Rispondi 
giuntura su catena ancora
Autore Messaggio
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #1
giuntura su catena ancora
Buongiorno a tutti,
e chiedo subito scusa ai moderatori se ho usato la sezione sbagliata, ero indeciso con i lavori a bordo.

Ho acquistato da poco una barca e mi sono accorto che a 42 mt di catena cè una falsa maglia che congiunge la catena l'una con l'altra.
L'ancora è una rocna di 20 kg e la catena di buona marca e materiale è di sezione 10 mm.
ancora e catena hanno meno di 2 anni, la barca viene usata circa 3/4 mesi all'anno zona caraibi, per cui in totale è stata usata per 6 mesi circa di ancoraggi.

Secondo la vostra esperienza cè da fidarsi di una giuntura? una buona falsa maglia?.

o è meglio mettere togliere tutto e mettere tutta catena unita?

Grazie fin da ora
buon vento
alf.
16-02-2016 18:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Coriandolo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.515
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #2
RE: giuntura su catena ancora
meglio è meglio, se però vuoi rimandare l'acquisto della catena nuova controlla sempre la falsa maglia e cambiala una volta all'anno.
16-02-2016 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #3
RE: giuntura su catena ancora
se non vuoi cambiare la catena, cambia la mezza maglia con una di queste, Vyv le ha testate a rottura alcune tengono come la catena

https://coxengineering.sharepoint.com/Pages/Clinks.aspx
16-02-2016 18:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faber Offline
Senior utente

Messaggi: 3.240
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #4
RE: giuntura su catena ancora
Personalmente non mi sono mai sentito tranquillo con catene giuntate...
27
Quanto è la lunghezza totale della catena con la giuntura?
Se 42 mt. ritieni che potrebbero esser sufficienti, togli la falsa maglia ed allunga il tessile.
altrimenti cambia tutto e ti tieni lo spezzone come rispetto.

Smiley53
Augh ho detto!
16-02-2016 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Najapico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.248
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #5
RE: giuntura su catena ancora
Ho ancorato per 25 anni con catene giuntate ... nessun problema !! Domanda a chi si è mai rotta la falsa maglia ?? VAI TRANQUILLO ....
16-02-2016 21:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marco s Offline
Amico del forum

Messaggi: 454
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #6
RE: giuntura su catena ancora
(16-02-2016 18:36)rob Ha scritto:  se non vuoi cambiare la catena, cambia la mezza maglia con una di queste, Vyv le ha testate a rottura alcune tengono come la catena

https://coxengineering.sharepoint.com/Pages/Clinks.aspx

Montata proprio la scorsa primavera. Importante ribattere bene i piolini.
Non ci trovo niente di insicuro o inaffidabile. Smiley59

Aluna, S.O.35
Monfalcone (Hannibal)
16-02-2016 21:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #7
RE: giuntura su catena ancora
(16-02-2016 18:36)rob Ha scritto:  se non vuoi cambiare la catena, cambia la mezza maglia con una di queste, Vyv le ha testate a rottura alcune tengono come la catena

https://coxengineering.sharepoint.com/Pages/Clinks.aspx


intanto grazie a tutti delle risposte,

Rob credo di aver montato un anello simile o forse uguale a quello da te consigliato, appena ritorno alla barca (che purtroppo sta in caribe) controllo, mi sono accorto di questo quando ho messo la catena a terra su un palet di legno quando ho messo la barca sull'invaso.
ma comunque appena posso ne compro un paio di questi, e me li porto.
grazie mille anche per il link del test.

Faber, anch'io avrei pensato di mettere tessile ai 42 metri,
che per giunta mi alleggerirebbe un bel po il gavone ancora,
tra l'altro il pozzo non sta proprio bassa basso, è abbastanza sopra al galleggiamento, perciò un minor peso.... non gli farebbe male alla navigazione
la mia paura sta del brandeggio non avendo molto peso della catena che tira a basso, nelle baie sempre affollate del caribe,
e nello stesso tempo non avrei voglia di comprare 100 mt di catena nuova22

Qualcuno ha mai provato ad allungare con un bel grillo?
che visto così mi dà molta più fiducia,
immagino però che poi nel barbotin non gira, credo.

grazie mille
e buon vento
17-02-2016 10:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faber Offline
Senior utente

Messaggi: 3.240
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #8
RE: giuntura su catena ancora
Ke (purtroppo) sta in Caribe mi piace....
Smiley4Smiley4
17-02-2016 10:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #9
RE: giuntura su catena ancora
Rob ,
scusa la mia lentezza da raffreddore ma anche no, non capisco a cosa ti riferisci. Nell'articolo mi sembra di vedere semplici false maglie. Forse in qualche passaggio ne indica una particolarmente resistente?
Qust'anno ho fatto cambiare la falsa maglia dopo aver letto questo articolo, con un f m in acciaio inox . ecco il link dell'articolo, ma ne avevamo già parlato in un post sull'opportunità di usare i famosi giunti ancora\catena.
http://fbyachting.it/doc/Mondo_Barca_cat...grilli.pdf



(16-02-2016 18:36)rob Ha scritto:  se non vuoi cambiare la catena, cambia la mezza maglia con una di queste, Vyv le ha testate a rottura alcune tengono come la catena

https://coxengineering.sharepoint.com/Pages/Clinks.aspx

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-02-2016 14:21 da sergiot.)
17-02-2016 14:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #10
RE: giuntura su catena ancora
(17-02-2016 14:17)sergiot Ha scritto:  Rob ,
scusa la mia lentezza da raffreddore ma anche no, non capisco a cosa ti riferisci. Nell'articolo mi sembra di vedere semplici false maglie. Forse in qualche passaggio ne indica una particolarmente resistente?
Qust'anno ho fatto cambiare la falsa maglia dopo aver letto questo articolo, con un f m in acciaio inox . ecco il link dell'articolo, ma ne avevamo già parlato in un post sull'opportunità di usare i famosi giunti ancora\catena.
http://fbyachting.it/doc/Mondo_Barca_cat...grilli.pdf



(16-02-2016 18:36)rob Ha scritto:  se non vuoi cambiare la catena, cambia la mezza maglia con una di queste, Vyv le ha testate a rottura alcune tengono come la catena

https://coxengineering.sharepoint.com/Pages/Clinks.aspx

si' scusa

Si' sono tutte false maglie, il messaggio originale del filo chiedeva delle false maglie.
Se guardi la tabella quasi in fondo alla pagina, ultima riga indica catena da 8 carico a rottura 4.9t.
Le righe sora sono i risultati dei test: la prima e seconda riga (ACCO e Crosby) per esempio si sono rotti a 4.7-4.6 ACCO, 4.5-3.8 Crosby, sono connettori con carichi simili alla catena.

Scendi nelle righe sotto e per esempio la maglia "Uship" si è rotta a 2.5 è quasi la metà...
Quello "Unmarked 8mm" (probabilmente il tipo "generico" che si puo' trovare nei negozi di nautica a 2-3 euro? ipotesi mia) si è rotto a 1.3t.

Se all'apparenza sono magari tutti simili (devono comunque assomigliare ad un anello di catena Smile ), come sostanza possono essere radicalmente diversi.

In sostanza, la "false maglie" dell'articolo di Mondo Barca aggiungono altre tre prove a rottura a quelle del sito sopra.

bv
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-02-2016 14:39 da rob.)
17-02-2016 14:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #11
RE: giuntura su catena ancora
(17-02-2016 14:38)rob Ha scritto:  
(17-02-2016 14:17)sergiot Ha scritto:  Rob ,
scusa la mia lentezza da raffreddore ma anche no, non capisco a cosa ti riferisci. Nell'articolo mi sembra di vedere semplici false maglie. Forse in qualche passaggio ne indica una particolarmente resistente?
Qust'anno ho fatto cambiare la falsa maglia dopo aver letto questo articolo, con un f m in acciaio inox . ecco il link dell'articolo, ma ne avevamo già parlato in un post sull'opportunità di usare i famosi giunti ancora\catena.
http://fbyachting.it/doc/Mondo_Barca_cat...grilli.pdf



(16-02-2016 18:36)rob Ha scritto:  se non vuoi cambiare la catena, cambia la mezza maglia con una di queste, Vyv le ha testate a rottura alcune tengono come la catena

https://coxengineering.sharepoint.com/Pages/Clinks.aspx

si' scusa

Si' sono tutte false maglie, il messaggio originale del filo chiedeva delle false maglie.
Se guardi la tabella quasi in fondo alla pagina, ultima riga indica catena da 8 carico a rottura 4.9t.
Le righe sora sono i risultati dei test: la prima e seconda riga (ACCO e Crosby) per esempio si sono rotti a 4.7-4.6 ACCO, 4.5-3.8 Crosby, sono connettori con carichi simili alla catena.

Scendi nelle righe sotto e per esempio la maglia "Uship" si è rotta a 2.5 è quasi la metà...
Quello "Unmarked 8mm" (probabilmente il tipo "generico" che si puo' trovare nei negozi di nautica a 2-3 euro? ipotesi mia) si è rotto a 1.3t.

Se all'apparenza sono magari tutti simili (devono comunque assomigliare ad un anello di catena Smile ), come sostanza possono essere radicalmente diversi.

In sostanza, la "false maglie" dell'articolo di Mondo Barca aggiungono altre tre prove a rottura a quelle del sito sopra.

bv


portate pazienza, sicuramente il negato sono io ,
ma nell'articolo di mondo barca io non vedo la marca, ma solo il tipo di materiale,
mentre nel'articolo di Rob specifica chiaramente la marca e il sito produttore,
e quindi non farei fatica a reperirli per comprarli

quello che ho montato io è probabilmente questo
http://www.budgetmarine.com/Catalog/Anch...sSDkvnhDIU

perchè è stato comprato al budget marina, e ne ha 1 solo in vendita

grazie mille
e buon vento
17-02-2016 16:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #12
RE: giuntura su catena ancora
(17-02-2016 16:32)ghega Ha scritto:  quello che ho montato io è probabilmente questo
http://www.budgetmarine.com/Catalog/Anch...sSDkvnhDIU

perchè è stato comprato al budget marina, e ne ha 1 solo in vendita

grazie mille
e buon vento

per quello il sito dice:

Manufactured to meet, or exceed, Federal Specification RRC-271D. Integral forged rivets feature quenched and tempered steel.
Work loads:
5/16": 1950 lb


Nelle RRC-271D si legge che usano un fattore di sicurezza 4, quindi il tuo dicono che si "rompe" a 1950*4= 7800lbs => circa 3.5t



Ora lo puoi inserire nella tabella di Vyv Smiley53
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-02-2016 17:41 da rob.)
17-02-2016 17:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo45 Offline
Amico del forum

Messaggi: 774
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #13
RE: giuntura su catena ancora
È confermato anche dal test, per avere la stessa resistenza della catena occorre la calzamaglia con otto perni. Osculati ce l' ha a catalogo, ma non tutti i negozi di nautica l' hanno a magazzino perché preferiscono quella a quattro perni perché costa meno della metà.
Ho dovuto segare in tre spezzoni i miei novanta metri di catena del dieci per poterla fare rizincare con la centrifuga. E non ho dubbi di sorta. Martellare bene sui perni, comunque un pò di calcare incastra bene le due c. A mia memoria una calzamaglia da dieci con otto perni costa sui sette nove euro contro i tre quattro di quella con quattro perni, comunque i prezzi sono online.

Il carico di rottura , quasi 5000 kg, dovrebbe essere più che sufficiente, tenendo conto che la catenaria ecla catena poggiata sul fondale smorzano gli effetti dell' onda

B.V.
17-02-2016 19:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #14
RE: giuntura su catena ancora
Figurati! Nell articolo viene citato il produttore che ha fornito il materiale per le prove e cioè Osculati.
In effetti la falsa maglia che ho comprato ha un c di R di 5 kg.
[/quote]


portate pazienza, sicuramente il negato sono io ,
ma nell'articolo di mondo barca io non vedo la marca, ma solo il tipo di materiale,
mentre nel'articolo di Rob specifica chiaramente la marca e il sito produttore,
e quindi non farei fatica a reperirli per comprarli

quello che ho montato io è probabilmente questo
http://www.budgetmarine.com/Catalog/Anch...sSDkvnhDIU

perchè è stato comprato al budget marina, e ne ha 1 solo in vendita

grazie mille
e buon vento
[/quote]

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
17-02-2016 19:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #15
RE: giuntura su catena ancora
Io non mi sono fidato della falsa maglia e dopo averla acquistata ho deciso di cambiare tutta la catena e prenderla più lunga in un solo pezzo. Avevo 60m, adesso ne ho 75 (da 8mm). Avevo comunque il dubbio se mettere la falsa maglia e allunare con lo spezzone corto di catena verso l'ancora (dove lo sforzo di trazione è minore - ma lo spezzone lavora sempre) oppure metterlo dalla parte opposta, ovvero alla fine dei 60m verso il verericello, dove è vero che c'è più sforzo ma è anche vero che non sempre serve dare oltre 60m di calumo. Poi ho pensato che quando serve dare oltre 60m vuol dire che non c'è proprio bonaccia e nel dubbio ho messo la falsa maglia sotto il tavolo da carteggio e ho cambiato la catena Smiley26
17-02-2016 19:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #16
RE: giuntura su catena ancora
Ora vado ancor di più sul l'incertezza
di sicuro mi compro questo di osculati che regge fino a 5 T e glielo cambio,

Saranno poi sufficienti per un 47 piedi? La barca ne pesa più del doppio,... ma non è che devo sollevare la barca,
deve solo rimanerci attaccata all ancora e catena,
d'altronde anche se metto tessile che è certamente più elastico, ....ma regge molto meno kg, o sbaglio?

Grazie a tutti della partecipazione
Buon vento
17-02-2016 20:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #17
RE: giuntura su catena ancora
Le riflessioni sul giunto le ho fatte dopo aver visto le istruzioni della girella per ancora della Kong che ho montato.
Dacci un'occhiata
http://www.kong.it/media/Component/Catal...NECTOR.pdf
17-02-2016 21:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
croket Offline
Amico del forum

Messaggi: 974
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #18
RE: giuntura su catena ancora
Non vorrei sembrare facilone, ma in 35 (aimè) anni di vela non ho mai visto rompersi una falsa maglia242424

Ora non vorrei dare spazio alla sf.ga, ma mi sembra (al di là del piacere di farlo tra amici) che parlare di questo come di una spada di Damocle che incombe sugli ancoraggi Smiley4Smiley4Smiley4 sia un filo troppo.

Con rispetto6060 e amicizia.

Bv

:smiley34:
17-02-2016 22:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #19
RE: giuntura su catena ancora
Grazie beppez,
io la girella lo tolta,non mi dava fiducia, e ci ho messo i 2 grilli più grossi che ci potevo mettere .

Croket,non è questione di facilitone per carità,
si cerca di fare le cose al meglio, se poi....ci vuole dare una mano anche la sfiga.....

buon vento e grazie
18-02-2016 01:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Najapico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.248
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #20
RE: giuntura su catena ancora
(16-02-2016 21:06)Najapico Ha scritto:  Ho ancorato per 25 anni con catene giuntate ... nessun problema !! Domanda a chi si è mai rotta la falsa maglia ?? VAI TRANQUILLO ...

Dopo aver scritto quanto sopra, ho avuto modo di approfondire l'argomento per un amico ed ho trovato il test seguente
http://fbyachting.it/doc/Mondo_Barca_cat...grilli.pdf
... quindi falsa maglia ok, ... ma quella giusta !!!
25-07-2016 15:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Catena ancora inox - Cromox rob 1 1.424 24-03-2024 10:45
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Giunzione cima-catena masa66 44 10.900 06-11-2023 18:35
Ultimo messaggio: bullo
  Zona sotto il pozzo catena, dubbio tecnico. kavokcinque 8 661 05-11-2023 22:15
Ultimo messaggio: Arcadia
  Gancio per catena Silviooooo 155 24.516 21-09-2023 10:49
Ultimo messaggio: Gabriele
  La catena si incastra quando la salpo con il salpa ancora eugenio.denti 23 1.952 29-07-2023 09:31
Ultimo messaggio: sergiot
  Metodi contro ammonticchiarsi catena ancora dentro gavone 73anni 91 22.537 17-02-2023 19:51
Ultimo messaggio: st00042
  Catena ancora: quanta? Quanto? kitegorico 126 41.314 18-01-2023 18:04
Ultimo messaggio: sergiot
  Ritenuta catena con delfiniera Juma1977 23 2.131 29-10-2022 11:49
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Catena arrugginita blacksheep2017 35 3.040 14-10-2022 20:53
Ultimo messaggio: Gabriele
  Gavone catena ancora Clint 1 691 30-08-2022 09:48
Ultimo messaggio: rob

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)