Rispondi 
Salpa ancora da aggiustare: e mo... da dove comincio?
Autore Messaggio
cv-rossodisera Offline
Amico del forum

Messaggi: 502
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #21
Salpa ancora da aggiustare: e mo... da dove comincio?
Diciamo che il salpa ha smesso di funzionare questa estate in seguito ad una retro per far prendere l'ancora, ho trovato un mini scoglio che ha dato un brutto strattone.
Sono quasi sicuro che il motore funzioni, il problema è trovare le carcasse...
Il salpa gira bene a mano
Il cuscinetto dell'albero che va in coperta è da cambiare (ha rumore e giochi pazzeschi)
Comunque il lavoro procede:
[Immagine: 3eb6e8ab471f22e16492adba2854c5b5.jpg][Immagine: edf5294a7ad6be1d739d0c9d222a34f8.jpg][Immagine: d32d9a67727ca0ae0153d06b11245c07.jpg]
11-01-2016 14:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #22
RE: Salpa ancora da aggiustare: e mo... da dove comincio?
Io non sono esperto come mimita: ma mi sento di scriverti 'mica tanto bello l' interno di quel riduttore'.

Sara' da ridere mettere in ordine tutto.

Vedo parecchio acido (usato con juicio) nel tuo futuro.
11-01-2016 15:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #23
RE: Salpa ancora da aggiustare: e mo... da dove comincio?
L'unica cosa compromessa pare il barbotin.
il resto lavato,pulito e ricondizionato starà benissimo.
fatto salvo il controllo del controllo accoppiamento vite senza fine
e corona.
gli acidi non sono essenziali per la pulizia,basta gasolio , un buon pennello
e una spazzola di metallo per pulire accuratamente.
se hai maniera di sabbiare il tutto tranne le cromature con una bella verniciata torna nuovo.

ps:vero che non è obbligatorio ma un minimo di info su profilo sarebbe d'aiuto a chi vuole aiutare.
info del tipo:provincia\regione l'indirizzo non interessa
porto di stazionamento o almeno la provincia.
perchè?
semplice se sei dalle mie parti ti potrei dire:
sei in difficoltà? vieni a trovarmi o ti vengo a far visita e ti do una mano
oppure posso indicarti chi può fornirti un servizio...ecc ecc ecc ecc

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-01-2016 15:47 da andros.)
11-01-2016 15:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #24
RE: Salpa ancora da aggiustare: e mo... da dove comincio?
A grattare col gasolio e la spazzola di metallo per me fai piu fatica e rischi di fare piu danni.

E l' ossido, tra l' altro, fai molta fatica a convertirlo o rimuoverlo tutto - guarda la battuta del riduttore...

Per quello per conto mio sapone + solvente apolare deciso + acido (usandolo nel modo giusto: si separa tutto, ogni metallo nella sua vaschetta, etc, non si butta tutto dentro un bidone e si prega Smile ).

Ma sono differenze stilistiche.
11-01-2016 20:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaspare.agate Offline
Senior utente

Messaggi: 3.521
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #25
RE: Salpa ancora da aggiustare: e mo... da dove comincio?
Dagli una bella lavata con l'idropulitrice, tranne il motore ovviamente che ha pure la carcassa bucata, poi lo lasci asciugare e vedi
11-01-2016 21:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cv-rossodisera Offline
Amico del forum

Messaggi: 502
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #26
RE: Salpa ancora da aggiustare: e mo... da dove comincio?
(11-01-2016 15:35)andros Ha scritto:  L'unica cosa compromessa pare il barbotin.
Il barbotin sembra a posto, a parte il cuscinetto che è da cambiare
il resto lavato,pulito e ricondizionato starà benissimo.
fatto salvo il controllo del controllo accoppiamento vite senza fine
e corona.
ho provato a girarlo a mano e gira benissimo...senza giochi.
gli acidi non sono essenziali per la pulizia,basta gasolio , un buon pennello
e una spazzola di metallo per pulire accuratamente.
se hai maniera di sabbiare il tutto tranne le cromature con una bella verniciata torna nuovo.
se trovo un sistema economico per il motore, andrò di spazzola e poi verniciatura con verinice adeguata (magari bicomponente)[color=#000000[/color]]

ps:vero che non è obbligatorio ma un minimo di info su profilo sarebbe d'aiuto a chi vuole aiutare.
info del tipo:provincia\regione l'indirizzo non interessa
porto di stazionamento o almeno la provincia.
perchè?
semplice se sei dalle mie parti ti potrei dire:
sei in difficoltà? vieni a trovarmi o ti vengo a far visita e ti do una mano
oppure posso indicarti chi può fornirti un servizio...ecc ecc ecc ecc Fatto Smiley4
11-01-2016 22:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cv-rossodisera Offline
Amico del forum

Messaggi: 502
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #27
RE: Salpa ancora da aggiustare: e mo... da dove comincio?
(11-01-2016 20:38)lfabio Ha scritto:  A grattare col gasolio e la spazzola di metallo per me fai piu fatica e rischi di fare piu danni.

E l' ossido, tra l' altro, fai molta fatica a convertirlo o rimuoverlo tutto - guarda la battuta del riduttore...

Per quello per conto mio sapone + solvente apolare deciso + acido (usandolo nel modo giusto: si separa tutto, ogni metallo nella sua vaschetta, etc, non si butta tutto dentro un bidone e si prega Smile ).

Ma sono differenze stilistiche.

Sulle parti in ferro uso l'elettrolisi di solito, puoi spiegarmi meglio "sapone + solvente apolare deciso + acido" scusa l'ignoranza, cos'è il solvente apolare deciso? Per acido quale intendi? Smiley57
11-01-2016 22:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #28
RE: Salpa ancora da aggiustare: e mo... da dove comincio?
Il solvente deciso, dipende da quale parte del mondo frequenti e quanto c'e' bisogno di usare qualcosa di incazzato.

A volte, per cavare la porcheria che altrimenti NON viene via, si puo' usare anche lo xylene. Pero' e' meglio (...) stare attenti.

In US vendono una meravigliosa miscela chiamata Goof-off che di xylene (appunto) ha una discreta percentuale.

Dice sempre una persona che conosco 'basta stare attenti', io ci aggiungo 'basta stare MOLTO attenti'.

Per l' acido, solitamente uso quello fosforico e i risultati sono buoni. Provato anche sul bronzo e sull' ottone, il suo mestiere l' ha fatto.
11-01-2016 23:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
doge49 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.591
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #29
RE: Salpa ancora da aggiustare: e mo... da dove comincio?
(11-01-2016 23:46)lfabio Ha scritto:  Il solvente deciso, dipende da quale parte del mondo frequenti e quanto c'e' bisogno di usare qualcosa di incazzato.

A volte, per cavare la porcheria che altrimenti NON viene via, si puo' usare anche lo xylene. Pero' e' meglio (...) stare attenti.

In US vendono una meravigliosa miscela chiamata Goof-off che di xylene (appunto) ha una discreta percentuale.

Dice sempre una persona che conosco 'basta stare attenti', io ci aggiungo 'basta stare MOLTO attenti'.

Per l' acido, solitamente uso quello fosforico e i risultati sono buoni. Provato anche sul bronzo e sull' ottone, il suo mestiere l' ha fatto.


Quando andavo a scuola, ogni tanto si vedeva in qualche calle il proprietario di quei negozietto di antichità, ora quasi spariti del tutto, che vicino alle fontanelle immergevano bronzi ed ottoni in contenitori con acido fosforico proprio come dici tu. Poi naturalmente sciacquavano tutto sotto la fontanella.
11-01-2016 23:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #30
RE: Salpa ancora da aggiustare: e mo... da dove comincio?
L'anno scorso ho risistemato il mio, c'è stata un altra discussione che ha aiutato, ed è venuto un buon lavoro, forse era messo peggio del tuo ma non c'era ruggine a parte la carcassa del motore.
Del riduttore ho cambiato sia cuscinetti che tenute, pulizia e riverniciatura.
Rimontando ho messo pasta isolante tra le viti inox e l'alluminio.
Ho anche rifatto la base del barbotin per farla tonda.
Per diminuire i problemi futuri l'ho rimontato in coperta. Prima era nel gavone dell'ancora.

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
12-01-2016 11:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dalesail Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #31
RE: Salpa ancora da aggiustare: e mo... da dove comincio?
Ho un ottimo salpaancora Lofran Tigres da 1.200 W usato ti interessa?? Smile)

ciao
A.
12-01-2016 13:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mitrà Offline
Banned

Messaggi: 46
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #32
RE: Salpa ancora da aggiustare: e mo... da dove comincio?
guarda anche se sono consumati i carboncini e/o le molle che li spingono. Anche quelli si trovano ma non è facile trovarli della misura esatta per la lunghezza del cavetto
19-01-2016 17:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione hobie 140 51.283 12-03-2024 00:58
Ultimo messaggio: LEO71
  dove trovare perno cerniera gavoni mk 4 929 13-09-2023 21:53
Ultimo messaggio: Juanno
  La catena si incastra quando la salpo con il salpa ancora eugenio.denti 23 1.953 29-07-2023 09:31
Ultimo messaggio: sergiot
  informazioni salpa ancora [Airon] Clint 5 599 15-05-2023 17:11
Ultimo messaggio: Clint
  Lofrans - Salpa ancora Cayman fuori produzione Lupoalberto 7 713 11-03-2023 10:32
Ultimo messaggio: Lupoalberto
  Revisione o sostituzione salpa ancora ocirne 17 1.970 08-03-2023 10:30
Ultimo messaggio: ginettosub
  Materiale per tavola salpa ancora svo75 2 630 05-02-2023 11:29
Ultimo messaggio: giorgio23570
  teleruttore salpa ancora rotto kermit 13 5.686 08-12-2022 23:01
Ultimo messaggio: Beppecet
  montaggio wc elettrico: dove và e come và messo questo adattatore? ghega 4 801 15-10-2022 08:22
Ultimo messaggio: ghega
  Salpa ancora Jeanneau Attalia 32 Windy22 0 445 13-08-2022 12:03
Ultimo messaggio: Windy22

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)