Rispondi 
Riparazione barchino in vetroresina
Autore Messaggio
davebox70 Offline
Amico del forum

Messaggi: 370
Registrato: Jul 2013 Online
Messaggio: #1
Riparazione barchino in vetroresina
Ciao a tutti.
Ho acquistato a poco prezzo un barchino usato che mi serve per raggiungere la boa, è piuttosto grosso e pesante per quello che mi serve, sarà lungo circa 3,5mt, ma era già li in zona, e costava poco.
Il problema è che ha delle fessurazioni sulla ruota di prua, dovute allo sfregamento, che fanno entrare lentamente l'acqua.
Credo che se lo lasciassi tutto il giorno ormeggiato alla boa, al rientro lo troverei quasi affondato.
Scartabellando qui nel forum ho visto che la cura è:

- Grattare abbondantemente
- Dare 2 / 3 mani di resina e di fogli di fibra di vetro

Contestualmente a questa riparazione, potrebbe essere una buona idea "incastonare" nella resina un lamierino di acciaio inox spesso 1 / 1,5 mm largo 2 cm e lungo una 50 di cm sulla chiglia, dal dritto di prua fino a sotto il fondo?
Cosigli su come fissare al meglio l'aggeggio?
Io pensavo di piegare il suddetto lamierino ad angolo in cima ed in fondo per ottenere due denti lunghi circa mezzo centimetro che facciano da ancoraggio.
14-12-2015 15:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.377
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #2
RE: Riparazione barchino in vetroresina
Prima di tutto assicurati che sia ben asciutto, poi asporta i frammenti più separati,
carteggia bene e preparati dei fazzoletti di mat della giusta misura. con la resina
spennella la zona da riparare poi appoggia strato per strato imbevendo bene ma senza
esagerare. Assicurati che non restino bolle d'aria picchiettando con un pennello o rullando.
Non so se riesci a inserire il lamierino, forse è più facile avvitare una striscia metallica
di quelle che si trovano già forate in ferramenta.
BV.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
14-12-2015 18:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davebox70 Offline
Amico del forum

Messaggi: 370
Registrato: Jul 2013 Online
Messaggio: #3
RE: Riparazione barchino in vetroresina
(14-12-2015 18:02)oudeis Ha scritto:  Prima di tutto assicurati che sia ben asciutto, poi asporta i frammenti più separati,
carteggia bene e preparati dei fazzoletti di mat della giusta misura. con la resina
spennella la zona da riparare poi appoggia strato per strato imbevendo bene ma senza
esagerare. Assicurati che non restino bolle d'aria picchiettando con un pennello o rullando.
Non so se riesci a inserire il lamierino, forse è più facile avvitare una striscia metallica
di quelle che si trovano già forate in ferramenta.
BV.

Grazie delle dritte!
Ma con le viti non rischio di creare altre vie d'acqua?
Le sigillo con il silicone?
14-12-2015 18:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Riparazione barchino in vetroresina
Io non metterei il mat ma 2 o 3 strati dil tessuto di vetro da 200gr di area decrescente per non creare scalini. Però cercherei anche di inserire resina all'interno delle fessure. Stuccherei anche il tutto con resina e microsfere. Bisognerebbe però vedere qualche foto per dare informazioni più precise. Attenzione che l'acciaio se è liscio non fa presa con la resina.

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
14-12-2015 20:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davebox70 Offline
Amico del forum

Messaggi: 370
Registrato: Jul 2013 Online
Messaggio: #5
RE: Riparazione barchino in vetroresina
Finalmente sono riuscito a fare qualche foto:

https://drive.google.com/file/d/0B59l509...cslist_api

https://drive.google.com/file/d/0B59l509...cslist_api

https://drive.google.com/file/d/0B59l509...cslist_api

https://drive.google.com/file/d/0B59l509...cslist_api

https://drive.google.com/file/d/0B59l509...cslist_api

Si vedono anche tracce di silicone dovute probabilmente ad un precedente tentativo di riparazione.
Pensavo di grattare per bene tutto e poi usare il vinilestere con aerosil, ma in questa stagione dove qui la temperatura arriva al massimo a 7/8 gradi devo usare qualche accorgimento particolare per catalizzare?

Devo aspettare la primavera? Smiley4
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-01-2016 17:09 da davebox70.)
05-01-2016 13:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
felletti Offline
Amico del forum

Messaggi: 982
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Riparazione barchino in vetroresina
Comincia col portare il barchino al coperto per cercare di farlo asciugare.
Certo che geografia e clima oggi non ti aiutano

[b][i]Sandro[/i][/b]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-01-2016 19:16 da felletti.)
05-01-2016 19:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davebox70 Offline
Amico del forum

Messaggi: 370
Registrato: Jul 2013 Online
Messaggio: #7
RE: Riparazione barchino in vetroresina
Il massimo che sono riuscito a fare è coprirla con un telone e sollevarla dalla sabbia con dei pezzi di legno.
Spero che basti a farle perdere un po di umidità.
05-01-2016 19:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.441
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #8
RE: Riparazione barchino in vetroresina
Per farla asciugare bene non sarebbe opportuno tenerla a chiglia in giu' in modo che l'acqua possa uscire da dove è entrata?
cosi' dalle foto a chiglia all'aria l'acqua va verso la coperta dove presumibilmente non ci sono vie di "fuga"

BornFree
06-01-2016 10:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Riparazione barchino in vetroresina
Comincio con il dire che l'acciaio in quelle riparazioni non lo penserei in maniera assoluta, serve solo a complicarti di più la vita. Detto questo credo che non puoi di certo fare la riparazione in questo periodo e sul posto dove si trova nelle foto. Il barchino va messo in un luogo asciutto e ventilato o aiutato con deumidificatore. Solo quando sarà bene asciugato toglierei tutto ciò che non è resina (leggi silicone e altro) dopo carteggerei per bene, stuccherei con resina addensata (come ha già detto il bravissimo Mario F.) e in seguito tessuto e resina sino a che pensi che sia abbondantemente robusta la zona visto che è soggetta a strisciare e consumarsi. Io con un mio tender con lo stesso tuo problema ho aperta la chiglia e ho inserito e resinato un pezzo di legno marino sagomato a dovere, poi l'ho resinato con tessuto (doppio) prima meno largo e poi più largo a scendere verso la chiglia, e poi ricoperto con peel ply così quando asciutto togli il peel ply e ualàà tutto asciutto e liscio pronto per tingere e Toruk Makto (tender to Corsaro pronto 89)Ma forse qualche foto rende di meglio l'idea. Buon lavoro Smiley2
Bob
p.s. come noti dalle foto essendo pieno inverno, il tutto si è svolto in garage con stufa puntata sulle resine e sulla barca e deumidificatore a palla h. 24 19


Allegati
.jpg  T1.jpg (Dimensione: 213,41 KB / Download: 29)
.jpg  Toruk Makto 007.jpg (Dimensione: 242,52 KB / Download: 27)
.jpg  T3.jpg (Dimensione: 133,24 KB / Download: 34)
.jpg  T4.jpg (Dimensione: 158,04 KB / Download: 34)
.jpg  T5.jpg (Dimensione: 253,83 KB / Download: 31)
.jpg  T6.jpg (Dimensione: 162,45 KB / Download: 27)
.jpg  T7.jpg (Dimensione: 200,91 KB / Download: 26)
.jpg  The end of TM.jpg (Dimensione: 174,47 KB / Download: 28)

Safe returns to port with grace, not drama. Seamanship skills really do begin before you hit the water.
06-01-2016 11:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davebox70 Offline
Amico del forum

Messaggi: 370
Registrato: Jul 2013 Online
Messaggio: #10
RE: Riparazione barchino in vetroresina
Grazie per le dritte!
Quindi una riparazione all'aperto non è pensabile in inverno. Smiley6
Vedo se riesco a procurarmi un garage in cui sistemarmi.
06-01-2016 12:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davebox70 Offline
Amico del forum

Messaggi: 370
Registrato: Jul 2013 Online
Messaggio: #11
RE: Riparazione barchino in vetroresina
Ok, grattato ed asportato un po di schifezze varie,

https://drive.google.com/file/d/0B59l509...cslist_api

https://drive.google.com/file/d/0B59l509...cslist_api

c'era un tot di cemento fradicio usato per una precedente riparazione, l'ho eliminato dove sono riuscito, tranne qui dove, tranne il primo strato superficiale, é aderito benissimo ed é duro come un sasso.

https://drive.google.com/file/d/0B59l509...cslist_api

Che ne dite? Ho scavato e grattato abbastanza?
Per le prossime mosse pensavo di stuccare con resina + aerosil e rivestire di 3/4 strati di stuoia di vetro, poi girarla e colare dentro altra resina + microsfere.
Dovrebbe essere risolutivo?
10-01-2016 22:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #12
RE: Riparazione barchino in vetroresina
Hai fatto bene a eliminare tutto ciò che è ammalorato e non é ancorato come si deve alla vetroresina. Un paio di considerazioni: il silicone non si usa nella nautica e se c'è va eliminato assolutamente. Secondo: la resina che devi usare é soltanto quella epossidica. Lascia perdere la vinilestere ed altre schifezze che non hanno nessuna capacità né strutturale né di incollaggio. Giustissime tutte le considerazioni su umidità e temperatura. Devi avere almeno 15 gradi e il tutto deve essere asciutto. I fori che hai ottenuto vanno chiusi. Io preparerei dei pezzi di legno duro non resinoso a misura. Li incastrerei incollandoli. Poi sopra metterei resina con additivo ( fibre) per fare uno stucco strutturale. Asciutto, carteggerei per dare la forma come l'intorno. Poi metterei un paio di strati di tessuto di vetro da 200gr su tutta la chiglia. Negli anni ricolorerei i graffi. Stop, tutto qui.
Guarda i prodotti della Spraystore.it, trovo tutto quello che ti serve.
Ciao

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
11-01-2016 17:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Riparazione barchino in vetroresina
Assolutamente daccordo con il bravo Mario. Davebox, non stuccherei tutto quello spazio, e pressochè impossibile e pure da evitare 27 Molto meglio come ha suggerito Mario e quindi come ti ho fatto vedere nelle foto sopra sagomare quel vuoto, magari in maniera tronco conico e sagomarti del legno che si va ad incastrare (per questo tronco conico) il tutto condito con resina epoxy...ma ci stiamo ripetendo Smiley2
Buon lavoro
Bob

Safe returns to port with grace, not drama. Seamanship skills really do begin before you hit the water.
11-01-2016 20:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tommy62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 649
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #14
RE: Riparazione barchino in vetroresina
ciao, come è andato a finire il restauro?
21-07-2016 17:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davebox70 Offline
Amico del forum

Messaggi: 370
Registrato: Jul 2013 Online
Messaggio: #15
RE: Riparazione barchino in vetroresina
Direi bene! Thumbsupsmileyanim

Qualche pezzetto di compensato marino ficcato nei buchi più grossi, poi epossidica tenuta calda a bagno maria, silice colloidale, tessuto di vetro, lampada ad infrarossi per scaldare la parte interessata, un po di vernice ed è tornato a prova d'acqua!
Anche dopo 2 gg alla boa nemmeno una goccia. Smiley34


Allegati
.jpg  barchino.jpg (Dimensione: 136,31 KB / Download: 38)
21-07-2016 17:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tommy62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 649
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #16
RE: Riparazione barchino in vetroresina
Complimenti, ottimo lavoro!!!
22-07-2016 07:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  riparazione d'emergenza serbatoio marbergami 7 317 01-03-2024 23:41
Ultimo messaggio: maurotss
  Riverniciare interni scafo vetroresina ghibli4 20 1.652 06-01-2024 18:13
Ultimo messaggio: ghibli4
  Fori vetroresina spigolo 9 652 09-11-2023 23:12
Ultimo messaggio: Wally
  riparazione tientibene in legno in coperta Settelevante 7 652 01-11-2023 08:23
Ultimo messaggio: bullo
  Quesito riparazione attuatore pilota automatico Autohelm trabant 2 606 04-10-2023 16:40
Ultimo messaggio: Resolution
  Suggerimenti per riparazione asta stazione del vento ghibli4 21 1.221 15-08-2023 12:20
Ultimo messaggio: ghibli4
  Allargare foro vetroresina SeaMax 13 1.361 06-04-2023 17:01
Ultimo messaggio: SeaMax
  Riparazione generatore eolico Preveza-Lefkada ulisse6 0 284 31-03-2023 09:35
Ultimo messaggio: ulisse6
Shocked Incollare pannello di teak scollato su vetroresina anton 13 7.425 19-03-2023 15:17
Ultimo messaggio: vale09
  Ragnatura su pannello in vetroresina robycam 3 791 20-11-2022 12:30
Ultimo messaggio: robycam

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)