Rispondi 
Preventivo pulizia carena precedenti mani anti vegetativa e trattamento con primer
Autore Messaggio
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #21
RE: Preventivo pulizia carena precedenti mani anti vegetativa e trattamento con primer
(23-02-2016 10:41)alessandro alberto Ha scritto:  riprendo l'argomento avendo tolto a raschietto e rotorbitale spessi strati di av; sono rimasti un leggero strato rosso (che non giurerei essere av, potrebbe essere anche un primer?), sotto un grigio, ancora sotto un verde e poi dalle ultime grattate a grana 120 è emerso qualche piccolo tratto di gelcoat. ho raccolto pareri discordanti sul da farsi: qualcuno insiste per arrivare a gelcoat dappertutto, cosa che rifiuto di fare sia perchè sono stufo di 'sto lavoro schifoso e perchè togliere strati di primer ancora buoni? se vado a gelcoat dappertutto dovrei pure fare la terapia Gelshield. se lascio così - non ho fibre vtr scoperte - qualcuno dice che potrei finire con un paio di mani di Nautilus epoxy primer (dicono pure sia applicabile su vecchie pitture antivegetative). Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Il rosso è l'AV che devi per forza togliere.
Il verde ed il grigio è il primer epox che hanno dato e che dovresti ripristinare con almeno un paio di mani una volta tolto "il rosso" (l'antivegetativa)

Quel primer epossidico è in due colori (solitamente è Gelshield 200 International) proprio per agevolare le mani di compertura che dovrebbero essere 5 (grigia-verde-grigia-verde...)

Questo se vuoi fare un buon lavoro che ti lascierà tranquillo per altri 10 anni, poi vedi tu..Smiley53

BV
23-02-2016 19:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessandro alberto Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #22
RE: Preventivo pulizia carena precedenti mani anti vegetativa e trattamento con primer
le mani verde e grigia sono solo due. sembra proprio dall'origine. l'umidità di carena prossima a zero. a meno di una sindrome parossistico compulsiva non saprei a che serva togliere per rifare.

l'erba più verde è la mia
23-02-2016 19:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #23
RE: Preventivo pulizia carena precedenti mani anti vegetativa e trattamento con primer
(23-02-2016 19:39)alessandro alberto Ha scritto:  le mani verde e grigia sono solo due. sembra proprio dall'origine. l'umidità di carena prossima a zero. a meno di una sindrome parossistico compulsiva non saprei a che serva togliere per rifare.

Di quel prodotto ne andrebbero date 5 mani per garantire 250 micron a secco,spessore necessario per garantire la necessaria protezione secondo il produttore.
Siccome nessuno può controllare a posteriori,alcuni cantieri ne danno di meno,il tuo sarà uno di quei casi.(comunque se sono 2 o 3 non è sempre facile capirlo)
Giusto per capirci,carteggiando hai diminuito il già sottile strato di prodotto,per questo,a mio parere, andrebbero stese un paio di mani che aggiunte a quanto rimane di quelle vecchie costituiranno una discreta protezione.
Sotto hai primer epossidico,sopra hai ancora dell'AV,visto che hai carteggiato ,a questo punto,a mio parere hai due strade,una è quella che ho scritto sopra e che sarebbe la migliore,l'altra è dare due mani di AV e via...
Dare una mano di primer epossidico sopra ad un leggero strato di AV non avrebbe alcun senso.
Ripeto,la barca è tua ..

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-02-2016 20:53 da JARIFE.)
23-02-2016 20:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.960
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #24
RE: Preventivo pulizia carena precedenti mani anti vegetativa e trattamento con primer
Io nel 2011 a Taranto per riportare la carena a gel coat + 2 mani epoxy + 3 mani Coppercoat spesi 2700 euro (materiali ovviamente esclusi ma compreso varo/alaggio taccatura e permanenza su invaso) per un Oceanis 411. Fu un buon prezzo anche se praticamente mi dovetti trasferire un paio di mesi nel cantiere per seguire e sollecitare personalmente e quotidianamente i lavori.
24-02-2016 08:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessandro alberto Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #25
RE: Preventivo pulizia carena precedenti mani anti vegetativa e trattamento con primer
interpellata impresa di prodotti per nautica l'esperto disse che lo strato rosso se non si scalfisce con l'unghia è pure isso un primer; non più di un paio di mani di altro primer sarà sufficiente alla bisogna.

l'erba più verde è la mia
26-02-2016 11:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 923
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #26
RE: Preventivo pulizia carena precedenti mani anti vegetativa e trattamento con primer
Seguo con interesse.
26-02-2016 13:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #27
RE: Preventivo pulizia carena precedenti mani anti vegetativa e trattamento con primer
(23-01-2016 17:41)JimSim Ha scritto:  Scusa francidoro, ma che cos'é il deliscaggio, ed inoltre come si esegue una sabbiatura leggerà adatta a togliere solamente i vecchi strati di antivegitativa che non è dello stesso spessore?
Grazie
Bv JimSim

Ho fatto "sabbiare" la carena da millanta mani di vecchia AV. Hanno usato il mais (sembra, o forse è, farina da polenta) e il risultato è stato eccellente: l'operatore poteva selezionare letteralmente quale strato togliere e si è fermato su un vecchio strato di trattamento antiosmosi. Poi tutto a mano!!

Federico
26-02-2016 13:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cesaref Offline
Amico del forum

Messaggi: 392
Registrato: Sep 2015 Online
Messaggio: #28
RE: Preventivo pulizia carena precedenti mani anti vegetativa e trattamento con primer
Io vado di "fai da te" perché le finanze sono scarse...
26-02-2016 13:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 923
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #29
RE: Preventivo pulizia carena precedenti mani anti vegetativa e trattamento con primer
Io farò il lavoro da me perché sono... masochista, ma soprattutto, in quanto avrò la certezza di fare tutto con la massima cura che qualsiasi cantiere NON potrà mai garantire.
26-02-2016 13:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JimSim Offline
Amico del forum

Messaggi: 227
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #30
RE: Preventivo pulizia carena precedenti mani anti vegetativa e trattamento con primer
Grazie Fede55 per aver aggiunto ulteriore conoscenza al deliscaggio, però se l'operatore poteva essere precisissimo, che vuol dire " poi tutto a mano"?
Bv JimSim
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-02-2016 14:06 da JimSim.)
26-02-2016 14:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.354
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #31
RE: Preventivo pulizia carena precedenti mani anti vegetativa e trattamento con primer
(26-02-2016 11:35)alessandro alberto Ha scritto:  interpellata impresa di prodotti per nautica l'esperto disse che lo strato rosso se non si scalfisce con l'unghia è pure isso un primer; non più di un paio di mani di altro primer sarà sufficiente alla bisogna.

Ma ha detto così "sulla carta" oppure ha alzato il posteriore dalla sedia ed è andato a vedere?
Concordo sulla seconda parte, non con la sicumera della prima...a meno che l'esperto non abbia visto...di persona...
In generale il primer per AV si da in mano singola, come mai dice un paio?
Di che primer parla?
Scusa le tante domande, ma visto che è "esperto"...
26-02-2016 14:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #32
RE:Preventivo pulizia carena precedenti mani AV
(26-02-2016 14:06)JimSim Ha scritto:  Grazie Fede55 per aver aggiunto ulteriore conoscenza al deliscaggio, però se l'operatore poteva essere precisissimo, che vuol dire " poi tutto a mano"?
Bv JimSim

Vuol dire che, dopo, ho aperto le varie bolle, ho stuccato, ho applicato il primer, ho rasato, ho lisciato, ho dato le due/tre mani di antivegetativa. Mi sono tolto "solo" la fatica di raschiare a mano (o asportare con levigatrice a mano) gli innumerevoli strati (credo almeno una ventina) di antivegetativa preesistenti. Che poi era incomprensibile: l'ultima mano, blu, quando la sfioravo in acqua mi tingeva come un puffo. Una volta a terra è l'AV diventata ceramica inamovibile. Il raschietto ci scivolava sopra che sembrava sul ghiaccio! Thumbsupsmileyanim

Federico
26-02-2016 21:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.419
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #33
RE: Preventivo pulizia carena precedenti mani anti vegetativa e trattamento con primer
(26-02-2016 21:46)Fede55 Ha scritto:  
(26-02-2016 14:06)JimSim Ha scritto:  Grazie Fede55 per aver aggiunto ulteriore conoscenza al deliscaggio, però se l'operatore poteva essere precisissimo, che vuol dire " poi tutto a mano"?
Bv JimSim

Vuol dire che, dopo, ho aperto le varie bolle, ho stuccato, ho applicato il primer, ho rasato, ho lisciato, ho dato le due/tre mani di antivegetativa. Mi sono tolto "solo" la fatica di raschiare a mano (o asportare con levigatrice a mano) gli innumerevoli strati (credo almeno una ventina) di antivegetativa preesistenti. Che poi era incomprensibile: l'ultima mano, blu, quando la sfioravo in acqua mi tingeva come un puffo. Una volta a terra è l'AV diventata ceramica inamovibile. Il raschietto ci scivolava sopra che sembrava sul ghiaccio! Thumbsupsmileyanim
Fammi capire: "si è fermato al vecchio trattamento antiosmosi...
dopo, ho aperto le varie bolle":smiley30:
???

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
26-02-2016 22:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #34
RE: Preventivo pulizia carena precedenti mani anti vegetativa e trattamento con primer
se vedi verde è gelshield 200

Se hai tre ore per abbattere un albero, dedica la prima ora ad affilare l'ascia.
26-02-2016 22:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #35
RE: Preventivo pulizia carena precedenti mani anti vegetativa e trattamento con primer
(26-02-2016 22:41)oudeis Ha scritto:  
(26-02-2016 21:46)Fede55 Ha scritto:  Vuol dire che, dopo, ho aperto le varie bolle, ho stuccato, ..... blu, quando la sfioravo in acqua mi tingeva come un puffo. Una volta a terra è l'AV diventata ceramica inamovibile. Il raschietto ci scivolava sopra che sembrava sul ghiaccio! Thumbsupsmileyanim
Fammi capire: "si è fermato al vecchio trattamento antiosmosi...
dopo, ho aperto le varie bolle":smiley30:
???
Avevo già tediato il forum con le mie avventure (prima volta che facevo carena in vita mia!)...
Cercherò di riassumere velocemente: portata la barca a terra, appariva butterata da una forma grave di acne... gli esperti del cantiere hanno diagnosticato, con gravi conseguenze cardiache, "il peggior caso di osmosi mai visto..."
Inizio a togliere l'AV e desisto, facendo intervenire una ditta per la sabbiatura leggera. Al termine della sabbiatura, il 90% delle bolle erano sparite e veniva fuori che era già stato fatto un trattamento antiosmosi, che ho preferito non toccare. Le bolle rimanenti erano sotto detto trattamento. Ho aperto queste bolle una ad una e, alla fine, una quantità ancora minore presentava odore di acido acetico. ho lasciato asciugare per qualche settimana, poi ho dato una mano di primer, poi ho stuccato con stucco epossidico tutti i buchi che ho fatto. Altra mano di primer, una bella rasatura e due mani di AV...
So di aver fatto un lavoro un po' raffazzonato, ma l'idea è stata questa: se dopo trent'anni la barca galleggiava ancora con tutte le sue bollicine, credo che il mio "trattamento" (certamente non risolutore) altri dieci anni glieli abbia assicurati... IO ho 60 anni e mi sa che i miei problemi mi fermeranno prima dell'osmosi, quindi...Thumbsupsmileyanim

Federico
27-02-2016 19:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.419
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #36
RE: Preventivo pulizia carena
"il peggior caso di osmosi mai visto...":smiley26:
" il 90% delle bolle erano sparite 48
Il prossimo trattamento fallo fare da Silvan:Sim sala bim! Smiley34
Certo tu non sei un esperto di osmosi, ma per la tua età
mostri una certa saggezza nel non cadere nei tranelli
cantieristici.21
Ora da qui non è pensabile una diagnosi, però da quel che
dici pare ovvio che le bolle sparite fossero solo dell'avg e
quelle che restano siano tutte da vedere.
Se ci sono le tracce di un trattamento già eseguito si dovrebbe
fare un controllino dell'umidità residua, e magari vedere se ci
sono segni di delaminazione o deformazioni sospette.
Ma hai buone probabilità di sopravvivenzaThumbsupsmileyanim
Di First "antichi" ne vedo ancora in giro tanti.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-02-2016 19:29 da oudeis.)
27-02-2016 19:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francescobissotwo Offline
Amico del forum

Messaggi: 658
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #37
RE: Preventivo pulizia carena precedenti mani anti vegetativa e trattamento con primer
In vista del rimessaggio carena imminente sto facendo vari preventivi nella zona di Palermo-trapani, preventivo per il mio 29 piedi, alaggio, varo ,pulizia carena, carteggiatura e 2 mani di antivegetativa(acquisto antivegetativa a mie spese) ,un mese di sosta , preventivi sui 1400/1500e, mi sembra caro.
L'ultima volta ho passato primer epossidica gelshield 200 international verde2/3 mani non ricordo bene, e poi antivegetativa ,sempre international micron 300 o 350 , per ignoranza e fiducia su chi mi fece il lavoro non presi informazioni su quante mani di primer servissero, leggendo sopra ho capito che non hanno fatto quelle giuste, ora vi chiedo, è meglio a questo punto pulire tutto carteggiare il minimo per non arrivare a togliere il primer epossidico e dare nuovamente antivegetativa international, se si quante mani?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-09-2022 22:56 da Francescobissotwo.)
12-09-2022 22:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.727
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #38
RE: Preventivo pulizia carena precedenti mani anti vegetativa e trattamento con primer
Ti si stà staccando l'AV o è solo uno sfizio? sul G200 non và primer, l'AV si dà bagnato su bagnato, l'international 350 la reputo ottima, l'ultima volta ho esagerato prima mano a pennello 2° a rullo, troppa! meglio 2 mani a rullo se intendi alarla fra 2 anni come faccio io, oppure più diluite, se lo fai annualmente scontato che più diluisci più scorre ma meno "veleno" metti.
12-09-2022 23:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francescobissotwo Offline
Amico del forum

Messaggi: 658
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #39
RE: Preventivo pulizia carena precedenti mani anti vegetativa e trattamento con primer
Il gelshield 200 non è il primer ?
Comunque ho fatto carena in aprile 2021 , in realtà è ancora perfetta e con poca vegetazione, devo dire che funziona molto bene,ma questa è la seconda estate e vorrei rifarla questo inverno, potrei farci un'altra estate con una pulitina secondo voi?
13-09-2022 00:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.727
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #40
RE: Preventivo pulizia carena precedenti mani anti vegetativa e trattamento con primer
Ni lo fà ma tecnicamente nasce come isolante/cura dell'osmosi, normalmente si danno 7 mani bagnato su bagnato interponendo i due colori per verificare la totale ricopertura, inutile dire che me lo son fatto...
3 estati in mare quindi tiri sù ottobre23? forse sì
13-09-2022 01:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Primer sull'elica non tiene matteo 73 11.921 25-03-2024 17:29
Ultimo messaggio: raffasqualo
  Carena Piratino 16 997 06-02-2024 15:59
Ultimo messaggio: Piratino
  carena e prese a mare[zona Grosseto] liala 5 680 04-02-2024 22:37
Ultimo messaggio: liala
  Misurare umidità carena gennarino 7 729 28-11-2023 12:01
Ultimo messaggio: nedo
  Pulizia elica kia ora 7 732 18-11-2023 12:44
Ultimo messaggio: kia ora
  Vernice antifouling carena traballi carlo 27 1.619 16-10-2023 10:28
Ultimo messaggio: lunatico
  Carena Navax 1 444 13-10-2023 08:15
Ultimo messaggio: EC
Question Pulizia filtro pompa Marco Faberr 5 603 30-09-2023 07:51
Ultimo messaggio: DMS
  PREVENTIVO PER RIFODERARE 2 CUSCINI CON TESSUTO IN COTONE frasca78 7 609 22-09-2023 17:15
Ultimo messaggio: EC
  Inox sommerso e anti vegetativa. Peo2001vela 10 869 04-09-2023 10:36
Ultimo messaggio: Eugenio Pompei

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)