Rispondi 
Armo Alpa Brise
Autore Messaggio
PietroB Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #1
Armo Alpa Brise
Premetto che sono un novellino e quindi molte indicazioni non saranno proprio tecniche
Comunque vorrei capire meglio come si arma l'albero dell'Alpa Brise, per ragioni meteo non ho ancora avuto modo di provare ma guardando il piede dell'albero e il suo alloggiamento ho notato che non si blocca ma viene solo appoggiato in sede. Ora, capisco che il movimento dell'albero a destra e a sinistra viene bloccato dalle due sartie ed il movimento verso poppa dallo dallo strallo di prua ma il movimento verso la prua da che cosa viene bloccato? Prima di combinare guai, ringrazio in anticipo chi volesse spiegarmi passo passo la sequenza di armo, randa compresa.
14-01-2016 17:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cv-rossodisera Offline
Amico del forum

Messaggi: 502
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #2
RE: Armo Alpa Brise
viene bloccato dalle sartie che sono acquartierate, cioè spostate verso poppa
14-01-2016 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PietroB Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #3
RE: Armo Alpa Brise
Grazie, ora almeno questo dubbio è stato chiarito
14-01-2016 17:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.330
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Armo Alpa Brise
le basi dei piedi d'albero in genere sono costituiti da una rotaia che ha una serie di fori. nei fori è possibile inserire dei perni (anche dei bulloni vanno bene) che fungono da fermi per il piede d'albero (uno avanti e uno dietro per esempio)
14-01-2016 17:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
romeopapa Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 66
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #5
RE: Armo Alpa Brise
Ho una Brise, e non esiste roba velica più semplice (a due vele....:thumbsupsmileyanimSmile, quindi:

Monti l'albero,lo stendi sulla barca con il piede vicino allo sportello del gavone, fissi le sartie nel foro dove pensi vadano bene...prendi un amico, o anche una amica100, gli fai reggere l'albero mentre te lo tiri su dallo strallo, lei/lui lo inserisce nella sede, e se hai indovinato il buco della landina delle sartie sta su, altrimenti non ti arriva lo strallo.27

Se non l'hai indovinato...lo rifai...18

Potresti anche fare da solo allungando lo strallo e portandotelo nel pozzetto passando da prua, ma meglio se ti fai aiutare le prime volte.Smiley32Smiley32
15-01-2016 14:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauriziocif Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #6
RE: Armo Alpa Brise
Buonasera amici. Anche io per vari motivi sto pensando seriamente all'acquisto di un Alpa Brise. Ne ho visto uno,e mi se sembra stia molto bene. Infatti il venditore mi chiede non meno di 800€ (qui in Puglia se ne trovano anche a meno di 500. Chiedo a voi se è appunto un giusto prezzo, e soprattutto ho notato che l'attuale proprietario ha montato delle crocette fatte in casa. La cosa mi ha lasciato un po stupito. Lui dice che le ha montate volutamente per rinforzo. Qualcuno saprebbe darmi consiglio in merito. Grazie x tutto il vs aiuto
18-01-2016 22:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #7
RE: Armo Alpa Brise
(18-01-2016 22:34)mauriziocif Ha scritto:  Buonasera amici. Anche io per vari motivi sto pensando seriamente all'acquisto di un Alpa Brise. Ne ho visto uno,e mi se sembra stia molto bene. Infatti il venditore mi chiede non meno di 800€ (qui in Puglia se ne trovano anche a meno di 500. Chiedo a voi se è appunto un giusto prezzo, e soprattutto ho notato che l'attuale proprietario ha montato delle crocette fatte in casa. La cosa mi ha lasciato un po stupito. Lui dice che le ha montate volutamente per rinforzo. Qualcuno saprebbe darmi consiglio in merito. Grazie x tutto il vs aiuto
Qualche foto non sarebbe male, tanto per capirci meglio.
La barchina era robusta, vele e appendici come stanno?
BV.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
18-01-2016 23:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
romeopapa Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 66
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #8
RE: Armo Alpa Brise
(18-01-2016 22:34)mauriziocif Ha scritto:  Buonasera amici. Anche io per vari motivi sto pensando seriamente all'acquisto di un Alpa Brise. Ne ho visto uno,e mi se sembra stia molto bene. Infatti il venditore mi chiede non meno di 800€ (qui in Puglia se ne trovano anche a meno di 500. Chiedo a voi se è appunto un giusto prezzo, e soprattutto ho notato che l'attuale proprietario ha montato delle crocette fatte in casa. La cosa mi ha lasciato un po stupito. Lui dice che le ha montate volutamente per rinforzo. Qualcuno saprebbe darmi consiglio in merito. Grazie x tutto il vs aiuto

Anche la mia sarebbe in vendita, interessa? E' in condizioni perfette, con carrello alaggio e volendo stradale (il motore non lo vendo ).

Non la regalo...

https://drive.google.com/open?id=0B-8yhY...Hpkajcwbnc

https://drive.google.com/open?id=0B-8yhY...kZObWhQck0

https://drive.google.com/open?id=0B-8yhY...UNxZVMyR0k
19-01-2016 19:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cv-rossodisera Offline
Amico del forum

Messaggi: 502
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #9
Armo Alpa Brise
Le sartie le ho montate anche sulla mia e devo dire che fanno il loro lavoro quindi a mio modesto parere sono un valore aggiunto.
19-01-2016 21:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Armo Alpa Brise
(19-01-2016 21:18)cv-rossodisera Ha scritto:  Le sartie le ho montate anche sulla mia e devo dire che fanno il loro lavoro quindi a mio modesto parere sono un valore aggiunto.

Vorrei ben vedere!..... Ma rileggete quello che scrivete?...Smiley4
20-01-2016 09:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Armo Alpa Brise
(14-01-2016 17:20)PietroB Ha scritto:  Premetto che sono un novellino e quindi molte indicazioni non saranno proprio tecniche
Comunque vorrei capire meglio come si arma l'albero dell'Alpa Brise, per ragioni meteo non ho ancora avuto modo di provare ma guardando il piede dell'albero e il suo alloggiamento ho notato che non si blocca ma viene solo appoggiato in sede. Ora, capisco che il movimento dell'albero a destra e a sinistra viene bloccato dalle due sartie ed il movimento verso poppa dallo dallo strallo di prua ma il movimento verso la prua da che cosa viene bloccato? Prima di combinare guai, ringrazio in anticipo chi volesse spiegarmi passo passo la sequenza di armo, randa compresa.

Dove poggia l'albero c'è una rotaia forata. Alla base dell'albero c'è una scanalatura che si accoppia con la rotaia. I movimenti prua/poppa vengono bloccati da dei cavallotti ( almeno originariamente erano cavallotti ma perni o bulloni vanno bene lo stesso) uno a prua e uno a poppa dell'albero. Fare danni armando una Brise è praticamente impossibile, anche volendo
20-01-2016 09:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabryb Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #12
RE: Armo Alpa Brise
Scusate, quanto è alto l'alpa brise? Non lungho, non largo, ma l'altezza dello scafo. È una misura che non trovo e mi serve per capire se riesco a farlo passare per una porta di un camper furgonato. Grazie.
26-04-2017 08:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Flicker e armo in testa Nanook 29 4.082 09-03-2023 09:56
Ultimo messaggio: albert
  Armo B&R, volanti per trinchetta? gianni1965 4 616 13-02-2023 09:42
Ultimo messaggio: bullo
  Drizza 2:1 per code-0 su armo in testa d'albero Chimera 37 7.542 24-10-2022 18:30
Ultimo messaggio: Nimbo
  Alpa FJ nokkf 6 886 17-08-2022 14:07
Ultimo messaggio: gorniele
  Randa Alpa Brise, strane idee KonTiki 6 949 19-07-2022 11:25
Ultimo messaggio: albert
  Armo Alpa Brise KonTiki 27 9.187 10-06-2022 16:25
Ultimo messaggio: albert
  Sartiame Alpa 42 ketch Gattodimare 0 802 14-05-2022 17:54
Ultimo messaggio: Gattodimare
  Armo aurico, no armo alla portoghese sgiulio 8 1.346 29-04-2022 23:28
Ultimo messaggio: giunca
  Piano velico Alpa 9.50 dipi 2 710 12-04-2022 12:24
Ultimo messaggio: albert
  armo frazionato contro armo cat carlo1974 2 1.700 05-10-2021 12:52
Ultimo messaggio: gorniele

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)