Rispondi 
Radar su crocetta?
Autore Messaggio
lenny Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #21
Radar su crocetta?
Ma non fa male la radiazione vicino la testa del timoniere?
18-10-2007 21:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #22
Radar su crocetta?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Tremalnaik
Vi risulta così complicata l'istallazione del palo o ho inciampato nell'istallatore sbagliato?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Indubbiamente dipende molto da come è fatta la poppa della barca e dal fatto che siano presenti o meno delle saette (o venti o come le vogliamo chiamare).

Il palo 'autoportante' è indubbiamente esteticamente meno pesante ma più vai in alto (per non friggerti i 2 neuroni rimasti Big Grin) + richiede diametri importanti ed ancoraggi del piede robusti (più o meno come un albero Big Grin).

Io sono rimasto sull'inox (diametro 50mm sotto, un filo meno la parte telescopica) ma ho messo 2 saette (non sul pulpito ma direttamente sullo scafo) ed ho l'antenna a 2,40 dalla coperta (e pesa 8 kg).
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Pescasio è invece andato sul carbonio, e non credo abbia saette.

Alla fine devi trovare il tuo giusto compromesso tra estetica/robustezza/funzionalità/costi... facile no?? Big GrinBig Grin

Magari se posti la foto della poppa della tua barca può saltare fuori qualche idea.

BV
18-10-2007 22:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #23
Radar su crocetta?
Cos'è quel megafonino che si vede?
Tom
18-10-2007 23:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #24
Radar su crocetta?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bozzello
Cos'è quel megafonino che si vede?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Un megafono!!! Big Grin

E' collegato al VHF e ti permette:

1) di parlare con l'ormeggiatore in banchina che ti fa segno che non c'e' posto (ed anche di sentire cosa dice lui a voce bassa, perchè amplifica in entrambe le direzioni Wink)

2) di far sentire a tutta la baia il bollettino meteo Cool

3) di fare in automatico i segnali sonori da nebbia.

BV
18-10-2007 23:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Robertkastle Offline
Senior utente

Messaggi: 1.937
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #25
Radar su crocetta?
A che altezza va messo secondo voi per mnon bruciare i neuroni a quello che va a prua?

Cosa costa il razionale fissaggio snodabile?
18-10-2007 23:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #26
Radar su crocetta?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bozzello
Cos'è quel megafonino che si vede?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Un megafono!!! Big Grin

E' collegato al VHF e ti permette:

1) di parlare con l'ormeggiatore in banchina che ti fa segno che non c'e' posto (ed anche di sentire cosa dice lui a voce bassa, perchè amplifica in entrambe le direzioni Wink)

2) di far sentire a tutta la baia il bollettino meteo Cool

3) di fare in automatico i segnali sonori da nebbia.

BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Geniale! Io lo userei per entrare in porto alle 3 del mattino svegliando tutti per chiamare gli adetti! Ehilaaa, arrivo io!
Tom
18-10-2007 23:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tremalnaik Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #27
Radar su crocetta?
Faccio la figura del pellegrino, ma non so come si allega una foto....pensavo fosse semplice ma pur provandole tutte non ci riesco!
Se qualcuno volesse spiegare ad un pover'uomo come si fa....
Grazie

Ciao
20-10-2007 16:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Robertkastle Offline
Senior utente

Messaggi: 1.937
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #28
Radar su crocetta?
A Gianenrico. Da dove ricavi tale dato? Ho parlato a Genova con Raymarine e loro mi hanno detto che l'angolo verticale del fascio è di 12°. Se così è , quando il radar è in funzione non puoi uscire dal pozzetto.

Vedo però empre più barche che lo portano sul palo. Sono tutti masochisti? Bozzello e Masino ,voi che siete una miniera din formazioni non avete qualche file interessante da segnalare sul tema?
20-10-2007 16:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Robertkastle Offline
Senior utente

Messaggi: 1.937
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #29
Radar su crocetta?
possibile che nessuno abbia informazioni sul tema?
22-10-2007 15:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #30
Radar su crocetta?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Tremalnaik
Faccio la figura del pellegrino, ma non so come si allega una foto....pensavo fosse semplice ma pur provandole tutte non ci riesco!
Se qualcuno volesse spiegare ad un pover'uomo come si fa....
Grazie

Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Vai alla homepage: utilizzo forum

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
22-10-2007 15:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tremalnaik Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #31
Radar su crocetta?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
La mia poppa è fatta così. Se avete qualche consiglio sul dove e come istallare il palo porta antenna vi sarò grato.
Ciao
23-10-2007 18:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tremalnaik Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #32
Radar su crocetta?
Non mi permette di inserire l'immagine, mi dice di eseguire il login, lo eseguo ma mi butta fuori lo stesso.
Sarà per un altra volta, la mia poppa si vede a questo indirizzo. http://www.hanseyachts.com/IT/Yachten/Mo...6/315.aspx
Ciao
23-10-2007 18:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #33
Radar su crocetta?
E' sbagliato il riferimento al link.

In realtà non lo stai indirizzando ad una immagine ma ad una pagina flash.

In ogni modo ok, hanse 315 giusto?

Mo' ci guardo Big Grin

BV
23-10-2007 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #34
Radar su crocetta?
Forse questa aiuta
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Una foto migliore in rete non l'ho trovata (ma ho cercato poco :coolSmile.

BV
23-10-2007 18:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #35
Radar su crocetta?
Tornando a noi, non mi sembra così impossibile montare il palo sulla tua barca, anzi (forse mi verrebbe più da obiettare sul mettere il palo su un 31, ma è un'altra storia).

Io appoggerei la base sul 'gradino' (oppure sullo specchio interno, che lavora di taglio e non è che debba sostenere chissà che peso).

Poi sicuramente un ancoraggio sul tubo alto del pulpito.

A questo punto devi decidere se mettere le saette o no (io ero partito per fare a meno ma poi le ho messe).

Punti su cui attaccarti ne hai quanti vuoi (non devi avere angoli d'apertura enormi).

Verifica solo che la saetta verso prua non intralci troppo con la bitta d'ormeggio/passacavi (io a spanne andrei di fianco alla base più a prua del pulpito).

Spero di essermi capito Blush

BV
23-10-2007 19:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tremalnaik Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #36
Radar su crocetta?
Grazie Anonimone!
Quindi tu ti 'appoggeresti' sul gradino: anche a me veniva in mente una soluzione simile.
L'istallatore della Furuno propone di bucare (60mm!!!!) la coperta a ridosso del pulpito e di fissare il palo sul fondo dello scafo. Sul discorso saette secondo lui quella parallela all'asse della barca non da problemi, quella perpendicolare (per baglio insomma) non avrebbe larghezza sufficiente.
Mi rendo conto che dei 31 col palo non se ne sono mai visti, ma ho la scotta dell'autovirante che mi esce un metro abbondante più su della prima crocetta, quindi il supporto sull'albero dovrei metterlo ad un'altezza siderale, cosa che mi fa venire il voltastomaco.
Comunque non sono ancora in pace con me stesso!!! Non ho ancora deciso.....per adesso ci metto il Navtex!
Grazie ancora e ciao.
24-10-2007 16:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #37
Radar su crocetta?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Tremalnaik
Quindi tu ti 'appoggeresti' sul gradino: anche a me veniva in mente una soluzione simile.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Sì, o sul gradino o direttamente sullo specchio 'interno'.

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
L'istallatore della Furuno propone di bucare (60mm!!!!) la coperta a ridosso del pulpito e di fissare il palo sul fondo dello scafo.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

L'installatore è Cesare F.?

Ma con questa soluzione secondo lui si evitano le saette?

Perchè se poi vanno messe lo stesso non vedo il grande vantaggio: lo spazio che hai tra scafo e coperta sarà più o meno uguale a quello che hai tra il gradino ed il tubo superiore del pulpito (anzi forse hai più spazio nella seconda soluzione).

A livello di robustezza (se il pulpito non è attaccato con lo sputo) non credo ci siano grosse differenze.

Il problema è quanto ti rimane dall'aggancio più basso (coperta o pulpito che sia) e l'antenna. Maggiore è questo spazio e più ti servono le saette.

Direi che il pulpito è sicuramente + alto della coperta Big Grin

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Sul discorso saette secondo lui quella parallela all'asse della barca non da problemi, quella perpendicolare (per baglio insomma) non avrebbe larghezza sufficiente.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Mbhò, dalla foto mi pare tu abbia tutta la larghezza necessaria, se stai col palo diciamo un filo + interno del tubo verticale del pulpito credo tu abbia almeno mezzo metro verso l'interno.

Certo, bisogna vedere se dal punto di vista estetico è accettabile per te o no.

Sulla mia siamo rimasti a circa 40 cm dal palo e ti assicuro che è più che sufficiente.
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Comunque non sono ancora in pace con me stesso!!! Non ho ancora deciso.....per adesso ci metto il Navtex!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Sì, è una scelta che richiede un po' di tempo per digerirla Big Grin

Poi quando avrai il palo per il radar ci potrai mettere anche l'antenna del navtex Wink

BV
24-10-2007 21:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scaramacai Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 2
Registrato: Jun 2006 Online
Messaggio: #38
Radar su crocetta?
Scusate... perchè mondare un radar? ma proprio si deve fare?
24-10-2007 21:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #39
Radar su crocetta?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da scaramacai
Scusate... perchè mondare un radar?<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Io lo lascio sporco e non lo mangio, però è comodo, specie se non navighi solo di giorno ad agosto Big Grin

Poi si può vivere pure senza.

BV
24-10-2007 21:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Robertkastle Offline
Senior utente

Messaggi: 1.937
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #40
Radar su crocetta?
l'altezza è la tangente dell'angolo di un cerchio avente per raggio la lunghezza della barca.

l'idea di inclinarlo un po' è furba. grazie per il consiglio.

Ragazzi questo forum è una miniera di informazioni e idee. bisognerebbe farci un'enciclopedia virtuale tra qualche anno
24-10-2007 21:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Radar QUANTUM solo wifi e lettura anche su IPAD Salentino 1 110 16-04-2024 23:17
Ultimo messaggio: mac222
  FURUNO radar senza fili DRS4W rema 16 5.191 09-04-2024 10:35
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Antenna radar interfacciata con OpenCpn Stranizzadamuri 7 392 25-03-2024 20:44
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Cicalino per vecchio Radar ventodiprua 0 267 20-12-2023 18:41
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Radar quantum + axiom + Raymarine C70 + Help! tandu 6 583 28-06-2023 08:00
Ultimo messaggio: pepe1395
  ripetitore radar in pozzetto Arcadia 11 2.313 23-05-2023 09:08
Ultimo messaggio: Aquila
  Radar wifi davide massone 13 2.030 17-05-2023 11:43
Ultimo messaggio: enio.rossi
Question radar compatibile con Raymarine C80 ZorbaAncona 7 3.785 10-05-2023 16:47
Ultimo messaggio: danielef
  Che Radar Raymarin Pierpa01 5 617 27-03-2023 17:05
Ultimo messaggio: Pierpa01
  radar furuno WIFI enio.rossi 1 448 13-02-2023 19:50
Ultimo messaggio: enio.rossi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)