Rispondi 
ristrutturazione interni
Autore Messaggio
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.738
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #21
RE: ristrutturazione interni
Una cosa non ho capito, il significato di Ristruttorare.-
29-12-2015 14:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fides Offline
Amico del forum

Messaggi: 283
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #22
RE: ristrutturazione interni
e x quanto attiene alla incendiabilità di tutti questi materiali non è che x avere la barca più calda rischio l attocombustione?
29-12-2015 17:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dielle1 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.480
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #23
RE: ristrutturazione interni
(29-12-2015 17:44)Fides Ha scritto:  e x quanto attiene alla incendiabilità di tutti questi materiali non è che x avere la barca più calda rischio l attocombustione?

Smiley26Smiley26 Come non sai che in ogni marina, tutti i giorni,
si autoincendiano dalle 10 alle 20 barche.
Ossignurrrrrrr
dario

Chi sa'...sa'...chi sa' di tutto...sa'...poco o per sentito...dire, o molto peggio per protagonismo anonimo.
29-12-2015 18:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iv3wjr Offline
Amico del forum

Messaggi: 181
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #24
RE: ristrutturazione interni
(28-12-2015 20:04)dielle1 Ha scritto:  Fides, nel 2010 ho fatto cosi:
Staccato il vecchio rivestimento con spugnetta polverizzata.
Pulizia con aspiratore spatola e spazzola di ferrro sul trapano trapano per toglire il grosso del bostic secco.
Personalmente in azienda TDS Italia comprato rotolo di polipropilene a cellula chiusa autoadesivo sp 10mm.
Sagomato con cutter (semplicissimo) i pannelli al bisogno, intiepidito la
vetroresina grezza un po' con phon industriale.
Partendo dall'alto incollato (togliendo) la pellicola da sotto e facendo aderire l'adesivo con le mani alla vtr.
Colla ad acqua per tappezzeria posizionamento similpelle senza spugnetta.
Rifatta e coibentata tutta.
E' ancora li' perfetta mai staccato neppure 1mm. facile da pulire, soffice al tatto e sopratutto calda in inverno.
Poca spesa, facile da fare.
dario

PS. Trovi altre notizie nell'altra discussione.
Dario,

ho visto che l'azienda in questione vende poliuretano e "politilene" http://tdsitalia.it/index.php/prodotti ma non ho trovato il polipropilene. Faccio sempre confusione con tutti questi poli... Potresti raccontarci esattamente cosa hai preso e con che tipo di colla? Ho letto che "Il prodotto può venire fornito autoadesivo" anche con specifiche fornite dal cliente: come ti sei regolato? Bisogna acquistarne un miriametro oppure hanno pietà di noi velisti? Mi hai spaventato con intiepidito la
vetroresina grezza un po' con phon industriale
. Hai lavorato d'iverno oppure è una prassi raccomandata per far aderire la colla sulla VTR?
Dall'idea che mi sono fatto, il tuo procedimento mi sembra molto valido, ho solo il dubbio della tenuta dell'autoadesivo sulla vetroresina, ma se non si è staccato nulla dal 2010 credo proprio che non si stacchi più.
Grazie per aver condiviso e se avessi voglia di raccontarci di più ... Smiley32 ci faresti un regalo.

Roberto
29-12-2015 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dielle1 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.480
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #25
RE: ristrutturazione interni
(29-12-2015 18:34)iv3wjr Ha scritto:  
(28-12-2015 20:04)dielle1 Ha scritto:  Fides, nel 2010 ho fatto cosi:
Staccato il vecchio rivestimento con spugnetta polverizzata.
Pulizia con aspiratore spatola e spazzola di ferrro sul trapano trapano per toglire il grosso del bostic secco.
Personalmente in azienda TDS Italia comprato rotolo di polipropilene a cellula chiusa autoadesivo sp 10mm.
Sagomato con cutter (semplicissimo) i pannelli al bisogno, intiepidito la
vetroresina grezza un po' con phon industriale.
Partendo dall'alto incollato (togliendo) la pellicola da sotto e facendo aderire l'adesivo con le mani alla vtr.
Colla ad acqua per tappezzeria posizionamento similpelle senza spugnetta.
Rifatta e coibentata tutta.
E' ancora li' perfetta mai staccato neppure 1mm. facile da pulire, soffice al tatto e sopratutto calda in inverno.
Poca spesa, facile da fare.
dario

PS. Trovi altre notizie nell'altra discussione.
Dario,

ho visto che l'azienda in questione vende poliuretano e "politilene" http://tdsitalia.it/index.php/prodotti ma non ho trovato il polipropilene. Faccio sempre confusione con tutti questi poli... Potresti raccontarci esattamente cosa hai preso e con che tipo di colla? Ho letto che "Il prodotto può venire fornito autoadesivo" anche con specifiche fornite dal cliente: come ti sei regolato? Bisogna acquistarne un miriametro oppure hanno pietà di noi velisti? Mi hai spaventato con intiepidito la
vetroresina grezza un po' con phon industriale
. Hai lavorato d'iverno oppure è una prassi raccomandata per far aderire la colla sulla VTR?
Dall'idea che mi sono fatto, il tuo procedimento mi sembra molto valido, ho solo il dubbio della tenuta dell'autoadesivo sulla vetroresina, ma se non si è staccato nulla dal 2010 credo proprio che non si stacchi più.
Grazie per aver condiviso e se avessi voglia di raccontarci di più ... Smiley32 ci faresti un regalo.

Roberto

Avevo gia' fatto un lavoro uguale nel lontano 1980 sulla allora mia Viksun 27 con materiale acquistato alla BG isolanti di cui era socio (da tempo non piu') un amico.
A riproporsi il problema sono andato da BG isolanti che vende solo a 100 mt lineari, troppi, trovata TDS ci sono andato personalmente richiesto 25 mtl h 160 autoadesivo per ''coibentare un sottotetto''pagati sui 50 eurini caricato il rotolo e via.
Dopo pulizia vtr ho intiepidito perche' inverno e per aiutare l'adesivita'
sulle parti curve e nei gavoni a murata.
Ho coibentato pure i cielini e sotto i materessi delle 3 gabine, sparita
la condensa completamente anche in inverno sottozero.
Molto probabilmente anche in zona Tua esistono ditte che fanno coibentazione.
Nei gavoncini laterali, prima ho sagomato il pezzo, poi incollato lo skai
senza spugnetta con colla ad acqua per tappezzeria rifilato, scaldato e
posizionato dall'alto togliendo piano piano la pellicola.
Il tutto e' sempre li.....giuro.
E da quel che mi dicono pure la Vikund seppur non in formissima ancora
viene usata sul lago D'Iseo
Hai ragione, polietilene espanso a cellula chiusa sp 10 mm
A disposizione
dario

Chi sa'...sa'...chi sa' di tutto...sa'...poco o per sentito...dire, o molto peggio per protagonismo anonimo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-12-2015 19:22 da dielle1.)
29-12-2015 19:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iv3wjr Offline
Amico del forum

Messaggi: 181
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #26
RE: ristrutturazione interni
Grazie mille, Dario, adesso so cosa carcare e mi metterò all'opera per trovare il materiale in zona, ma credo che non sarà possibile. La risposta tipo, dalle mie parti, è "No esisti" o in alternativa "No gavemo, la provi a Milan, forsi lori..."
B.V.
Roberto
29-12-2015 20:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dielle1 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.480
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #27
RE: ristrutturazione interni
(29-12-2015 20:23)iv3wjr Ha scritto:  Grazie mille, Dario, adesso so cosa carcare e mi metterò all'opera per trovare il materiale in zona, ma credo che non sarà possibile. La risposta tipo, dalle mie parti, è "No esisti" o in alternativa "No gavemo, la provi a Milan, forsi lori..."
B.V.
Roberto

:100:Amico mio assolutamente no a Trieste o in zona ci sara' qualche impresa che tratta coibentazione edile civile, sicuro c'e', devi cercare.
Niente forsi lori a Milan.
Cerca, vedrai che e' piu' facile di cio' che pensi.
dario

Chi sa'...sa'...chi sa' di tutto...sa'...poco o per sentito...dire, o molto peggio per protagonismo anonimo.
29-12-2015 21:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.849
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #28
RE: ristrutturazione interni
esempio di rivestimento con listelli in legno (pareti cabina di prua):

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
29-12-2015 21:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Poneumberto Offline
Amico del forum

Messaggi: 258
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #29
RE: ristrutturazione interni
(29-12-2015 21:16)lucianodb Ha scritto:  esempio di rivestimento con listelli in legno (pareti cabina di prua):

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Complimenti, un bel lavoro. Anche io ho fatto così per le parti in verticale. Mi è rimasto il problema dei "soffitti", con i quali vado in crisi, soprattutto dopo aver avuto preventivi da infarto da alcuni tappezzieri locali.
Mi interessa quindi la doluzione di dielle1, anche se non mi è chiarissima, confesso.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-12-2015 21:26 da Poneumberto.)
29-12-2015 21:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dielle1 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.480
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #30
RE: ristrutturazione interni
(29-12-2015 21:25)Poneumberto Ha scritto:  
(29-12-2015 21:16)lucianodb Ha scritto:  esempio di rivestimento con listelli in legno (pareti cabina di prua):

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Complimenti, un bel lavoro. Anche io ho fatto così per le parti in verticale. Mi è rimasto il problema dei "soffitti", con i quali vado in crisi, soprattutto dopo aver avuto preventivi da infarto da alcuni tappezzieri locali.
Mi interessa quindi la doluzione di dielle1, anche se non mi è chiarissima, confesso.


Dipende da come sono i tuoi cielini, pannelli di compensato rivestiti, o skai direttamente incollato alla vtr, nelle cabine, in salone.
I miei cielini sono in pannelli di compensato da 8mm che ho smontato,
ripuliti da skai con spugnetta oramai polverizzata rivestiti nuovamente
con skai senza spugna e prima del rimontaggio coibentato direttamente la vtr, rimontato.

PS. Sono di Bergamo, per fortuna ed e' risaputo che l'indotto della nautica in zona e' grande, molti cantieri, Riva, Piantoni, Cantieri di Sarnico, Rio, Sessa, Uniesse Marine (ho lavorato per Uniesse piu' di 10 anni) molti sono spariti, ma parte dell'indotto funziona quindi forse e' un po' piu' facile.
dario

Chi sa'...sa'...chi sa' di tutto...sa'...poco o per sentito...dire, o molto peggio per protagonismo anonimo.
29-12-2015 21:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fides Offline
Amico del forum

Messaggi: 283
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #31
RE: ristrutturazione interni
vedo cmq che questo è un argomento caldo ... per incendiabilità volevo dire infiammabilita mi sono presso male, voglio dire che magari con tutta sta plastica è più rischioso
cmq dalle mie parti (marche) questa estate ci sono stati diversi falò :-)
belli simo il lavoro col legno!
30-12-2015 13:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.738
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #32
RE: ristrutturazione interni
Nessuno mi ha risposto ma ristrutturare non vuol dire ripitturare.-
Ristrutturare è un'oppppppinione.-
30-12-2015 14:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #33
RE: ristrutturazione interni
Quel materiale auto adesivo di cui parli io l'ho comprato a Milano da Moroni gomma. Ho guardato tra i molti articoli e forse è questo. Comunque vale la pena andare a dare un'occhiata nella sede in Via Varesina 80 a Milano.

http://euronet5.eurob.it/contenuti/moron...lastre.pdf

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
30-12-2015 21:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dielle1 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.480
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #34
RE: ristrutturazione interni
(30-12-2015 21:12)Mario Falci Ha scritto:  Quel materiale auto adesivo di cui parli io l'ho comprato a Milano da Moroni gomma. Ho guardato tra i molti articoli e forse è questo. Comunque vale la pena andare a dare un'occhiata nella sede in Via Varesina 80 a Milano.

http://euronet5.eurob.it/contenuti/moron...lastre.pdf

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Quello che ho usato non e' gomma, ma tant'e' basta che faccia il suo servizio e che costi poco.
Polietilene espanso a cellula chiusa.
Probabilissimo che Moroni lo abbia a magazzeno.
E' un prodotto che ha molti utilizzi.
dario

Chi sa'...sa'...chi sa' di tutto...sa'...poco o per sentito...dire, o molto peggio per protagonismo anonimo.
30-12-2015 22:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  verniciare mobili interni con zone schiarite dal sole giulo 28 1.587 06-03-2024 09:45
Ultimo messaggio: Dato
  Legni interni Bavaria 37 cruiser honey 12 621 22-01-2024 14:03
Ultimo messaggio: lupo planante
  Riverniciare interni scafo vetroresina ghibli4 20 1.656 06-01-2024 18:13
Ultimo messaggio: ghibli4
  sughero per ricoprire gli interni? tommy62 58 20.065 14-10-2023 11:59
Ultimo messaggio: aymarieke
  Ripristino bordature legni interni windex 2 634 15-02-2023 16:50
Ultimo messaggio: clavy
  Consiglio per restauro legni interni zarzero3 10 1.363 30-05-2022 17:27
Ultimo messaggio: clavy
  Rivestimenti interni.. dubbio! supermeo 12 1.249 16-05-2022 09:53
Ultimo messaggio: supermeo
  Legni interni (teak) rovinati mzambo 13 2.198 24-01-2022 10:37
Ultimo messaggio: mzambo
  cielini e interni cabina scud 5 1.185 21-01-2022 17:53
Ultimo messaggio: scud
  Legno interni CUCUDRIL 15 2.877 15-10-2021 18:57
Ultimo messaggio: ventodiprua

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)