Rispondi 
Di cosa si tratta????
Autore Messaggio
alexbiagio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #1
Di cosa si tratta????
Buona sera a tutti,stavo valutando l'acquisto di una barca rimar 31 l (che da contratto avevo inserito la riserva in caso cui la barca risultasse con osmosi)che ,dopo l'alaggio e una raschiatura a 'macchinetta' dell'AV ha riportato una serie di crateri strani ,allego foto qui' sotto 22...attendo il commento di qualcuno che Sa' Di cosa si tratta...BV a tutti!
29-01-2016 00:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexbiagio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #2
RE: Di cosa si tratta????
[/quote][/code][/php]
29-01-2016 00:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #3
RE: Di cosa si tratta????
[/code][/php]
[/quote]

non ci sono foto!

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
29-01-2016 00:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexbiagio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Di cosa si tratta????
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
scusatemi ...


Allegati
.jpg  2.jpg (Dimensione: 3,9 KB / Download: 474)
29-01-2016 00:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexbiagio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #5
RE: Di cosa si tratta????
a rilevamenti effettuati dopo tre giorni dall'alaggio la carena risulta asciutto,o almeno questo e' quello che lo strumento analogico skipper rileva!!!39


Allegati
.jpg  4.jpg (Dimensione: 4,62 KB / Download: 458)
.jpg  rimar 31.jpg (Dimensione: 3,7 KB / Download: 460)
29-01-2016 01:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimino58 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #6
RE: Di cosa si tratta????
mi sembrerebbe stuccatura, è su tutta la carena?
29-01-2016 10:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #7
RE: Di cosa si tratta????
Escluderei osmosi, anche perché prima della "levigatura" avresti senz'altro visto le bolle con dentro l'acido puzzolente (e a vederle così sembrano asciutte). In ogni caso se fosse osmosi, nel giro di qualche giorno i "crateri" si bagnerebbero di acido nuovamente.
Fermo restando il solito discorso delle perizia prima dell'acquisto (parlo bene ma razzolo male, non avendo mai fatto periziare nessuna delle mie barche...) se la barca mi interessasse proverei abbassare il prezzo e farei stuccare da un buon cantiere.
Tutto questo però senza aver visto direttamente la barca, ma solo in foto.
29-01-2016 11:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexbiagio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #8
RE: Di cosa si tratta????
Si su tutta la catena tranne il bulbo!
29-01-2016 11:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Di cosa si tratta????
bà..da vedere così escluderei l'osmosi.
una gelcottatura sbagliata in fase di stampo?
una stuccatura? tutta la carena?sembra strano.
un vecchio trattamento di bolle pregresse?
nella prima foto in basso a sx ci sono due cerchietti
che paiono due bolle stuccate.
ma da sole foto è difficile..certo che chi ha fatto quel lavoro
andrebbe castrato,ma in alto,molto in alto a cominciare dalle ascelle.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-01-2016 11:55 da andros.)
29-01-2016 11:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Coriandolo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.516
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Di cosa si tratta????
A giudicare dalle foto, di piccole dimensioni, sembrerebbero solo vecchi strati di AV data male.
29-01-2016 12:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexbiagio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #11
RE: Di cosa si tratta????
Molti sostengono sia uno stampo venuto male e riparato ancora peggio,,staremo a vedere,grazie per l'interesse!
29-01-2016 20:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fillis Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Di cosa si tratta????
(29-01-2016 20:20)alexbiagio Ha scritto:  Molti sostengono sia uno stampo venuto male e riparato ancora peggio,,staremo a vedere,grazie per l'interesse!
Posseggo un Rimar 31, conosco Sartini di fama e di persona, le sue barche le curava in modo particolare e credimi che se lo stampo dello scafo non era perfetto la barca non usciva dal cantiere. Per quel che ne so non ho mai sentito di Rimar con osmosi.
Quello che si vede altro non é che anni di antivegetativa data come il porco.
Sabbiatura, primer e antiveg ben data.
Ciao e bv
30-01-2016 01:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexbiagio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #13
RE: Di cosa si tratta????
Stamattina son tornato in cantiere dove si trova la barca,con il signore che mi faceva la carena e i lavori vari nel mio vecchio new ranger,appena arrivato ha subito chiarito che la barca non ha osmosi assolutamente,perche' non presenta umidita' e nemmeno liquido osmotico,lui e' quasi sicuro che il secondo spessore che si vede dalle foto e' gelcoat di riporto("vedi il bianco sotto il cratere e' gelcoat ,molto resistente alla pressione") ,sicuramente spruzzato dopo ma sempre da barca nuova dove forse per colpa di umidita' ,catalisi,temperatura ecc..lo stampo esteticamente non era proprio conforme agli standard utilizzati in precedenza,lo avevano ritoccato,e adesso dopo aver portato via la vecchia av con il sistema peeling(sempre secondo lui un po' invasivo)si sono scheggiati frammenti del gelcoat,il suo consiglio e' stato di sabbiare la carena e far si che le parti che si tolgono vengano asportate mentre il sano gelcoat che ancora si trova sotto lo strato esterno rimanga di protezione cone ha gia' fatto in 15 anni senza riportare osmosi,livellare le parti piu' aperte con stucco epoxy, tratt antiosmosi(credo gelshield 5 mani o simile), primer, av,e hai una carena che per i prox 10 anni non ti dara' alcun problema,unica raccomandazione controllare come svolgono i lavori e se rispettano le tempistiche nelle fasi di lavorazione di temperatura
e umidita',
Grazie a tutti intanto per l'interesse mostrato,se qualcuno ha altri consigli sono sempre ben accetti,
BV a tutti....
30-01-2016 14:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexbiagio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #14
RE: Di cosa si tratta????
(30-01-2016 01:30)fillis Ha scritto:  
(29-01-2016 20:20)alexbiagio Ha scritto:  Molti sostengono sia uno stampo venuto male e riparato ancora peggio,,staremo a vedere,grazie per l'interesse!
Posseggo un Rimar 31, conosco Sartini di fama e di persona, le sue barche le curava in modo particolare e credimi che se lo stampo dello scafo non era perfetto la barca non usciva dal cantiere. Per quel che ne so non ho mai sentito di Rimar con osmosi.
Quello che si vede altro non é che anni di antivegetativa data come il porco.
Sabbiatura, primer e antiveg ben data.
Ciao e bv

Grazie per la tua opinione,e spero di incontrarci un giorno in mare ,visto che diventero' anche io un possessore di un rimar 31 e spesso capito dalle tue parti ,ancor di piu' adesso che la barca e' in cantiere a ravenna!
BV
30-01-2016 14:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #15
RE: Di cosa si tratta????
Non sono un tecnico, altri sono molto più ferrati.
Lo dico per esperienza trasmessami dal cantiere dove ho fatto il lavoro di protezione epossidico, dopo aver acquistato la barca che era a terra da mesi e ben asciutta.
Con la carena come la tua io starei bene attento a quale epossidica viene applicata ed eviterei, almeno a contatto con il gelcoat, epossidiche a solvente che possono innescare fenomeni osmotici nello stratificato sottostante. Hai nominato Gelshield, se fosse la 200 attenzione che è a solvente!!!
30-01-2016 15:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alexbiagio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #16
RE: Di cosa si tratta????
(30-01-2016 15:13)Luciano53 Ha scritto:  Non sono un tecnico, altri sono molto più ferrati.
Lo dico per esperienza trasmessami dal cantiere dove ho fatto il lavoro di protezione epossidico, dopo aver acquistato la barca che era a terra da mesi e ben asciutta.
Con la carena come la tua io starei bene attento a quale epossidica viene applicata ed eviterei, almeno a contatto con il gelcoat, epossidiche a solvente che possono innescare fenomeni osmotici nello stratificato sottostante. Hai nominato Gelshield, se fosse la 200 attenzione che è a solvente!!!

Grazie luciano ne faro' una ricerca in merito!bv
30-01-2016 15:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #17
RE: Di cosa si tratta????
Te l'ho detto perchè i cantieri, se non lo fai tu, vanno di fretta. Il Gelshield 200 è a solvente, facile da dare, asciuga velocemente, 5 mani si danno in due giorni, non ci sono tempi di attesa, la manodopera costa.
Epossidiche come Acquastop sono più dense e più difficoltose da stendere, tempi di attesa e lavorazione più lunghi.
Il cantiere dov'ero mi ha consigliato due mani di Acquastop, attesa di qualche giorno per reticolazione, passata con levigatrice, due mani ravvicinate di Gelshield 200 e immediatamente (finestra di poche ore) prima mano di AV. E così hai dato 500 micron di spessore di epox.
Lavoro venuto molto bene.
30-01-2016 15:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  a cosa serve quel bozzello? stefano bluzza 18 1.883 06-10-2022 15:43
Ultimo messaggio: stefano bluzza
  iroko panche pozzetto cosa usare per incollare Francesco 1 747 19-05-2022 09:43
Ultimo messaggio: bullo
  Cosa significa VSA 23 nel vhf ? matteo anselmi 9 1.342 05-08-2021 06:32
Ultimo messaggio: matteo anselmi
  Elica e asse, incrostazioni. cosa fare carloborsani 32 4.392 21-03-2021 20:47
Ultimo messaggio: mlipizer
  si tratta di osmosi...? Davide1976 34 7.544 01-04-2019 11:54
Ultimo messaggio: corto-armitage
  Su cosa mi baso per decidere se sia tempo di rinnovare l'antivegetativa? dongiulio 7 1.792 25-02-2019 08:11
Ultimo messaggio: dongiulio
  wc nautico: cosa usare al posto della candeggina? cicciobene 8 2.717 21-09-2018 08:16
Ultimo messaggio: orteip
  Fissaggio batterie ... cosa consigliate? Wakser 16 3.437 23-05-2018 21:40
Ultimo messaggio: Wakser
  mi si stanno squagliando i comenti ... cosa fare santicuti 21 4.486 21-07-2017 18:24
Ultimo messaggio: jetsep
  Catena TITAN - cosa ne pensate? ub212 36 6.435 24-04-2017 12:33
Ultimo messaggio: Malandrino

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)