Rispondi 
ombra bianca
Autore Messaggio
galliano Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #1
ombra bianca
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e mi presento: sono Galliano, 57 anni, di Dervio , armatore di Ombra Bianca, ALPA 11.50 del 1982. Fino allo scorso anno la barca era a Venezia e quindi navigazione in Adratico, in particolare Croazia. Ho avuto anche altre esperienze di navigazione sempre nel "mare nostrum". Ora è provvisoriamente sul lago di Como.
Ho un problema con il motore, VOLVO PENTA 2003TB, in particolare si è bucato lo scambiatore olio-luquido raff.. . Gli "esperti" danno pareri contrastanti: sale (ma in quel circuito non c'è acqua salata), liquido di raffreddamento corrosivo,... . Io ho pensato alle correnti galvaniche, ma mi dicono di no perché quel circuito non è comunicante con l'acqua di raffreddamento. Magari qualcuno ha già avito questa brutta esperienza, brutta anche in relazione al costo del ricambio, che peraltro non riesco a trovare usato


Allegati
.jpg  20151202_145306 (FILEminimizer).jpg (Dimensione: 168,49 KB / Download: 45)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-12-2015 19:03 da galliano.)
26-12-2015 18:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
RE: ombra bianca
(26-12-2015 18:48)galliano Ha scritto:  Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e mi presento: sono Galliano, 57 anni, di Dervio , armatore di Ombra Bianca, ALPA 11.50 del 1982. Fino allo scorso anno la barca era a Venezia e quindi navigazione in Adratico, in particolare Croazia. Ho avuto anche altre esperienze di navigazione sempre nel "mare nostrum". Ora è provvisoriamente sul lago di Como.
Ho un problema con il motore, VOLVO PENTA 2003TB, in particolare si è bucato lo scambiatore olio-luquido raff.. . Gli "esperti" danno pareri contrastanti: sale (ma in quel circuito non c'è acqua salata), liquido di raffreddamento corrosivo,... . Io ho pensato alle correnti galvaniche, ma mi dicono di no perché quel circuito non è comunicante con l'acqua di raffreddamento. Magari qualcuno ha già avito questa brutta esperienza, brutta anche in relazione al costo del ricambio, che peraltro non riesco a trovare usato

Cosa abbia innescato la corrosione nel tuo motore non lo so(ma nei motori marini la corrosione è di casa),se può consolarti,pensa che accade che si rompano,crepino,corrodano...anche nei motori agricoli,dei camion e delle auto... Smiley64
Se sei molto fortunato si cambiano solo alcune guarnizioni/gommini rinsecchiti e sei a posto,se non lo sei...tutto il pezzo.

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-12-2015 20:12 da JARIFE.)
26-12-2015 20:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
galliano Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #3
RE: ombra bianca
ti ringrazio molto. mi resta comunque il dubbio che pur montando un nuovo scambiatore il problema possa ripetersi.
buone feste
26-12-2015 21:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
RE: ombra bianca
(26-12-2015 21:03)galliano Ha scritto:  ti ringrazio molto. mi resta comunque il dubbio che pur montando un nuovo scambiatore il problema possa ripetersi.
buone feste
Lo zinco sacrificale è sempre stato sostituito?
E' la prima a cui si pensa,poi ci possono essere altri problemi...
Lo avete aperto-smontato? Siamo sicuri che sia corroso ?
Come ti scrivevo sopra,come ogni pezzo meccanico,può rompersi.Per la curiosità lo avrei già aperto...

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-12-2015 22:24 da JARIFE.)
26-12-2015 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
RE: ombra bianca
quel motore non porta zinco sacrificale.
piuttosto ricercherei se lo zinco sull'asse elica lavora come si deve.
altre cause non ne conosco.
il motore è a massa correttamente?

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

27-12-2015 00:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Oldtoy Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 79
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #6
RE: ombra bianca
Ciao, guarda che nello scambiatore dell'olio passa proprio l'acqua di mare, di li poi passa al riser direttamente. É nell'altro scambiatore che circola il liquido di raffreddamento. Io ci ho trovato dentro le conchiclie...
Mi sa che ti tocca comprarlo nuovo. So che qualcuno ha adattato uno di un volvopenta a benzina, ma non so altro.
27-12-2015 00:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
RE: ombra bianca
(27-12-2015 00:29)andros Ha scritto:  quel motore non porta zinco sacrificale.
piuttosto ricercherei se lo zinco sull'asse elica lavora come si deve.
altre cause non ne conosco.
il motore è a massa correttamente?
Di quel motore ci sono due versioni , una (quella con raffreddamento diretto) ha lo zinco e l'altra no.
Se ne era parlato anche qui:
http://forum.amicidellavela.it/topic.asp?TOPIC_ID=7632

BV


Allegati
.jpeg  image.jpeg (Dimensione: 48,69 KB / Download: 10)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-12-2015 15:52 da JARIFE.)
27-12-2015 07:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
galliano Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #8
RE: ombra bianca
il raffreddamento dei motore è del tipo a scambio indiretto: scambiatore acqua di mare-liquido di raffreddamento, scambiatore liquido di raffreddamento-olio, e quindi, come si diceva, sul motore non c' lo zinco sacrificale. Al varo al lago, a Maggio, lo zinco sull'elica era nuovo. Purtroppo è zinco e non magnesio come sarebbe necessario per l'acqua dolce. Appena la temperatura del lago sarà accettabile lo sostituirò.
Sto valutando la possibilità di mettere uno scambiatore non originale, in altra posizione, e collegarlo alle tubazioni metalliche originali tramite tubi di gomma di tipo adeguato. Sto vedendo in rete cosa c'è sul mercato.


Allegati
.jpg  20151122_151614 (FILEminimizer).jpg (Dimensione: 192,27 KB / Download: 18)
27-12-2015 12:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
RE: ombra bianca
cerca in ricambistica agricola.
a vedere così pare che lo scambiatore sia tappato a dovere e
può darsi che ciò sia la causa del disastro.
ma siamo sicuri che girasse liquido antigelo e non semplice acqua dolce??

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-12-2015 20:12 da andros.)
27-12-2015 19:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.447
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #10
RE: ombra bianca
(27-12-2015 12:40)galliano Ha scritto:  Sto valutando la possibilità di mettere uno scambiatore non originale, in altra posizione, e collegarlo alle tubazioni metalliche originali tramite tubi di gomma di tipo adeguato. Sto vedendo in rete cosa c'è sul mercato.
Dai retta ad andros.
So che in UK trovi molti produttori di scambiatori per acqua e per olio: calcolando superficie di scambio e portata ti danno quello equivalente. Poi si collega , se non è "plug&play"con tubi flessibili adatti.
Anche in Italia ce ne dovrebbero essere.
Questo è il primo che ho trovato googlando "heat exchanger":
http://www.emmegi-heat-exchangers.com/
E' un po' come con le pompe dell'acqua: "marchiate" VP, Y, etc costano X, comprate dalla Johnson (che produce per tutti) X/2.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-12-2015 07:22 da umeghu.)
28-12-2015 07:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
galliano Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #11
RE: ombra bianca
grazie mille per l'indicazione. EMMEGI, ma anche altri, hanno dei prodotti che possono funzionare. Un po difficile capire le portate e la superficie di scambio dell'originale; potrei prendere un apparecchio di dimensioni simili, oppure leggermente sovradimensionato.
28-12-2015 12:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #12
RE: ombra bianca
è sufficente che tu dia indicazioni al venditore del motore che hai
o magari andare con lo scambiatore defunto.
o meglio ancora con il fascio tubiero da cui si può ricavare
la superfice di scambio.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

28-12-2015 14:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  schiuma bianca ingresso riser gava 6 854 25-05-2022 10:34
Ultimo messaggio: gava
  Polvere bianca su motore dimarinoandrea 7 1.927 22-06-2020 01:20
Ultimo messaggio: dimarinoandrea

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)