Rispondi 
Vorrei costruire anche io un gennaker.
Autore Messaggio
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.392
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #41
RE: Vorrei costruire anche io un gennaker.
Certo, ora assomiglia molto di più ad un gennaker.

Però, se riesci a trasferire queste modifiche nella pannellatura mediante il software, bene, ma se per ottenere "più o meno" ciò che vuoi devi togliere di qua per aggiungere di là e modificare da un'altra parte ancora, non mi sembra questa la via maestra ....

Comincio a capire ciò che avevi scritto:

A questo proposito sto procurando Sailcad6. Anzi vorrei comunicare che un mio amico ha avuto il software dal suo creatore che lo aveva ritirato dal mercato pensando che non fosse usato dagli utenti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-01-2016 14:22 da albert.)
13-01-2016 14:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #42
RE: Vorrei costruire anche io un gennaker.
Il modello di carta è stato ottenuto mediante la stampa dello sviluppo dei pannelli dato dal software sailcut cad 6. Io ho stampato in scala 1/100. Ho fatto sostanzialmente 4 modifiche:
1) ho eliminato i pannelli di balumina
2) ho raccordato la parte bassa della balumina aggiungendo tessuto.
3) ho aperto la giunzione orizzontale
4) Ho aumentato il giro di ghinda raccordando i pannelli in alto e aggiungendo tessuto.
Tutte queste operazioni possono essere rilevate sul modello e trasferite ai pannelli che gestisco con autocad (in realtà uso microstation). Con questo software posso controllare con precisione le modifiche che ho rilevato sul modello. Infine potrei stampare tutti i ferzi, prima su carta in scala, per esempio, 1/50 e controllare per sicurezza la congruità del montaggio di tutti i ferzi e finalmente stampare in scala 1/1 e trasferire il tutto con spraymount su tessuto da spinnaker.
Comunque hai ragione sul fatto che il software non è adatto. Mi preoccupa il fatto che tu dica "assomiglia". Presumo che ancora ci voglia molto perchè il modello possa essere considerato un gennaker.

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-01-2016 20:04 da Mario Falci.)
13-01-2016 20:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.392
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #43
RE: Vorrei costruire anche io un gennaker.
Ok, se riesci a trasferire le modifiche sui pannelli via cad sei già a buon punto.

Non spaventarti per l' "assomiglia" perchè la distanza dall' "è" in gran parte è dovuta al fattore di scala in rapporto alla rigidità del materiale usato.
Se avessi la possibilità di plottare sulla carta "da fiori" l'effetto sarebbe certamente più realistico.

Buon lavoro!
13-01-2016 20:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #44
Vorrei costruire anche io un gennaker.
Ma non si può realizzare a ferzi orizzontali?
Con otto nove ferzi hai finito e ci si può mettete mano manualmente volendo

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
13-01-2016 22:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #45
RE: Vorrei costruire anche io un gennaker.
(13-01-2016 22:03)marcofailla Ha scritto:  Ma non si può realizzare a ferzi orizzontali?
Con otto nove ferzi hai finito e ci si può mettete mano manualmente volendo
Purtroppo il software realizza i ferzi in automatico.

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
14-01-2016 00:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #46
RE: Vorrei costruire anche io un gennaker.
(13-01-2016 20:33)albert Ha scritto:  Ok, se riesci a trasferire le modifiche sui pannelli via cad sei già a buon punto.

Non spaventarti per l' "assomiglia" perchè la distanza dall' "è" in gran parte è dovuta al fattore di scala in rapporto alla rigidità del materiale usato.
Se avessi la possibilità di plottare sulla carta "da fiori" l'effetto sarebbe certamente più realistico.

Buon lavoro!
Allora va bene. Infatti per minimizzare l'errore come dicevo prima farò un modello in scala 1/50. Ho cercato la carta "da fiori" ed ho trovato questo:7979
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
14-01-2016 00:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.392
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #47
RE: Vorrei costruire anche io un gennaker.
(14-01-2016 00:24)Mario Falci Ha scritto:  
(13-01-2016 20:33)albert Ha scritto:  Ok, se riesci a trasferire le modifiche sui pannelli via cad sei già a buon punto.

Non spaventarti per l' "assomiglia" perchè la distanza dall' "è" in gran parte è dovuta al fattore di scala in rapporto alla rigidità del materiale usato.
Se avessi la possibilità di plottare sulla carta "da fiori" l'effetto sarebbe certamente più realistico.

Buon lavoro!
Allora va bene. Infatti per minimizzare l'errore come dicevo prima farò un modello in scala 1/50. Ho cercato la carta "da fiori" ed ho trovato questo:7979
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La carta "da fiori" che intendo è quella trasparente leggerissima che usano i fiorai ....
14-01-2016 16:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #48
RE: Vorrei costruire anche io un gennaker.
Ho disegnato i ferzi per stamparli su carta ed ho fatto lo sviluppo per ricavare i ferzi dal tessuto alto 150cm. I ferzi sono o triangolari o trapezoidali.
Potrei fare corrispondere :
a) uno dei lati lunghi della figura con la base del rotolo di tessuto
b) l'altro lato della figura con la base del rotolo di tessuto
c) la bisettrice o la retta mediana con la base del rotolo di tessuto
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-01-2016 18:48 da Mario Falci.)
14-01-2016 18:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #49
RE: Vorrei costruire anche io un gennaker.
Mi sono rifatto il modello partendo dalle proiezioni postate da Mario.
Al netto di qualche imprecisione credo sia fedele.

Ho tirato quattro sezioni con un piano parallelo alla pianta (1,2,3,4) per vedere che profilo di curvatura viene fuori.
La ghinda è a sinistra ovviamente.

Ho la sensazione che sia un po'...al contrario...
Se serve il modello 3D in qualunque formato è a disposizione.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
14-01-2016 20:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.392
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #50
RE: Vorrei costruire anche io un gennaker.
Innanzitutto se la ricostruzione 3d e le sezioni di maestro jetsep sono fedeli ... Houston, abbiamo un problema ...

Per quanto riguarda la disposizione dei pannelli sul tessuto, la C è la più vantaggiosa dal punto di vista della distribuzione dei fili rispetto alla mappa degli sforzi: in ogni pannello i lati sono offline di 1/2 dell'angolo al vertice. È più facile anche l'assemblaggio, perchè i lembi che si congiungono hanno la stessa elasticità. È però disastrosa dal punto di vista dell'economia, perchè c'è uno sfrido considerevole.

Si utilizza dunque usualmente la disposizione con un lato parallelo all'asse del tessuto: si parte dai pannelli di ghinda, balumina e base procedendo orientando il lato esterno del pannello parallelo al filo del tessuto, e così via con tutti i pannelli successivi fino ai due centrali che si incontreranno nel centro dei vari box con i due "sbieghi". In assemblaggio, a parte appunto per i centrali, ci si troverà ad incollare un lembo parallelo al filo, con uno sullo sbiego che è più elastico, dunque ci vorrà un po' di "mano" per non arrivare "lunghi"...

Non so se sailcut consenta questa opzione, o li gira tutti da una parte, ma una volta capito la disposizione puoi sempre orientarli col cad.

Con questo sistema i pannelli si incastreranno a coppie a formare dei rettangoli e minimizzerai lo sfrido di tessuto.

Non so se sono stato sufficientemente chiaro ...

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-01-2016 08:58 da albert.)
14-01-2016 22:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #51
RE: Vorrei costruire anche io un gennaker.
(14-01-2016 22:56)albert Ha scritto:  Innanzitutto se la ricostruzione 3d e le sezioni di maestro jetsep sono fedeli ... Huston, abbiamo un problema ...

Per quanto riguarda la disposizione dei pannelli sul tessuto, la C è la più vantaggiosa dal punto di vista della distribuzione dei fili rispetto alla mappa degli sforzi: in ogni pannello i lati sono offline di 1/2 dell'angolo al vertice. È più facile anche l'assemblaggio, perchè i lembi che si congiungono hanno la stessa elasticità. È però disastrosa dal punto di vista dell'economia, perchè c'è uno sfrido considerevole.

Si utilizza dunque usualmente la disposizione con un lato parallelo all'asse del tessuto: si parte dai pannelli di ghinda, balumina e base procedendo orientando il lato esterno del pannello parallelo al filo del tessuto, e così via con tutti i pannelli successivi fino ai due centrali che si incontreranno nel centro dei vari box con i due "sbieghi". In assemblaggio, a parte appunto per i centrali, ci si troverà ad incollare un lembo parallelo al filo, con uno sullo sbiego che è più elastico, dunque ci vorrà un po' di "mano" per non arrivare "lunghi"...

Non so se sailcut consenta questa opzione, o li gira tutti da una parte, ma una volta capito la disposizione puoi sempre orientarli col cad.

Con questo sistema i pannelli si incastreranno a coppie a formare dei rettangoli e minimizzerai lo sfrido di tessuto.

Non so se sono stato sufficientemente chiaro ...

Ciao

Ok, ho cambiato inclinazione ad una decina di ferzi seguendo le tue indicazioni, gli altri erano "giusti". Adesso sono veramente pronto, aspetto il preventivo e poi si parte.

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
15-01-2016 01:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #52
RE: Vorrei costruire anche io un gennaker.
(14-01-2016 20:39)jetsep Ha scritto:  Mi sono rifatto il modello partendo dalle proiezioni postate da Mario.
Al netto di qualche imprecisione credo sia fedele.

Ho tirato quattro sezioni con un piano parallelo alla pianta (1,2,3,4) per vedere che profilo di curvatura viene fuori.
La ghinda è a sinistra ovviamente.

Ho la sensazione che sia un po'...al contrario...
Se serve il modello 3D in qualunque formato è a disposizione.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Nella finestra in alto a sinistra le sezioni orizzontali che si vedono sono relativi alla vela con i ferzi di balumina eliminati?
Al di sotto si vede il prospetto della vela intera?
In alto a destra vediamo la stessa vela, una vela modificata?
Potresti spiegarci e descriverci meglio i disegni che hai postato?

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-01-2016 01:24 da Mario Falci.)
15-01-2016 01:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #53
RE: Vorrei costruire anche io un gennaker.
Ciao Mario,
In merito alle tue domande:

- le sezioni sono relative alla superficie ricavata dal disegno con le viste ortogonali che hai postato (tuo messaggio #23) e che si vede, usato/inserito come riferimento, nel 3D in vista frontale.

- Esatto: sotto vedi il prospetto della vela intera. La superf. ha isoparametriche verdi e rosse per chiarezza.

- in alto a destra la prospettiva del 3D...non aiuta a capire.

- Il metodo di costruzione è abbastanza semplice: le curve che originano la superf. sono tutte curve nello spazio. Balumina e ghinda si ricavano disegnadole nelle due viste (prospetto/fianco). Poi estrudendo lungo un vettore perpendicolare al piano di disegno (XZ e YZ). L'intersezione delle estrusioni pruduce la curva "vera" che cerchiamo.
Il discorso vale per Balumina e per le curve che sono disegnate in pianta con le diverse profondità e che poi vengono riportate "sbieghe" nelle loro posizioni sulla vela.
Tutte queste informazioni, al netto di qualche approssimazione... permettono di generare la superf. in questione.

Il vantaggio è che puoi fare un certo numero di analisi e verifiche.
nelle immagini allegate vedi la distribuzione dei raggi di curvatura minima. Per ogni punto campionato, essendo in doppia curvatura analizza la minima e la massima, prende tutte le minime e visualizza con colori. I valori "numerici" sono non rispondenti al vero per via delle misure del disegno in cui non ho badato a lavorare in scala 1.1 ma in proporzione corretta fra loro.

Nella seconda immagine i grafici di curvatura di più sezioni fatte a passo costante.
Questa è la più interessante secondo me. Il grafico si discosta dalla curva in maniera inversamente proporzionale al raggio rilevato in ogni punto. Sulla base di questo il mio dubbio: che partendo dal basso fino al 30% circa ci siamo...ma poi la profondità -> curvatura maggiore sta dietro invece che davanti...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-01-2016 11:28 da jetsep.)
15-01-2016 11:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #54
RE: Vorrei costruire anche io un gennaker.
Grazie Jetsep, i tuoi disegni sono molto interessanti e li voglio studiare con calma, però si riferiscono ad una fase ormai superata. Sono andato a riguardare il messaggio 23 ed eravamo ancora al momento precedente il consiglio di Albert sulla possibilità di aggiustare la vela togliendo l'ultima colonna di ferzi in balumina. Infatti facendo questo il modellino in carta è molto migliorato. Io poi ho aggiunto materiale per rifilare meglio la ghinda e ed ho aperto la giunzione orizzontale in alto ed in balumina. Sarebbe interessante vedere la tua abilità con Rhino su questa nuova configurazione di gennaker.

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
15-01-2016 12:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #55
RE: Vorrei costruire anche io un gennaker.
Guardando le immagini a colori immagino che la curvature minime siano quelle di colore rosso ( cioè con raggi di valore grande). Se guardiamo questa zona di colore rosso si trova nella parte centrale della vela. A destra e a sinistra è verde. Tagliando i ferzi dell'ultima colonna verso la balumina si crea una uscita migliore del profilo. Ho utilizzato i tuoi disegni per spiegare quali sono le zone di intervento:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-01-2016 14:25 da Mario Falci.)
15-01-2016 12:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #56
RE: Vorrei costruire anche io un gennaker.
"Nella seconda immagine i grafici di curvatura di più sezioni fatte a passo costante.
Questa è la più interessante secondo me. Il grafico si discosta dalla curva in maniera inversamente proporzionale al raggio rilevato in ogni punto. Sulla base di questo il mio dubbio: che partendo dal basso fino al 30% circa ci siamo...ma poi la profondità -> curvatura maggiore sta dietro invece che davanti..."

Verissimo!
Nel gennaker, prima dei tagli, anche il modello in carta mostrava queste contaddizioni. Adesso guardando questa immagine mi convingo ancora di più di come la dritta di Albert sia stata risolutiva. Partendo dal basso i profili vanno bene. In alto molto male. Se eliminiamo una porzione verticale a destra togliamo la zona più contraddittoria con il profilo che vogliamo. Inoltra in alto io ho aperto in balumina anche la giunzione orizzontale migliorando ulteriormente il profilo.

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
15-01-2016 13:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #57
RE: Vorrei costruire anche io un gennaker.
(15-01-2016 12:47)Mario Falci Ha scritto:  Grazie Jetsep, i tuoi disegni sono molto interessanti e li voglio studiare con calma, però si riferiscono ad una fase ormai superata. Sono andato a riguardare il messaggio 23 ed eravamo ancora al momento precedente il consiglio di Albert sulla possibilità di aggiustare la vela togliendo l'ultima colonna di ferzi in balumina. Infatti facendo questo il modellino in carta è molto migliorato. Io poi ho aggiunto materiale per rifilare meglio la ghinda e ed ho aperto la giunzione orizzontale in alto ed in balumina. Sarebbe interessante vedere la tua abilità con Rhino su questa nuova configurazione di gennaker.

Ho "rifilato la vela" come se si fossero eliminati i ferzi all'estremità di balumina.
Sotto vedi l'immagine con la vela semitrasparente e dietro il disegno. Prima e dopo il taglio.
A seguire l'immagine dei grafici curvatura delle sezioni ricavate dalla vela "rifilata"

A mio modesto avviso migliora ma non risolve...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
15-01-2016 14:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #58
RE: Vorrei costruire anche io un gennaker.
Ok , però ho fatto anche una modifica non da poco che ti faccio vedere in foto.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
e quindi prevedo un cambiamento nel tuo grafico di questo tipo:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-01-2016 15:50 da Mario Falci.)
15-01-2016 15:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #59
RE: Vorrei costruire anche io un gennaker.
Ho costruito un modello in carta in scala 1/50, quindi grande il doppio del precedente. Tutte le misure dei ferzi coincidono alla perfezione compresi i 5 ferzi modificati. Ancora di più ho la convinzione che i profili vanno bene ma ho dei dubbi sulle velarie relative a balumina e ghinda. In alto sia balumina che ghinda hanno allunamento leggermente positivo. Nei quadranti mediani sia balumina che ghinda sono essenzialmente delle rette. I quadranti più bassi presentano allungamento appena positivo.Sto cercando di immaginare una curva continua coerente perchè attualmente ho delle spezzate. Di solito che forma hanno questi profili verticali? A destra e a sinistra dei pannelli in 2d che sono stati affiancati in piano si vedono delle ipotesi di "rifilatura" della balumina e della ghinda, ma ho molti dubbi su quale scelta fare e del perchè non sapendo quale forma assumeerà in volo.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-01-2016 13:09 da Mario Falci.)
17-01-2016 13:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #60
RE: Vorrei costruire anche io un gennaker.
Il gennaker in scala 1/50 montato alla meglio e gonfiato con un ventilatore.Smiley32



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
17-01-2016 13:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Costruire uno spinnaker. mmx 20 2.231 06-09-2023 15:55
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Vorrei rifare lo spi al Fun ismael 7 1.524 19-02-2019 17:10
Ultimo messaggio: Temasek
  Vorrei costruire un fiocco bomato Mario Falci 49 10.243 27-03-2016 00:21
Ultimo messaggio: Mario Falci
  Vorrei cimentarmi nella costruzione di un asimmetrico rboom 33 10.509 28-01-2016 20:15
Ultimo messaggio: pepilene
  vele: scienza esatta ? - anche VIDEO sonmì 42 11.458 17-04-2015 21:42
Ultimo messaggio: ZK
  Provato il Farr40...ed anche un J80 kermit 15 4.134 11-08-2013 16:57
Ultimo messaggio: Michele1479
  lo strallo volante ... anche in tessile ? francidoro 22 7.147 15-12-2012 21:04
Ultimo messaggio: Madinina II
  L'attrezzo di sensi.piero ora anche in video... Trixarc 14 3.137 07-08-2012 15:24
Ultimo messaggio: Trixarc
  Vorrei parlare di velai e velerie .... andante 11 3.569 07-05-2010 20:55
Ultimo messaggio: dapnia
  Costruire un tensiometro Jibe In 20 8.867 22-04-2010 00:59
Ultimo messaggio: lucagtr

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)