Rispondi 
BENETEAU - FR - first 25.7/27.7
Autore Messaggio
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #1
BENETEAU - FR - first 25.7/27.7
Visto che è la prima io prenderei un bel 860.
Però, se t'interessa e se sei sul Tirreno, a Porto Teulada c'è un ottimo New Ranger di 9 metri e mezzo in vendita a 25.000, barca a postissimo ed ideale per fare quello che dici. Anche ideale per crocerette di anche un settimanella. Ha un bagno separato che nemmeno il mio 36 piedi può vantare.
Per la cronaca: la barca è di uno che gira con moglie poco collaborativa e figlioletto di anni 4 pestifero.
La barca non si può dire velocissima, ma è stabile e sicura anche con mare grosso.
Tom
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-10-2007 00:58 da bozzello.)
11-10-2007 00:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #2
BENETEAU - FR - first 25.7/27.7
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ianfranz
Su questo forum ho letto commenti negativi sul 27.7, progetto qualche anno più vecchio del 25.7, e questo mi ha un pò meravigliato, mentre non ho trovato commenti sul 25.7.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

In realtà il 25.7 non è altro che un restyling del vecchio First 260.

Pertanto come progetto è più vecchio del 27.7.

Dal mio punto di vista è pure peggio del 27.7, non ha nemmeno la 'cabina' di poppa.

In pratica è un 21.7 con il bagno e l'entrobordo, non ti da nulla di più e costa il doppio.

Molto meglio a questo punto un 211/21.7, che tra parentesi rivendi molto più facilmente e perdendoci decisamente meno.

BV
11-10-2007 01:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #3
BENETEAU - FR - first 25.7/27.7
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ale07
è UNA FIGATA, KI MI DICE CHE IL 25.7 è UNA CAGATA GLI ''SPUTO SOPRA E GLI DICO CHE è UN ARRUSO O KAGHINERI !!!!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

E' una barca inutile Big Grin se vuoi spendere 'poco' prendi il 21.7, se vuoi una barca con cui farci tutto vai sul 31.7.

Se la pigli nuova a rivenderla pigli mazzate.

In quella taglia/abitabilità hai un mucchio di barche di 20 anni che ti danno le stesse cose e si svalutano praticamente zero.

Infatti come progetto rispecchia gli anni 80 (niente cabina di poppa e bagno passante), identica ad un comet serie 8xx (pure stesso papà)

Ma se ti piace, chi te lo vieta?? Big Grin

BV
11-10-2007 01:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #4
BENETEAU - FR - first 25.7/27.7
Invece pigliare un 25.7 che costa un filo meno di 40.000 + IVA nuda, e che messa in acqua costerà circa 55/60K euro è una furbata?

Se l'hai appena ordinata (o se è la barca dei tuoi sogni) ok, come non detto.

Sei troppo suscettibile.

BV
11-10-2007 01:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #5
BENETEAU - FR - first 25.7/27.7
PS: sgancia il tasto delle maiuscole, che sembra ti stia esplodendo una vena della tempia Wink

BV
11-10-2007 01:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #6
BENETEAU - FR - first 25.7/27.7
Figurati a me Big Grin

In ogni modo, stavo rispondendo a ianfranz per quello che posso aver capito dalle poche righe, cioè prima barca da farci i bordi davanti a casa e max qualche minicrociera di 3 o 4 giorni.

Barca che molto probabilmente tra qualche anno rivenderà (o perchè si stuferà di fare l'armatore o perchè vorrà qualcosa di più).

Per mio personalissimo parere queste cose le può fare benissimo (con spirito d'adattamento) con un 211/21.7 (e di questi ne trova tanti usati).

Un 25.7 gli da poco di più (entrobordo e 'cesso') ad un prezzo DOPPIO rispetto un 21.7 (ti assicuro che i prezzi li conosco bene pure io Big Grin).

Il 25.7 usato non lo trova mica tanto facilmente (al limite trova dei First 260, che è praticamente la stessa barca, come un 211 è praticamente la stessa barca di un 21.7).

Poi, sempre per personalissimo parere un 25.7 nuovo è un bagno di sangue se lo vai a rivendere dopo 2 stagioni.

Proprio per il fatto che uno o prende un 'day cruiser' (tipo 21.7) oppure prende una barca che ti consenta autonomie/abitabilità maggiori (come un 31.7).

Un 31.7 usato di 5 anni lo trovi più o meno a 60K euro, che è probabilmente meno di quello che costa un 27.7 (altra barca citata) nuova.

Se a questo aggiungi che sul mercato dell'usato di 20 o 30 anni hai tante barche attorno agli 8 metri capisci perchè dal mio punto di vista i 25.7 ed i 27.7 sono barche 'inutili', ok, cambio aggettivo, 'pericolose' (economicamente).

Più chiaro adesso?

BV
11-10-2007 02:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #7
BENETEAU - FR - first 25.7/27.7
Ale, mi fai andare in terra dal ridere col First 25.7 e 27.7! Sei più matto di 1000 cavalli imbizzarriti!
Comunque Anonimone ha ragione soprattutto su un principio. Quando rivendi quelle 2 barche ti danno una stretta di mano, mentre il 21.7 lo rivendi facile, semplicemente perchè ha molto più mercato.
E' difficilissimo vendere barche di quella misura (non sono natantini e nemmeno natantoni e sono mal carrellabili o non carrellabili), credi a me che ci sono appena passato da quell'esperienza!

La misura che va dai 23 ai 28 piedi è una misura un po' bastarda, credimi!

Tom
11-10-2007 02:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ianfranz Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #8
BENETEAU - FR - first 25.7/27.7
concordo per il comet 860 e, non a caso, la mia prima scelta si era orientata proprio su quella barca. Non ho avuto molta fortuna. Dalle mie parti (basso adriatico quindi da escludere acquisti dove mi consigli) se ne trovano poche. A Bari una in buone condizioni (soggetta recentemente a interventi importanti di manutenzione straordinaria) a 28k (senza possibilità di trattativa e con vele da cambiare), ad Ancona una che faceva pietà (richiesta 26k, non me la sono sentita di fare alcuna proposta), in Emilia una ben accessoriata apparentemente in ottime condizioni ma con qualche magagna allo scafo (vedi umidità del 90% in qualche punto e ritiro dello scafo all'altezza delle lande delle sartie, così come documentato in un precedente post). Esperienze negative su altre barche (vedi n.2 Classis 8 1/2 con analoghi problemi di rientro dello scafo) mi fanno orientare verso barche un pò più 'fresche' con meno anni sulle spalle, quali i first 25.7/27.7.
Un usato di 20 e + anni, soprattutto se acquistato 'fuori piazza', mi sembra rischioso e dispendioso (almeno tre trasferte se la compri + spese perizia + spese trasporto, etc, moltiplicate per un certo numero di tentativi fino a trovare quella giusta...). La scelta dovrebbe allora limitarsi al mercato locale. Un usato recente mi darebbe più tranquillità rispetto a sorprese e spese impreviste, probabilmente risparmiando 10-15k rispetto al nuovo. Eppoi, in caso di subentro leasing, non devi pagare 40k cache!!!.

Dato l'uso prevalentemente costiero, mi orienterei su una deriva mobile, soprattutto nel caso di 27.7 che, a differenza del 25.7, ha una deriva mobile con bulbo che sale 'a ghigliottina'. Mi piacerebbe avere un riscontro del comportamento con mare sia del 25.7, sia del 27.7 con deriva mobile.

Grazie a tutti e bv
11-10-2007 02:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #9
BENETEAU - FR - first 25.7/27.7
ed in basso adriatico, 25.7/27.7 usati se ne trovano a pacchi??

Ok, buona continuazione Big GrinBig Grin

BV
11-10-2007 02:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #10
BENETEAU - FR - first 25.7/27.7
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ale07
SUL 27.7 io ho un amico non che il mio istruttore che del 27.7 me ne parla solo bene e tra l'altro troverà farmelo provare !!!!
posso solo dirti che questo amico di esperienza ne ha a vendere, regate, passato agonista con risultati eccellenti, charter, skipper in barche da 50 piedi, derive di tutti i tipi, e del 27.7 fa una considerazione non puramente da regata ma da barca'' furbetta'' che ha il bulbo che tiri su e balle varie....

LA VOGLIO PROVARE !!!!!!

IL 25.7 per me è una figata, l'unica cosa che non mi piace tanto è il bagno passante ...

è veloce, divertente e la deriva mob ti consente di entrare in un sacco di porti sgarrupati e spendere poco, di metterti a riparo con il mal tempo vicino ai gommoni !!!!


è UNA FIGATA, KI MI DICE CHE IL 25.7 è UNA CAGATA GLI ''SPUTO SOPRA E GLI DICO CHE è UN ARRUSO O KAGHINERI !!!!



è UNA BARCA A VELA VERA , monta harken in coperta , motore potente di serie ha il 15 o il 18 non mi ricordo adesso ma mi pare il 18 hp ...
comratela !!!!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ale io un paio d'anni fa ho visto un first 260 spirit usato pochissimo che era in vendita qui a Palermo...non l'ho provato a mare ma ci sono entrato dentro e l'ho vista bene: secondo me è una bella barca, so che ha buone prestazioni e mi è sembrata molto abitabile per le dimensioni; è un'ottima barca per chi vuole iniziare...solo che volevano 42.000 eurozzi e per me era troppo! è identica al 25.7; sul sito finot si può trovare il diagramma delle velocità e rendersi conto di come va a vela; invece il 27.7 so che è stato un flop...non ha le prestazioni che ci si aspettava
11-10-2007 02:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #11
BENETEAU - FR - first 25.7/27.7
A Bari una in buone condizioni (soggetta recentemente a interventi importanti di manutenzione straordinaria) a 28k (senza possibilità di trattativa e con vele da cambiare), ad Ancona una che faceva pietà (richiesta 26k, non me la sono sentita di fare alcuna proposta

Te credo! Valgono meno. La manutenzione è obbligatoria. Senza quella valgono ulteriormente meno!
Aspetta un mesetto e vedrai se non te li ritrovi invenduti!
Tom
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-10-2007 02:45 da bozzello.)
11-10-2007 02:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ianfranz Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #12
BENETEAU - FR - first 25.7/27.7
No, in basso adriatico first 25.7/27.7 usati non se ne trovano a pacchi, ma avere un target più chiaro forse aiuta a perdere meno tempo a ispezionare barche di 20-30 anni che, con i prezzi che girano + qualche k per interventi alla fine ti costano quasi 30 k. Ma oltre a questo, quello che mi interessa è il parere di qualcuno che ha esperienza diretta dei 25.7/27.7, magari comparati con i comet equivalenti in dimensioni. Leggo che il 27.7 ha deluso rispetto alle aspettative...ma questo mi sembra un concetto relativo e non assoluto sulla qualità del 27.7. Eppoi, in base a quali riscontri si fa questa affermazione? Non vorrei fossero voci di corridoio che poi diventano realtà...Mi convincerebbe di più un'affermazione del tipo 'costa troppo rispetto a quello che offre' o 'rispetto ad altre comparabili', possibilmente supportate da qualche argomentazione oggettiva.

Tenendo conto delle mie esigenze, non sono molto d'accordo sulla scelta 21.7. La presenza di bagno, se pur minimale, e entrobordo mi sembrano necessari per una permanenza di qualche giorno in condizioni accettabili. Per non parlare dell'altezza in cabina (nel 21.7 non ci stai in piedi, nel 25.7 si!).
Mi chiedo perché le dimensioni che mi interessano sono poco appetibili (bastardine, per dirla alla bozzello). Penso che siano in molti ad avere le mie stesse esigenze e che non dispongono di un portafoglio a fisarmonica e disponibilità certa di equipaggio per ritenere giusto l'acquisto di un 34 e oltre piedi. Se ti vuoi passare una vacanza lunga con tutti i comforts (1 volta all'anno, non è detto tutti gli anni, per 2-3settimane) ti fai un charter, la cui spesa te la risparmi dai minori costi di gestione di una barca più piccola. Forse la maggiore difficoltà sta nel trovare un first 25.7/27.7 usato di pochi anni a max 40-45k (non penso che rivendendolo dopo 2-3 anni ci perderei molto).

Ma rinnovo la domanda iniziale: nessuno di voi l'ha mai provato?

grazie e bv
11-10-2007 03:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #13
BENETEAU - FR - first 25.7/27.7
Io mezza volta, ma secondo me non va più di tanto.

Il discorso sulla barca è soggettivo, e non è mai tuttoi bianco/tutto nero.
La linea first è una linea furba, ma le migliori sono sicuramente 21.7, 31.7, 36.7.

Magari si potrebbe tentare qualche confronto ragionando su un 25.7 nuovo o su un 31.7 usato di qualche anno...
11-10-2007 04:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ianfranz Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #14
BENETEAU - FR - first 25.7/27.7
Il venditore di un 25.7 dice che è maneggevole (90% del tempo lo usa da solo ed è un neofita) e veloce (alla pari con alcuni 10-11 m). Prima di andare avanti in trasferte e trattative volevo avere un riscontro disinteressato.

Masino hai provato il 27.7 o il 25.7? Le curve polari che trovo sul sito di Finot non sembrano male. Correggimi se sbaglio, ma 7 nodi circa al traverso con 10 di vento 'non è più di tanto' ma penso sia sufficiente per me che non ho ambizioni di regata ma voglio pure 'andare' a vela senza ricorrere sistematicamente al motore e divertirmi un pò. Se poi quelle curve, indicate come teoriche, sono un pò sballate....
Ti ringrazio per il suggerimento, ma dovendo decidere con decine di k-euri in ballo, ho bisogno di qualche chiarimento in più sulle tue affermazioni (perché vanno bene il 21.7, il 31.7 e il 36.7).
Per quanto attiene il confronto che proponi, il budget si aggirerebbe tra 60 e 65k circa, ben al di fuori della mia portata, mentre penso che un 25.7 si trovi a circa 40-45k, e un 27.7 a 45-50.

grazie a tutti e bv
11-10-2007 05:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #15
BENETEAU - FR - first 25.7/27.7
Quanto costa il 25.7?
E' anche un problema di costi e di misure del natante.
Tra un 25.7 e un Delphia 29 io mi prendo il Delphia, se la differenza non è troppo elevata.
Ma tutto sommato, Ale, visto che è la tua prima barca, mi prenderei a 25.000 la barca di Luca (New Ranger 31), perchè la conosco bene e so com'è tenuta, anche se è vecchia. Ma ha uno stato quasi pari al nuovo!! Con quella ti giri facilmente, comodissimo e sicurissimo tutta la Sardegna senza spenderci dentro nulla a parte forse la pulizia della carena, perchè su quella ci metto le mani sul fuoco. Ha un motore che non consuma olio e gira come un orologio e tutto il resto è OK, perchè Luca è un pignolo incredibile.
Torno a ripetere: i barchini tra 24 e 27 piedi sono una misura ibrida,bastarda, perchè non sono carrellabili o mal carrellabili e sono piccolissime comunque. Quando le rivendi non le vuole nessuno. E nessuno si tiene per lungo tempo una barca di quelle dimensioni. Se vai sui 29-30 il discorso già cambia. Puoi già dire d'aver in mano una barca e non un barchizzo.
Infine perchè ti dico che invece il 21.7 è ottimo? Quella è una barca che carrelli in un attimo ed è un day sailer. Con quella di porto non spendi nulla e cambi zona di navigazione quando vuoi.
Il 21.7 ha un senso ed un mercato, le altre 2 no. Si comincia a ragionare con il 31.7 Dà retta a Masino!
Piuttosto cercati un 31.7 usato! Qualcuna buona la trovi.
Tom
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-10-2007 16:57 da bozzello.)
11-10-2007 16:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #16
BENETEAU - FR - first 25.7/27.7
Forse la maggiore difficoltà sta nel trovare un first 25.7/27.7 usato di pochi anni a max 40-45k

Scusa ma io, dispondendo di quella cifra mi faccio un leasing su un 30 piedi nuovo o seminuovo. Alla fine ho una barca e non un barchino.
Guarda che io son salito su un Sun 29 legend e già quella, che è molto più grande del first 27.7, era un barcherizzo! Ti muovevi sulla barca e la barca ondeggiava! Ma scherziamo?
Ci hanno impiegato quasi due anni a vendere quella che era seminuova, figurarsi un First 27.7 o 25.7! Quella non la rivendi più!
Tom
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-10-2007 17:05 da bozzello.)
11-10-2007 17:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.330
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #17
BENETEAU - FR - first 25.7/27.7
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bozzello

Ti muovevi sulla barca e la barca ondeggiava! Ma scherziamo?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

sali su una barca e quella manco si muove...ma scherziamo? magari non tutti la pensano come te, io per esempio. a me piace sentire il mare sotto al sedere. se devo stare 5 ore al timone di un 40 piedi 'pesante' tanto vale che faccio il camionista. almeno ci sono gli autogrill... Big GrinBig Grin
hai ragione nel dire che 27 piedi è una misura bastarda per i 'crociera-regata': scomodi e non camminano.

putroppo non ho voci di prima mano sul 27.7 in navigazione, solo sentito dire che è uno scoglio (per gli standard di un regatante, non crocierista). a Genova l'anno scorso ci sono salito: interni molto spartani, niente paglioli,barca minimalista e funzionale. attrezzatura fatta benino (ma ditemi ormai una barca che esce dal cantiere con marche che non siano harken o lewmar o ronstan).mi piace il trasto tutto a poppa, un po' meno il paterazzo. in definitiva se me la dovessi comprare non lo farei, ma se me la regalassero me la terrei per un po' invece di rivenderla senza perderci e comprare altro.
11-10-2007 17:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #18
BENETEAU - FR - first 25.7/27.7
sali su una barca e quella manco si muove...ma scherziamo? magari non tutti la pensano come te, io per esempio. a me piace sentire il mare sotto al sedere. se devo stare 5 ore al timone di un 40 piedi 'pesante' tanto vale che faccio il camionista. almeno ci sono gli autogrill...

Ma tu parli di derive o di barche da crociera per andare via in vacanza in barca?
Ma chi sta al timone 5 ore su un 40 piedi? Solo un autolesionista potrebbe fare ciò in crociera. Io dopo 5 minuti attacco il pilota automatico e faccio altro, naturalmente guardando ogni tanto dove sto andando. Ed un 40 piedi è una barca media, non grande.
Una di 27 piedi è una barca piccolissima, non piccola, diciamo quasi il minimo per fare una croceretta costiera.
I tempi sono cambiati, non è più come 30 anni fà, tempo in cui un 30 piedi era considerata una barca media.
Tom
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-10-2007 17:59 da bozzello.)
11-10-2007 17:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.330
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #19
BENETEAU - FR - first 25.7/27.7
in barca a vela mi piace sentire bene il mare. cerco nelle barche cabinate le stesse sensazioni che provo in deriva, perchè in questo modo mi diverto a portare la barca. é difficile, lo so.Ci vuole la barca leggera, che sente i miei 67 kg. Se devo fare una settimana di vacanza Amen, scendo a compromessi. ma se devo possedere una barca mia no. Per il mio metro di misura 27 piedi è 'grande' (ha addirittura dotazioni di lusso come i cuscini nelle cuccette!), 35 è 'enorme' (c'è il bagno separato, incredibile)e 40 é 'gigantesco' (non ho parole..due dico due cabine!...e il forno poi?).
credo che i miei standard di comfort vengono considerati dai più un po' troppo spartani, mi rendo conto di essere io l'anormale, però: quando vado con altri e si sceglie la barca pe le vacanze non mi impunto perchè vogliono questi 'extra lussi'
11-10-2007 18:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ianfranz Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #20
BENETEAU - FR - first 25.7/27.7
Provo a organizzare le idee, coinvolgendovi in un ragionamento a voce alta. Dunque, a sentire bozzello, masino, etc, i first 25.5/27.7 (e simili) sono da evitare soprattutto per la dimensione e la scarsa rivendibilità. Le prestazioni non sono esaltanti per un regatista (abituato a altre accelerazioni e velocità) ma non sembrerà uno scoglio ad un 'tranquillo' crocierista. Tuttavia, nessuno è proprietario o l'ha provata seriamente (al max un 'mezzo giretto'...) e non ho sentito ancora nessun giudizio motivato da esperienze dirette.
In media, i pareri che ho letto sono essenzialmente legati alla conoscenza dell'attuale andamento del mercato. Quindi, chi compra la prima barca, si dovrebbe orientare su natanti piccolissimi (21.7) con cui si fa solo l'uscita della domenica (possibilmente con poco vento e mare calmo), oppure compra direttamente almeno un 32 piedi per non rischiare improperi da parte della famiglia soprattutto quando le condizioni di navigazione diventano un pò meno confortevoli.
Ma la carrellabilità mi sembra onestamente poco interessante. Che fai, ogni domenica con le ore quasi contate sprechi tempo ad armare (devi poi trovare gli scivoli 'giusti' e contare sempre sull'aiuto almeno di altre due persone) mentre moglie e figlia ti stanno a guardare? Se poi pensi ai costi di trasporto in grecia o croazia e ci sommi gli indispensabili costi di soggiorno (passi 2 settimane su una carrellabile larga non più di 2.55?) vedi che ti conviene il charter.
Il 31.7 da un rapido giro sulla rete non lo trovi a meno di 60k. Il 25.7 del 2005 che dovrei andare a vedere, a fronte di un nuovo alla boa a 60k circa, potrei acquistarlo a 14k+26k di leasing in circa 5 anni. E' sempre una bella cifra, ma ho una barca nuova che non dovrebbe dare sorprese ed extracosti di manutenzione straordinaria. In questo ragionamento è dato per scontato che in caso di rivendita non dovrei perderci molto, ma a sentire i vostri commenti....probabilmente perderei meno se acquistassi un buon comet 801 a 14k, o se mi orientassi verso un 910 (a questo punto, in base ai vostri pareri, anche 850/860 non vanno bene e rientrano nella categoria delle barche bastardine..). A dire il vero, soprattutto alla luce delle ultime esperienze negative, l'acquisto di barche di oltre 20-25 anni mi spaventa un pò...per non parlare del fatto che in giro ci sono prezzi...gente che ha pagato nel 2001 un comet910 a 47 milioni (già un pò caro), lo vuole rivendere oggi a 26k senza aver fatto alcuna manutenzione straordinaria.
Qualcuno ha da fare segnalazioni relative alla zona di mio interesse (basso adriatico)?
11-10-2007 21:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  BENETEAU - FR - Oceanis 411 kitegorico 343 130.182 21-01-2024 19:35
Ultimo messaggio: kitegorico
  BENETEAU - FR - First 33.7 studiodip 21 14.500 02-01-2024 19:48
Ultimo messaggio: abuonocore
  BENETEAU - FR - First 31.7 anonimone 168 64.043 19-09-2023 13:13
Ultimo messaggio: BornFree
  BENETEAU - FR - First 27.7 gc-gianni 112 59.092 11-07-2023 08:17
Ultimo messaggio: penven
  BENETEAU - FR - OCEANIS CLIPPER 393 verotitti 34 15.170 06-03-2023 23:17
Ultimo messaggio: umeghu
  BENETEAU - FR - Oceanis 40: ci contiamo? Matteo1 25 12.487 04-12-2022 17:21
Ultimo messaggio: squale
  BENETEAU - FR - First 30 JK Freewind1964 3 1.699 04-08-2022 16:07
Ultimo messaggio: mlipizer
  BENETEAU - FR - First 21.7 bozzello 91 31.070 24-07-2021 09:57
Ultimo messaggio: nedo
  BENETEAU - FR - Oceanis Clipper 361 Trixarc 45 24.231 25-06-2021 16:47
Ultimo messaggio: Trixarc
  BENETEAU - FR - OCEANIS 430 macbuy 17 10.973 26-06-2019 12:08
Ultimo messaggio: Vituglio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)