Rispondi 
GUIDA PRIMA INSTALLAZIONE Raspberry ed OpenPlotter (Agg. 23/03)
Autore Messaggio
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #221
RE: GUIDA PRIMA INSTALLAZIONE Raspberry ed OpenPlotter (Agg. 23/03)
> Già provato ma non funziona! Ad esempio posso aggiungere direzione e intensità del vento apparente e ne visualizza i dati,
> con il vento vero sono a zero! Eppure da Inspector li vedo!
Prova a vedere se i dati escono in rete, io uso un'app molto completa che si chiama SEA-WI

Stefano
12-09-2016 13:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #222
RE: GUIDA PRIMA INSTALLAZIONE Raspberry ed OpenPlotter (Agg. 23/03)
(12-09-2016 12:57)old_al Ha scritto:  
(12-09-2016 12:36)Edolo Ha scritto:  
(12-09-2016 12:05)gaspbut Ha scritto:  Saluti a tutti,
ho seguito con molto interesse la discussione e mi sono cimentato anche io nella realizzazione di questo sistema usando openplotter. Devo dire che ho usato già opencpn con RPI con molte soddisfazioni.
Con openplotter però ho un problema che vorrei condividere con voi. Ho connesso la stazione del vento via nmea 0183; aprendo l'inspector vedo i dati correttamente trasmessi, intensità e direzione, ma attivando la dashboard di opencpn lo strumento non da alcuna segnalazione. Qualcuno ha idea se rispetto ad opencpn senza openplotter, c'è qualcosa in più da configurare?

Dovresti andare su impostazioni, plugin e selezionare Preferenze. Da lì ti puoi fare quante dashboard vuoi mettendoci dentro i dati che preferisci.


Ciao
Già provato ma non funziona! Ad esempio posso aggiungere direzione e intensità del vento apparente e ne visualizza i dati, con il vento vero sono a zero!
Eppure da Inspector li vedo!
Qui c'è un plugin che potrebbe fare al caso tuo
http://opencpn.org/ocpn/Plugins_external_nema-converter

Birbante di un Frap!!!
12-09-2016 18:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #223
RE: GUIDA PRIMA INSTALLAZIONE Raspberry ed OpenPlotter (Agg. 23/03)
(12-09-2016 12:53)ste.fano Ha scritto:  Edolo, ti rispondo io perchè ho avuto il tuo stesso problema quindi mi sono informato: i dispositivi a basso costo non hanno un seriale riconoscibile dal software quindi se ne metti più di 1 con lo stesso chip openplotter ne vede 1 solo, l'unico modo è identificarli dal numero di porta usb dove l'attacchi (c'è una opzione apposita).
Forse Timo trova una soluzione, so che c'è ma non è gestita da openplotter.
Segnalo comunque che i convertitori usb-485 (ne ho 2) non sono molto stabili ed avolte surriscaldano, alla fine io li ho eliminati ed uso per la conversione lo shipmodul.

Non ci ho perso del tempo ma sospettavo proprio che fosse perché i dispositivi hanno probabilmente un seriale uguale.
L'alternativa che ho usato io è stata quella di far passare solo un dispositivo in nmea manager mentre l'altro l'ho interfaccia con la sua seriale, col limite appunto di non poter spostare quella USB.
Per ora non ha dato problemi però mi piacerebbe sistemare la cosa.

Birbante di un Frap!!!
12-09-2016 18:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaspbut Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 80
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #224
RE: GUIDA PRIMA INSTALLAZIONE Raspberry ed OpenPlotter (Agg. 23/03)
Ieri ho provato a differenziare i device usb per numero di porta ma non va lo stesso. Proverò ad installare il plugin suggerito da Edolo e vediamo che succede. La cosa assolutamente strana è che con Opencpn senza Openplotter tutto funziona perfettamente. Quindi potrebbe essere il plugin della dashboard che ha qualche incompatibilità con Openplotter + opencpn. Intanto proverò più tardi quel plugin, vi terrò aggiornati.
13-09-2016 09:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Timo Offline
Amico del forum

Messaggi: 223
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #225
RE: GUIDA PRIMA INSTALLAZIONE Raspberry ed OpenPlotter (Agg. 23/03)
dispositivi usb con stesso IDvendor IDproduct IDdevice etc etc etc, niente che non si possa risolvere con una bella lettura della pagina man di udevadm.
Per risolvere via openplotter, come dicevate, assegnare una porta usb specifica ad ogni device, ma su v0.80 non era stabilissimo e ricordo era deprecato. Per contro assegnare una porta USB in modo statico ad ogni device permette di controllare l'alimetazione e accenderli o spegnerli come e quando serve (con script dedicato).
Io ho risolto banalmente riducendo al minimo i devices usb possibili, non dimentichiamo che il rpi3 ha 2 seriali onboard pronte per l'uso, e i giocattolini USB per quanto possibile li lascio sulla scrivania ...
13-09-2016 09:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaspbut Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 80
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #226
RE: GUIDA PRIMA INSTALLAZIONE Raspberry ed OpenPlotter (Agg. 23/03)
In realtà i device che devo connettere sono solo due, almeno per adesso, ma mi basterebbero questi. Quali sono le 2 seriali su rpi3?
13-09-2016 09:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #227
RE: GUIDA PRIMA INSTALLAZIONE Raspberry ed OpenPlotter (Agg. 23/03)
(13-09-2016 09:29)Timo Ha scritto:  non dimentichiamo che il rpi3 ha 2 seriali onboard pronte per l'uso, e i giocattolini USB per quanto possibile li lascio sulla scrivania ...
Quindi con rpi3 si potrebbero usare direttamente le seriali onboard per ingresso/uscita su nmea0183?

Stefano
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-09-2016 15:22 da ste.fano.)
13-09-2016 15:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Timo Offline
Amico del forum

Messaggi: 223
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #228
RE: GUIDA PRIMA INSTALLAZIONE Raspberry ed OpenPlotter (Agg. 23/03)
Si, ma con una doverosa precisazione per gaspbut.
la prima seriale è connessa all'interfaccia bt, la seconda seriale è attestata sui pin 8 e 10 (gpio 14 15).
Oltre a queste 2, per bassi baud rate ( e per bassi tempi di latenza) si può implementare una software serial port che emula una usart, associandola ad 2 gpio dedicati ( detto bitbanging).
Io ho fatto esattamente così per un gps ublox miniatura su seriale a 3,3V , collegato direttamente ai pin assegnati.
13-09-2016 15:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaspbut Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 80
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #229
RE: GUIDA PRIMA INSTALLAZIONE Raspberry ed OpenPlotter (Agg. 23/03)
Grazie per la precisazione, proverò ad usare i gpio 14 15
13-09-2016 15:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.748
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #230
RE: GUIDA PRIMA INSTALLAZIONE Raspberry ed OpenPlotter (Agg. 23/03)
Grazie al 3D e alle dritte ad hoc di Timo,sono riuscito ad installare carte e gps
https://www.amazon.it/gp/product/B015R5Z...UTF8&psc=1
Domani vado in barca e volevo provare ad installare l'antenna
https://www.amazon.it/gp/product/B013Q94...UTF8&psc=1
per l'Ais.
Ho provato ad inserirla in una usb, ma usb manager di open plotter non me la fa vedere.
Avete voglia di indicarmi i passaggi per farla funzionare?
Grazie
BV
Stefano[/code][/quote]

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
14-09-2016 16:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Timo Offline
Amico del forum

Messaggi: 223
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #231
RE: GUIDA PRIMA INSTALLAZIONE Raspberry ed OpenPlotter (Agg. 23/03)
Ciao Stefano, per l'AIS sono precaricate le librerie di alcuni chip DVB, tra cui il 2832.
Sempre a memoria il riconoscimento dovrebbe essere automatico, vai sul menu dell'ais e spunta il flag per farlo funzionare. Dovrebbe funzionare a colpo, non dimenticare di fare il tuning dell'offset.
14-09-2016 17:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.748
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #232
RE: GUIDA PRIMA INSTALLAZIONE Raspberry ed OpenPlotter (Agg. 23/03)
(14-09-2016 17:43)Timo Ha scritto:  Ciao Stefano, per l'AIS sono precaricate le librerie di alcuni chip DVB, tra cui il 2832.
Sempre a memoria il riconoscimento dovrebbe essere automatico, vai sul menu dell'ais e spunta il flag per farlo funzionare. Dovrebbe funzionare a colpo, non dimenticare di fare il tuning dell'offset.

Ok, domani in serata mi metto all'opera ,spero ci sia qualche target. In caso provo chiedervi un aiuto "live"
Ciao

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
14-09-2016 18:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Timo Offline
Amico del forum

Messaggi: 223
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #233
RE: GUIDA PRIMA INSTALLAZIONE Raspberry ed OpenPlotter (Agg. 23/03)
se vedi il monitor la scheda è riconosciuta e funziona,
imposti il guadagno al max ( in fase di tuning ti riporta i valori ammessi, se non ricordo male 48.2 dB e 50 db erano i valori limite)
se nel monitor si vedono delle righe stai ricevendo delle portanti
se in corrispondenza di 161.975 MHz e 162.025 MHz vedi dei trattini verticali "quelli" sono packet AIS
14-09-2016 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.748
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #234
RE: GUIDA PRIMA INSTALLAZIONE Raspberry ed OpenPlotter (Agg. 23/03)
(14-09-2016 18:23)Timo Ha scritto:  se vedi il monitor la scheda è riconosciuta e funziona,
imposti il guadagno al max ( in fase di tuning ti riporta i valori ammessi, se non ricordo male 48.2 dB e 50 db erano i valori limite)
se nel monitor si vedono delle righe stai ricevendo delle portanti
se in corrispondenza di 161.975 MHz e 162.025 MHz vedi dei trattini verticali "quelli" sono packet AIS

Questo è quello che vedo sul monitor, ma sulla mappa nessun target....non ci sono target nelle vicinanze o vedete qualcosa di errato nel settaggio ?

Non riesco a postare la foto, ma nel monitor si vedono tracce verticali rosse che scorrono,
Gain ho inserito 49,6
Ppm 56
Abilitato ais.

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-09-2016 19:28 da Horatio Nelson.)
15-09-2016 19:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.748
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #235
RE: GUIDA PRIMA INSTALLAZIONE Raspberry ed OpenPlotter (Agg. 23/03)
houston we got a problem!

cari amici, sto riscontrando alcuni problemi,
- il gps mi si allinea monza sul balcone ma non a siracusa in barca (eanche mettendolo fuori dall'oblo', nonostante mostri anche 21 satekkiti agganciati

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

- per quanto riguarda l'AIS ottengo la seguente schermata
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
mancano solo bersagli da indentificare o devo cambiare settaggio?

grazie
ciao
stefano

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
12-10-2016 12:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergio_bip71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 144
Registrato: Feb 2014 Online
Messaggio: #236
RE: GUIDA PRIMA INSTALLAZIONE Raspberry ed OpenPlotter (Agg. 23/03)
Volevo segnalarvi che ho ottenuto dei risultati notevoli con questa semplice antenna.
http://muck-solutions.com/wp-content/upl...62Mhz1.png
dopo le opportune verifiche la vorrei tenere come antenna di riserva del VHF.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

e qui una schermata di quello che ricevo dal poggiolo di casa.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
14-10-2016 22:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.748
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #237
RE: GUIDA PRIMA INSTALLAZIONE Raspberry ed OpenPlotter (Agg. 23/03)
(14-10-2016 22:59)sergio_bip71 Ha scritto:  Volevo segnalarvi che ho ottenuto dei risultati notevoli con questa semplice antenna.
http://muck-solutions.com/wp-content/upl...62Mhz1.png
dopo le opportune verifiche la vorrei tenere come antenna di riserva del VHF.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

e qui una schermata di quello che ricevo dal poggiolo di casa.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Grazie,proverò a costruirmela anch'io
Ciao

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
15-10-2016 09:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
simone71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 120
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #238
RE: GUIDA PRIMA INSTALLAZIONE Raspberry ed OpenPlotter (Agg. 23/03)
Alla fine mi avete convinto! Ho appena acquistato su Amazon tutto (proprio tutto!!) l'occorrente per mettere su il sistema. Conto di aprire un thread a parte per descrivere tutta la realizzazione. Speriamo bene!!
02-11-2016 02:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaspbut Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 80
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #239
RE: GUIDA PRIMA INSTALLAZIONE Raspberry ed OpenPlotter (Agg. 23/03)
Risolto il problema che avevo segnalato sul forum riguardo alla mancata lettura dei dati della stazione del vento sulla dashboard di Ocpn. È bastato disattivare la verifica dei checksum sulla connessione network di input da opencpn e tutto ha funzionato, evidentemente i checksum generati dalla mia stazione del vento non venivano riconosciuti dal plug-in della dashboard e li rifiutava.
Nel frattempo ho installato l'AIS, con un'antenna dedicata autocostruita (vedo che va di moda l'autocostruzione ed è molto conveniente), che ha funzionato subito.
Per verificare la presenza di bersagli in zona e quindi la corretta funzionalità del sistema, ci si può connettere al sito http://www.marinetraffic.com/it e avrete la situazione del traffico online.
Ci sentiamo alla prossima.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-11-2016 13:24 da gaspbut.)
06-11-2016 13:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #240
RE: GUIDA PRIMA INSTALLAZIONE Raspberry ed OpenPlotter (Agg. 23/03)
(02-11-2016 02:15)simone71 Ha scritto:  Alla fine mi avete convinto! Ho appena acquistato su Amazon tutto (proprio tutto!!) l'occorrente per mettere su il sistema. Conto di aprire un thread a parte per descrivere tutta la realizzazione. Speriamo bene!!
Bene qspetto la tua guida visto che Edolo si è arenato.

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
06-11-2016 19:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Last news OpenPlotter! Resolution 0 211 15-01-2024 00:55
Ultimo messaggio: Resolution
  Installazione VHF di bordo Rockdamned 16 1.483 29-10-2023 19:31
Ultimo messaggio: bdc@live.it
  installazione AIS Matsutec HA-102 ghega 7 611 04-10-2023 21:10
Ultimo messaggio: ghega
  Installazione Renogy dcdc 30 dual maurizio-74 7 913 30-04-2023 20:56
Ultimo messaggio: maurizio-74
  Guida installazione Axiom 7 GS 46.7 2003 TancrediCurrao 4 590 09-04-2023 11:49
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Installazione Garmin AIS 300 su rete Raymarine OK gr8wings 1 434 02-04-2023 13:28
Ultimo messaggio: AleSail
  Stabilizzatore corrente per Raspberry Luchino 23 2.109 04-02-2023 22:52
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Installazione altoparlanti in pozzetto. Frappettini 20 2.734 31-01-2023 07:30
Ultimo messaggio: kitegorico
  AIS Attivo - Dubbio su installazione MaunaLoa 10 1.709 23-12-2022 14:13
Ultimo messaggio: giampiero
  Raspberry Pi come ripetitore dati NMEA Giada0959 21 14.871 31-03-2022 10:37
Ultimo messaggio: scud

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)