Rispondi 
Scelta entrobordo
Autore Messaggio
matthew Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #1
Scelta entrobordo
Buon giorno a tutti, sono appena iscritto al Forum e sono di Ancona. Veniamo al dunque. Devo rimotorizzare la pilotina in VR di mio nonno di 6 mt. con un buon entrobordo, pot. 30 - max. 40 cv. Sto facendo un giro di valutazione tra le diverse case costruttrici e sono orientato a Vetus ( la nuovissima serie con scambiatore che copre anche la parte superiore della testa) e Lomardini. Che mi sapete dire? La mia prerogativa è l' affidabilità del motore..mi dicono che i Vetus sono delicati sul raffreddamento, i Lombardini rumorosetti..i VP onestamente sono fuori dal mio budjet. Come prezzi sono sovrapponibili..Che ne pensate? Sapete nulla dei nuovissimi Vetus? Accetto qualsiasi parere! Grazie.
07-03-2016 13:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Scelta entrobordo
la mia barca monta un vetus 3C.; ti posso dire che il servizio ricambi è eccellente; prezzi allineati alla nautica.
A mio avviso il fattore che dovrebbe far pendere l' ago della bilancia, dovrebbe essere la presenza dell' assistenza tecnica vicina al tuo porto.
07-03-2016 14:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Scelta entrobordo
Perché non Yanmar?

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
07-03-2016 19:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bikesherpami Offline
Amico del forum

Messaggi: 337
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #4
RE: Scelta entrobordo
Con Lombardini non sbagli. Prezzi concorrenziali sia del motore che dei ricambi, assistenza capillare nel Mediterraneo, motori semplici e affidabili.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-03-2016 21:45 da bikesherpami.)
07-03-2016 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bottadritta Offline
Amico del forum

Messaggi: 456
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Scelta entrobordo
Valuta anche i Nanni, resistenti e silenziosi, con assistenza in tutto il mondo.
07-03-2016 23:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #6
RE: Scelta entrobordo
Da quel che so Lombardini fa ottimi motori con un'ottima assistenza, almeno nel Mediterraneo.
Per qualunque necessità la casa madre è sempre molto disponibile.
08-03-2016 11:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matthew Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #7
RE: Scelta entrobordo
Ciao, sono tutte case di cui nella mia zona ho in alcuni casi anche più di un concessionario...non Yanmar perchè da quel che ho capito sono come i VP come costi sia del motore che dei ricambi...I nanni non hanno avuto gran successo qui nelle mia zona, non so nemmeno se esiste più il concessionario...mi piacciono i nuovi Vetus, ma temo che il nuovo sistema di rafreddamento sia delicato, sapete nulla in merito? Chi ha i Lombardini sente rumore e vibrazioni?
08-03-2016 12:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edramon Offline
Senior utente

Messaggi: 1.053
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Scelta entrobordo
Ho navigato a lungo su una barca a vela motorizzata con Lombardini 60, ti devo dire che a livello di rumore e vibrazioni è ottimo, ma considera che dipende anche molto dall'insonorizzazione del vano. Mi è piaciuto un po' di meno dal punto di vista dell'affidabilità (in crociera ha perso gasolio e scaldava), ma anche qui dipende da come era stato trattato precedentemente.
08-03-2016 14:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Danilofalabrach Offline
Amico del forum

Messaggi: 242
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #9
RE: Scelta entrobordo
io cercherei un motore che giri lento e che NON abbia il turbo, la marca non la riterrei così importante
08-03-2016 17:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matthew Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #10
RE: Scelta entrobordo
Si sul fatto che giri lento e che non abbia il turbo sono d'accordo, per le mie esigenze ( piccole gite o pescate anche a traina ) non ha nessun senso. Mi piacerebbe sapere qualcosa in più di questi nuovi Vetus perchè hanno veramente caratteristiche acattivanti...
09-03-2016 10:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #11
RE: Scelta entrobordo
(08-03-2016 12:06)matthew Ha scritto:  Chi ha i Lombardini sente rumore e vibrazioni?

Io ho il 3 cilindri 30 Hp (LDW 1003 SD) da 8 stagioni.
Motore sempre tagliandato una volta all'anno, niente di più.
Mai un problema, consuma nulla, nessuna vibrazione e il rumore....penso come quello di tutti gli altri e dipende molto dall'insonorizzazione del locale motore.
I ricambi costano poco rispetto alla concorrenza e la rete di assistenza è ovunque. In Lombardini sono poi gentilissimi e rispondono subito in caso di problemi o semplici curiosità
Dei Vetus non so nulla
ciao
matteo
09-03-2016 12:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matthew Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #12
RE: Scelta entrobordo
Grazie!
10-03-2016 10:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #13
RE: Scelta entrobordo
i Lombardini rumorosetti..i

te lo ha detto il rivenditore della Yanmar ?8989

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
10-03-2016 11:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.849
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #14
RE: Scelta entrobordo
io ho un BUKH DV20 ME (23 cv), raffreddamento ad acqua diretto, del 1981.

fa ancora il suo sporco lavoro
10-03-2016 17:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mikey Offline
Senior utente

Messaggi: 3.569
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #15
RE: Scelta entrobordo
Io ho rimotorizzato tre anni fa e ho valutato volvo yanmar e lombardini. Se non ti limiti a leggere i listini ma cerchi tra i concessionari, ti fai fare un po di preventivi e li metti in competizione vedrai che la differenza tra volvo e lombardini non è affatto quella che sembra.
Io ho fatto così e alla fine tra lo sconto e il fatto che volvo mi ritirava anche il mio usato non ho avuto dubbi su volvo. Nella mia scelta ha giocato anche che venivo da 20 anni di volvo senza mai nessun problema (salvo la necessità di pulire scambiatore e sostituire il riser che considero manutenzioni normali dopo tanti anni).
Un elemento che stimo fondamentale è valutare le misure del nuovo motore e l'adattabilità alla sella della barca. Nel mio caso volvo entrava perfettamente nel mio vano mentre yanmar, per esempio, avrebbe richiesto interventi invasivi sulla sella che mi hanno immediatamente fatto scartare il pur ottimo yanmar
10-03-2016 17:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matthew Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #16
RE: Scelta entrobordo
Beh certo, con il ritiro dell' usato la musica cambia...io l'usato l'ho sbarcato e rivenduto a parte perchè cmq nella mia zona e dintorni ( Volvo inclusa ) nessuno era interessato al ritiro del mio usato perchè troppo piccolo ( trattano solo potenze maggiori come usato ). Come dimensioni ho ampia possibilità, certo è che più è stretto meglio è ( in lunghezza non ho problemi ) e in questo i Lombardini sono ineguagliabili..tra Lombardini e VP nei preventivi che ho c'è forte differenza...molto meno tra Lombardini e Vetus in cui il 4 cilindri 33 cv completo di piedini e quadro analogico di serie ( più idoneo alla mia plancetta ) mi va a costare esattamente come il Lombardini 27 cv 3 cilindri ( con piedini e quadretto analogico entrambi optionals)...e la differenza c'è, e come, se guardo le curve di coppia e potenza ai regimi a cui io lo usero'( tra i 2000 e i 2500 )..pero' di questi vetus sento pareri un po' carenti e discordanti e quindi ancora mi trattengo,ma mi lusingano..
11-03-2016 10:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kingcarl Offline
Amico del forum

Messaggi: 321
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #17
RE: Scelta entrobordo
(07-03-2016 13:18)matthew Ha scritto:  Buon giorno a tutti,..... Accetto qualsiasi parere! Grazie.

I motori , intesi come pistoni , colindri e tutto cio' cha rumore ormai si equivalgono

La parte importante da prendere in considerazione e' la "marinizzazione" , cioe' tutto cio' che e' a contatto con l acqua di mare

Nell ordine di scelta
Yanmar
Volvo Penta
poi tutto il resto
17-03-2016 13:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Quale entrobordo di pochi CV ? Maurizio MC 31 3.647 26-01-2024 11:47
Ultimo messaggio: Maurizio MC
  Quale entrobordo per un gozzo a vela Francescobissotwo 6 365 25-01-2024 23:30
Ultimo messaggio: Wally
  STAG 29 sostituzione elica dell'entrobordo Acajou 0 311 12-09-2023 19:05
Ultimo messaggio: Acajou
  manutenzione motore entrobordo lago di Como gabri47 1 429 02-06-2023 12:47
Ultimo messaggio: Wally
  Entrobordo da sostituire? Marco Beta 4 822 02-04-2023 17:27
Ultimo messaggio: Gabriele
  INFORMAZIONI SUL MOTORE ENTROBORDO VIRE 7 Andrea Pivierista 95 26.261 16-02-2023 22:27
Ultimo messaggio: Juanno
  Scelta fuoribordo x tender Horatio Nelson 23 3.322 08-03-2022 15:22
Ultimo messaggio: kitegorico
  Informazioni su entrobordo RC8D Renault every74 19 6.593 18-12-2021 21:55
Ultimo messaggio: Fabio.Simone
  entrobordo elettrico velista77 79 26.263 03-11-2021 08:28
Ultimo messaggio: AnzullaFratuck
  Scelta elica Bavaria32 Zaffiro55 27 2.383 01-11-2021 21:07
Ultimo messaggio: Ricky

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)