Rispondi 
Consiglio su cartografico
Autore Messaggio
Neal Offline
Amico del forum

Messaggi: 458
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #1
Consiglio su cartografico
Scusandomi per l'insistenza, provo a chiedere nuovamente un consiglio, rimasto senza risposta, sull'aggiornamento dell'elettronica di bordo.

La mia strumentazione Raymarine, di cui sono molto soddisfatto, è composta da un cartografico C90W, installato sul tavolo di carteggio, interfacciato con autopilota e 4 ripetitori ST70 installati all’esterno nel pozzetto.
Il sistema funziona perfettamente con il controllo del pilota automatico direttamente dal tavolo di carteggio e consente la consultazione nel pozzetto di tutte le informazioni numeriche (TWA, AWA, Profondità, Rotta, TTG, VMG, LOG, SOG, ecc.)

Mi piacerebbe però avere la possibilità di consultare anche il cartografico dal pozzetto. Per questo, constatata la quasi inutilità del tablet, vorrei installare un display multifunzione vicino alla ruota del timone.

Purtroppo non ho un supporto sufficientemente grande per installare un display (a meno di realizzare bruttissime staffe sopra la bussola). Mi piacerebbe quindi installare un semplice "ripetitore" del cartografico o un "mini display", alto circa 11/12 cm, al posto di uno degli ST70 attualmente presenti? Esiste in commercio qualcosa di simile?

In alternativa, se non esistesse nulla che faccia al mo caso, potrei modificare la chiesuola della bussola per aggiungere un display standard. Nel caso, qualcuno può consigliarmi un prodotto (axiom da 7' ?) compatibile con la strumentazione già presente?

Grazie
26-08-2019 18:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.739
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #2
RE: Consiglio su cartografico
L’Axiom 7 potrebbe essere una buona soluzione per il tuo problema, essendo “tutto schermo” non devi costruire un martufagno enorme per metterlo davanti alla ruota del timone.
Tutta la tua strumentazione è compatibile con NMEA 2000 ( o Seatalk NG per usare la terminologia RayMarine). Purtroppo non funzionano tutte quelle simpatiche funzionalità di condivisione della carta nautica, radar, fish finder che si basano sulla porta Raynet ( una normale fast Ethernet per gli informatici, ma fa più fico dargli un nome altisonante) perché la serie E wide non è compatibile con gli Axiom per queste funzioni. Tieni conto che è possibile utilizzare la carta Navionics in formato CF presente sull’E90 W per generare una nuova carta in formato microSD compatibile con l’Axiom risparmiando il 50% del costo. La vecchia carta CF continua a funzionare sul 90 W dopo aver “figliato” ma non può più essere usata per generare altri cloni. La nuova carta per l’axiom ha un anno di aggiornamenti gratuiti.
Spero di essere stato utile.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
26-08-2019 19:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Consiglio su cartografico
Senza informazioni sul modello di barca (nel profilo non c'e') e nemmeno foto dei possibili (graditi) alloggiamenti mi pare difficile che qualcuno possa dare una risposta utile, mi pare una richiesta un po' troppo generica.
26-08-2019 19:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.739
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Consiglio su cartografico
(26-08-2019 19:28)IanSolo Ha scritto:  Senza informazioni sul modello di barca (nel profilo non c'e') e nemmeno foto dei possibili (graditi) alloggiamenti mi pare difficile che qualcuno possa dare una risposta utile, mi pare una richiesta un po' troppo generica.

Hai ragione, mi sono lasciato prendere dall’entusiasmo Smiley57
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
26-08-2019 19:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Neal Offline
Amico del forum

Messaggi: 458
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #5
RE: Consiglio su cartografico
Sorry.
Ho un Elan 380. Non trovo foto della mia barca ma ho trovato questa sul web.
[Immagine: elan-380-2009-for-sale-north-adriatic-slovenia-001.jpg]

Sulla tuga ho tre ST70; sul supporto del timone ne ho un altro a sinistra e l’autopilota a destra.
Mi piacerebbe rimuovere uno degli ST70 sulla tuga e inserire un display con il cartografico. In alternativa dovrei rovinare la bella linea del pozzetto per montare un accrocco sopra la bussola.
Nel caso potrei usare le connessioni dell’ST70 per collegare l’axiom?
26-08-2019 22:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.739
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #6
RE: Consiglio su cartografico
Un 7” davanti al timone ci può stare, personalmente ho un 9”, messo lontano è decisamente piccolo.
Tieni conto poi che perdi il vantaggio del touch screen.
Se il bus Seatalk NG arriva fino all’st70 arriva anche per l’Axiom, che non può però essere alimentato dal bus ma necessita di una alimentazione separata.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
26-08-2019 23:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Neal Offline
Amico del forum

Messaggi: 458
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #7
RE: Consiglio su cartografico
Approfitto ancora della tua cortesia per due domande:
- se imposto una rotta sul C90 questa è visibile sull’axiom (e viceversa)?
- l’autopilota come gestisce gli input dei due cartografici se discordano?

Grazie
26-08-2019 23:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.739
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #8
RE: Consiglio su cartografico
(26-08-2019 23:23)Neal Ha scritto:  Approfitto ancora della tua cortesia per due domande:
- se imposto una rotta sul C90 questa è visibile sull’axiom (e viceversa)?
Non sono certo al 100% ma al 99. Purtroppo no. Devi salvarti waypoint, rotte e tracce su una scheda di memoria e riportarla sull’altro

- l’autopilota come gestisce gli input dei due cartografici se discordano?
Se dai un comando su uno il pilota lo segue, nel momento in cui dai un altro comando sull’altro il pilota diligentemente si adegua.

Grazie
prego

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
27-08-2019 00:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.265
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #9
RE: Consiglio su cartografico
Gia' che siamo in argomento, a grandi linee, che differenze ci sono tra Axiom e Element s ?
Grazie
28-08-2019 12:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.739
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #10
RE: Consiglio su cartografico
La stessa che passava tra i serie C Classic e gli E Classic, no touch screen.
Per gli Element sistema operativo castrato. Di più non so, non mi suscitano particolare interesse.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
28-08-2019 17:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Palmitos way Offline
Senior utente

Messaggi: 1.216
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #11
RE: Consiglio su cartografico
Dopo tanto tempo torno a scrivere; non mi sono allontanato dalla nautica, solo dalla vela: da qualche anno gironzolo tra Grecia, Sardegna, Croazia e altro trainando un gommone con l'auto.
E' certamente un modo diverso di navigare, compatibile con le esigenze familiari; naturalmente mi spiace molto per la vela...
Vorrei approfittare di questo thread già avviato per chiedere informazioni ai guru che già hanno partecipato qui.

Sto valutando di acquistare un Raymarine C90W usato, da poggiare sopra la console del gommo, ma non riesco a trovare risposta ad alcune domande:
- è compatibile con un posizionamento all'aperto?
- è sovradimensionato per essere guardato alla distanza delle braccia?
- può dialogare con il fuoribordo e mostrare quindi dati relativi ai giri, consumi, trim etc?
- è touchscreen? Più in generale me lo consigliereste per l'uso che devo farne?
Aggiungo in modifica un'altra domanda: posizionato sopra una staffa resta necessariamente alla mercé dei ladri? dovrei smontarlo ogni volta o ci sono altre soluzioni?

Grazie a chi vorrà rispondere!

but go easy...step lightly...stay free
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-11-2021 14:36 da Palmitos way.)
11-11-2021 14:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.739
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #12
RE: Consiglio su cartografico
Sto valutando di acquistare un Raymarine C90W usato, da poggiare sopra la console del gommo, ma non riesco a trovare risposta ad alcune domande:
- è compatibile con un posizionamento all'aperto?
Si, se non lo rimuovi tutte le volte. I connettori non sono fatti per lavorare in continuazione
- è sovradimensionato per essere guardato alla distanza delle braccia?
No, anche un 7” va bene ma il 9 è meglio.
- può dialogare con il fuoribordo e mostrare quindi dati relativi ai giri, consumi, trim etc?
Se il fuoribordo ha una connessione NMEA2000 si. Conosco poco la serie Wide, non ho idea dì come visualizzi i dati.
- è touchscreen?
No
Più in generale me lo consigliereste per l'uso che devo farne?
Francamente la serie Wide ha avuto scarso successo ed è durata in catalogo poco tempo. Non mi ha mai convinto troppo. Dipende molto dal prezzo.
Aggiungo in modifica un'altra domanda: posizionato sopra una staffa resta necessariamente alla mercé dei ladri? dovrei smontarlo ogni volta o ci sono altre soluzioni?
Un martufagno dì fibra dì vetro?

Grazie a chi vorrà rispondere!
Prego
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
11-11-2021 20:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Palmitos way Offline
Senior utente

Messaggi: 1.216
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #13
RE: Consiglio su cartografico
Pepe intanto ti ringrazio per la serie di risposte!
In effetti i connettori sono da revisionare o sostituire.
Ero sicurissimo fosse touch...
Il prezzo credo sia intorno ai 250€.
Il martufagno non so cosa sia ma immagino mi stia dando come alternativa una sovrastruttura entro cui affogare il Raymarine.

Diciamo che l'assenza del touchscreen è la notizia peggiore; anche perché ho visto che tanti anni fa costava un'esagerazione...

but go easy...step lightly...stay free
11-11-2021 20:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Palmitos way Offline
Senior utente

Messaggi: 1.216
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #14
RE: Consiglio su cartografico
Ho fatto qualche passo in avanti, il Raymarine C90W è nelle mie mani, al momento a titolo gratuito, e ho potuto capire il problema che presenta:
praticamente il connettore del cavo alimentazione/dati ha dei piedini spezzati (tra cui quelli di alimentazione) e altri piegati. Per connettore intendo il componente posto sul retro dello strumento, dove il terminale del cavo, femmina, si va (andava...) a inserire.
Ho iniziato a cercare il ricambio ma intanto ho difficoltà a individuarne il codice; lo strumento è già stato osservato da un tecnico specializzato in elettronica nautica il quale ne ha sentenziato la morte commerciale: il connettore di cui sopra a suo dire è direttamente collegato con la scheda interna (saldato? tramite dei fili di collegamento tra piedini e scheda?) e la scheda si troverebbe solo nell'usato, a 600$.
L'alternativa sarebbe saldarci solo i due poli di alimentazione, usando così il C90W solo come GPS tramite l'antenna interna. Ho fatto un tentativo con un amico elettrotecnico, lo strumento si accende e va. Però perderei tutte le sue funzionalità, in particolare quella del collegamento con il fuoribordo per la visualizzazione dei dati in tempo reale.
L'ideale sarebbe trovarne uno rotto in un altro punto (tipicamente allo schermo) e cannibalizzarlo, ma non lo trovo...
QUalcuno ha qualche idea per aiutarmi?

but go easy...step lightly...stay free
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-11-2021 18:01 da Palmitos way.)
18-11-2021 17:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.744
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #15
RE: Consiglio su cartografico
Hai già provato a chiedere a Electronic marine?
E' attivo anche su FB, visti video che pubblica penso sia disponibile a dirti di che morte devi morire, comunque i video sono interessanti a prescindere Smile
P.S. non ho alcun interesse nell'impresa commerciale

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
19-11-2021 12:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Palmitos way Offline
Senior utente

Messaggi: 1.216
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #16
RE: Consiglio su cartografico
Sì Clavy, ho visto vil video relativo al C90W e attraverso quello ho anche capito che il connettore è direttamente saldato alla scheda.
Ho contattato il tizio tramite facebook, mi ha già detto che si può fare e quanto vuole, però è parecchio sfuggente. Io è vero che sono "old stuff", però accordarsi con una telefonata prima della spedizione non mi sembra chiedere troppo... Se non altro per l'indirizzo!
Comunque sembra essere una buona strada.

Io però, che non amo dipendere dagli altri, mi chiedo se il connettore a 19 poli sia di proprietà della Raymarine o invece posso recuperarlo in altri modi. Di questo (e di altre dritte) chiedo a voi.

but go easy...step lightly...stay free
19-11-2021 14:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.744
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #17
RE: Consiglio su cartografico
Beh, se è solo quello il problema, se trovi un connettore 19 poli maschio e femmina anche diverso lo sostituisci sia sul cavo sia sul cartografico, certo da capire se il gioco vale la candela.
19-11-2021 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Non mi vedo su marine traffic, solo sul cartografico, cosa bisogna fare? ghega 10 629 06-12-2023 20:00
Ultimo messaggio: soldini
  GPS cartografico Geonav 6 enio.rossi 30 7.281 10-05-2023 22:07
Ultimo messaggio: oudeis
  GPS CARTOGRAFICO consigli per acquisto Geko bianco 18 2.977 06-05-2023 11:11
Ultimo messaggio: Mario Maresca
  GPS cartografico a batteria, esiste? Suncharm 7 1.135 17-03-2022 15:35
Ultimo messaggio: nedo
  Nuovo GPS Cartografico garbino13 7 988 06-01-2022 23:36
Ultimo messaggio: sergiot
  Richiesta consiglio gps non cartografico Nimbo 13 3.327 10-06-2021 17:07
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Connessione cartografico pilota asi br1 0 899 06-03-2021 11:20
Ultimo messaggio: br1
  gps cartografico riccardo250154 18 2.672 21-07-2020 00:22
Ultimo messaggio: riccardo250154
  Consigli sostituzione cartografico kitegorico 8 1.574 15-07-2020 09:03
Ultimo messaggio: McGiver
  tablet vs. GPS cartografico Frappettini 49 9.337 20-01-2020 16:33
Ultimo messaggio: RCC5

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)