Rispondi 
caricabatterie che non va?
Autore Messaggio
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 669
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #1
caricabatterie che non va?
nella mia barca ho montato un caricabatterie Zetagi modello MSC2012 20 ah che carica 2 batterie in parallelo da 200 Ah totali per i servizi (nuove del 2014) ed una da 100 per il motore (2015). Tutte le batterie sono ad acido (no gel o agm). Il caricabatterie è collegato direttamente alle batterie. Ho notato che nonostante le batterie abbiano lavorato, il caricabatterie acceso (13,3/4 Volts) all'inizio eroga anche 15/18 Ah ma dopo pochi minuti eroga solo 0,1/0,2 Ah come se andasse troppo presto in mantenimento.. Accendendo il motore invece gli ampere erogati sono di più.

Non tengo sempre acceso il caricabatterie, lo uso per una giornata per ricaricare e poi lo stacco, perchè non mi piace tenere la barca attaccata alla colonnina.
Alla fine della giornata il battery monitore non mi da mai più di 80%, e se voglio arrivare al 100% (più o meno) devo caricare di motore.
Fatto sta che, nonostante abbia sempre tenuto benissimo le batterie, sempre in carica belle piene, mai stressate in maniera particolare, da un paio di mesi non tengono più molto la carica e dopo una mezzora di utilizzo con 3/4 ampere di consumo mi vanno a 12,1/12V ed ha pure fatto occhiolino con mia somma tristezza un 11,9.

E' possibile che il caricabatterie non faccia correttamente il suo lavoro, e che addirittura abbia contribuito ad un decadimento delle batterie così precoce?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-02-2016 23:07 da acquafredda.)
24-02-2016 22:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #2
RE: caricabatterie che non va?
(24-02-2016 22:56)acquafredda Ha scritto:  o notato che nonostante le batterie abbiano lavorato, il caricabatterie acceso (13,3/4 Volts) all'inizio eroga anche 15/18 Ah ma dopo pochi minuti eroga solo 0,1/0,2 Ah come se andasse troppo presto in mantenimento.. Accendendo il motore invece gli ampere erogati sono di più.

!3,4 volt sono la tensione di mantenimento ... e pure bassa!
Ovvio che con quella tensione non ti si caricano le batterie.
C'è da chiedersi perchè il caricabetterie vada in fase "mantenimento" prima che le batterie siano cariche.

O hai un malfunzionamento del caricabatterie, oppure hai le batterie che sono ormai andate.

Citazione:Alla fine della giornata il battery monitore non mi da mai più di 80%, e se voglio arrivare al 100% (più o meno) devo caricare di motore.

Per forza. Con quella tensione di ricarica, di più non può fare.
Ovvio che con l'alternatore del motore che eroga tensioni oltre i 14 volt, finisci di ricaricare.

Citazione:Fatto sta che, nonostante abbia sempre tenuto benissimo le batterie, sempre in carica belle piene, mai stressate in maniera particolare, da un paio di mesi non tengono più molto la carica e dopo una mezzora di utilizzo con 3/4 ampere di consumo mi vanno a 12,1/12V ed ha pure fatto occhiolino con mia somma tristezza un 11,9.

E' possibile che il caricabatterie non faccia correttamente il suo lavoro, e che addirittura abbia contribuito ad un decadimento delle batterie così precoce?

Se le hai sempre ricaricate a quella tensione, non è detto che siano ormai irrimediabilmente solfatate.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-02-2016 23:31 da Beppe222.)
24-02-2016 23:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #3
RE: caricabatterie che non va?
premetto che io butterei il monitor e mi comprerei un pannello solare.
premesso che la corrente erogata dal CB si misura in A e non in A/h.
se hai un multimetro dovresti misurare, quando il CB va in mantenimento, che tensione (in Volt) misuri sui vari pacchi batterie ..e intendo il più vicino possibile il meglio sui poli direttamente..Poi
con una pinza AMPerometrica verifica la corrente nei vari rami del circuito.
a quel punto poi possiamo fare qualche ipotesi..

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
24-02-2016 23:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nautilus79 Offline
Amico del forum

Messaggi: 123
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #4
RE: caricabatterie che non va?
Mi inserisco di traverso in questa discussione in attesa di più informazioni su cui dare la mia opinione.

Ho però una domanda con cui non voglio sostituire l'argomento del post.

La pinza amperometrica misura anche la DC? Mi pare che nei vari super per fai da te di aver visto solo quelle per AC (parlo di Ampere)

è forse un modello professionale per misurare la DC? se si quale?
Grazie
26-02-2016 02:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #5
RE: caricabatterie che non va?
Le pinza amperometriche in continua costano un boato. Ho una Fluke 325, praticamente perfetta ma non la trovi dai cinesi.Smiley2
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
26-02-2016 09:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
claudiog Offline
Amico del forum

Messaggi: 100
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #6
RE: caricabatterie che non va?
Azzardo una ipotesi, se ho interpretato correttamente i dati riportati. Dalla descrizione sembra che il caricabatteria cambia di fase prima del previsto, ma la tensione indicata sembra corretta per il tipo di batteria (13.4V). Questo potrebbe accadere perché in realtà c'è una resistività parassita tra l'uscita del caricabatteria e la batteria che crea una caduta di tensione che eleva la misurazione vista dal caricabatteria ovvero vi è una minore tensione ai capi della batteria, per esempio 12V, tensione insufficiente per una completa carica nel tempo descritto. Questo si verifica se per esempio si forma una resistività di 0.08 ohm che con 18A provoca una caduta di 1.4V (12 + 1.4 = 13.4V).
E' una ipotesi naturalmente. Misurare la tensione sui poli della batteria durante la carica e contemporaneamente la corrente erogata dal caricabatteria, quindi comparare con la tensione rilevata dal caricabatteria: se la discrepanza è eccessiva (penso oltre il decimo di volt, quindi resistività di 5 milliohm) c'è un problema nei cavi di collegamento o nei morsetti.
27-02-2016 00:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 669
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #7
RE: caricabatterie che non va?
quindi andando con ordine:
1) misuro ai poli della batteria durante la carica
2) misuro la corrente erogata (a questo punto immagino con una pinza amperometrica, meglio lasciare stare per un attimo il battery monitor..)
3) "quindi comparare con la tensione rilevata dal caricabatteria..." come la misuro la tensione rilevata dal caricabatteria????
27-02-2016 20:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
claudiog Offline
Amico del forum

Messaggi: 100
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #8
RE: caricabatterie che non va?
(27-02-2016 20:49)acquafredda Ha scritto:  quindi andando con ordine:
1) misuro ai poli della batteria durante la carica
2) misuro la corrente erogata (a questo punto immagino con una pinza amperometrica, meglio lasciare stare per un attimo il battery monitor..)
3) "quindi comparare con la tensione rilevata dal caricabatteria..." come la misuro la tensione rilevata dal caricabatteria????

Si, potresti usare il monitor del caricabatteria per i punti 2 e 3, inoltre potresti misurare la tensione direttamente sui poli di uscita del caricabatteria come nel diagramma qui sotto dove vedi il punto di domanda.


.png  esempio.png (Dimensione: 30,49 KB / Download: 63)

Nota che il diagramma riporta dei valori ipotetici basati sulla mia congettura, inoltre nota che il valore 13.4 sarebbe (nella mia ipotesi) compensato della caduta dei diodi (0.7 V circa) in modo da riprodurre quella di uscita che sarebbe quella dove c'è il punto di domanda. Ovviamente anche se non l'ho rappresentato la misura và fatta su entrambe le batterie.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-02-2016 17:08 da claudiog.)
28-02-2016 17:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 669
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #9
RE: caricabatterie che non va?
Grazie per i preziosi consigli, e per il tempo che hai dedicato a fare il disegno!
In ogni caso il mio caricabatteria non ha monitor...
Appena ho modo (ho appena tirato su la barca per fare carena) misuro:

1) Tensione poli della batteria durante la carica
2) La corrente erogata (mi faccio prestare da un amico la pinza)
3) la tensione direttamente sui poli di uscita del caricabatteria come nel diagramma

Poi ti faccio sapere!

Grazie
28-02-2016 23:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
claudiog Offline
Amico del forum

Messaggi: 100
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #10
RE: caricabatterie che non va?
(28-02-2016 23:36)acquafredda Ha scritto:  In ogni caso il mio caricabatteria non ha monitor...

Eh? Ma dove hai preso i dati che hai mostrato nel post originale?
Il mio ragionamento si basava sull'assunzione che esistesse un tale monitor, per cui supponevo agisse per controllare le fasi carica.
E' quello che io ho summarizzato nel disegno con i due indicatori dentro il quadrato che rappresenta il caricabatteria.
29-02-2016 11:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 669
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #11
RE: caricabatterie che non va?
In barca ho montato il battery monitor della Nasa marine http://www.nasamarine.com/proddetail.php?prod=BM2
Lui è collegato direttamente a monte dello staccabatterie, e quindi direttamente alle batterie rimanendo sempre acceso (consuma una inezia) in modo che rimangono in memoria i vari cicli di carica/scarica che gli servono per fare i suoi ragionamenti.
Misura tensione della batteria servizi e tensione della batteria motore (ho provato più volte a comparare tali valori con una misurazione fatta con il multimetro direttamente sulle batterie ed è precisa). Inoltre misura la corrente di carica/scarica dalla batteria servizi come somma algebrica, ossia se non è attaccato nè motore nè caricabatteria misura l'effettivo consumo delle varie utenze (anche qui la misura è mlto precisa). Se invece accendo il motore mostra la somma algebrica tra corrente in entrata e corrente in uscita (praticamente sempre positivo, in quanto l'alternatore da sempre più dell'utilizzo). Se tengo tutti i servizi spenti, misura effettivamente la corrente di carica proveniente dall'alternatore, o in alternativa dal caricabatteria.
29-02-2016 11:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
claudiog Offline
Amico del forum

Messaggi: 100
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #12
RE: caricabatterie che non va?
Avevo capito male, il mio ragionamento è rubbish, sorry bud.
29-02-2016 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Timo Offline
Amico del forum

Messaggi: 223
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #13
RE: caricabatterie che non va?
Senza alcun volo pindarico, se con le batterie completamente cariche bastano 30 minuti di carico a qualche A per far calare la tensione sotto carico a 12V sorge il dubbio spontaneo... che il caricabatterie funzioni e non c'entri nulla.
Piuttosto io controllerei le batterie e probabilmente anche il regolatore dell'alternatore.
29-02-2016 17:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ze Manuele Offline
Amico del forum

Messaggi: 166
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #14
RE: caricabatterie che non va?
rispolvero questo vecchio post per un questito: come faccio a verificare se il caricabatterie funziona correttamente?

“There is no second, Your Majesty"
14-08-2020 16:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.564
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #15
RE: caricabatterie che non va?
che tipo di caricabetterie ? molti hanno un led se non proprio un display. Nella peggiore delle ipotesi, misuri la tensione ai capi delle batterie. Immagino che vada direttamente sulle batterie

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
14-08-2020 16:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  VICTRON Caricabatterie: Phoenix Smart o Bluesmart corradocap 12 629 12-01-2024 13:23
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Manuale Caricabatterie Ak2008 8 566 04-09-2023 23:53
Ultimo messaggio: Ak2008
  Caricabatterie di Bordo da CC a CC santicuti 30 2.634 23-08-2023 10:38
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Caricabatterie , montaggio orizzontale FIL 13 850 01-05-2023 15:01
Ultimo messaggio: Aquila
  Collegamento caricabatterie alessandro alberto 24 1.701 19-02-2023 21:55
Ultimo messaggio: Aquila
  Seconda uscita caricabatterie 220V giorgio8596 8 923 08-12-2022 20:15
Ultimo messaggio: Aquila
  Caricabatterie Dophin Luciano53 18 4.294 21-09-2022 11:32
Ultimo messaggio: goodwind
  Pb batterie o caricabatterie? bacchus 6 716 30-08-2022 11:32
Ultimo messaggio: bacchus
  motore in moto e caricabatterie ffortuna 5 933 04-06-2022 01:28
Ultimo messaggio: Resolution
  Caricabatterie [cerco istruzioni per NAVICOM Chargeur Batteries] antonio80 2 511 22-05-2022 20:28
Ultimo messaggio: antonio80

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)