggia con grana grossa e vedrai che non si stacca, altro che 120!! In questi casi si tratta di di aderenza meccanica, non chimica, percui una carteggiata con grana 40 per esempio, è di sicuro piu indicata, e dato che poi sopra ci va un bello strato di Cc che gia di per se è un epossidico, non si ha nessun problema e di certo non si staccherebbe con idropulitrice!
Per ritocchi cosi piccoli carteggia bene e con grana grossa e poi livella direttamente col Cc.....non farti troppe seghe mentali, non è detto che la resina epossidica sia un buon supporto per il Cc, io non ci giurerei.
01-01-2016 12:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #8
RE: Coppercoat su coppercoat
si estro d'accordo con la grana + grossa ma direi che 80 basta (la 40 lascia dei bei graffi!)26 !
.....a proposito kite.. fa attenzione alle temperature sotto i 15 gradi!!!!

Buon Vento!
Giovanni
Think harder.....remember who you are....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-01-2016 11:34 da bistag.)
04-01-2016 11:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Coppercoat su coppercoat
Si usa proprio per questo! È grazie ai graffi che le resine possono aggrappare ai supporti, specie poi quando si usa una resina come il Cc, che è un pastone denso e di sicuro i graffi li copre bene!
04-01-2016 20:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
doge49 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.591
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Coppercoat su coppercoat
Sulla coppercoat è già stato detto in passato. Kermit in particolare ha contribuito con la sua personale esperienza.

Quel che posso dire personalmente sul fatto di stendere una base in epossidico è di fare molta attenzione perché la coppercoat si coagula e fa bolle se non viene data su supporto ben essicato. Il solvente della epox, non ancora ben evaporato potrebbe rovinare lo strato di copper provocando bolle diffuse. Danno che ci ha fatto uno sbruffone incompetente a Monfalcone.
E' ben scritto nelle istruzioni della copper, se non allegate cerca nel sito.
04-01-2016 20:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.960
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Coppercoat su coppercoat
La settimana scorsa mi hanno spostato la barca sull'invaso per dare il CC anche sulle tacche. Ieri ho proceduto con l'operazione.
Finita la stesura sulle tacche visto che era rimasto del CC anzichè buttarlo ho preferito stenderlo comunque sullo scafo sino ad esaurimento anche se lì (in previsione del lavoro da fare solo sulle tacche) non avevo preventivamente carteggiato.
Ho pensato che se anche questo strato aggiuntivo non aggrappasse bene al max si staccherebbe e rimarrebbe quello appena rifatto.
A vista sembra che il CC non abbia avuto difficoltà ad aggrapparsi ai precedenti strati anche se non carteggiati come se il legame fosse chimico e non meccanico. Ma magari è solo un'impressione. Vedremo.
15-04-2016 06:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rinviare il rinnovo del coppercoat kitegorico 7 236 24-03-2024 23:21
Ultimo messaggio: sergiot
  Antivegetativa sopra la Coppercoat Capitanmano 13 1.109 27-03-2023 23:01
Ultimo messaggio: bludiprua
  Coppercoat (e similari) e consiglio cantieri Murakami 11 1.411 09-09-2021 20:45
Ultimo messaggio: Murakami
  Cuprite: alternativa italiana a Coppercoat? sciuipis 25 5.359 28-08-2021 17:48
Ultimo messaggio: Leonardo Vecchi
  Coppercoat manutenzione e calcolo quantità Alfonso1 13 1.614 07-07-2021 11:02
Ultimo messaggio: sgiulio
  consiglio per coppercoat McGiver 15 5.224 18-10-2020 13:09
Ultimo messaggio: Giovanni79
  Carena con coppercoat histriavela 2 1.198 23-07-2020 10:20
Ultimo messaggio: clavy
  Coppercoat sull'elica pacman 126 29.233 06-11-2019 12:41
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  Il coppercoat non ha funzionato enzobarca1 29 13.849 10-09-2019 22:19
Ultimo messaggio: scornaj
  Farsi la coppercoat da soli Pacific Fletcher 9 2.103 10-09-2019 17:01
Ultimo messaggio: Leonardo Vecchi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)