Quando è necessario Epirb per regate ?
#1
Vorrei sapere per quali regate è richiesto a bordo l'Epirb e con che tipo di rilascio ? Se è diventato obbligatorio il rilascio automatico esiste una deroga per barche inaffondabili ?
Grazie delle info
Cita messaggio
#2
Mi risulterebbe necessario solo per le regate di categoria 0 (non mi risulta se ne facciano in mediterraneo, p.es. la MSR è di cat. 2) insieme a molte altre dotazioni.

Comunque al punto 3.29 delle osr trovi ciò che cerchi:

.
Cita messaggio
#3
Bhe ma se regati in Italia con bandiera italiana oltre le 50 mg dalla costa non è comunque obbligatorio?
Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
Cita messaggio
#4
(31-12-2015, 12:51)irruenza Ha scritto: Bhe ma se regati in Italia con bandiera italiana oltre le 50 mg dalla costa non è comunque obbligatorio?

Non mi risulta.

Oltre 50 mn. non sei più in italia e in regata non hai la bandiera; le dotazioni in regata sono quelle richieste da bando e osr, che ovviamente tengono conto della distanza dalla costa e delle probabili condizioni del percorso, a meno che nel bando non sia scritto che sono obbligatorie "le dotazioni di legge per la navigazione effettivamente svolta", cosa che usualmente si trova scritta nelle "manifestazioni del diporto" che di solito sono costiere ben entro le 50 mn.

La "rogna" potrebbe forse sorgere se ti ritiri ufficialmente dopo essere finito oltre le 50 mn dalla costa e te ne vai per i cavoli tuoi.

My oppppinion .....Smiley2
Cita messaggio
#5
Grazie delle info , dimenticavo noi bandiera francese per cui obbligatoria dopo le 60 miglia anche se non in regata ma mi avevano accennato qualcosa sul l'obbligo del sistema di rilascio automatico .
Forse avevo capito male sia per le regate che diporto .
Cita messaggio
#6
(31-12-2015, 11:51)albert Ha scritto: Mi risulterebbe necessario solo per le regate di categoria 0 (non mi risulta se ne facciano in mediterraneo, p.es. la MSR è di cat. 2) insieme a molte altre dotazioni.

Comunque al punto 3.29 delle osr trovi ciò che cerchi:

.

al punto 4.19 c'è la sezione dedicata agli epirb e sono necessari dalle regate di cat 2 (come appunto la Middle)
HOMO SAPIENS NON URINAT IN VENTUM - https://www.youtube.com/channel/UCsfJiueMjERgCFnc6lSlZpA
Cita messaggio
#7
(02-01-2016, 12:06)FRA 21987 Ha scritto:
(31-12-2015, 11:51)albert Ha scritto: Mi risulterebbe necessario solo per le regate di categoria 0 (non mi risulta se ne facciano in mediterraneo, p.es. la MSR è di cat. 2) insieme a molte altre dotazioni.

Comunque al punto 3.29 delle osr trovi ciò che cerchi:

.

al punto 4.19 c'è la sezione dedicata agli epirb e sono necessari dalle regate di cat 2 (come appunto la Middle)

Ti ga rason Smiley30!!!!

Ho sparato una cavolata: non ho guardato tra gli equipaggiamenti portatili ma solo tra i fissi e per di più il punto che ho indicato riguarda il ricevitore fisso del segnale plb/epirb per la ricerca e non il trasmettitore che sta dove hai indicato tu !! 42
Cita messaggio
#8
Al di la degli obblighi, io a bordo ho epirb e due plc per gli uomini a prua comprati ad ottimo prezzo grazie a gruppo acquisti del forum... Soldi ben spesi imho indipendentemente da categoria
Cita messaggio
#9
Cat 2 obbligatorio più alcune regate specifiche, ad esempio per la Roma X e' obbligatorio da bando.
Cita messaggio
#10
(02-01-2016, 12:38)Gundam Ha scritto: Al di la degli obblighi, io a bordo ho epirb e due plc per gli uomini a prua comprati ad ottimo prezzo grazie a gruppo acquisti del forum... Soldi ben spesi imho indipendentemente da categoria
89
Programmable Logic Computer?
Ma sono ammessi in regata? Sono Siemens? Che SCADA usi?
89
100
Cita messaggio
#11
(02-01-2016, 15:09)umeghu Ha scritto:
(02-01-2016, 12:38)Gundam Ha scritto: Al di la degli obblighi, io a bordo ho epirb e due plc per gli uomini a prua comprati ad ottimo prezzo grazie a gruppo acquisti del forum... Soldi ben spesi imho indipendentemente da categoria
89
Programmable Logic Computer?
Ma sono ammessi in regata? Sono Siemens? Che SCADA usi?
89
100

Smiley30Smiley30Smiley30 beccato
Cita messaggio
#12
(31-12-2015, 13:21)albert Ha scritto:
(31-12-2015, 12:51)irruenza Ha scritto: Bhe ma se regati in Italia con bandiera italiana oltre le 50 mg dalla costa non è comunque obbligatorio?

Non mi risulta.

Oltre 50 mn. non sei più in italia e in regata non hai la bandiera; le dotazioni in regata sono quelle richieste da bando e osr, che ovviamente tengono conto della distanza dalla costa e delle probabili condizioni del percorso, a meno che nel bando non sia scritto che sono obbligatorie "le dotazioni di legge per la navigazione effettivamente svolta", cosa che usualmente si trova scritta nelle "manifestazioni del diporto" che di solito sono costiere ben entro le 50 mn.

La "rogna" potrebbe forse sorgere se ti ritiri ufficialmente dopo essere finito oltre le 50 mn dalla costa e te ne vai per i cavoli tuoi.

My oppppinion .....Smiley2

Ok, ma allora se oltre le 50 mg "non sei più in Italia" perchè la Guardia Costiera prevede questo:
.

????

In regata non avrai forse la bandiera esposta ma comunque sei una imbarcazione "italiana" e quindi credo proprio che oltre a quello che prevede il bando si debbe sempre avere a bordo le dotazioni previste per quella navigazione secondo la tua bandiera....
Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
Cita messaggio
#13
(02-01-2016, 15:10)Gundam Ha scritto:
(02-01-2016, 15:09)umeghu Ha scritto:
(02-01-2016, 12:38)Gundam Ha scritto: Al di la degli obblighi, io a bordo ho epirb e due plc per gli uomini a prua comprati ad ottimo prezzo grazie a gruppo acquisti del forum... Soldi ben spesi imho indipendentemente da categoria
89
Programmable Logic Controller?
Ma sono ammessi in regata? Sono Siemens? Che SCADA usi?
89
100

Smiley30Smiley30Smiley30 beccato
Autobeccatomi! (Controller non . e travi...)
Cita messaggio
#14
(02-01-2016, 15:52)irruenza Ha scritto: In regata non avrai forse la bandiera esposta ma comunque sei una imbarcazione "italiana" e quindi credo proprio che oltre a quello che prevede il bando si debbe sempre avere a bordo le dotazioni previste per quella navigazione secondo la tua bandiera....

La necessità di avere le dotazioni necessarie a fronteggiare le più disparate evenienze non la metto in dubbio.

Ma il bando e i regolamenti richiamati fanno fede per tutti i partecipanti ad una competizione e sono comitato organizzatore e comitato di regata che devono adeguare le prescrizioni al percorso ed alla navigazione previsti (e di solito eccedono in prudenza).

Contestavo solo il fatto di dover adeguare in regata dotazioni ed altro alla normativa nazionale.

Non sarebbe infatti corretto che le barche battenti bandiere diverse dovessero imbarcare dotazioni di peso diverso (es. zattere più pesanti) e dunque dovessero regatare in condizioni penalizzanti.

Se fosse come dici tu, poi, per i natanti non sarebbe nemmeno possibile partecipare alle lunghe oltre le 12 mn., mentre se muniti di certificato di conformità alla classe o alle OSR mi risulta che possano farlo.

Comunque non è la mia materia, come si è visto più su, e sono solo mie opppppinioni.

Ciao
Cita messaggio
#15
Bho.... Secondo me non è proprio chiarissima la cosa...
Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
Cita messaggio
#16
Cosi' tutte le volte che, con la mia barchetta, salpo da Roma e navigo verso Olbia ( rotta diretta circa 120 nm ) per andare a trovare i miei amici Sardi dopo 50 miglia non sono piu' in Italia??!!
e dove cavolo sto?!
Cita messaggio
#17
(03-01-2016, 17:26)shabrumi Ha scritto: Cosi' tutte le volte che, con la mia barchetta, salpo da Roma e navigo verso Olbia ( rotta diretta circa 120 nm ) per andare a trovare i miei amici Sardi dopo 50 miglia non sono piu' in Italia??!!
e dove cavolo sto?!
Sei in Alto Mare e, se la barchetta è italiana, DEVI rispettare le norme italiane.
Cita messaggio
#18
La tua barca é 'territorio' italiano
Cita messaggio
#19
(03-01-2016, 17:26)shabrumi Ha scritto: per andare a trovare i miei amici Sardi dopo 50 miglia non sono piu' in Italia??!! e dove cavolo sto?!
[hide][Immagine: http://www.nonnodondolo.it/userfiles/image/37(1).gif][/hide]
Cita messaggio
#20
Information 
(02-01-2016, 19:48)albert Ha scritto: Contestavo solo il fatto di dover adeguare in regata dotazioni ed altro alla normativa nazionale
Che tra l'altro è il più banale e sciatto errore in cui cadono, purtroppo, anche rinomati Circoli Organizzatori,

e così facendo tali sciatti Organizzatori, non fanno altro che confondere ancor di più le idee agli utenti finali, cioè ai regatanti , i quali non sempre sono in gradi di vautare con occhio critico ciò che gli viene proposto /per iscritto/ ...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Short sheet, quando, dove e perchè? Gabbo85 17 1.802 04-02-2025, 09:45
Ultimo messaggio: lord
  libri per vela avanzata - regate mnoga 11 2.294 20-10-2023, 16:04
Ultimo messaggio: albert
  Regate con classi a budget rob 23 6.817 08-08-2022, 02:05
Ultimo messaggio: nape
  Assicurazione per regate Carolina 10 4.227 23-05-2020, 11:41
Ultimo messaggio: gfrancs
  Orc, effetto corona virus regate nedo 8 2.406 20-05-2020, 16:36
Ultimo messaggio: nedo
  RIPAM/COLREG per regate di notte. crafter 67 11.971 08-01-2019, 13:32
Ultimo messaggio: bullo
Exclamation Regate in Gennaio 2019 - validità delle Tessere Fiv cavallone 5 2.300 06-01-2019, 14:45
Ultimo messaggio: cavallone
  Assicurazioni e regate rob 27 5.898 13-11-2018, 08:52
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  quando le vele sono vecchie? kpotassio 36 9.371 18-07-2018, 16:38
Ultimo messaggio: kpotassio
  Regolamento sicurezza regate d'altura mlipizer 22 6.147 18-02-2018, 20:47
Ultimo messaggio: Nimbo

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)