Rispondi 
pompa wc dura
Autore Messaggio
dante calderoni Offline
Amico del forum

Messaggi: 164
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #1
pompa wc dura
la pompa è ultimamente troppo dura, se viene oliata con vaselina torna a posto ma dopo pochi giorni il problema ritorna, tra l'altro prima dell'estate ho cambiato tutte le guarnizioni e quindi non è imputabile a guarnizioni o membrane varie; se avete qualche idea...
11-01-2016 16:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: pompa wc dura
l'oring dello stantuffo?

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

11-01-2016 16:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandro1 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.451
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #3
RE: pompa wc dura
Olio di oliva nella tazza dopo un po' di trattamenti non sarà più dura
11-01-2016 17:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dielle1 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.480
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #4
RE: pompa wc dura
Un po' di grasso non dilavabile nel cilindro, non dal cesso, smontando il
coperchio, e un filo pure sull'alberino.
dario

Chi sa'...sa'...chi sa' di tutto...sa'...poco o per sentito...dire, o molto peggio per protagonismo anonimo.
11-01-2016 18:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
old_al Offline
Amico del forum

Messaggi: 390
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #5
RE: pompa wc dura
Quale WC hai?
A me capita la stessa cosa con uno Jabsco e devo pulire / sostituire frequentemente l'o-ring della pompa.
11-01-2016 19:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
RE: pompa wc dura
capita anche che con acque dure\fortemente alcaline si depositi
sulle pareti uno strato di calcare non percepibile a mano ma che l'oring
sente molto bene e si rifiuta di scorrere.
un uso di anticalcare nel water e nella gomma di ingresso della pompa
lasciato stagnare qualche minuto può risolvere il problema.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

11-01-2016 19:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dante calderoni Offline
Amico del forum

Messaggi: 164
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #7
RE: pompa wc dura
ok proviamo con l'olio d'oliva
grazie a tutti
11-01-2016 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
RE: pompa wc dura
(11-01-2016 20:00)dante calderoni Ha scritto:  ok proviamo con l'olio d'oliva
grazie a tutti
mettici anche un poco d'aceto che forse conta di più89

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

11-01-2016 20:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaspare.agate Offline
Senior utente

Messaggi: 3.521
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #9
RE: pompa wc dura
Olio d'oliva no, basta del sapone liquido, l'oring si consuma perchè è consumata la boccola dello stantuffo, devi cambiare anche quella.
(11-01-2016 20:00)dante calderoni Ha scritto:  ok proviamo con l'olio d'oliva
grazie a tutti
11-01-2016 21:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faberroma Offline
Amico del forum

Messaggi: 391
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #10
RE: pompa wc dura
Potrebbe anche essere che il tubo di scarico sia molto incrostato per cui la luce rimasta a disposizione per il assaggio dell'acqua sia talmente piccola da far faticare la pompa.
Fabrizio
11-01-2016 22:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #11
RE: pompa wc dura
Se il problema non deriva da intasamenti (prima verifica da fare) la lubrificazione piu' durevole si ottiene con grasso di vaselina filante (quello che si mette sui morsetti delle batterie) non si dilava facilmente, non si disperde subito non essendo liquido e non rovina la plastica, va lubrificata sia la guarnizione dello stantuffo che lo stantuffo stesso (per aumentare ulteriormente la durata si toglie l'O-Ring del pistone, si mette il grasso nella sua sede e lo si rimonta, il grasso verra' mano mano spremuto fuori con l'uso e continuera' a fare il suo lavoro a lungo).
11-01-2016 23:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Oriz.Blu Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 82
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #12
R: RE: pompa wc dura
(11-01-2016 23:10)IanSolo Ha scritto:  Se il problema non deriva da intasamenti (prima verifica da fare) la lubrificazione piu' durevole si ottiene con grasso di vaselina filante (quello che si mette sui morsetti delle batterie) non si dilava facilmente, non si disperde subito non essendo liquido e non rovina la plastica, va lubrificata sia la guarnizione dello stantuffo che lo stantuffo stesso (per aumentare ulteriormente la durata si toglie l'O-Ring del pistone, si mette il grasso nella sua sede e lo si rimonta, il grasso verra' mano mano spremuto fuori con l'uso e continuera' a fare il suo lavoro a lungo).

Anche io ho sempre usato grasso di vaselina... apro il coperchio superiore e ingrasso stantuffo e o-ring. L'unica attenzione è nel tirare le viti del coperchio quando rimonti... se tiri troppo fa crack molto facilmente... attenzione!
12-01-2016 15:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vadoavela Offline
Amico del forum

Messaggi: 340
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #13
pompa wc dura
Stesso problema.
Ultimamente mi sono stancato di aprire il marchingegno, ingrassare etc. per cui mi limito a spruzzare abbondante lubrificante/sbloccante spray. E per qualche settimana sono a posto, our senza capire di preciso quale sia il problema.
Comunque proverò il disincrostante e altro.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
12-01-2016 20:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
geremia Offline
Amico del forum

Messaggi: 247
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #14
RE: pompa wc dura
prova ad allentare il dado che mantiene l'oring, durante il montaggio se stretto troppo comprime eccessivamente l'oring che si spancia.
13-01-2016 10:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #15
RE: pompa wc dura
Come diceva qualcuno in un 3d analogo, l'olio delle scatolette di tonno buttato nel water fa miracoli. L 'OR dello stantuffo effettivamente non scorre bene se non ingrassato, ma il grasso smette subito la sua funzione e, se butti sapone o l'acqua della barba con schiuma, questi lavano via il grasso dall'OR e la resistenza continua. Comunque io proverò anche a mettere il grasso di vaselina, come dice IanSolo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-01-2016 11:10 da enio.rossi.)
13-01-2016 11:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #16
RE: pompa wc dura
Quando la pompa si fa dura ci vuole necessariamente dell'olio... di gomito Big Grin

Birbante di un Frap!!!
13-01-2016 11:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
old_al Offline
Amico del forum

Messaggi: 390
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #17
RE: pompa wc dura
(13-01-2016 11:09)enio.rossi Ha scritto:  Come diceva qualcuno in un 3d analogo, l'olio delle scatolette di tonno buttato nel water fa miracoli. L 'OR dello stantuffo effettivamente non scorre bene se non ingrassato, ma il grasso smette subito la sua funzione e, se butti sapone o l'acqua della barba con schiuma, questi lavano via il grasso dall'OR e la resistenza continua. Comunque io proverò anche a mettere il grasso di vaselina, come dice IanSolo.

Soluzione che ho usato anch'io in passato qualche volta. Ma da tempo non mi va più di buttare tutto quell'olio a mare.
13-01-2016 11:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.875
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #18
RE: pompa wc dura
grasso non dilavabile e se non vuoi smontare anche olio d'oliva di qualsiasi scatoletta va bene ma dura poco.
una volta l'anno va comunque smontato e ingrassato e ogni tanto vanno cambiati gli O-ring.

Buon Vento!
Giovanni
Think harder.....remember who you are....
13-01-2016 11:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #19
RE: pompa wc dura
ho provato di tutto, vari tipi di olio e soprattutto vari tipi di grasso supertecnologico... (e supercostoso)

poi, quasi per caso in grecia ho comprato un secchiello di grasso normalissimo, 4 euro un secchiellino... c'e' un bel disegno di una ruspa sopra...
ho la pompa piu' moderna, quella con il tappo superiore circolare che si svita... (mi pare che nella vecchia bisognava svitare tutte le viti e ci vuole qualche minuto in piu')
basta spompettare un po' per togliere tutta l'acqua, svitare il tappo (agendo direttamente sulla maniglia) e togliere lo stantuffo... una bella sditata di grasso...in due minuti risolto il problema per almeno 15 giorni di uso...
probabilmente basterebbe soltanto sollevare lo stantuffo e inserire il grasso li, ma dato che la parte piu' fastidiosa e' sporcarsi le dita di grasso, quando lo faccio lo faccio per bene! (con i guanti in lattice poi e' quasi un divertimento)
in due anni,vivendo 5 mesi all'anno a bordo, il secchiello di grasso da 4 euro e' ancora quasi pieno!!!
provare per credere... il wc torna come quando era nuovo!!!

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


20-01-2016 16:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dielle1 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.480
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #20
RE: pompa wc dura
(20-01-2016 16:34)senzadimora Ha scritto:  ho provato di tutto, vari tipi di olio e soprattutto vari tipi di grasso supertecnologico... (e supercostoso)

poi, quasi per caso in grecia ho comprato un secchiello di grasso normalissimo, 4 euro un secchiellino... c'e' un bel disegno di una ruspa sopra...
ho la pompa piu' moderna, quella con il tappo superiore circolare che si svita... (mi pare che nella vecchia bisognava svitare tutte le viti e ci vuole qualche minuto in piu')
basta spompettare un po' per togliere tutta l'acqua, svitare il tappo (agendo direttamente sulla maniglia) e togliere lo stantuffo... una bella sditata di grasso...in due minuti risolto il problema per almeno 15 giorni di uso...
probabilmente basterebbe soltanto sollevare lo stantuffo e inserire il grasso li, ma dato che la parte piu' fastidiosa e' sporcarsi le dita di grasso, quando lo faccio lo faccio per bene! (con i guanti in lattice poi e' quasi un divertimento)
in due anni,vivendo 5 mesi all'anno a bordo, il secchiello di grasso da 4 euro e' ancora quasi pieno!!!
provare per credere... il wc torna come quando era nuovo!!!


ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim
Come volevasi dimostrare... ingrassaggio dall'interno non dalla tazza.
dario

Chi sa'...sa'...chi sa' di tutto...sa'...poco o per sentito...dire, o molto peggio per protagonismo anonimo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-01-2016 17:14 da dielle1.)
20-01-2016 17:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pompa manuale Wc Jabsco kevlar69 51 7.649 08-11-2023 12:09
Ultimo messaggio: gennarino
  Pompa manuale di sentina.....consigli cercasi bifrak 31 6.962 17-10-2023 18:36
Ultimo messaggio: Rockdamned
Question Pulizia filtro pompa Marco Faberr 5 568 30-09-2023 07:51
Ultimo messaggio: DMS
  Farymann K34: manutenzione pompa acqua Butler 5 3.396 26-08-2023 11:22
Ultimo messaggio: mlipizer
  Domanda su pompa First 47.7 Salvatorecorradi 4 456 16-08-2023 21:34
Ultimo messaggio: BornFree
  Pompa acqua doccia che ha smesso di funzionare lorenzo.an 8 845 15-07-2023 22:59
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  montaggio wc Jabsco con pompa a sinistra AlbertoPam 6 652 02-06-2023 21:05
Ultimo messaggio: AlbertoPam
  WC Jabsco - procedura sostituzione pompa robycam 3 738 06-05-2023 18:57
Ultimo messaggio: robycam
  Antivegetativa da matrice morbida a matrice dura Scott 12 2.112 14-01-2023 22:14
Ultimo messaggio: PaoloB3
  Pompa sentina MARCO raccordo impossibile alessandro alberto 7 1.074 04-01-2023 20:28
Ultimo messaggio: lucianodb

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)