Rispondi 
è riparabile la mia coppa dell'olio?
Autore Messaggio
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #21
RE: è riparabile la mia coppa dell'olio?
(09-02-2016 23:31)prop Ha scritto:  Penso, credo che, se Andros ed io ci mettiamo insieme (con un Graziano! di fronte) facciamo $$$.
Saluti
mai stato capace di far soldi,in compenso sono un ottimo spenditore.89Smiley34
un mio vicino di casa, visti alcuni miei lavori,mi ha chiesto se gli potevo fare qualcosa.
-non ho tempo
e sono tornato a grattarmi.79
però per un amico mi faccio in 4

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

12-02-2016 16:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #22
RE: è riparabile la mia coppa dell'olio?
Concordo con i pessimisti, non funzionerà mai e oltre all'olio sparso in sentina (con motore acceso) rischi di trovarti un motore grippato ed un incendio, non sembra una coppa particolarmente evoluta: cerca il pezzo di ricambio nel corrispondente motore agricolo.

Se non trovi, cercherei un pezzo simile dallo sfascia carrozze e adatterei con una flangia.
12-02-2016 17:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Danilo85 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.209
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #23
RE: è riparabile la mia coppa dell'olio?
il metallo dilata in modo completamente diverso dalla resina...durerà poco o niente...

sarà che con il ferro e la lamiera riesco a creare quasi di tutto ma non mi sembrava così assurda e complicata da rifare....

poi prendono per pazzo me che voglio tentare di raffreddare il motore con lo scambiatore!!!!
13-02-2016 00:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gaspare51 Offline
Amico del forum

Messaggi: 569
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #24
RE: è riparabile la mia coppa dell'olio?
Sei partito con l'idea di rifarla in resina e non hai desistito, a dispetto di tutti i pareri contrari.
Hai fatto bene!
Da Galileo Galilei A Cristoforo Colombo, passando per innumerevoli altri sognatori abbiamo numerosi esempi di persone che hanno perseguito le loro idea a dispetto di tutto e di tutti. Li ricordiamo ancor oggi con riconoscenza per il loro contributo al "progresso".
Ciò detto, personalmente non credo che grazie alla riparazione della tua coppa dell'olio sarai ricordato dai posteri, ma ti auguro che funzioni perfettamente tanto da pensare di aprire una strada futura che veda i motori completi fabbricati con una resina da te inventata prendendo spunto dal (consentimi, non bellissimo) risultato che oggi hai ottennuto.
14-02-2016 01:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #25
RE: è riparabile la mia coppa dell'olio?
Ed in ogni caso metti una scodellina di sicurezza sotto la coppa in modo da recuperare l'olio se l'esperimento andasse male.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
14-02-2016 14:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gaspare51 Offline
Amico del forum

Messaggi: 569
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #26
RE: è riparabile la mia coppa dell'olio?
(14-02-2016 14:01)Butler Ha scritto:  Ed in ogni caso metti una scodellina di sicurezza sotto la coppa in modo da recuperare l'olio se l'esperimento andasse male.

Ecco questa è la differenza tra un saggio ed un sognatore....
14-02-2016 14:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gaspare51 Offline
Amico del forum

Messaggi: 569
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #27
RE: è riparabile la mia coppa dell'olio?
(14-02-2016 14:01)Butler Ha scritto:  Ed in ogni caso metti una scodellina di sicurezza sotto la coppa in modo da recuperare l'olio se l'esperimento andasse male.

Ecco questa è la differenza tra un saggio ed un sognatore....
14-02-2016 14:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Roberto Adrianopoli Offline
Amico del forum

Messaggi: 165
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #28
RE: è riparabile la mia coppa dell'olio?
Probabilmente ci hai già pensato, altrimenti cerca il corrispondente numero del pezzo su internet, gli Yanmar sono montati su molte macchine agricole, trattorini etc. Spero che il lavoro fatto duri cent'anni, in fondo non deve vincere nessuna gara di estetica.
BV
14-02-2016 19:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mastegabrodo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 29
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #29
RE: è riparabile la mia coppa dell'olio?
(14-02-2016 19:39)Roberto Adrianopoli Ha scritto:  Probabilmente ci hai già pensato, altrimenti cerca il corrispondente numero del pezzo su internet, gli Yanmar sono montati su molte macchine agricole, trattorini etc. Spero che il lavoro fatto duri cent'anni, in fondo non deve vincere nessuna gara di estetica.
BV

129670-01720 LUB.OIL SUMP - l'ho cercata ma non ho trovato nessuna corrispondenza con i motori agricoli, ho anche chiesto ad un rivenditore, forse poco intraprendente, ma non ha trovato nulla.


lo so...non è normale resinare una coppa, ma non lo sono pure io e sono ancora convinto che ci troveremo bene insieme.
per i più pessimisti vi informerò su ore o minuti di motore che resistirà!
16-02-2016 17:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #30
RE: è riparabile la mia coppa dell'olio?
(16-02-2016 17:36)mastegabrodo Ha scritto:  lo so...non è normale resinare una coppa, ma non lo sono pure io

L'avevo capito dal tuo nick 91

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
17-02-2016 07:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mastegabrodo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 29
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #31
RE: è riparabile la mia coppa dell'olio?
(14-02-2016 19:39)Roberto Adrianopoli Ha scritto:  Probabilmente ci hai già pensato, altrimenti cerca il corrispondente numero del pezzo su internet, gli Yanmar sono montati su molte macchine agricole, trattorini etc. Spero che il lavoro fatto duri cent'anni, in fondo non deve vincere nessuna gara di estetica.
BV

TROVATO!
dopo una ansiosa ricerca su internet ho trovato lo stesso mio motore montato su un trattorino della yanmar. codici motore e parti sono ovviamente diversi.
un unico problema, la coppa "agricola" non ha il foro per applicare il supporto dell''asta che misura il livello dell'olio, per il resto è perfettamente uguale (ho verificato tutte le misure).
Dovrebbe costare 300 euro, domani mi sanno dire con precisione. comunque 1/3 del yanmar marine...Boiad'unMòndLedèr!!

Ora devo verificare se sul mio motore è predisposto un altro ingresso dell'asta per il controllo livello olio.

Allego immagini delle due coppe "agricola" e "marine".

https://www.dropbox.com/sh/ramg078ju6qjn...18rra?dl=0
17-02-2016 17:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.552
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #32
RE: è riparabile la mia coppa dell'olio?
Il tubo per l'asta dell'olio non fa parte della coppa ma è avvitato forse si può spostare sulla nuova coppa visto che non si trova nella stessa posizione,bisogna controllare che la filettatura sia uguale.
17-02-2016 19:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.418
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #33
RE: è riparabile la mia coppa dell'olio?
(17-02-2016 19:24)maurotss Ha scritto:  Il tubo per l'asta dell'olio non fa parte della coppa ma è avvitato forse si può spostare sulla nuova coppa visto che non si trova nella stessa posizione,bisogna controllare che la filettatura sia uguale.

Al peggio, fori/ fai forare e filettare il foro nella nuova la coppa per accogliere il tubo dell' asta dell' olio
17-02-2016 20:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #34
RE: è riparabile la mia coppa dell'olio?
adatta la tua sul foro.i passi dovrebbero essere uguali.
se non lo sono, trova un bullone che si adatti lo fori et voilà.
non dovrebbe essere una roba difficile.
poi per controllare se il livello è giusto metti l'olio che richiede la casa
e controlli se coincide.nel caso segni di nuovo l'astina o ne tieni conto
per i controlli successivi.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-02-2016 20:27 da andros.)
17-02-2016 20:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #35
RE: è riparabile la mia coppa dell'olio?
(17-02-2016 20:23)Frappettini Ha scritto:  
(17-02-2016 19:24)maurotss Ha scritto:  Il tubo per l'asta dell'olio non fa parte della coppa ma è avvitato forse si può spostare sulla nuova coppa visto che non si trova nella stessa posizione,bisogna controllare che la filettatura sia uguale.

Al peggio, fori/ fai forare e filettare il foro nella nuova la coppa per accogliere il tubo dell' asta dell' olio

anche..con dado e controdado

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

17-02-2016 20:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #36
RE: è riparabile la mia coppa dell'olio?
Metti a preventivo di rifare tutte le bronzine quando ti simaprira' la coppa meta'!
17-02-2016 20:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mastegabrodo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 29
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #37
RE: è riparabile la mia coppa dell'olio?
(17-02-2016 20:55)davidef Ha scritto:  Metti a preventivo di rifare tutte le bronzine quando ti simaprira' la coppa meta'!

un pochino drammatica la tua previsione!

Grazie a tutti per i consigli!!
L’ottimista inventa l’aereo, il pessimista il paracadute.
19-02-2016 17:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #38
RE: è riparabile la mia coppa dell'olio?
Attenzione che e' facile che la coppa terricola abbia capienza (per profondita') diversa.
19-02-2016 18:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.552
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #39
RE: è riparabile la mia coppa dell'olio?
Basta consultare i libretti del motore per vedere se le quantità di olio sono uguali,poi controllerei l'altezza interna della coppa per capire se la succarola della pompa olio e alla stessa distanza di quella vecchia.
19-02-2016 19:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zorrolavolpe Offline
Amico del forum

Messaggi: 118
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #40
RE: è riparabile la mia coppa dell'olio?
buongiorno a tutti
ho letto adesso questo messaggio
la coppa si puo tranquillamente riparare
usando dello stagno
i serbatoi della benzina fino a qualche tempo fa erano tutti stagnati
con lo stagno come i radiatori delle auto
dal momento che la temperatura nella coppa non puo superare
gli 80 100 gradi lo stagno tiene benissimo
si mettono delle "pezze" all interno e si saldano
sursum corda
21-02-2016 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  quale è il tappo da svitare per rabboccare l'olio dell'invertitore ? faber 24 2.247 ieri 12:18
Ultimo messaggio: LETITBE
  Yanmar 40 con SD40 perdita olio [e corretto livello olio] andri2bajo 7 316 17-04-2024 08:55
Ultimo messaggio: andri2bajo
  Yanmar - invertitore SD50 - astina olio elan 333 3 675 03-04-2024 18:11
Ultimo messaggio: infinity
  Olio S Drive scuro traballi carlo 9 621 21-02-2024 17:47
Ultimo messaggio: traballi carlo
  quale olio per Perkins 4108 megalodon 9 521 20-02-2024 13:15
Ultimo messaggio: rob
  Installazione Manometro Pessione olio e Quadro Temperatura oceanis32 26 8.299 19-02-2024 21:57
Ultimo messaggio: fortuna
  Tappo di scarico olio motore STAPPATO! don shimoda 32 3.253 12-02-2024 12:08
Ultimo messaggio: don shimoda
  perdita olio volvo d2-55 ruiser 0 176 18-01-2024 12:00
Ultimo messaggio: ruiser
  Invertitore che perde olio - Aggiornamento palve 24 11.761 16-01-2024 00:12
Ultimo messaggio: maurotss
  Analisi olio motore ventodiprua 5 941 04-11-2023 17:53
Ultimo messaggio: ventodiprua

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)