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Cablaggio autopilota inboard
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kavokcinque Offline
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Messaggio: #1
Cablaggio autopilota inboard
Ho verificato che il mio pilota inboard Autohelm, course computer Type 300 è alimentato direttamente dalle batterie senza alcun interruttore del pannello elettrico del carteggio.
Non ostante vari interruttori per strumentazione presenti ( Sun Odyssey 45.2) nessuno di questi lo alimenta/ esclude.
Sui fili del power c'è sempre tensione anche con tutti gli interruttori spenti ( solo escludendo le batterie si spegne)
per cui dato che anche gli strumenti Autohelm e Raymarine in pozzetto sono alimentati tramite rete sea talk dal pilota, ora come ora, non si spegne niente se non staccando le batterie.
Sinceramente mi meraviglio che Jenneau abbia fatto così l'impianto, salvo che nel tempo ci abbiano messo le mani .
Vorrei inserire un interruttore magnetotermico sul positivo, per 5 mt di lunghezza ho letto sul manuale che va bene un cavo da 6mm.
Non so invece per gli ampere dell'interruttore.
Suggerimenti?
Grazie.
25-01-2016 22:26
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andros Offline
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Messaggio: #2
RE: Cablaggio autopilota inboard
guarda i d.tecnici del pilota e troverai i consumi presunti.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

25-01-2016 23:01
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kavokcinque Offline
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Messaggio: #3
RE: Cablaggio autopilota inboard
Forse dipende dal tipo di attuatore ( 25 amp tipo 1 e 40 amp tipo 2) non dal cumputer per il quale non trovo il dato.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-01-2016 23:32 da kavokcinque.)
25-01-2016 23:04
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RMV2605D Offline
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Messaggio: #4
RE: Cablaggio autopilota inboard
Se hai l'attuatore lineare T2 i manuali parlano di magnetotermico da 40 A.

Visto che il collegamento del Coruse Computer alimenta anche tutta l'altra strumentazione e bene abbondare con la sezione del collegamento tra batterie, magnetotermico, Course Computer e attuatore.

Io per non sbagliare ho usato un cavo da 10 mmq doppio isolamento.

898989
26-01-2016 09:40
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kavokcinque Offline
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Messaggio: #5
RE: Cablaggio autopilota inboard
(26-01-2016 09:40)RMV2605D Ha scritto:  Se hai l'attuatore lineare T2 i manuali parlano di magnetotermico da 40 A.

Visto che il collegamento del Coruse Computer alimenta anche tutta l'altra strumentazione e bene abbondare con la sezione del collegamento tra batterie, magnetotermico, Course Computer e attuatore.

Io per non sbagliare ho usato un cavo da 10 mmq doppio isolamento.

898989

Grazie per l'indicazione.
Ho controllato , ho un attuatore Tipo 2 short quindi 40 ampere e cavo da 10 mmq come hai fatto tu.
26-01-2016 20:50
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kavokcinque Offline
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Messaggio: #6
RE: Cablaggio autopilota inboard
(26-01-2016 09:40)RMV2605D Ha scritto:  Se hai l'attuatore lineare T2 i manuali parlano di magnetotermico da 40 A.

Visto che il collegamento del Coruse Computer alimenta anche tutta l'altra strumentazione e bene abbondare con la sezione del collegamento tra batterie, magnetotermico, Course Computer e attuatore.

Io per non sbagliare ho usato un cavo da 10 mmq doppio isolamento.

898989
Che tipo di magnetotermico hai installato e dove ?
Ho visto in un paio di negozi e mi sono sembrati difficili da piazzare sul pannello elettrico, oltre che per le dimensioni anche per i cavi grossini da portare fin li.
27-01-2016 19:01
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RMV2605D Offline
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Messaggio: #7
RE: Cablaggio autopilota inboard
Avevo una partenza libera sul quadro elettrico ma era da soli 20 A, sono riuscito a trovarne una con le stesse dimensioni da 40 A e la ho sostituita.

Sul cavo di uscita dal magnetotermico ho pressato un terminale "a dito" (sono fatti apposta per adattare un cavo più grosso a un morsetto).

Sulla barra in rame con uncini che alimenta tutta la batteria di magnetotermici a quadro ho saldato un cavo anche sulla seconda estremità e portato anche questa allo staccabatteria servizi in parallelo all'altra potenziando così anche questo tratto.

898989
28-01-2016 09:32
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