Rispondi 
Rimotorizzazione
Autore Messaggio
NIRVANA49 Offline
Amico del forum

Messaggi: 626
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #1
Rimotorizzazione
Vorrei procedere alla rimotorizzazione del vecchio Volvo MD21B/110S 65CV con:
1) Volvo D2 75CV/150S 2) Volvo D2 55CV/130S

Qual è la reale pratica differenza tra i due? (Il primo mi risulterebbe turbo e aftercooler mentre il secondo aspirato).

Purtroppo penso che con il primo sarei costretto ad una nuova omologazione CEE (con conseguenti costi elevati e ulteriori difficoltà), forse non tanto per l'aumento della potenza che al limite del 15% in più verrebbe accettato dal RINA, quanto dal fatto che penso richiederebbe il cambio di classificazione da barca a vela con mot. aux a motoveliero....o no?

Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi il suo parere.

L'unico modo di resistere alle tentazioni è cedervi - Oscar Wilde
21-02-2016 21:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #2
RE: Rimotorizzazione
Stesso identico motore con e senza turbo.

La riclassificazione della barca dipende dal rapporto superficie velica - cavalli.
21-02-2016 22:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mikey Offline
Senior utente

Messaggi: 3.569
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Rimotorizzazione
oppure passi alla banidera olandese e metti il motore che piu ritieni adatto al peso della tua barca a prescindere dalle burocrazie italiane (e dato che mi pare che la tua barca pesi 14 ton non avrei dubbi a favore del 75 hp)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-02-2016 00:02 da Mikey.)
22-02-2016 00:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NIRVANA49 Offline
Amico del forum

Messaggi: 626
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Rimotorizzazione
(21-02-2016 22:07)Franzdima Ha scritto:  Stesso identico motore con e senza turbo.

La riclassificazione della barca dipende dal rapporto superficie velica - cavalli.

La superficie velica è 132,5 mq....quindi mi sembra di capire che sia escluso poter evitare la nuova omologazione CEE col motore 75CV, anche se qualcuno mi ha detto che sembra sia annullata questa classificazione con una legge del 2005...

L'unico modo di resistere alle tentazioni è cedervi - Oscar Wilde
22-02-2016 01:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NIRVANA49 Offline
Amico del forum

Messaggi: 626
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Rimotorizzazione
(22-02-2016 00:00)Mikey Ha scritto:  oppure passi alla banidera olandese e metti il motore che piu ritieni adatto al peso della tua barca a prescindere dalle burocrazie italiane (e dato che mi pare che la tua barca pesi 14 ton non avrei dubbi a favore del 75 hp)

ma tu, volendo installare il 75CV e dovendo scegliere tra l'omologazione CEE o cambiare con la bandiera olandese, quale soluzione sceglieresti?

L'unico modo di resistere alle tentazioni è cedervi - Oscar Wilde
22-02-2016 01:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mikey Offline
Senior utente

Messaggi: 3.569
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Rimotorizzazione
peserei prima di tutto al motore piu adatto (che secondo me nel tuo caso è il 75 cv) e quindi sceglierei la burocrazia che ti consenta il cambio. Se non è quella italiana sarà quella olandese (più semplice). In più ti libererai delle gabelle assurde previste dalla normativa italiana (rina su tutte)
22-02-2016 10:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bikesherpami Offline
Amico del forum

Messaggi: 337
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #7
RE: Rimotorizzazione
Ciao,
io ho rimotorizzato l'anno scorso barca CE con bandiera italiana ed incremento di potenza. E' fattibile, ti costa sui 2500 euro per fare la PCA (post construction assessment).

Come e' possibile che i belgi o olandesi consentano di ri-motorizzare con potenza superiore a quanto dichiarato dal fabbricante della barca nel certificato di conformità CE?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-02-2016 17:36 da bikesherpami.)
22-02-2016 17:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rimotorizzazione con Nanni 3.21 Luciano 8 1.352 27-01-2023 14:15
Ultimo messaggio: Wally
  Rimotorizzazione Sun Odyssey 34.2 davidef 68 12.864 02-05-2018 10:22
Ultimo messaggio: vitros
  rimotorizzazione comet 303 kiddone 11 1.876 22-03-2018 22:59
Ultimo messaggio: kiddone
  Rimotorizzazione: Volvo D2-40 VS D1-30 Malandrino 20 4.743 30-10-2017 20:05
Ultimo messaggio: faber
  Rimotorizzazione massimo45 6 2.686 02-09-2016 17:32
Ultimo messaggio: massimo45
  Costo rimotorizzazione Diamine 11 4.828 07-06-2016 09:15
Ultimo messaggio: alessio.pi
  Rimotorizzazione ed elica bikesherpami 11 3.216 07-10-2014 20:42
Ultimo messaggio: bikesherpami
  Consiglio Rimotorizzazione Com.Attila 92 17.729 04-09-2013 08:11
Ultimo messaggio: gian54
  rimotorizzazione show 34 vannilop 11 2.311 02-06-2011 17:37
Ultimo messaggio: vannilop
  rimotorizzazione 12 cv..costi? gaspa13 15 3.450 07-08-2010 15:33
Ultimo messaggio: Sloopy Joe

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)