Rispondi 
Armare uno spi come se fosse un gennaker tangonato?
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #1
Armare uno spi come se fosse un gennaker tangonato?
Si tratta di farlo perché equipaggio minimo su imbarcazione grossetta e su regate lunghe.
Stavo appunto pensando di armare uno spi sulla mura del bompresso e sullo stesso anello di mura mettere entrambi i bracci senza le scotte che invece verrebbero armate entrambe sulla stessa bugna sottovento.

L'issata avverrebbe come se si issasse un gennaker e successivamente si arma il tangone sul braccio sopravvento e si quadra la vela come necessita lascando la mura e cazzando il braccio sopravento.

Per la strambata si farebbe come per un gennaker tangonato, si recupera la mura e si molla braccio, si stacca il tangone quindi si stramba come si stramberebbe con un gennaker ecc. ecc. Le scotte starebbero murate sempre sulla stessa bugna.

Non so se mi sono spiegato .....chiedo ai guru velai ed esperti del forum se ci vedono controindicazioni, ma in equipaggio a 2 se si vuole usare uno spi mi sembra utile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-03-2016 20:20 da kermit.)
06-03-2016 20:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.829
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Armare uno spi come se fosse un gennaker tangonato?
Kermit non ho capito. Il tangone cè l'hai? Se cè l'hai, armalo subito. Avete anche il pilota, siete in tre.
Per strambare se c'è vento ammaini e ridai spi sulle altre mure, con poco vento uno a prua l'altro in pozzetto fate tutto con calma importante mollare la scotta fino allo strallo in modo che lo spi ruoti davanti alla prua, prima della manovra mettersi in fil di ruota.-
06-03-2016 21:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #3
RE: Armare uno spi come se fosse un gennaker tangonato?
(06-03-2016 21:43)bullo Ha scritto:  Kermit non ho capito. Il tangone cè l'hai? Se cè l'hai, armalo subito. Avete anche il pilota, siete in tre.
Per strambare se c'è vento ammaini e ridai spi sulle altre mure, con poco vento uno a prua l'altro in pozzetto fate tutto con calma importante mollare la scotta fino allo strallo in modo che lo spi ruoti davanti alla prua, prima della manovra mettersi in fil di ruota.-
Strambare con vento in due con il circuito classico su un 45 piedi non è facilissimo e ammainare con il peeling ecc per ridare spi sulle altre mura è un lavoro e che non finisce mai.

Viceversa strambare uno spi come fosse un gennaker mi sembra più facile nella manovra
06-03-2016 21:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.829
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Armare uno spi come se fosse un gennaker tangonato?
No peeling in due, Intendo spi nello spi.
Con vento il pilota non cè la fa a tenere la barca in rotta, in due bisogna ammainare e ridare spi se si vuole.
In sicurezza si tangona il genoa bisogna anche dormire.
06-03-2016 22:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.301
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #5
RE: Armare uno spi come se fosse un gennaker tangonato?
(06-03-2016 20:18)kermit Ha scritto:  Si tratta di farlo perché equipaggio minimo su imbarcazione grossetta e su regate lunghe.
Stavo appunto pensando di armare uno spi sulla mura del bompresso e sullo stesso anello di mura mettere entrambi i bracci senza le scotte che invece verrebbero armate entrambe sulla stessa bugna sottovento.

L'issata avverrebbe come se si issasse un gennaker e successivamente si arma il tangone sul braccio sopravvento e si quadra la vela come necessita lascando la mura e cazzando il braccio sopravento.

Per la strambata si farebbe come per un gennaker tangonato, si recupera la mura e si molla braccio, si stacca il tangone quindi si stramba come si stramberebbe con un gennaker ecc. ecc. Le scotte starebbero murate sempre sulla stessa bugna.

Non so se mi sono spiegato .....chiedo ai guru velai ed esperti del forum se ci vedono controindicazioni, ma in equipaggio a 2 se si vuole usare uno spi mi sembra utile

Hai mai provato la strambata con spi asimmetrico e tangone? è molto più complicata della normale. Peraltro non so come si comporterebbe lo spi simmetrico, secondo me rischi caramelle inestricabili
06-03-2016 22:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #6
RE: Armare uno spi come se fosse un gennaker tangonato?
ha in parte ragione kermit, la manovra e' piu complicata se la devi fare veloce, io col pilota non mi so mai fidato, con la barra tra le gambe l' ho fatta parecchie volte, non usando lo spi come un genny.. ma c'era il bilancino.
penso che il modo possa funzionare e.. se uno si fida del pilota si fa anche da soli con la ruota.. con tempi lunghi ovvio ma funziona.
per altro.. vuol dire pagare il compenso su bompresso e su tangone, vuol dire avere una cosetta lunga da sistemare a prua che in due.. vuol dire spesso, fare tutto da legati.. alla fine se ai 1500 secondi che lo paghi sto tangone ci devi aggiungere pure un po di tempo perso nelle manovre.. ma piu che al tempo penso alla fatica e al fatto che sarebbe piu prudente aspettare di essere in due fuori.. come dire perdere l' attimo!

amare le donne, dolce il caffe.
07-03-2016 00:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Armare uno spi come se fosse un gennaker tangonato?
Funzionare dovrebbe funzionare.
Però:
1)lo spi ha le balumine molto corte quindi quando strambi in stile gennaker il penzolo su bompresso sarà molto lasco, su un 45 almeno un paio di metri; così facendo quanto sarà stabile?
2) a livello di rating che succede? In orc fai un certificato di prova, in irc...boh, non lo conosco. Certo che se hai a disposizione solo un a1/a3 e un s2 e quindi ti tocca "pagare" per entrambe, poi le puoi murare/manovrare come ti pare.

A me pare comunque un po' macchinoso, se provi facci sapere come va.

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
07-03-2016 01:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #8
RE: Armare uno spi come se fosse un gennaker tangonato?
(07-03-2016 01:53)shein Ha scritto:  Funzionare dovrebbe funzionare.
Però:
1)lo spi ha le balumine molto corte quindi quando strambi in stile gennaker il penzolo su bompresso sarà molto lasco, su un 45 almeno un paio di metri; così facendo quanto sarà stabile?
2) a livello di rating che succede? In orc fai un certificato di prova, in irc...boh, non lo conosco. Certo che se hai a disposizione solo un a1/a3 e un s2 e quindi ti tocca "pagare" per entrambe, poi le puoi murare/manovrare come ti pare.

A me pare comunque un po' macchinoso, se provi facci sapere come va.
L'Irc penso che quest'anno non m'interessi proprio, direi che mi sono stufato di aspettare ogni volta il certificato come se fosse un terno a lotto.

Diciamo che la riflessione su questa manovra è nata proprio per un fatto di stazza, ossia che stavo riflettendo per configurare la barca per l'uso x2 e chiaramente attrezzarla con i gennaker e bompresso piuttosto che con tangone e spi avrebbe i suoi vantaggi nelle manovre, ma rimane il fatto che se vuoi scendere di poppa come con gli spi dovresti avere un gennaker adatto tipo un A2 che ha almeno il 20% di superficie in più rispetto ad un S2.

Con Orc fortunatamente puoi fare dei certificati di prova e vedere quello che succede ed allora ho scoperto che a parità di superficie avere anche tangone e spi oltre agli attuali gennaker e bompresso si paga solo 3 secondi mentre togliere gli spi e tangone ma inserendo un adeguato gennaker A2 se ne pagano almeno 10. Naturalmente oltre ai secondi ci devi spendere almeno 4000 euro per acquistarlo nuovo o xxx se lo trovi usato, ammesso di trovarlo come lo vuoi.

Da qui la mia idea di usare quello che ho rendendo le manovre compatibili per l'uso x2. In aggiunta ci sarebbe che entro certi limiti si beneficerebbe della possibilità di tangonare anche il gennaker attuale che non è un A2 e non è come mettere uno spi ma in certe situazioni potrebbe essere utile e pratico.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-03-2016 03:34 da kermit.)
07-03-2016 03:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Armare uno spi come se fosse un gennaker tangonato?
Con una buona calza si chiude, si riapre sulle altre mura e in tutta sicurezza hai strambato se sei solo e non ti fidi del pilota per troppo mare o vento, perché complicarsi la vita?

898989
07-03-2016 08:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Armare uno spi come se fosse un gennaker tangonato?
Immagino che quando parli di regatare x 2 intendi con la tua signora, in questo caso specifico mi darei dei limiti sull'intensità del vento, sopra una certa soglia magari con onda formata lascerei lo spi nel sacco e forse la soluzione più consona rimane tangonare il genoa mettersi a farfalla con la randa strapoggiata, caricabasso , barber a segno e si va sul velluto !
Essendo appunto una x 2 non è detto che i tuoi competitori con vento forte vadano di spi . e a quel punto vai ad armi pari !
Col vento giusto invece non hai problemi ...Smiley2

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
07-03-2016 08:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.287
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #11
Armare uno spi come se fosse un gennaker tangonato?
Concordo. Aggiungo che nei bastoni con lo spi hai dei vantaggi teorici (dipende dal tipo di gennaker, dal tipo di barca e....) ma almeno sei costretto a scendere al Max. Sulle lunghe in equipaggio ridotto molto meglio una vela senza tangone fatichi molto meno e la tieni più su dello spi quando l'aria sale. Quando l'aria è poca cmq orzi per fare apparente. Z


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
07-03-2016 09:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.829
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Armare uno spi come se fosse un gennaker tangonato?
ZK non capisco cosa vuoi dire perdere l'attimo, aspettare di essere in due fuori?
Chi sta sotto e riposa deve essere sempre pronto a uscire e dare una mano se l'altro lo chiama.
Il segreto è dopo la partenza andare sotto e riposare, anche se non si dorme.
Non capisco la fatica fatta col tangone? Lo tenete fermo con le mani?
Credo che il problema sia il fatto che per tenerlo su abbiate il bisogno di essere in due.
Bisogna imparare ad andare da soli con la scotta legata.
07-03-2016 10:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mhuir Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #13
RE: Armare uno spi come se fosse un gennaker tangonato?
io utolizzo la manovra descritta da Kermit, per utilizzare il gennaker come uno spi, quando il vento da troppo buono e non ci sono le condizioni ( o la voglia) di bordeggiare in poppa, metto il tangone sul basso, sposto una scotta in varea e quadro, se devo strambare torno allo modalità gennaker. La manovra è più lunga che la strambata di spy, ma molto più stabile e nel complesso più facile.
07-03-2016 10:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.287
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #14
RE: Armare uno spi come se fosse un gennaker tangonato?
Questa è un'altra cosa, sulla quale si può anche concordare. Ma tenere un tangone a bordo, e pagarlo, solo per prendere qualche grado alla poggia.... con il gennaker giusto li prendi lo stesso.
Tuttavia il post era sostanzialmente: sulle lunghe in equipaggio ridotto meglio lo spi o il genny? Semplificando al massimo, il genny da solo col pilota lo strambi senza troppi problemi, lo spi è decisamente più impegnativo.
07-03-2016 10:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #15
RE: Armare uno spi come se fosse un gennaker tangonato?
(07-03-2016 10:07)bullo Ha scritto:  ZK non capisco cosa vuoi dire perdere l'attimo, aspettare di essere in due fuori?
Chi sta sotto e riposa deve essere sempre pronto a uscire e dare una mano se l'altro lo chiama.
Il segreto è dopo la partenza andare sotto e riposare, anche se non si dorme.
Non capisco la fatica fatta col tangone? Lo tenete fermo con le mani?
Credo che il problema sia il fatto che per tenerlo su abbiate il bisogno di essere in due.
Bisogna imparare ad andare da soli con la scotta legata.
l' attimo che la stramba ci sta e ti fa guadagnare.. magari con la "coppiola" due strambe una dietro l' altra per beneficiare della bolla di vento.
se devi svegliare uno che magari e' appena andato giu.. ti ci possono volere pure dieci minuti e hai perso (appunto) l' attimo.
la fatica col tangone di un 45 magari di notte e con pochissima aria te la devo spiegare o la capisci da solo? non e' la gestione del tangone, sono le giratine poppaprua che la manovra richiede e che in molte situazioni si ripetono ogni pochi minuti, due anni fa in uscita da lipari di strambe ne ho contate 22, poi ho smesso di contarle.
una nottata cosi, in equipaggio... dopo due ore vai giu e ti riposi, se sei in due.. o ci rinunci o ti massacri.
lo capisco che dalle tue parti navigare tra montagne alte piu di mille metri a strapiombo sul mare non capita tutti i giorni.. ma qua si ragiona di romax2... le montagne ci sono e stanno pure belle vicine, ci fai una cinquantina di miglia in quelle condizioni di "brezze" catabiatiche, o riesci ad approfittarne o ci passi qualche oretta in piu degli altri.

amare le donne, dolce il caffe.
07-03-2016 11:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #16
RE: Armare uno spi come se fosse un gennaker tangonato?
(07-03-2016 03:28)kermit Ha scritto:  
(07-03-2016 01:53)shein Ha scritto:  Funzionare dovrebbe funzionare.

Però:

1)lo spi ha le balumine molto corte quindi quando strambi in stile gennaker il penzolo su bompresso sarà molto lasco, su un 45 almeno un paio di metri; così facendo quanto sarà stabile?

2) a livello di rating che succede? In orc fai un certificato di prova, in irc...boh, non lo conosco. Certo che se hai a disposizione solo un a1/a3 e un s2 e quindi ti tocca "pagare" per entrambe, poi le puoi murare/manovrare come ti pare.



A me pare comunque un po' macchinoso, se provi facci sapere come va.

L'Irc penso che quest'anno non m'interessi proprio, direi che mi sono stufato di aspettare ogni volta il certificato come se fosse un terno a lotto.



Diciamo che la riflessione su questa manovra è nata proprio per un fatto di stazza, ossia che stavo riflettendo per configurare la barca per l'uso x2 e chiaramente attrezzarla con i gennaker e bompresso piuttosto che con tangone e spi avrebbe i suoi vantaggi nelle manovre, ma rimane il fatto che se vuoi scendere di poppa come con gli spi dovresti avere un gennaker adatto tipo un A2 che ha almeno il 20% di superficie in più rispetto ad un S2.



Con Orc fortunatamente puoi fare dei certificati di prova e vedere quello che succede ed allora ho scoperto che a parità di superficie avere anche tangone e spi oltre agli attuali gennaker e bompresso si paga solo 3 secondi mentre togliere gli spi e tangone ma inserendo un adeguato gennaker A2 se ne pagano almeno 10. Naturalmente oltre ai secondi ci devi spendere almeno 4000 euro per acquistarlo nuovo o xxx se lo trovi usato, ammesso di trovarlo come lo vuoi.



Da qui la mia idea di usare quello che ho rendendo le manovre compatibili per l'uso x2. In aggiunta ci sarebbe che entro certi limiti si beneficerebbe della possibilità di tangonare anche il gennaker attuale che non è un A2 e non è come mettere uno spi ma in certe situazioni potrebbe essere utile e pratico.

Messa così, nulla da dire: Vai in doppia configurazione.
Evidentemente il tuo gennaker é piccolino e per questo un a2 al massimo della superficie ti ammazza il rating.
Farei però una prova con solo spi, se ne riesci a trovare uno vmg potrebbe avere un senso rinunciare al gennaker

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
07-03-2016 12:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #17
RE: Armare uno spi come se fosse un gennaker tangonato?
Secondo me meglio una calza, più semplice da usare e ti facilita molto ammainata se il vento sale.
Te la cavi con due-trecento euro a spi e anche in crociera e' comoda.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-03-2016 12:17 da LiberaMente.)
07-03-2016 12:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.829
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #18
RE: Armare uno spi come se fosse un gennaker tangonato?
ZK devi scusarmi ma non capisco un c----o, che cos'è la COPPPIOLA? cosa intendi per Bolla di Vento? Forse dove c'è il vento?
La fatica col tangone? Non sto facendo un bastone ma una regata d'altura, Prima di manovrare aspetto un momento per vedere cosa farà il vento.
50 ml. di montagne, dove?
Per quanto riguarda alla fatica sei in regata e devi faticar, io lo chiamavo divertimento.
Si passano le notti svegli, qualche volta, tutti e due in pozzetto con temporali tutto intorno per tener su tutto fino all'ultimo momento.
Se i vento salta di qua e di la a volte è preferibile star su con genoa e randa, io le chiamo bave perse.
Com'è difficile capirsi, Tu sei un regante odierno io non capisco un c---o dei vostri termini.
Ciao.-
07-03-2016 14:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #19
RE: Armare uno spi come se fosse un gennaker tangonato?
il giro di salina e il passaggio tra lipari e vulcaono, il passaggio vicino al circeo e le pontine che non so paragonabili alle eolie ma... sul vento fanno bei giochetti.
quelle bave spesso.. sono l' unico vento che hai, se le perdi.. hai perso.

amare le donne, dolce il caffe.
07-03-2016 15:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marco Polo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.542
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #20
RE: Armare uno spi come se fosse un gennaker tangonato?
dico due cose che mi vengono in mente.

premesso che:
una regata da 500 miglia in due richiede "risparmio energie equipaggio" sempre e comunque. quindi turni di riposo ben programmati e rispettati. spesso si inzia adrenalinici e poi si crolla sul finire. (è un problema comune anche in equipaggio).
pertanto manovre ridotte al minimo in funzione di cambiamenti sostanziali del quadro meteo di riferimento. non si puo' pretendere di correre dietro al refolo h24.

quando ti becchi ore ed ore di pioggia ed onda e vai giu' per il tuo turno di riposo ti spogli, ti asciughi, mangi qualcosa di caldo e cerchi di riscaldarti nel sacco a pelo.
essere richiamato in anticipo comporta che bisogna svegliarsi, rivestirsi di tutto punto ed uscire a manovreare vanificando l'intero turno di riposo.
ci sta che accada per cambiamenti meteo repentini ma se deve essere la norma alla fine non va bene. bisogna cercare di concentrare le manovre "strategiche" in prossimità dei cambi turno anche se si sacrifica un po' alla rotta.
io quando vengo chiamato "all'occorrenza" esco spesso anche in mutande e stivali (non vi dico che spettacolo Big Grin ) manovro mezzo nudo ma deve essere una cosa veloce e non deve esserci una situazione molto bagnata e fredda altrimenti ti "fai del male" e ne risenti.
si ha poca autonomia se non ti copri sopratutto ad aprile. la notte fa freddo.
io nelle regate X2 (tranne che nei periodi estivi) mi sono sempre trovato bene con turni di notte di due ore. li considero un giusto tempo.

detto questo.

in caso di abbattuta spi con modalità gennaker ritengo che si potrebbe issare/ammainare al bisogno il fiocco per evitare rischio di carammella fissando le scotte sul self con regolazione lasca.
intralcia un po' nel passaggio del tangone sull'latro bordo ma facendo tutto con calma tutto si gestisce.
peraltro se il bordo è lungo potrebbe aver senso di tenere su il fiocco se questo non interferisce troppo con l'A2. aiuterebbe in caso di straorza. il log comanda.

le 20 e piu' abbattute di ZK presuppongono situazione di bonaccia / poco vento.
se la disponibilità delle vele portanti è A0, A1 S2 io in una situazione di poca aria che presuppone angoli stretti terrei tranquillamente a riva l'A1 (semplificandomi la vita nelle abbattute).

S2 lo darei solo se c'è da scendere con vento disteso con un ragionevole tempo di utilizzo altrimenti meglio A1.
in una lunga (guardiamo i venti dominanti ad aprile nel basso tirreno) la probabilità di scendere molto quadrati non credo sia elevatissima
pertanto alla fine l'A1 potrebbe essere la vela piu' utilizzata. peraltro ha un taglio piu' efficente per angoli piu' stretti nonstante meno mq rispetto A2.

per quanto riguarda l'andare a farfalla.
il first 45 ha i fiocchi. anche tangonando il fiocco la barca sarebbe squilibrata se non si riduce pure la randa. la vedo una soluzione estrema da attuare solo se c'è veramente tanta aria, tanta onda o equipaggio in "riserva" di energie e di idee.
inoltre si è in regata. senza rischiare danni a persone e attrezzature bisogna cmq "tirare" in ogni momento anche di notte.

ciao Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-03-2016 15:45 da Marco Polo.)
07-03-2016 15:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dilemma su come armare tangone. Frappettini 34 1.177 13-04-2024 14:23
Ultimo messaggio: Ascon
  Armare volanti Elimo 11 1.660 27-06-2022 10:42
Ultimo messaggio: bullo
Thumbs Down Difficoltà armare fiocco su Hobie Tiger F18 eiasu 8 1.357 31-12-2021 19:42
Ultimo messaggio: oudeis
  armare anelli basso attrito BornFree 55 7.690 16-03-2020 09:20
Ultimo messaggio: lord
  Usura drizze dopo 6 anni, armare vs gottifredi Brunello 20 4.728 27-02-2019 20:57
Ultimo messaggio: fast37
  Armare un Vaurien o Simili alessio78 24 12.650 27-06-2017 17:42
Ultimo messaggio: oversampling
Video dufour 24: come armare? skipper44 5 2.415 17-06-2016 18:35
Ultimo messaggio: pepilene
  Gennaker tangonato Bavaria36 3 3.262 04-01-2016 01:22
Ultimo messaggio: irruenza
  Impiombare Lazy Line Armare nambawan 22 9.947 18-04-2015 23:52
Ultimo messaggio: Gundam
  armare tangone senza basso BornFree 15 6.226 13-04-2015 01:47
Ultimo messaggio: coraggioso

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)