Rispondi 
landa... che non se po vede!
Autore Messaggio
Andrea Bucchini Offline
Amico del forum

Messaggi: 219
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #1
landa... che non se po vede!
ciao Raga!
finalmente il Comet 700 è mio!
sto iniziando i lavoretti di restauro (pochi per la verità) ma necessari.
uno di questi è: la questione della landa dello strallo di prua.
Ho scoperto (in tutti i sensi e con orrore :53Smile dopo aver eliminato la vecchia protezione fatta con nastro isolante e imbottitura che l’arridatoio è completamente allungato e collegato a due piastrine forate da 10 cm che fungono da prolunga per arrivare alla piastra di prua sulla coperta (allego foto).
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
I perni sono da 5 mm e mi sembrano un po’ sottodimensionati, (lo stralle è da 4 mm credo), inoltre da come è montato mi sembra che la prolunghina lavori male, non in asse e un po’ di sbieco…
mi è stato suggerito di rifare lo strallo che evidentemente è risultato corto dato che i precedenti proprietari hanno sostituito l'albero con uno leggerente più alto.
A parte il costo, che magari non è folle (ma volevo evitare), è possibile vedere se si può migliorare la situazione con una landa migliore e ben dimensionata tipo questa?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ha perni da 6 mm spessore lamiera 2mm e lunghezza 12 (ora la distanza tra l'arridatoio e la piastra è di 7 cm...)
che mi dite?
Grazie e a presto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-02-2016 23:03 da Andrea Bucchini.)
11-02-2016 23:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cloudbuster Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #2
RE: landa... che non se po vede!
Semplicemente taglia le landine a misura e mettile dentro il cavallotto dell'arridatoio in modo da mettere un perno più corto e che lavori meglio di quello attuale.
Poi appena possibile verifica il centraggio dell'albero sotto vela e rifai lo strallo.
11-02-2016 23:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.412
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #3
RE: landa... che non se po vede!
(11-02-2016 23:53)Cloudbuster Ha scritto:  Semplicemente taglia le landine a misura e mettile dentro il cavallotto dell'arridatoio in modo da mettere un perno più corto e che lavori meglio di quello attuale.
Poi appena possibile verifica il centraggio dell'albero sotto vela e rifai lo strallo.
Eh, sì, l'accrocco sembra nascere o da un errore nella misura dello strallo o
da un appoppamento dell'albero per cercare un assetto più orziero.
Prima di tutto cerca di verificare come naviga: bolina media, vento leggero
vedi quanto tira all'orza e deduci se l'albero ha il giusto "rake".
Poi quella landa può essere meglio sistemata ma non è che sia più debole di uno spiroidale da 4 mm. Al limite puoi usare un pezzetto di catena da 6mm così ti avanzano un po' di giri all'arridatoio.
IMHO.
BV!

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
12-02-2016 00:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #4
RE: landa... che non se po vede!
Nell'immediato toglierei le landine forate e al loro posto inserirei una prolunga di questo tipo, se in commercio non trovi quella adatta alle tue misure, la fai realizzare da un tornitore qualunque partendo da un tondino pieno inox 316, poca spesa tanta resa !! Smiley2


Allegati
.jpg  snodo forcella occhio.jpg (Dimensione: 79 KB / Download: 37)

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
12-02-2016 09:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #5
RE: landa... che non se po vede!
le cime di ormeggio però sono messe bene (incrociate) perchè vanno a prendere la bitta sul lato opposto.....

Buon Vento!
Giovanni
Think harder.....remember who you are....
12-02-2016 12:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
RE: landa... che non se po vede!
(12-02-2016 00:06)oudeis Ha scritto:  
(11-02-2016 23:53)Cloudbuster Ha scritto:  Semplicemente taglia le landine a misura e mettile dentro il cavallotto dell'arridatoio in modo da mettere un perno più corto e che lavori meglio di quello attuale.
Poi appena possibile verifica il centraggio dell'albero sotto vela e rifai lo strallo.
Eh, sì, l'accrocco sembra nascere o da un errore nella misura dello strallo o
da un appoppamento dell'albero per cercare un assetto più orziero.
Prima di tutto cerca di verificare come naviga: bolina media, vento leggero
vedi quanto tira all'orza e deduci se l'albero ha il giusto "rake".
Poi quella landa può essere meglio sistemata ma non è che sia più debole di uno spiroidale da 4 mm. Al limite puoi usare un pezzetto di catena da 6mm così ti avanzano un po' di giri all'arridatoio.
IMHO.
BV!
Thumbsupsmileyanim

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

12-02-2016 22:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #7
RE: landa... che non se po vede!
bistag, quella delle bitte mica l' ho capita.
12-02-2016 23:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #8
RE: landa... che non se po vede!
(11-02-2016 23:53)Cloudbuster Ha scritto:  Semplicemente taglia le landine a misura e mettile dentro il cavallotto dell'arridatoio in modo da mettere un perno più corto e che lavori meglio di quello attuale.
Se vuoi andare al risparmio segui quello che dice Cloudbuster e vai sereno.
Il perno lo puoi sostituire con uno più corto, o puoi aggiungere due rondelle inox un po' spesse, o togliere il perno e mettere un bullone di misura con dado autobloccante.
13-02-2016 21:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andrea Bucchini Offline
Amico del forum

Messaggi: 219
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #9
RE: landa... che non se po vede!
Grazie ragazzi, sapevo di contare sui vostri consigli...
Nel frattempo ho fatto nuove misure e ho scoperto cose ancora più raccapriccianti!
Effettivamente lo strallo è da 4 mm e i fori che dovrebbero ospitare i perni sono da 8 mm, come da manuale. E non da 5 mm
Le landine forate sono da 1.5 mm e i perni che monta ora sono da 5 mm... Quindi molto sottodimensionati, e temo e rischio rottura sotto raffica o rinforzo di vento, quando i carichi sono intensi.
Le proposte lette sono tutte molto sensate... Ma ne ho pensata una anche io...
Prendo un grillo lungo da 8 mm e sostituisco il perno con uno di diametro 8 mm, elimino le landine e collego il tutto con il grillo. Per caso La lunghezza del grillo è pari alla prolunga che c'è ora!
In questo modo i carichi di rottura dovrebbero essere omogenei, anche se più collegamenti sono sempre critici e vanno controllati di frequente, ma così andrei più tranquillo.
Verifico nel frattempo, come suggerito, come naviga sotto vela e l'appoppamento dell'albero, trovo la regolazione giusta, e poi rifaccio lo strallo con la lunghezza giusta (spesa stimata circa 30 € da Viadana a bellano) ed elimino la prolonga!
Fico no?
Che ve ne pare?
14-02-2016 01:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
HAL9001 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.912
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #10
RE: landa... che non se po vede!
(14-02-2016 01:28)Andrea Bucchini Ha scritto:  Grazie ragazzi, sapevo di contare sui vostri consigli...
Nel frattempo ho fatto nuove misure e ho scoperto cose ancora più raccapriccianti!
Effettivamente lo strallo è da 4 mm e i fori che dovrebbero ospitare i perni sono da 8 mm, come da manuale. E non da 5 mm
Le landine forate sono da 1.5 mm e i perni che monta ora sono da 5 mm... Quindi molto sottodimensionati, e temo e rischio rottura sotto raffica o rinforzo di vento, quando i carichi sono intensi.
Le proposte lette sono tutte molto sensate... Ma ne ho pensata una anche io...
Prendo un grillo lungo da 8 mm e sostituisco il perno con uno di diametro 8 mm, elimino le landine e collego il tutto con il grillo. Per caso La lunghezza del grillo è pari alla prolunga che c'è ora!
In questo modo i carichi di rottura dovrebbero essere omogenei, anche se più collegamenti sono sempre critici e vanno controllati di frequente, ma così andrei più tranquillo.
Verifico nel frattempo, come suggerito, come naviga sotto vela e l'appoppamento dell'albero, trovo la regolazione giusta, e poi rifaccio lo strallo con la lunghezza giusta (spesa stimata circa 30 € da Viadana a bellano) ed elimino la prolonga!
Fico no?
Che ve ne pare?

Che dopo tutto quello che hai scritto...il grillo non dovevi nemmeno nominarlo....

In zwanzig Jahren wirst du dich mehr über Dinge ärgern, die du nicht getan hast, als über die, die du getan hast.
Also, wirf die Leinen und segle fort aus deinem sicheren Hafen. Fange den Wind in deinen Segeln. Forsche. Träume. Entdecke.
14-02-2016 01:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andrea Bucchini Offline
Amico del forum

Messaggi: 219
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #11
RE: landa... che non se po vede!
Ok Hal9001 ammetto la mia ignoranza a riguardo, è la mia prima barca a devo fare esperienza...
Ma mi spieghi cosa non va in un grillo?
Tieni conto che è pur sempre una situazione provvisoria in attesa di sostituire tutto con uno strallo nuovo, ma prima devo provare come si comporta sotto vela.
Da catalogo un grillo da 8 mm di diametro ha un carico di rottura di 3500 kg mentre l'arridatoio che è installato ne prevede fino a 2200 kg (ma con i perni appropriati da 8mm) quindi sarebbe sovradimensionato.
L'idea me l'ha dato Viadana quando ho sottoposto il problema (oltre a suggerirmi di rifare lo strallo).
La soluzione, a mio parere migliore, anche se provvisoria, è quello di Nedo, ma far fare un pezzo solo, seppur piccolo, da un artigiano (che magari conosco anche) mi sembra onerosa e con tempi lunghi.
Il grillo l'ho gia in tasca, costo 2 €.
Quindi che controindicazioni ha?
Ringrazio per la risposta
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-02-2016 12:23 da Andrea Bucchini.)
14-02-2016 12:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.412
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #12
RE: landa... che non se po vede!
(14-02-2016 12:23)Andrea Bucchini Ha scritto:  Ok Hal9001 ammetto la mia ignoranza a riguardo, è la mia prima barca a devo fare esperienza...
Ma mi spieghi cosa non va in un grillo?
Tieni conto che è pur sempre una situazione provvisoria in attesa di sostituire tutto con uno strallo nuovo, ma prima devo provare come si comporta sotto vela.
Da catalogo un grillo da 8 mm di diametro ha un carico di rottura di 3500 kg mentre l'arridatoio che è installato ne prevede fino a 2200 kg (ma con i perni appropriati da 8mm) quindi sarebbe sovradimensionato.
L'idea me l'ha dato Viadana quando ho sottoposto il problema (oltre a suggerirmi di rifare lo strallo).
La soluzione, a mio parere migliore, anche se provvisoria, è quello di Nedo, ma far fare un pezzo solo, seppur piccolo, da un artigiano (che magari conosco anche) mi sembra onerosa e con tempi lunghi.
Il grillo l'ho gia in tasca, costo 2 €.
Quindi che controindicazioni ha?
Ringrazio per la risposta
Dalla foto non mi pare che un grillo riesca a infilarsi nei buchi disponibili, dovresti quindi conservare il pernotto.
Sulla tenuta ci starebbe, per il resto non so cosa dispiaccia ad Hal, ma gli darei credito, se non altro perchè si svitano.
Meno accrocchi= più tenuta...e tranquillità. Ma se lo strallo non mostra difetti non ci starei tanto a pensare: landine, grilli e perni reggono di più. Curerei invece il centraggio che è importante, una volta capito potrai decidere il resto. imho, of course.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
14-02-2016 13:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andrea Bucchini Offline
Amico del forum

Messaggi: 219
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #13
RE: landa... che non se po vede!
Per starci il grillo ci stà, ho verificati gli spazzi e i diameti con il calibro.
Effettivamente lunico rischio e lo svitaggio... Ma per esperienza tutti i grilli che ho provato a svitare ho dovuto usare la pinza... Però... Tutto può succedere... Meglio controllarlo spesso...
14-02-2016 14:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #14
RE: landa... che non se po vede!
(14-02-2016 12:23)Andrea Bucchini Ha scritto:  Da catalogo un grillo da 8 mm di diametro ha un carico di rottura di 3500 kg.
Il grillo l'ho gia in tasca, costo 2 €.
Quindi che controindicazioni ha?
Ringrazio per la risposta

Sono disposto a scommettere che il grillo cinese da 2 Euro non è lo stesso che a catalogo ha il C.R. di 3500 kg. Smiley2 e dato che ci attacchi l'albero, pensaci.

Gli snodi come quello postato da Nedo, si trovano normalmente nei negozi di nautica: se uno non basta, ne metti due e riprendi un po' di arridatoio.
14-02-2016 17:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andrea Bucchini Offline
Amico del forum

Messaggi: 219
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #15
RE: landa... che non se po vede!
il grillo lo preso dal magazzino di Viadana a Bellano dove hanno anche la prduzione e vendono sia all'ingrosso che al dettaglio con sconto... se poi lo fanno fabbricare in cina, questo non lo so... ad ogni modo sul loro catalogo sono indicate quelle specifiche... ci possiamo fidare? forse si...
Riguardo allo snodo ci avevo pensato anche io di metterene 2 o più in serie ma come diceva Oudeis: meno accrocchi=più tenuta...
il grillo mi sembrava la cosa più sempilce... ripeto, è solo provvisorio in attesa di rifare lo strallo della lunghezza giusta, credo sempre meglio di due pliattine forate sottili sottili con perni di 3 mm più piccoli di ciò che servirebbe.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-02-2016 20:59 da Andrea Bucchini.)
14-02-2016 20:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andrea Bucchini Offline
Amico del forum

Messaggi: 219
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #16
RE: landa... che non se po vede!
Ho anche scoperto che lo snodo in questione lo vendono a 18 €... se me ne servono due fanno 36 € e con quella cifra, o poco più, rifaccio lo strallo...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-02-2016 21:11 da Andrea Bucchini.)
14-02-2016 21:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andrea Bucchini Offline
Amico del forum

Messaggi: 219
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #17
RE: landa... che non se po vede!
Ok, ho presa una decisione, visto e sentito tutti i pareri e i suggerimenti.
Rinuncio al grillo... mi avete instillato dubbi atroci...
Sempre da viadana ho trovato lande forate dimensionate appositamente per uno strallo da 4 mm e arridatoi da 8 mm con relativi perni, ovvero:
spessore 2.5 mm
larghezza 19 mm
fori da 8 mm.
Unico problema è la lunghezza e dovrò tagliarle in modo da avere il tenditore a metà corsa.
Per eliminare i giochi, gli spazi e per far lavorare bene i pernetti e centrare il tutto metterò rondelle in acciaio inox.
Già presi i pezzi (8 € compresi perni e copiglie), appena posso faccio il lavoro e posto foto.

Ancora grazie a tutti per i suggerimenti.
17-02-2016 18:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.410
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #18
RE: landa... che non se po vede!
Ma come si fa a dire " adesso il comet 700 e' mio" e poi togliere il nastro adesivo e scoprire quello che hai scoperto?
Mah!!!
Comunque credo che devi affidarti qualcuno che ne capisca.
17-02-2016 22:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andrea Bucchini Offline
Amico del forum

Messaggi: 219
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #19
RE: landa... che non se po vede!
Ehi... Ho chiesto consigli... Non polemiche...
Comunque grazie lo stasso, è tutta esperienza.
18-02-2016 11:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #20
RE: landa... che non se po vede!
timeout, devi capirlo.
a) E' giovane.
b) Ed è alla sua prima barca.

Col tempo e con l'esperienza, gli cresceranno anche le zanne! Smiley2
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-02-2016 13:09 da Temasek.)
18-02-2016 13:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Mousse 907: infiltrazione landa Antaniiii 5 1.234 08-01-2021 08:24
Ultimo messaggio: Wally
  Landa per la trinchetta panakeia 50 13.251 20-09-2018 20:05
Ultimo messaggio: trentapiedi
  Corrosione alla landa? PruaNelSole 12 2.590 05-02-2016 18:33
Ultimo messaggio: JARIFE
  Sostituzione landa paterazzo trabant 7 3.623 17-04-2014 00:35
Ultimo messaggio: robe
  Rigonfiamento coperta attacco landa martics 31 5.745 04-05-2011 19:50
Ultimo messaggio: Trixarc
  LANDA PER TRINCHETTA IGGY 13 4.614 22-05-2010 02:01
Ultimo messaggio: Guest

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)