Rispondi 
funzioni stazione vento e utilità
Autore Messaggio
tenentesam Offline
Amico del forum

Messaggi: 269
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #1
funzioni stazione vento e utilità
Ciao ho cercato qualcosa ma....

non conosco gli strumenti per la misurazione del vento ma mi piacerebbe utilizzarli, per cui vorrei capire se sono utiliSmiley32

ho trovato in zona uno strumento base della nasa marine con cavo passante, con strumento indicatore vento e intensità

vorrei capire se questo strumento ha la capacità di indicare il vento reale e il vento apparente (probabilmente conosco già la risposta ma....) se no, quale strumento bisogna aggiungere? (sapere questi ultimi dati valgono la spesa di un altro strumento?)


forse è anche utile per la sicurezza di un principiante, in quanto se vediamo rincalzare il vento e sappiamo che ad una certa forza del vento è meglio prendere una mano, con lo strumento possiamo saperlo prima e senza dubbi Smiley30

forse è anche utile per la comodità di non stare continuamente o quasi con la testa rivolta verso il segnavento in testa d'albero...

66
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-03-2016 12:54 da tenentesam.)
01-03-2016 12:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.175
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #2
RE: funzioni stazione vento e utilità
Lo strumento del vento segna solo l'apparente.
Se interfacciato con il log può estrapolare anche il reale.

Per quanto riguarda il discorso della misura del vento per sapere quando prendere una mano, diciamo che è già tardi dovresti farlo prima e comunque a quel punto è la barca che te lo dice.

Poi, esperienza dello scorso anno. Avevo il trasduttore in testa rotto e ho fatto di tutto per ripararlo perchè mi piace avere tutto sempre efficiente, ma ho veleggiato meglio con lo strumento rotto, concentrandomi di più sulle vele e le sensazioni che mi dava la barca.

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
01-03-2016 14:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #3
RE: funzioni stazione vento e utilità
Una cosa a mio avviso molto utile, per uso crocieristico si intende, la possibiliti di fare andare il pilota in modalità wind, fregandosene magari un pelo della rotta ideale ma favorendo il non dover continuamente regolare le vele ed avendo quindi la massima loro efficienza aldilà del timoniere sbadato o del pilota che seguendonsolo la rotta non può certo fare. Per il resto credo sia più utile ai regatanti che devono sapere a che velocità va la barca con un determinato angolo al vento ed intensità.
Ciao

Birbante di un Frap!!!
01-03-2016 15:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.755
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #4
RE: funzioni stazione vento e utilità
sulla barca di un amico siamo diventati matti per interfacciare un Clipper Wind con il pilota Raymarine 4000+ mediante un convertitore BrookHouse. Le sequenze NMEA in uscita dal Wind mi sembravano un po' strane. Ho contattato l'importatore che mi ha confessato che l'unico scopo dell'uscita NMEA 0183 del Clipper e' la possibilita' di connettersi al bolinometro Clipper.
Ci abbiamo rinunciato.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
01-03-2016 16:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaurizioLaCamoma Offline
Amico del forum

Messaggi: 654
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
RE: funzioni stazione vento e utilità
Pepe ma quante ne sai Smile Smile
01-03-2016 18:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
singleton Offline
Amico del forum

Messaggi: 712
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #6
RE: funzioni stazione vento e utilità
....ma ho veleggiato meglio con lo strumento rotto, concentrandomi di più sulle vele e le sensazioni che mi dava la barca.

E' il primo strumento di cui si può fare a meno. Quando , qualche volta, ancora insegno a qualcuno ad andare a vela lo lascio spento.
01-03-2016 18:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #7
RE: funzioni stazione vento e utilità
(01-03-2016 16:18)pepe1395 Ha scritto:  sulla barca di un amico siamo diventati matti per interfacciare un Clipper Wind con il pilota Raymarine 4000+ mediante un convertitore BrookHouse. Le sequenze NMEA in uscita dal Wind mi sembravano un po' strane. Ho contattato l'importatore che mi ha confessato che l'unico scopo dell'uscita NMEA 0183 del Clipper e' la possibilita' di connettersi al bolinometro Clipper.
Ci abbiamo rinunciato.
BV!

Quindi chiamavano l'uscita col nome di uno standard malgrado fosse fuori standard? Perché le sentenze nmea sempre quelle dovrebbero essere...
Bei bricconi

Birbante di un Frap!!!
01-03-2016 19:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.755
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #8
RE: funzioni stazione vento e utilità
NMEA 0183 uno standard? Mi sembra un discorso un po' forte, visto che quasi ogni produttore si e' costruito le sue estensioni. E lo standard e' andato alle OlgettineSmiley2
Comunque se l'obiettivo e' quello utilizzare l'autopilota tenendo la barca al vento, il Clipper non mi sembra la scelta giusta.27
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
01-03-2016 20:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.755
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #9
RE: funzioni stazione vento e utilità
(01-03-2016 18:14)MaurizioLaCamoma Ha scritto:  Pepe ma quante ne sai Smile Smile
Le so tutte!
Poi leggo gli interventi di IanSolo, mi sento una merdina e torno con i piedi per terra.Smiley26
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
01-03-2016 20:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.755
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #10
RE: funzioni stazione vento e utilità
(01-03-2016 18:32)singleton Ha scritto:  ....ma ho veleggiato meglio con lo strumento rotto, concentrandomi di più sulle vele e le sensazioni che mi dava la barca.

E' il primo strumento di cui si può fare a meno. Quando , qualche volta, ancora insegno a qualcuno ad andare a vela lo lascio spento.
Dipende da come usi la barca, se fai crociera te ne frega il giusto. In regata qualunque strumento e' importante, ma solo se i sensori sono tarati correttamente.
Altrimenti e' meglio tenere gli strumenti spenti e concentrarsi per "sentire" meglio la barca.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
01-03-2016 20:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tenentesam Offline
Amico del forum

Messaggi: 269
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #11
RE: funzioni stazione vento e utilità
Grazie delle risposte, sempre puntuali!!!

facendo una semplificazione delle cose dette sembra che se non lo si usa in regata serve a poco...


comunque oggi incuriosito da questi strumenti ho fatto un giro al porto di Pesaro (qua da me) ed ho notato che su 10 barche ormeggiate, 9 hanno la stazione del vento

sembra che tutti lo usino e tutti o quasi non lo definiscono importante se non in regata....

ora io lo devo montare su un barchino (focus 730) e non ci devo fare regate ... quindi sembra che vado di frerccia windex, anche se a 200 euro quell'aggeggio non mi faceva poi schifo, l'idea era quello di prendere quella stazione ed implementarlo ad un gps che ho già, il quale mi sarebbe servito più che altro per la velocità...
01-03-2016 22:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #12
RE: funzioni stazione vento e utilità
(01-03-2016 20:22)pepe1395 Ha scritto:  NMEA 0183 uno standard? Mi sembra un discorso un po' forte, visto che quasi ogni produttore si e' costruito le sue estensioni. E lo standard e' andato alle OlgettineSmiley2
Comunque se l'obiettivo e' quello utilizzare l'autopilota tenendo la barca al vento, il Clipper non mi sembra la scelta giusta.27
BV!

Beh dai... sul fatto che nmea0183 sia uno standard non ci piove, invece sul fatto che i costruttori non rispettino gli standard per farsi il proprio standard.... è un deserto18Smiley34 (nel senso che non ci piove al cubo.
Riguardo al fatto che il Clipper fosse così sfigato francamente lo ignoravo. Diciamo che stavo rispondendo alla prima parte del quesito, alla seconda riga per la precisione.
Comunque c'è davvero da farti i complimenti perché le sai tutte, compreso il fatto che IanSolo faccia sentire un caprone pure Tesla ed Edison messi assieme Big Grin

(Scherzo. .. Tesla non si tocca!!)

Birbante di un Frap!!!
02-03-2016 02:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #13
RE: funzioni stazione vento e utilità
Non è indispensabile ma sicuramente comodo.
Quando a bordo ho dei principianti ci lascio sopra il "tappo" però. Il vento va sentito, non letto.
Così per le mani di terzaroli, le prendi quando la barca inizia timidamente a chiederle, a prescindere dal vento. Se non impari questo, ti ritrovi con la barca incazzata che pretende di corsa che tu riduca la tela e non è cosa buona.
02-03-2016 10:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Progetto Vento Reale / Vento Apparente pappia 17 763 09-12-2023 14:52
Ultimo messaggio: opinionista velico
  consiglio per primo kit strumenti (Chartplotter, VHF, log, stazione vento...) Gianluka 4 1.569 15-10-2023 09:39
Ultimo messaggio: Wally
  Stazione del vento economica lorenzo.an 20 9.313 11-02-2023 20:00
Ultimo messaggio: Tomasvela
Rainbow Stazione del vento Simrad IS12 da sostituire con B&G ws 310 o 320 Tiziana Gatto 4 721 01-10-2022 11:26
Ultimo messaggio: Kano
  stazione del vento nasa marine maurilio80 11 2.731 25-09-2022 18:15
Ultimo messaggio: Vimilano62@gmail.com
  Stazione vento B&G Hydra 2 Antonio natale 1 625 25-03-2022 19:11
Ultimo messaggio: defra
  Strumentazione VDO: ecoscandaglio, Log, stazione del vento kevlar69 0 1.261 24-03-2021 11:58
Ultimo messaggio: kevlar69
  posizione stazione vento elmer50 7 1.436 26-12-2020 07:57
Ultimo messaggio: Biziotti
  Problema con stazione del vento e pilota infinity 7 1.677 26-01-2020 12:59
Ultimo messaggio: pepe1395
  Funzioni Raymarine pippo1976 14 1.721 06-09-2019 10:42
Ultimo messaggio: pippo1976

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)