Rispondi 
Come si mettono i rivetti?
Autore Messaggio
Alessandro22 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 82
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #21
rivetti
Esistono anche, ma lo saprete già, rivetti con la estremità che rimane all'interno ' chiusa'. Questo non permette infiltrazioni di acqua all'interno. Il perno centrale resta avvolto nella lega di alluminio (almeno credo).
22-06-2010 14:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #22
rivetti
Citazione:ale07 ha scritto:
nell'alluminio il chiodo è in ferro zincato
Confermo Disapprovazione e arrugginisce...ho rivettato tutto l'albero per chiudere i buchi lasciati dall'avvolgiranda.
22-06-2010 15:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Aquaroll Offline
Amico del forum

Messaggi: 341
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #23
rivetti
Citazione:Alessandro22 ha scritto:
Esistono anche, ma lo saprete già, rivetti con la estremità che rimane all'interno ' chiusa'. Questo non permette infiltrazioni di acqua all'interno. Il perno centrale resta avvolto nella lega di alluminio (almeno credo).

E' vero, sono molto buoni e particolarmente resistenti perchè restano 'pieni', il problema e che per tirarli mi sembra sia solo possibile con l'apposita pistola pneumatica da collegare ad un buon compressore
22-06-2010 16:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
birdman Offline
Amico del forum

Messaggi: 156
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #24
rivetti
Tra quelli ermetici esistono anche quelli che hanno solo una estremità tappata, e si tirano con una normale pinza da rivetti. Il chiodo rimane esposto, ma non hai comunque infiltrazioni all'interno. Io li ho sempre visti in alluminio, ma forse esistono anche in inox

Pampero
Impala 35 CN71 '74
22-06-2010 16:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #25
rivetti
I chiodi sono tutti in acciaio normalissimo (leggasi ferro) e arrugginiscono. Con un cacciaspine gli si da una martellata(se il foro non é cieco) e li si fa cadere. Poi si tappa il buco con normale silicone.
22-06-2010 17:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pirefra Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #26
Rivetti & co.
Dovrei rivettare sull'albero in alluminio due gallocce (o forse meglio due clamcleat) che sono letteralmente saltate via Smile... i rivetti sono da 5 mm di raggio. Due domande:
- esiste un tipo di rivetto particolare per questi lavori?
- che ne pensate di questa rivettatrice 'Rivettatrice di potenza compatta BETA 1740B/330' a 39 eu su eBay? Grazie.
03-01-2011 04:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maubrigand Offline
Amico del forum

Messaggi: 393
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #27
Rivetti & co.
dovresti usare rivetti dello stesso materiale ma non è facile trovare rivetti del 5 in alluminio li troverai certamente in acciaio l'importante è applicarli correttamente tirando bene man mano che stringi
03-01-2011 05:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #28
Rivetti & co.
Ho rivettato delle piastre sulla parte prodiera dell'albero per posizionare il bompresso. Ho acquistato rivetti (credo proprio del 5) e una rivettatrice da pochi euro (credo €15) e per quello che dovevo fare è andato tutto ok. Ora ho anche una rivettatrice. Visto che le piastre sono in acciaio e l'albero in alluminio, ho frapposto uno strato di gomma per evitare il contatto acciao-alluminio...lo strato di gomma è banalmente una camera d'aria da bicicletta tagliata in sagoma (è sempre utile averla a bordo, euro 3 di spesa).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-01-2011 06:03 da Madinina II.)
03-01-2011 06:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #29
Rivetti & co.
DisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione io invece devo rivettare la piastra di attacco del vang ed i rivetti sono da 6mm e le mie due rivettatrici hanno le boccole fino al 5mm: grrrrr...
03-01-2011 11:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #30
Rivetti & co.
Hai esaminato l'alternativa di forare, filettare e metterci una vite con la testa più opportuna? Ti bastano attrezzature che probabilmente hai già, fai un lavoro pulito e reversibile. Essenziale tabella filettature (nel foro stai stretto piuttosto che largo) un maschio con giramaschi e Duralac da mettere sul filetto a montaggio definitivo.
03-01-2011 14:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #31
Rivetti & co.
Rivetti di acciaio e duralac per evitare problemi galvanici.
03-01-2011 20:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #32
Rivetti & co.
5 mm. di raggio vuol dire un centimetro di diametro: sicuro sicuro? Rivetti di aluminio da 5 mm. di diametro è facile trovarli. Se non li trovi te ne spedisco qualcuno, di che lunghezza servono? Mandami un m.p. Filetto e bullone, avendo difficoltà con i rivetti, meccanicamente cambia poco.
03-01-2011 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
abuonocore Offline
Amico del forum

Messaggi: 307
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #33
Rivetti & co.
Secondo me se gli sforzi sono importanti (una drizza ad es.) sei costretto ad andare sui rivetti in acciaio, quelli in alluminio potrebbero essere troppo 'morbidi'. E allora su albero di alluminio duralac come ti hanno già suggerito, ed una guarnizione se la galloccia anch'essa non è di alluminio. I rivetti li trovi da leroy marlin, in tutte le misure ed anche la rivettatrice. IL problema può essere però la lunghezza dei rivetti, se le gallocce hanno solo 2 fori passanti su tutti il corpo e non 4 fori alla base, allora saresti probabilmente costretto ad andare sui bulloni con la filettatura.
04-01-2011 22:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pirefra Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #34
Rivetti & co.
Grazie a tutti per i consigli.
@ abuonocore: effettivamente le vecchie gallocce hanno solo due fori passanti, però avevano due rivetti! Comunque posso sempre modificare il tutto con i suggerimenti che mi state dando!Big Grin
05-01-2011 06:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #35
Rivetti & co.
devi usare rivetti in MONEL che è una lega di alluminio concepita per usi nautici e molto più robusta del normale alluminio; non sono facilissimi da trovare ma nei negozi di nautica buoni li hanno; costicchiano ma tanto ne usi pochi. I normali rivetti in alluminio non vanno bene alla lunga perchè fanno ossido e poi sono debolucci. L'acciaio è robusto ma crea corrosione galvanica.
05-01-2011 16:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #36
Rivetti & co.
Il MONEL ha caratteristiche meccaniche migliori dell'alluminio e si corrode meno se in contatto con acciaio. Se le gallocce sono in acciaio e devono tenere allora MONEL o direttamente rivetto in acciaio che fai prima. Vicecersa l'alluminio su alluminio é ottimo el'ossido che forma é il miglior protettivo per la corrosione. Ovvio che se in comntatto con acciaio l'alluminio cede elettroni ed in pochi anni amen.

PS: DURALAC qualsiasi rivetto tu ntenda usare
05-01-2011 16:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Casper Offline
Senior utente

Messaggi: 1.268
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #37
Rivetti & co.
Citazione:mania2 ha scritto:
devi usare rivetti in MONEL che è una lega di alluminio concepita per usi nautici e molto più robusta del normale alluminio; ...[]

Il monel è una lega di nickel e rame (circa 2/3 nickel e 1/3 rame)
09-01-2011 19:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #38
Rivetti & co.
Ma scusate...due viti di alluminio da 5 o 6...filetto...un po' di grasso...
09-01-2011 21:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #39
Rivetti & co.
Ma dai, troppo semplice. Leggendo da tempo ho capito che ADV = UCAS (Ufficio Complicazione Affari Semplici). Lo sai, no?! Se una cosa si può fare in cinque minuti e con 2 Euro, perché non farla in tre ore e con 30 Euro? Naturalmente solo dopo averci scritto su per giorni. Se no nel resto del tempo che avanza cosa faranno i nostri amici ADV? Hai visto mai che si annoino. Smiley9
10-01-2011 02:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #40
Rivetti & co.
A discolpa degli UCAS. Devo ammettere che fino a che non ho preso il coraggio di comprare filiere e maschi, la filettatura era per me qualcosa di 'esoterico'. Poi ho iniziato e ci ho preso gusto Big Grin. Il grasso al posto del Duralac? Non e' meglio il silicone? Giusto per continuare a scriverci per altri 2 giorni
10-01-2011 02:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Attacco Vang - Albero rivetti da 6,4 non tengono teo70 10 690 01-09-2023 14:42
Ultimo messaggio: marmar
  Rivetti in alluminio dapnia 1 1.161 06-04-2017 20:09
Ultimo messaggio: Robusato
  Comet 910 cambio rivetti giunzione scafo coperta e prese a mare andreaeb 12 5.087 27-08-2015 16:35
Ultimo messaggio: Cosimo
  Rendere stagni i rivetti lxl_F.18_lxl 17 7.758 20-02-2015 11:50
Ultimo messaggio: mckewoy
  Dufour 40 (leva invertitore, rivetti boma, ruota) francesco72 9 4.710 14-09-2012 20:54
Ultimo messaggio: umeghu
  Cambio rivetti Fly Junior manolito 18 3.157 05-05-2011 01:55
Ultimo messaggio: CapitanGatto

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)