Rispondi 
Passaggio cavi sottocoperta da Panelli solari e Montaggio su Bimini
Autore Messaggio
colibrìbis Offline
Amico del forum

Messaggi: 140
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #101
RE: Passaggio cavi sottocoperta da Panelli solari e Montaggio su Bimini
(06-06-2016 09:59)Horatio Nelson Ha scritto:  Vedo che molti di voi inseriscono un magnetotermico con fusibile a valle del regolatore,ma è fondamentale? Io pensavo ad un semplice interruttore stagno per staccarlo quando lasciò la barca e non lasciare niente alimentato.

Avevo letto che qualcuno avrebbe collegato l'uscita del regolatore ai cavi in uscita del caricabatterie (avendoli collocati nel medesimo gavone) ,in modo da non tirare ulteriori cavi,mi sembrava una soluzione valida,qualcuno l'ha attuata?

BV
Stefano

Se i cavi che attualmente vanno da carica-batteria sono dimensionati in modo corretto per le correnti che stimi, non vedo alcun problema nel collegarci insieme l'uscita del regolatore, anzi meglio, così ti risparmi due ulteriori cavi.
Per quanto riguarda il magnetotermico in uscita dal regolatore va bene anche un comune interruttore con un valore di corrente massima adeguato.
Io comunque preferisco disconnettere anche il negativo e quindi ho messo un doppio interruttore.

Ciao
06-06-2016 17:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #102
RE: Passaggio cavi sottocoperta da Panelli solari e Montaggio su Bimini
[/quote]
... ma attualmente un 135 W puo superare anche gli 8 amper di corrente massima, dunque il fusibile da 5 ti si "fuma" alla prima giornata di sole!
Dovresti verificare la corrente max. oppure meglio la ISC (corrente di cortocircuito)dei tuoi pannelli e scegliere un fusibile di almeno un 20% superiore.
[/quote]

Grazie per la dritta Smiley32

Ho controllato meglio ed effettivamente la ISC (per questo pannello) e' a 6.75A Smiley59

Ho rivisto i calcoli fatti e mi sono reso conto di avere considerato il pannello come fosse a 100W... con una ISC molto piu' bassa.

Mettero' un fusibile da 10A cosi' sono certo di non avere grossi problemi, d'altronde come gia' scritto, la presenza di "questo" fusibile e' ridondante.

Thumbsupsmileyanim
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-06-2016 23:59 da bobspiderman.)
06-06-2016 23:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucafrosini Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #103
RE: Passaggio cavi sottocoperta da Panelli solari e Montaggio su Bimini
Per quest'anno ho optato una soluzione semplice. Il prossimo conto di passare i cavi dentro la struttura.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

A fine stagione riparerò i cavi dal sole. Qualcuno sa se si sciupano tenendoli un paio di mesi al sole. Altrimenti li proteggo in qualche modo.
01-08-2016 10:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
VelaNera Offline
Amico del forum

Messaggi: 134
Registrato: Dec 2015 Online
Messaggio: #104
RE: Passaggio cavi sottocoperta da Panelli solari e Montaggio su Bimini
(01-08-2016 10:59)lucafrosini Ha scritto:  A fine stagione riparerò i cavi dal sole. Qualcuno sa se si sciupano tenendoli un paio di mesi al sole. Altrimenti li proteggo in qualche modo.

Nel caso di cavi solari sono resistenti ai reggi UV, non necessitano di essere “riparati” dal sole
16-08-2016 13:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucafrosini Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #105
RE: Passaggio cavi sottocoperta da Panelli solari e Montaggio su Bimini
Perfetto allora. Sono quelli che ho acquistato da voi

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
17-08-2016 01:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leo Barbagli Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #106
Rainbow RE: Passaggio cavi sottocoperta da Panelli solari e Montaggio su Bimini
Salve a tutti, vedo che da tempo non parlate di pannelli solari e loro ubicazione e montaggio. Fino adesso avete parlato di tutto ma ancora nessuno ha trovato una soluzione giusta riguardo l'ubicazione permanente su un bimini top permettendo allo stesso di aprirsi e chiudersi quando bisogna. Ormai da tempo mi sono affidato alla soluzione denominata MarThoSol Solar Cap rendendo la mia imbarcazione a vela denominata Almicantarat del tutto ecosostenibile: Bimini a 4 archi con tessuto tecnico traforato rendendolo anticollasso fino a 30Kts di vento apparente e rifrigerante per il raffreddamento dei 4 pannelli flessibili tipo film al silicio amorfo da 68w per un totale 372w che non subiscono minimamente le ombre ed alloggiati in 4 apposite tasche, che rendono unico questo utilissimo accessorio di coperta, oltretutto bello e performante. https://www.youtube.com/watch?v=niokaKmoJf8
23-09-2016 13:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabrizio 61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.572
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #107
RE: Passaggio cavi sottocoperta da Panelli solari e Montaggio su Bimini
Bella trovata, non nel mio caso non avendo il bimini ma è un ottima soluzione.

MEOLO
23-09-2016 14:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leo Barbagli Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #108
RE: Passaggio cavi sottocoperta da Panelli solari e Montaggio su Bimini
(23-09-2016 14:08)fabrizio 61 Ha scritto:  Bella trovata, non nel mio caso non avendo il bimini ma è un ottima soluzione.
23-09-2016 14:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leo Barbagli Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #109
RE: Passaggio cavi sottocoperta da Panelli solari e Montaggio su Bimini
Ma se ancora non possiede un bimini sarebbe l'ora di farne uno appositamente, dato che sfruttando tutto lo spazio in pozzetto l'equipe MarThoSol Solar Cap, gli creerà un telaio in inox adeguato ad un telo di suo gradimento sia nel colore che nella tipologia del tessuto, traforato e anticollasso con un ulteriore telo antipioggia sovrastante o in tessuto specifico non traforato in unico telo, certamente meno performante. Con questi dati, dovrebbero creargli un layunt idoneo di pannelli da rendere del tutto la sua imbarcazione ecosostenibile, quindi la massima potenza in Watt, senza trascurare le performance in navigazione ed un look adeguato alla sua imbarcazione:

https://www.youtube.com/watch?v=niokaKmoJf8

http://www.marthosol.com


Allegati
.jpg  Logo MarThoSol Solar Cap.JPG (Dimensione: 28,84 KB / Download: 44)
.jpg  MarTho Sol Solar Cap 2.jpg (Dimensione: 120,15 KB / Download: 104)
.jpg  E.jpg (Dimensione: 46,07 KB / Download: 52)
23-09-2016 15:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leo Barbagli Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #110
RE: Passaggio cavi sottocoperta da Panelli solari e Montaggio su Bimini
Ma se ancora non possiede un bimini sarebbe l'ora di farne uno appositamente, dato che sfruttando tutto lo spazio in pozzetto l'equipe MarThoSol Solar Cap, gli creerà un telaio in inox adeguato ad un telo di suo gradimento sia nel colore che nella tipologia del tessuto, traforato e anticollasso con un ulteriore telo antipioggia sovrastante o in tessuto specifico non traforato in unico telo, certamente meno performante. Con questi dati, dovrebbero creargli un layunt idoneo di pannelli da rendere del tutto la sua imbarcazione ecosostenibile, quindi la massima potenza in Watt, senza trascurare le performance in navigazione ed un look adeguato alla sua imbarcazione:

https://www.youtube.com/watch?v=niokaKmoJf8
http://www.marthosol.com


Allegati
.jpg  14079699_308941236164010_1924614636208533481_n.jpg (Dimensione: 13,94 KB / Download: 63)
24-09-2016 16:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leo Barbagli Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #111
RE: Passaggio cavi sottocoperta da Panelli solari e Montaggio su Bimini
Insomma parlate parlate che sembrate tutti quanti ingegneroni... elettronici ed ancora non sono riuscito a comprendere dopo un'infinità di discorsi da supertecnici, dove e come ubicate i Vs pannelli policristallini con il vetro da 150 Watt ciascuno?
24-09-2016 16:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #112
RE: Passaggio cavi sottocoperta da Panelli solari e Montaggio su Bimini
Leggo solo ora 21

Ottimo intervento, non c'e' che dire. Smiley32

Venghino siori, venghino....

Dai che mi firmo pure...

Roberto (uno dei tanti "ingegnori elettronici")

27
28-10-2016 13:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.544
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #113
RE: Passaggio cavi sottocoperta da Panelli solari e Montaggio su Bimini
Non ho la forza di leggermi tutto il 3d. Io ho semplicemente risolto con due chiusure lampo sul bimini. Il pannello lo levo ogni volta che chiudo il bimini. D'inverno lo tengo sullo sprayhood che ha a sua volta due chiusure lampo. Il tutto collegato tramite prolunga a una presa che tengo all'interno accanto l'ingresso della dinette e raggiungibile anche con il tambuccio chiuso. Per un anno ho provato a fissarlo al bimini con degli elastici attraverso gli occhielli presenti sul pannello ma all'ancora sopra i 20 nodi mi faceva da spinnaker alla rovescia.Smiley4

https://www.youtube.com/user/trixarc100
28-10-2016 14:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Online
Senior utente

Messaggi: 1.752
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #114
RE: Passaggio cavi sottocoperta da Panelli solari e Montaggio su Bimini
(08-02-2016 00:16)velaciak Ha scritto:  Io ho fissato il pannello sulla tela del bimini con i tenax
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...id14829519
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...61&page=20
ho fatto passare il cavo elettrico nella struttura del bimini ed ho sfruttato la predisposizione del pulpito di poppa per farlo arrivare sotto coperta nel gavone dove ho montato il regolatore di carica

Potresti dirmi come si fa a fare i fori nei tubi del Bimini?
Grazie
Bv
Stefano

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
27-01-2022 23:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rorano35 Offline
Amico del forum

Messaggi: 159
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #115
RE: Passaggio cavi sottocoperta da Panelli solari e Montaggio su Bimini
Io ho fatto una struttura simile anni fà; ho portato i tubi da un fabbro che li ha bucati con un tornio.
Forare l'acciaio non è facile se non hai gli strumenti giusti, oltre tutto il foro deve essere abbastanza grande per farci passare i cavi.
28-01-2022 16:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Online
Senior utente

Messaggi: 1.752
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #116
RE: Passaggio cavi sottocoperta da Panelli solari e Montaggio su Bimini
(28-01-2022 16:49)rorano35 Ha scritto:  Io ho fatto una struttura simile anni fà; ho portato i tubi da un fabbro che li ha bucati con un tornio.
Forare l'acciaio non è facile se non hai gli strumenti giusti, oltre tutto il foro deve essere abbastanza grande per farci passare i cavi.

Grazie,ma spero di non dover smontare la struttura. Ho visto delle punte a tazza per acciaio da 1,8 e 2,0 oppure provare con delle punte più piccole andando ad aumentare il diametro piano piano.
Vediamo se qualcuno che ha fatto il lavoro mi da un feedback, altrimenti mi trovo un tubo inox su cui fare delle prove.
Pensavo poi,vedendo le foto di velaciak,di passare un unico cavo e non il neg e pos separatamente.

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
28-01-2022 18:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #117
RE: Passaggio cavi sottocoperta da Panelli solari e Montaggio su Bimini
Se passi un cavo doppio isolamento rischi dì dover fare un buco troppo grosso che potrebbe compromettere la resistenza del tubo dì acciaio.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
28-01-2022 21:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Online
Senior utente

Messaggi: 1.752
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #118
RE: Passaggio cavi sottocoperta da Panelli solari e Montaggio su Bimini
(28-01-2022 21:41)pepe1395 Ha scritto:  Se passi un cavo doppio isolamento rischi dì dover fare un buco troppo grosso che potrebbe compromettere la resistenza del tubo dì acciaio.
BV!

Il dubbio ce l’ho,ma poi ho visto la foto nel messaggio n.28

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
28-01-2022 22:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Montaggio monitor Victron 712 Gioviy 12 282 ieri 21:11
Ultimo messaggio: pepe1395
  interruttore pannelli solari FIL 24 1.344 25-02-2024 01:21
Ultimo messaggio: giorgio8596
  installare pannelli solari su bimini Carestia 10 778 10-11-2023 15:06
Ultimo messaggio: AndreaB72
  staccare o coprire i pannelli solari Blu Duck 65 4.447 11-10-2023 20:25
Ultimo messaggio: Little Sail
  Dimensionamento cavi MAXDV 1 368 08-10-2023 20:18
Ultimo messaggio: AndreaB72
  bassa resa pannelli solari xlion 96 16.249 05-10-2023 22:02
Ultimo messaggio: Gabriele
  consigli su pannelli solari carminemancone 77 27.206 29-05-2023 00:48
Ultimo messaggio: ...
  pannelli solari in serie o in parallelo? camomilla3 8 926 23-05-2023 21:31
Ultimo messaggio: camomilla3
  Caricabatterie , montaggio orizzontale FIL 13 820 01-05-2023 15:01
Ultimo messaggio: Aquila
Heart cavi elettrici alx 24 9.904 20-04-2023 00:32
Ultimo messaggio: oceano71

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)