Rispondi 
Pulizia sentina, e altro.
Autore Messaggio
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #1
Pulizia sentina, e altro.
E' giunto il momento.

Prendendo a spunto il fatto di dovere (volere) cambiare tutte le viti del pagliolato con viti in inox, già che ho tutto smontato vorrei procedere alla pulizia della sentina dove ho trovato poche tracce di unto, forse dovute all'utilizzo di WD40 nelle valvole, e la presenza di qualche traccia di sale dovuto in buona parte ad una via d'acqua da un candeliare.

Dovrei poi eliminare tracce di ruggine dalla gabbia d'acciaio: tracce superficiali allo stato primordiale.

Chiedo consigli su come intervenire.

In particolare: intervengo prima sulla ruggine (in ce modo e con quali materiali), e poi pulisco la sentina, oppure è preferibile fare l'inverso per non tornare a bagnare il telaio?

Per la pulizia della sentina come procedo? Quali prodotti adoperare?

Grazie per i consigli.
21-02-2016 19:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.112
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Pulizia sentina, e altro.
Per la pulizia puoi cercare sul Forum: ne abbiamo parlato tante e tante volte...

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
21-02-2016 21:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Pulizia sentina, e altro.
se hai solo macchie di unto isolate un banale straccio e solvente.
per il resto, aspiratutto, poi straccio umido.
non usare deteresivi tipo lavapiatti che fai uno schiumone difficile da risciacquare.
POI asciughi l'acciaio , tratti con abrasivo le parti scoperte,sgrassi con solvente e vernici con fondo antiruggine e smalto.
se inox una "sporcata con uno straccio unto.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

22-02-2016 09:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #4
RE: Pulizia sentina, e altro.
Innanzitutto grazie per la risposta.
Ho provato a cercare, ma la funzione "cerca" di questa piattaforma forum non è molto gestibile (per lo meno, Io non riesco mai a trovare risultati utili), così come la ricerca con Google che rimanda troppi risultati, molti dei quali "falsi positivi". Personalmente credo, al di là di ogni polemica, e a stretto parere personale, che anche se un argomento è già stato trattato, magari non fa male ritrattarlo nuovamente, anche in virtù del fatto che probabilmente sono emersi nel frattempo nuovi elementi, nuove esperienze, utili magari a molti e non solo a chi sta domandando in quel momento.
C'è poi da dire che, trattandosi di un forum (fortunatamente) vivo da tempo e con tanti utenti, gli argomenti ormai saranno tutti già stati trattati, per cui, a questo punto, se ad ogni domanda si rispondesse con "usa la funzione cerca", rimarrebbe ben poco da discutere, se non forse in banchina, di argomenti politici, di tasse, di politica e poco d'altro.
Ma, ribadisco, questa è solo una mia riflessione personale fatta ad alta voce.
Tornando in topic: le velature di unto sono abbastanza diffuse, in quanto al precedente proprietario si era rotta in sentina una bottiglia di olio per teck. Olio che è stato assorbito alla belle meglio, senza però procedere ad una vera pulizia.
Pensavo perciò di spagliolare e pulire ben bene.
L'idea sarebbe quella di adoperare uno sgrassatore tipo chanteclair o Fulcron (però quest'ultimo forse troppo aggressivo), spruzzando leggermente l'intera sentina, lasciando agire un po' di tempo, per poi risciacquare con la canna dell'acqua.
Nel frattempo che il detergente lavora, pulirei la ruggine con spazzola metallica per poi passare un fosfatante. Così quando risciacquo la sentina si risciacqua pure il telaio metallico.
Poi asciugherei bene, e passerei nelle parti trattate col fosfatante, o dello zinco a freddo, oppure un paio di mani di primer epossidico.
Questo è il metodo che penserei di usare.
Sbaglio in qualcosa?
Consigli molto, ma molto ben accettati.
Grazie.
22-02-2016 10:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Pulizia sentina, e altro.
va bene anche così.un metodo vale l'altro.
ribadico però di fare il ferro prima o dopo la pulizia
per non fare "pericolosi"miscugli.
ad esempio bagnare il fosfatante non è buona cosa.
il fosfatante non va dato sull'acciao pulito ma sulla ruggine a meno che non ci
siano sfogliature che vanno,quelle si, rimosse.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

22-02-2016 10:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #6
RE: Pulizia sentina, e altro.
Ok.
Riguardo al fosfatante però, leggendo le istruzioni d'uso (ho guardato almeno 3-4 marchi diversi), tutti dicono di trattare il pezzo per un periodo da pochi minuti a diverse ore, a seconda della profondità dell'osdidazione, quindi di risciacquare abbondantemente il pezzo trattato, che va poi asciugato bene e subito dopo trattato con appositi prodotti protettivi (antiruggine et simila).
Si tratta di veri e propri prodotti fosfatanti, non di convertitori di ruggine, tipo il Ferox.
Dici che non dovrei risciacquare, ma verniciare subito dopo il trattamento?
22-02-2016 11:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
WM@ Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Dec 2013 Online
Messaggio: #7
RE: Pulizia sentina, e altro.
(22-02-2016 10:26)Beppe222 Ha scritto:  Innanzitutto grazie per la risposta.
Ho provato a cercare, ma la funzione "cerca" di questa piattaforma forum non è molto gestibile (per lo meno, Io non riesco mai a trovare risultati utili), ...

Premetto caro Beppe, che non ce l' ho con te, ma elimina le parentesi e posso assicurati che e' tua incapacita' di effettuare una ricerca, come tutti gli altri che si lamentano.

Non perche' l' abbia ottimizzata io, ma vediamo proprio il tuo caso:

ho semplicemnte digitato nel campo ricerca : "pulizia sentina" nient' altro, addirittura lasciando l' opzione "nei messaggi" (intuitivo che si "rischia" di trovare molti piu' risultati non inerenti), quindi ricerca meno mirata possibile e questo e' il risultato:

http://forum.amicidellavela.it/search.ph...order=desc


e' vero' ci sono anche discussioni che sembrerebbero non entrarci, come quella ultima di wellcome, ma se andiamo in seconda pagina, vediamo che per "sfiga" un nostro amcio adv andando ot elenca una serie di cose che stava facendo tra le quali la PULIZIA SENTINA. bene era facilmente evitabile anche questo, basta essere leggermente piu' precisi e aggiungere l' opzione di cercare nel solo forum LAVORI A BORDO e otteniamo questo risultato :

http://forum.amicidellavela.it/search.ph...order=desc

5 risultati tutti inerenti.

vediamo invece il classico errore che fanno sicuramente tutti quelli che non hanno un minimo di basi nelle ricerche informatiche, cioe' sono sicuro che anche tu hai semplicemente digitato (o qualcosa del genere) :

pulizia sentina (senza virgolette)

otteniamo questo :

http://forum.amicidellavela.it/search.ph...order=desc

45 pagine di discussioni !..e nemmeno c' entrano ! fa proprio schifo sta ricerca....Smiley4

questo e' ovvio e non e' nemmeno un errore.

Perche' in questo modo abbiamo detto al motore di ricerca: "trovami TUTTE le RICORRENZE delle parole SENTINA e PULIZIA

Ora non vorrei sembrare permaloso, qui non e' in ballo la mia competenza nello sviluppare una algoritmo di ricerca (giuro che quando leggo queste cose mi viene solo da sorridere, non mi arrabbio :100Smile, ma queste continue lamentele che la ricerca non funziona, mentre in realta' e' semplice incapacita' di usarla, puo' generare errori in tutti quegli utenti che prendono per buona questa falsita' e rinunciano a sfruttarla.

Il fatto che vi invitiamo ad utilizzare questa prima di aprire una nuova discussione, ha delle motivazioni di utilita' inequivocabili, nient' altro:

Si puo' perdere un consiglio prezioso, dato da utente che non frequenta piu', oppure che non ha semplicemente voglia di rispondere su un argomento che forse ha trattato non si sa gia' quante volte, oppure che gli sfugge semplicemente il thread perso nelle decine di pagine di discussioni. Una maggiore fruibilita' e' piu' facile, ho tutto raggruppato devo leggermi solo un thread invece che so di decine, ecc. ecc.

perdona l' OT, ma credo che sia utile questo chiarimento, visto che questa "leggenda metropolitana" Smiley4 del forum incomincia ad essere scritta un po troppo spesso
22-02-2016 12:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.112
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Pulizia sentina, e altro.
@Beppe222
Giusto per chiarire:
In questo Forum si chiede di cercare prima di aprire una nuova discussione proprio per evitare le la funzione CERCA diventi inutilizzabile per le mille discussioni simili.
Una volta trovato lo stesso argomento o ci si fanno andar bene quelle risposte oppure si può tranquillamente "riesumare" quella discussione e si va aventi lì. Questo vuol dire come hai scritto tu "trattarlo nuovamente".

Il mio intervento di ieri è stato dettato dal fatto che dopo 2 ore non avessi ancora ricevuto nessuna risposta. Ecco perchè ti ho suggerito di Cercare perchè mi ricordavo che l'argomento era già stato trattato nuovamente. Il mio era un buon consiglio (che non hai apprezzato visto la tua "riflessione ad alta voce...." che a norma di Regole se riferita ad un intervento di un Mod andrebbe fatta esclusivamente vi MP....) e infatti non ho chiuso la discussione...

Per ultimo: prima di dire che la funzione CERCA non sia "molto gestibile" hai provato ad usarla??? Non credo perchè ho trovato almeno 3 discussioni molto interessanti su questo argomento. Certo, mi è costato ben 15 o 20 secondi di fatica....

Per ogni altro chiarimento, MP ai Mod o agli Admin

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
22-02-2016 12:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.112
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Pulizia sentina, e altro.
In contemporanea ha scritto anche il nostro Admin Tecnico sulla FUNZIONE CERCA: http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=115207

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-02-2016 12:45 da irruenza.)
22-02-2016 12:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Pulizia sentina, e altro.
Si, accetto volentieri la precisazione: sicuramente è un problema legato alla mia incapacità di usare il mezzo informatico. D'altronde è già da un anno e mezzo che mi occupo di faccende legali, quindi ho sicuramente "perso la mano" ad usare il PC, specialmente ho perduto tutte le nozioni e la pratica acquisite nei precedenti 19 anni trascorsi ad occuparmi, ogni giorno, di oltre 200 PC e una decina di server. :-)
Lo dico in assoluta serenità e senza polemica, credimi.
Se ci sono così tante lamentele, forse potrebbe anche essere che la funzione non sia poi così efficiente, o per lo meno, forse ha qualche problema legato alla piattaforma con cui si naviga in quel momento.
La butto la, come spunto di riflessione.
Poi ci sta, nessuno "nasce imparato" e con il trascorrere degli anni si perde di verve e di memoria, quindi tutto è possibile, e quindi fai bene a ricordare come si fa.
Ti ringrazio e vedrsi che sicuramente farò tesoro di quanto letto.
Un saluto in amicizia. :-)
22-02-2016 12:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
WM@ Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Dec 2013 Online
Messaggio: #11
RE: Pulizia sentina, e altro.
(22-02-2016 12:52)Beppe222 Ha scritto:  Si, accetto volentieri la precisazione: sicuramente è un problema legato alla mia incapacità di usare il mezzo informatico. D'altronde è già da un anno e mezzo che mi occupo di faccende legali, quindi ho sicuramente "perso la mano" ad usare il PC, specialmente ho perduto tutte le nozioni e la pratica acquisite nei precedenti 19 anni trascorsi ad occuparmi, ogni giorno, di oltre 200 PC e una decina di server. :-)
Lo dico in assoluta serenità e senza polemica, credimi.
Se ci sono così tante lamentele, forse potrebbe anche essere che la funzione non sia poi così efficiente, o per lo meno, forse ha qualche problema legato alla piattaforma con cui si naviga in quel momento.
La butto la, come spunto di riflessione.
Poi ci sta, nessuno "nasce imparato" e con il trascorrere degli anni si perde di verve e di memoria, quindi tutto è possibile, e quindi fai bene a ricordare come si fa.
Ti ringrazio e vedrsi che sicuramente farò tesoro di quanto letto.
Un saluto in amicizia. :-)

Credo bene che lo dici senza polemica e in serenita' visto che io ti ho risposto nel merito e smentito con fatti concreti e non con elucubrazioni personali al di fuori di questi e non vedo che altre riflessioni dovremmo fare, visto che al momento l' algoritmo di ricerca che utilizziamo (al di la delle mie personalizzazioni per ottimizzarlo al forum) e' lo stato dell' arte, utilizzato da tutti i motori di ricerca del mondo, compreso google, anzi lui e' il modello a cui si ispirano il 99 per cento dei sviluppatori del mondo, se tu riflettendo ne hai trovati/sviluppati di migliori, sarei felice di conoscerli..Smiley4.

E mi sembra di averlo specificato, siccome eri in buona compagnia nell' errore (per fortuna non cosi' tante, visto che giornalmente abbiamo dai 2000/3000 contatti e per adesso io ne ho lette neanche una decina di lamentele :smiley2Smile, ne ho approfittato appunto solo per un chiarimento utile a tutti e non certo per polemizzare con te ripeto o riprenderti per una carenza di conoscenze informatiche , tutto qui..amici piu' di prima 100

P.S.:

Chiudo qui, perche' stiamo andando parecchio OT...e per me che sono un admin tecnico del forum, sarebbe veramente grave..se adesso un Mod mi riprende Smiley4
22-02-2016 13:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #12
RE: Pulizia sentina, e altro.
(22-02-2016 11:31)Beppe222 Ha scritto:  Ok.
Riguardo al fosfatante però, leggendo le istruzioni d'uso (ho guardato almeno 3-4 marchi diversi), tutti dicono di trattare il pezzo per un periodo da pochi minuti a diverse ore, a seconda della profondità dell'osdidazione, quindi di risciacquare abbondantemente il pezzo trattato, che va poi asciugato bene e subito dopo trattato con appositi prodotti protettivi (antiruggine et simila).
Si tratta di veri e propri prodotti fosfatanti, non di convertitori di ruggine, tipo il Ferox.
Dici che non dovrei risciacquare, ma verniciare subito dopo il trattamento?
non conosco tutti i prodotti del tipo quindi attieniti alle istruzioni che sono chiare e definitive.Smiley2
convertitori o fosfatanti ?stessa roba.
il lavaggio probabilmente serve in casi di sfogliazione profonda per rimuovere parti staccate che affiorano durante il trattamento.
comunque,come sopra.
buon lavoro

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-02-2016 13:26 da andros.)
22-02-2016 13:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #13
RE: Pulizia sentina, e altro.
(22-02-2016 13:23)andros Ha scritto:  
(22-02-2016 11:31)Beppe222 Ha scritto:  Ok.
Riguardo al fosfatante però, leggendo le istruzioni d'uso (ho guardato almeno 3-4 marchi diversi), tutti dicono di trattare il pezzo per un periodo da pochi minuti a diverse ore, a seconda della profondità dell'osdidazione, quindi di risciacquare abbondantemente il pezzo trattato, che va poi asciugato bene e subito dopo trattato con appositi prodotti protettivi (antiruggine et simila).
Si tratta di veri e propri prodotti fosfatanti, non di convertitori di ruggine, tipo il Ferox.
Dici che non dovrei risciacquare, ma verniciare subito dopo il trattamento?
non conosco tutti i prodotti del tipo quindi attieniti alle istruzioni che sono chiare e definitive.Smiley2
convertitori o fosfatanti ?stessa roba.
il lavaggio probabilmente serve in casi di sfogliazione profonda per rimuovere parti staccate che affiorano durante il trattamento.
comunque,come sopra.
buon lavoro
Grazie per la risposta.
Come dicevo, le ruggine è assolutamente superficiale, quindi senza croste. In effetti non sembrava giusto neanche a me andare a bagnare nuovamente il ferro dopo averlo trattato e prima di verniciarlo, ma questo è quello che indicano le istruzioni, per cui credo che mi atterrò ad esse.
Per quanto riguarda la successiva verniciatura, a tuo giudizio (visto che di esperienze nel settore mi pare tu ne abbia a sufficienza) sarebbe meglio usare dello zinco a freddo, antiruggine o primer epossidico per metalli? In quest'ultimo caso, meglio un epossidico monocomponente o bicomponente?
Vorrei preservare da nuova ruggine per il maggio tempo possibile, in ambiente che, giocoforza, ha spesso contatto con acqua salata.
Siccome un po' di leggerissima ruggine è presente anche sui bulloni della deriva, non volendo verniciarli, avevo pensato di pulirli e poi cospargerli con un abbondante velo di grasso marino (grasso blu) che ja un altro potere antidilavante (resiste molto bene all'azione dell'acqua). Secondo te può essere una buona soluzione, o c'è di meglio?
Grazie per la cortesia e, soprattutto per la pazienza.
22-02-2016 16:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pulizia elica kia ora 7 693 18-11-2023 12:44
Ultimo messaggio: kia ora
  Manutenzione sentina Dufour 24 spigolo 4 525 17-10-2023 19:24
Ultimo messaggio: cmv88
  Pompa manuale di sentina.....consigli cercasi bifrak 31 6.959 17-10-2023 18:36
Ultimo messaggio: Rockdamned
Question Pulizia filtro pompa Marco Faberr 5 567 30-09-2023 07:51
Ultimo messaggio: DMS
Question Acqua in sentina motore cesaref 27 1.586 13-09-2023 16:21
Ultimo messaggio: cesaref
Smile Acqua salata in sentina [su Elan 333 RISOLTO] Alfea 29 2.164 02-08-2023 19:53
Ultimo messaggio: Alfea
  Pulizia serbatoio gasolio dopi54 34 2.764 24-06-2023 22:39
Ultimo messaggio: Aquila
  Acqua in sentina wetsylmink 12 1.442 08-05-2023 06:48
Ultimo messaggio: Wally
  pulizia ponte in teack. Novita? lupo planante 76 16.328 13-04-2023 19:25
Ultimo messaggio: Argo74
  Pulizia rotellina log kermit 123 41.397 27-03-2023 20:34
Ultimo messaggio: sergiot

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)