Rispondi 
Boiler oggetto sconosciuto
Autore Messaggio
Mirtus Offline
Amico del forum

Messaggi: 893
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #21
RE: Boiler oggetto sconosciuto
(08-02-2016 17:17)fiolet Ha scritto:  Franz...
se ho ben capito, in pratica devo escludere (temporaneamente) il circuito di raffreddamento dallo scambiatore?

tutto il contrario, lo isoli da circuito del boiler

Tutto quello che scrivo è preceduto da IMHO
08-02-2016 17:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #22
RE: Boiler oggetto sconosciuto
(08-02-2016 17:52)Mirtus Ha scritto:  
(08-02-2016 17:17)fiolet Ha scritto:  Franz...
se ho ben capito, in pratica devo escludere (temporaneamente) il circuito di raffreddamento dallo scambiatore?

tutto il contrario, lo isoli da circuito del boiler

Esatto, escludi il boiler dal motore.
Se escludi lo scambiatore il motore si fonde in pochi minuti.
08-02-2016 19:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fiolet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.036
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #23
RE: Boiler oggetto sconosciuto
Lo so lo so, l'itagliano si presta ad ambiguita' e io ci sono cascato! allora famo a capisse: devo intercettare i tubi in e out che dallo scambiatore vanno al boiler: in questo modo NON si esclude il raffreddamento del motore tramite lo scambiatore ma solo il passaggio dell'acqua verso il boiler. Il mio timore e' che questa operazione in qualche modo blocchi la circolazione anche nello scambiatore. Il concetto lo ho chiaro, il passaggio dei tubi sulla mia barca meno. Vedro'.Dovro' fare delle prove. Cmq grazie dei pareri
08-02-2016 19:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #24
RE: Boiler oggetto sconosciuto
(08-02-2016 19:19)fiolet Ha scritto:  Lo so lo so, l'itagliano si presta ad ambiguita' e io ci sono cascato! allora famo a capisse: devo intercettare i tubi in e out che dallo scambiatore vanno al boiler: in questo modo NON si esclude il raffreddamento del motore tramite lo scambiatore ma solo il passaggio dell'acqua verso il boiler. Il mio timore e' che questa operazione in qualche modo blocchi la circolazione anche nello scambiatore. Il concetto lo ho chiaro, il passaggio dei tubi sulla mia barca meno. Vedro'.Dovro' fare delle prove. Cmq grazie dei pareri

Occhio che di solito i tubi del boiler partono e tornano dalla pompa dell'acqua, non dallo scambiatore.
Nel dubbio, non staccare nessun tubo che esce dallo scambiatore!
I tubi del boiler li riconosci facilmente, sono due tubi che partono dalla pompa, non c'entrano niente col motore e spariscono nella sentina.

Per il resto hai: tubi acqua di mare (passascafo-filtro-siphon break-girante), tubo (corto) girante-scambiatore, tutti di solito trasparenti.
Poi il tubo di scarico dietro al motore (parte dal riser dietro lo scambiatore, grosso, nero, con attaccata una marmitta e finisce fuori bordo).
Due tubi corti che partono dallo scambiatore e vanno all'eventuale vaschetta d'espansione, tipo quella del radiatore della macchina.

Infine i due tubi del boiler che non c'entrano na mazza con tutto il sistema di raffreddamento.

Ogni volta che stacchi qualcosa esce del liquido, quindi devi assolutamente rabboccarlo.
08-02-2016 20:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidevet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.409
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #25
RE: Boiler oggetto sconosciuto
(08-02-2016 19:19)fiolet Ha scritto:  Lo so lo so, l'itagliano si presta ad ambiguita' e io ci sono cascato! allora famo a capisse: devo intercettare i tubi in e out che dallo scambiatore vanno al boiler: in questo modo NON si esclude il raffreddamento del motore tramite lo scambiatore ma solo il passaggio dell'acqua verso il boiler. Il mio timore e' che questa operazione in qualche modo blocchi la circolazione anche nello scambiatore. Il concetto lo ho chiaro, il passaggio dei tubi sulla mia barca meno. Vedro'.Dovro' fare delle prove. Cmq grazie dei pareri

Non si blocca la circolazione nel motore tranquillo, solo nel boiler.
08-02-2016 21:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #26
RE: Boiler oggetto sconosciuto
Ma il boiler, di solito ha un tubo di sfiato/ scarico acqua in eccesso che va in sentina?
Siamo usciti sabato, usato l'acqua calda scaldata dal motore,oggi sentivo gocciolare acqua nel pozzetto della sentina centrale della barca. Proveniva da un tubetto collegato alla sentina sotto all'asse di trasmissione. Ho pensato alla tenuta dell' asse Volvo ma invece l'acqua proveniva da un tubo in gomma nera che scaricava proprio nella sentina sotto all'asse. Ho provato a seguire il tubo e ho visto che sparisce alla fine della cabina di poppa che è adiacente al boiler.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-03-2016 23:21 da kavokcinque.)
29-03-2016 23:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #27
RE: Boiler oggetto sconosciuto
(29-03-2016 23:13)kavokcinque Ha scritto:  Ma il boiler, di solito ha un tubo di sfiato/ scarico acqua in eccesso che va in sentina?
Siamo usciti sabato, usato l'acqua calda scaldata dal motore,oggi sentivo gocciolare acqua nel pozzetto della sentina centrale della barca. Proveniva da un tubetto collegato alla sentina sotto all'asse di trasmissione. Ho pensato alla tenuta dell' asse Volvo ma invece l'acqua proveniva da un tubo in gomma nera che scaricava proprio nella sentina sotto all'asse. Ho provato a seguire il tubo e ho visto che sparisce alla fine della cabina di poppa che è adiacente al boiler.

No i boiler non hanno alcuna valvola di sovrapressione.
Sicuro che non arrivi dal vaso di espansione del circuito di raffreddamento?
Di che colore era? Siete usciti a motore?
Avete messo mano al circuito in sti giorni?

Birbante di un Frap!!!
29-03-2016 23:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #28
RE: Boiler oggetto sconosciuto
Acqua fredda trasparente.
Siamo usciti a motore, non abbiamo toccato tubi.
Domani guardo meglio il vaso di espansione del circuito di raffreddamento, anche se il motore era spento da tre giorni...
Tirando il tubo di gomma nera che scarica in sentina ho visto che si muoveva un tubo che va verso poppa appunto in zona boiler.
Comunque il tubo di sovrappressione del vaso di espansione dovrebbe essere piu' piccolo....
29-03-2016 23:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #29
RE: Boiler oggetto sconosciuto
Hai assaggiato l'acqua? Non sarà mica il tubo del sifon-break?

Birbante di un Frap!!!
29-03-2016 23:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #30
RE: Boiler oggetto sconosciuto
Nel boiler c'è la valvola di sicurezza tp ( temperatura e pressione) il nome spiega già la sua funzione.
Nel tempo si incrosta con il calcare, va pulita e controllata, alla peggio sostituita.
Se il boiler è un c-warm è in rame ed è un buon oggetto.

BV
30-03-2016 07:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.154
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #31
RE: Boiler oggetto sconosciuto
Di solito c'è una valvola di sovrapressione (di solito è l'aumento di temperatura che aumenta la pressione).
Anche la mia piscia quando vado a motore.
Due soluzione rapide
- mettere un tubo (sul mio è bastato un flessibile commerciale) sulla valvola e farlo scaricare in una bottiglia o altro contenitore
- quando vai a motore tieni il rubinetto dell'acqua calda aperto (ovviamente spegni l'autoclave)

Soluzione più elaborata
- montare un vaso di espansione che assorba l'aumento di pressione determinato dal riscaldamento dell'acqua

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-03-2016 07:32 da st00042.)
30-03-2016 07:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #32
RE: Boiler oggetto sconosciuto
Allora mi confermate che essendoci una valvola di sovrappressione e logico che ci sia anche uno scarico.

Non c'è nessuna soluzione da attuare, ci ha già pensato il cantiere facendo scaricare il tubo in una sentina poi collegata con un tubo al pozzetto dove aspirano le pompe.

L'acqua cmq e' dolce e verso il boiler vanno tre tubi: andata e ritorno dell'acqua proveniente dal motore e appunto lo scarico.
30-03-2016 21:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
colibrìbis Offline
Amico del forum

Messaggi: 140
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #33
RE: Boiler oggetto sconosciuto
è proprio come dici, c'è di solito una valvola di sicurezza che fa uscire acqua quando la pressione (acqua calda) sale oltre un certo limite (mi pare sia 3 bar).
é anche vero che queste valvole per effetto del calcare tendono ad ostruirsi e allora sono dolori.... a seguito di questo problema a me è capitato che il tappo del boiler sia saltato dalla sua sede (effetto previsto dal costruttore del boiler stesso) con riversamento in sentina di almeno un centinaio di litri di acqua potabile, ovvero tutti quelli che avevo nel serbatoio.
La soluzione definitiva è mettere un vaso di espansione da almeno 1 litro.
30-03-2016 22:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #34
RE: Boiler oggetto sconosciuto
Chiedo scusa. Ero convinto che non ci fossero valvole di sovrapressione.
Sorry

P.s.

Ripensandoci... ma dov'è questa valvola? Immagino sul circuito d'acqua che viene dai serbatoi, non su quella che arriva dal motore..

Birbante di un Frap!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-03-2016 22:35 da Edolo.)
30-03-2016 22:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
colibrìbis Offline
Amico del forum

Messaggi: 140
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #35
RE: Boiler oggetto sconosciuto
Ah! dimenticavo di dirti, che esiste anche un'altra possibilità, ovvero inserire 3 piccole valvole idrauliche sulla linea di andata e ritorno del circuito di raffreddamento motore, quindi 2 valvole per chiudere i due tubi e una terza valvola a monte delle prime due per consentire il ricircolo del liquido refrigerante quando le altre sono chiuse.
Quindi dopo aver chiuso le due valvole sulle linee di andata e ritorno e aperta la valvola a monte per il ricircolo, a motore acceso l'acqua nel boiler resterà fredda.
Io ho adottato anche questa soluzione in quanto in estate dopo una smotorata evito di riscaldare la cuccetta di poppa sotto la quale è alloggiato il boiler, poi in estate l'acqua calda non è così indispensabile.
30-03-2016 22:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #36
RE: Boiler oggetto sconosciuto
(30-03-2016 22:40)colibrìbis Ha scritto:  Ah! dimenticavo di dirti, che esiste anche un'altra possibilità, ovvero inserire 3 piccole valvole idrauliche sulla linea di andata e ritorno del circuito di raffreddamento motore, quindi 2 valvole per chiudere i due tubi e una terza valvola a monte delle prime due per consentire il ricircolo del liquido refrigerante quando le altre sono chiuse.
Quindi dopo aver chiuso le due valvole sulle linee di andata e ritorno e aperta la valvola a monte per il ricircolo, a motore acceso l'acqua nel boiler resterà fredda.
Io ho adottato anche questa soluzione in quanto in estate dopo una smotorata evito di riscaldare la cuccetta di poppa sotto la quale è alloggiato il boiler, poi in estate l'acqua calda non è così indispensabile.

La terza valvola montata su un tubo inserito con raccordi a t sui tubi di mandata e ritorno?

A volte mi domando se si puo' arrostire il motore a causa di un guasto al boiler....
30-03-2016 22:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
colibrìbis Offline
Amico del forum

Messaggi: 140
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #37
RE: Boiler oggetto sconosciuto
Edolo ha scritto:
Citazione:Ripensandoci... ma dov'è questa valvola? Immagino sul circuito d'acqua che viene dai serbatoi, non su quella che arriva dal motore.

La valvola di sicurezza è posta sul tubo che porta acqua potabile al boiler, viene posta a valle della valvola di non ritorno (alimentata dall'autoclave) e a monte dell'ingresso acqua del boiler.
30-03-2016 22:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
colibrìbis Offline
Amico del forum

Messaggi: 140
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #38
RE: Boiler oggetto sconosciuto
Per Kovokcinque:
la terza valvola è quella con la sigla "c" del disegno allegato e sarà in posizione aperta quando "a" e "b" sono chiuse in modo che il liquido di raffreddamento possa circolare nel motore, ovvio che se non la apri il motore non raffredda!!!!! in condizioni normali "c" è chiusa e "a" e "b" sono aperte in modo che il liquido andrà a circolare all'interno del boiler.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-03-2016 23:09 da colibrìbis.)
30-03-2016 23:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #39
RE: Boiler oggetto sconosciuto
Mi
(30-03-2016 23:08)colibrìbis Ha scritto:  Per Kovokcinque:
la terza valvola è quella con la sigla "c" del disegno allegato e sarà in posizione aperta quando "a" e "b" sono chiuse in modo che il liquido di raffreddamento possa circolare nel motore, ovvio che se non la apri il motore non raffredda!!!!! in condizioni normali "c" è chiusa e "a" e "b" sono aperte in modo che il liquido andrà a circolare all'interno del boiler.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Grazie del disegno, è come pensavo fosse. Il funzionamento mi è chiaro e non mi riferivo ad arrostire il motore relativamente a questo schema, ma in generale.
Sulla barca da cui da poco sono socio 10 anni fa buttarono un motore Yanmar 75 cv per averlo surriscaldato . Mi chiedo se magari tutto il sistema del boiler collegato al sistema di raffreddamento motore possa aver influito su quel fatto.
Leggendo il manuale della c_warm si apprende che più il circuito è lungo più la pompa del motore sforza.
Sulla mia barca ci sono quasi 8 metri di tubo tra andata e ritorno.
Mi piacerebbe sapere se i motoristi nel progettare le pompe acqua tengono conto anche del carico provocato da un boiler lontano oppure si tratta di libere interpretazioni dei cantieri.
Tutto sommato converrebbe escludere il boiler nella maggioranza Dell uso a motore con lo schema suggerito da colibrìbis.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-03-2016 22:11 da kavokcinque.)
30-03-2016 23:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #40
RE: Boiler oggetto sconosciuto
(30-03-2016 23:08)colibrìbis Ha scritto:  Per Kovokcinque:
la terza valvola è quella con la sigla "c" del disegno allegato e sarà in posizione aperta quando "a" e "b" sono chiuse in modo che il liquido di raffreddamento possa circolare nel motore, ovvio che se non la apri il motore non raffredda!!!!! in condizioni normali "c" è chiusa e "a" e "b" sono aperte in modo che il liquido andrà a circolare all'interno del boiler.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Se fosse confermato che quello in questione è un C-Warm ha la valvola TP direttamente sulla struttura in rame e in caso di sovrapressione scarica dal basso,solitamente nella ghiotta.

BV


Allegati
.png  Cattura.PNG (Dimensione: 61,43 KB / Download: 20)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-04-2016 20:48 da JARIFE.)
01-04-2016 20:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Boiler Quick e scambiatore refolik 16 941 21-03-2024 08:35
Ultimo messaggio: MAXDV
  anodo magnesio del boiler enio.rossi 12 609 20-12-2023 23:20
Ultimo messaggio: cmv88
  Sostituzione resistenza boiler Quick [Boiler fa saltare il generale] crocchidù 52 12.070 07-10-2023 06:33
Ultimo messaggio: mac222
  Boiler che ha smesso di erogare acqua calda megalodon 6 546 06-09-2023 06:44
Ultimo messaggio: BornFree
  Problema boiler Sun Odissey 45.1 giorgino 11 982 17-05-2023 22:22
Ultimo messaggio: polohc
  Problema boiler dopo sostituzione riser libert 32 4.646 14-04-2023 05:09
Ultimo messaggio: miciu
  Boiler Guido_Elan33 9 1.199 22-11-2022 19:50
Ultimo messaggio: Aquila
  Collegamento boiler motore brubix 0 678 18-07-2022 16:52
Ultimo messaggio: brubix
  Avvolgifiocco sconosciuto, senza canalina Paolo5201 5 857 24-05-2022 13:39
Ultimo messaggio: zarzero3
  rubinetto acqua boiler Giuly 3 948 10-01-2022 23:39
Ultimo messaggio: maurotss

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)