Rispondi 
GUIDA PRIMA INSTALLAZIONE Raspberry ed OpenPlotter (Agg. 23/03)
Autore Messaggio
Timo Offline
Amico del forum

Messaggi: 223
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #121
RE: GUIDA PRIMA INSTALLAZIONE Raspberry ed OpenPlotter (Agg. 23/03)
(24-05-2016 18:16)ste.fano Ha scritto:  
(24-05-2016 17:59)Timo Ha scritto:  ... se serve, a fare un adattamento di livelli non è che ci voglia chissà cosa.
ci sono anche schede gia pronte:
http://www.ebay.it/itm/111769832398?_trk...EBIDX%3AIT
questa da anche il codice sorgente:
http://www.ebay.it/itm/191861251494?_trk...EBIDX%3AIT
Si si, conosco il chip mcp30xx in questione, ma preferisco dispositivi con interfaccia i2c a quella spi. Inoltre i gpio assegnati a spi0 e spi1 li sto usando per altro.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
24-05-2016 19:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #122
RE: GUIDA PRIMA INSTALLAZIONE Raspberry ed OpenPlotter (Agg. 23/03)
Ste.Fano. .. limita i link...

Birbante di un Frap!!!
24-05-2016 21:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #123
RE: GUIDA PRIMA INSTALLAZIONE Raspberry ed OpenPlotter (Agg. 23/03)
(24-05-2016 21:06)Edolo Ha scritto:  Ste.Fano. .. limita i link...
non hanno alcuno scopo commerciale, comunque capisco che possono anche lasciarlo pensare, quindi ok limitiamo.
Purtroppo oggi Google qualsiasi cosa cerchi ti tira fuori quasi esclusivamente siti che vendono e si fa fatica a trovare siti che danno solo informazioni tecniche. Lo stesso http://www.sailoog.com se ci pensi ha uno scopo commerciale, il software è gratuito ma si mantengono vendendo i prodotti...
Ciao

Stefano
25-05-2016 11:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #124
RE: GUIDA PRIMA INSTALLAZIONE Raspberry ed OpenPlotter (Agg. 23/03)
Sono riuscito a vedere in funzione l'AIS 19
Fin'ora non mi aveva funzionato per 2 motivi (credo).
Usando un'app su android ( RTL_AIS_Driver ) che serve per testare il dongle ho scoperto che tramite la prolunga usb che usavo il dongle non veniva inizializzato correttamente.
Poi fin'ora non ricevevo nulla perchè non c'era mai stata una imbarcazione nelle vicinanze della mia abitazione così l'antenna dentro casa pur se accordata non riusciva a ricevere segnali, questa mattina invece ho potuto vedere una nave che era davanti la costa fortunatamente proprio vicino a dove abito (direi a circa mezzo miglio, credo facesse lavori sulle scogliere).
Segnalo che sul PI3 il dongle funziona senza hub usb alimentato ma senza altro collegato in usb ed attaccandolo da spento.

Stefano
26-05-2016 10:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Oldtoy Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 79
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #125
RE: GUIDA PRIMA INSTALLAZIONE Raspberry ed OpenPlotter (Agg. 23/03)
grazie ste.fano, provero' anche io visto che anche con la versione 8 non riesco a vederlo..credo sia proprio un problema di alimentazione e cavo usb.
26-05-2016 10:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Oldtoy Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 79
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #126
RE: GUIDA PRIMA INSTALLAZIONE Raspberry ed OpenPlotter (Agg. 23/03)
Qualcuno invece ha esperienze con USB NMEA converter? Leggo le sentenze da Inspector ma hanno caratteri strani che non danno informazioni a OpenCPN.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-05-2016 11:23 da Oldtoy.)
26-05-2016 11:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #127
RE: GUIDA PRIMA INSTALLAZIONE Raspberry ed OpenPlotter (Agg. 23/03)
succede anche a me... cercando di collegare la radio nuova che ha l'ais e il gps...

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
26-05-2016 14:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #128
RE: GUIDA PRIMA INSTALLAZIONE Raspberry ed OpenPlotter (Agg. 23/03)
(26-05-2016 11:17)Oldtoy Ha scritto:  Qualcuno invece ha esperienze con USB NMEA converter? Leggo le sentenze da Inspector ma hanno caratteri strani che non danno informazioni a OpenCPN.
Teoricamente il convertitore fa poco, mi pare che sia poco più di un adattamento di livelli, perche il segnale NMEA è gia un segnale seriale.
Parliamo di 0183 o 2000?
Io proverei ad attaccare il convertitore ad un PC dove i software sono più diffusi e quindi più testati, così verifichi se funziona.

Stefano
26-05-2016 15:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Oldtoy Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 79
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #129
RE: GUIDA PRIMA INSTALLAZIONE Raspberry ed OpenPlotter (Agg. 23/03)
Per quanto mi riguarda è 0183. Buona l'idea di collegare al PC. Prima però voglio risolvere l'AIS.
26-05-2016 15:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Oldtoy Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 79
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #130
RE: GUIDA PRIMA INSTALLAZIONE Raspberry ed OpenPlotter (Agg. 23/03)
Sono riuscito a collegare e vedere AIS e GPS collegandoli direttamente al Raspberry e tutto funziona perfettamente. Fondamentale fare partire il tutto già collegato. Se utilizzo Hub USB non funziona. Ora mi doterò di tastiera e mouse Bluetooth per non sovraccaricare le prese usb. Mi rimane da risolvere USB NMEA che dà stringhe NMEA non leggibili. Qualcuno lo utilizza con successo?
Comunque volevo ringraziare persone come Edolo con la sua super guida, Timo ecc. che mi hanno permesso di portare avanti questo progetto, grazie alla loro competenza e piacere di condividere gratis il loro Know How.
30-05-2016 11:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #131
RE: GUIDA PRIMA INSTALLAZIONE Raspberry ed OpenPlotter (Agg. 23/03)
Io proverò il mio convertitore USB NMEA nei primi di giugno, se funzia sostituirò con il raspberry l'attuale sistema con shipmodul che mi pare a questo punto non offra nulla di più, unico dubbio è che attualmente uso 2 ingressi nmea quindi dovrò verificare se anche su openplotter sono supportati senza problemi, ma sono fiducioso di si.
Riguardo l'antenna AIS nel frattempoo ho trovato un vecchio libro sulle antenne dove suggerisce il calcolo esatto per la lunghezza di un semplice filo/dipolo da 1/2 onda: 14400:Mhz = 89cm, si può usare un semplice filo di rame o anche un piccolo tubo metallico (aumenta la larghezza di banda ma per questo uso non serve).
BV

Stefano
30-05-2016 16:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Oldtoy Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 79
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #132
RE: GUIDA PRIMA INSTALLAZIONE Raspberry ed OpenPlotter (Agg. 23/03)
Allora facci sapere se ti funziona bene. Per l'antenna ho utilizzato un antennino che avevo in testa d'albero ma che funziona. Mi chiedevo che portata mi devo aspettare da un sistema del genere. Sono riuscito a vedere delle navi a circa 5,5 miglia di distanza. Oltre non saprei se non c'erano navi o il segnale non arrivava.Voi a che distanza arrivate?
30-05-2016 17:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #133
RE: GUIDA PRIMA INSTALLAZIONE Raspberry ed OpenPlotter (Agg. 23/03)
Io avrei rieditato il file.po che sarebbe la ttraduzione del menù di openplotter.
Chiederei a Timo, che mi sembra bello ferrato, se sa come renderlo visibile sul menù di openplotter.
Ho provato a rieditare un paio di file ma... niente.

Sto facendo gli screenshoot per la guida. E' cambiato molto con la versione 8 soprattutto con la gestione delle seriali, che, provata, funziona bene.
Ciao

OldToy. La portata è influenzata da molti fattori, ma se hai una antenna VHF in testa hai già ottime possibilità di avere un discreta portata. Facci sapere se farai delle prove al largo.
Ciao

Birbante di un Frap!!!
31-05-2016 01:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #134
RE: GUIDA PRIMA INSTALLAZIONE Raspberry ed OpenPlotter (Agg. 23/03)
(30-05-2016 17:18)Oldtoy Ha scritto:  ... Sono riuscito a vedere delle navi a circa 5,5 miglia di distanza. Oltre non saprei se non c'erano navi o il segnale non arrivava.Voi a che distanza arrivate?
Verificando contemporaneamente la mappa su http://www.marinetraffic.com/it/ ci si può rendere conto della portata.

Stefano
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-05-2016 09:02 da ste.fano.)
31-05-2016 07:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #135
RE: GUIDA PRIMA INSTALLAZIONE Raspberry ed OpenPlotter (Agg. 23/03)
(31-05-2016 07:03)ste.fano Ha scritto:  
(30-05-2016 17:18)Oldtoy Ha scritto:  ... Sono riuscito a vedere delle navi a circa 5,5 miglia di distanza. Oltre non saprei se non c'erano navi o il segnale non arrivava.Voi a che distanza arrivate?
Verificando contemporaneamente la mappa su http://www.marinetraffic.com/it/ ci si può rendere conto della portata.

Io la farei più facile. Metti il mouse sul bersaglio più lontano e vedi a che distanza è

Birbante di un Frap!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-05-2016 09:06 da Edolo.)
31-05-2016 09:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #136
RE: GUIDA PRIMA INSTALLAZIONE Raspberry ed OpenPlotter (Agg. 23/03)
(31-05-2016 09:05)Edolo Ha scritto:  
(31-05-2016 07:03)ste.fano Ha scritto:  ...
Verificando contemporaneamente la mappa su http://www.marinetraffic.com/it/ ci si può rendere conto della portata.

Io la farei più facile. Metti il mouse sul bersaglio più lontano e vedi a che distanza è

Si certo, ma intendevo dire verificare se ci sono altre imbarcazioni che l'ais non riceve.
Ciao

Stefano
31-05-2016 09:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alessandro. Offline
Amico del forum

Messaggi: 390
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #137
RE: GUIDA PRIMA INSTALLAZIONE Raspberry ed OpenPlotter (Agg. 23/03)
Sto realizzando una soluzione simile, bypassando il rapberry ed utilizzando opencpn su pc. vorrei ora fare il mirroring dello schermo del pc su un altro schermo da posizionare in pozzetto. Ho provato ad acquistare uno schermo a 12V da 9", buona la dimensione ma risoluzione imbarazzante. Voi cosa utilizzate?
01-06-2016 23:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #138
RE: GUIDA PRIMA INSTALLAZIONE Raspberry ed OpenPlotter (Agg. 23/03)
Cercando di configurare l'accesso remoto tramite un router 4G mi sono accorto che la sim che ho (wind business leonardo) attualmente non lo permette dato che non fornisce ip pubblico ma la connessione è su ip privato dietro nat.
Siccome credo che per questo sistema Raspberry+openplotter una delle caratteristiche più interessanti sia anche la sorveglianza remota ed anche la gestione remota per aggiornamenti e test, diventa importante individuare le i contratti compatibili.
Chiedo quindi se chi ha contratti con ip pubblico ci faccia sapere così possiamo tenere aggiornata una lista, anche se poi purtroppo da quel che ho letto non è detto che sia sempre uguuale in tutta italia.

Stefano
02-06-2016 16:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #139
RE: GUIDA PRIMA INSTALLAZIONE Raspberry ed OpenPlotter (Agg. 23/03)
(02-06-2016 16:25)ste.fano Ha scritto:  Cercando di configurare l'accesso remoto tramite un router 4G mi sono accorto che la sim che ho (wind business leonardo) attualmente non lo permette dato che non fornisce ip pubblico ma la connessione è su ip privato dietro nat.
Siccome credo che per questo sistema Raspberry+openplotter una delle caratteristiche più interessanti sia anche la sorveglianza remota ed anche la gestione remota per aggiornamenti e test, diventa importante individuare le i contratti compatibili.
Chiedo quindi se chi ha contratti con ip pubblico ci faccia sapere così possiamo tenere aggiornata una lista, anche se poi purtroppo da quel che ho letto non è detto che sia sempre uguuale in tutta italia.

Aldilà di liste ed operatori...
Se usi un router e se lo stesso lo contempla, dovresti usare NOIP, DYNDNS o uno dei tanti siti che offrono servizio DNS dinamico e configurare il router coi dati di NOIP, DYNDNS o chi per esso.
In pratica ogni volta che ti collegherai, il router informerà il sito NOIP del tuo nuovo indirizzo e questo verrà associato al nome che avrai deciso in fase di registrazione per esempio "lamiabarca.dyndns.net": questo sarà l'indirizzo che userai per collegarti alla tua Raspberry.
Sul router dovrai anche aprire le porte utilizzate dai vari servizi, tipo la 22 per SSH, 5900 per remote desktop e via dicendo.
Funziona molto bene.
Una delle possiblità? il tuo stream NMEA potrebbe essere configurato su un opencpn che magari hai a casa, i parenti seguirebbero il tuo tragitto vedendo i vari dati di navigazione. posizione, velocità, prua... a tua discrezione ovviamente e solo sotto copertura radiomobile Big Grin

Se non utilizzi il router ma una chiavetta, ci sarà da configurare la raspberry, c'è un programmino che si chiama noip2. Trovi tutto in rete, ed è piuttosto semplice. Comunque ci sarà da registrarsi su no ip (meglio usare il pc che si intenderà seguire per aggiungere un host su noip).

Ciao

Birbante di un Frap!!!
03-06-2016 02:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #140
RE: GUIDA PRIMA INSTALLAZIONE Raspberry ed OpenPlotter (Agg. 23/03)
(01-06-2016 23:54)Alessandro. Ha scritto:  Sto realizzando una soluzione simile, bypassando il rapberry ed utilizzando opencpn su pc. vorrei ora fare il mirroring dello schermo del pc su un altro schermo da posizionare in pozzetto. Ho provato ad acquistare uno schermo a 12V da 9", buona la dimensione ma risoluzione imbarazzante. Voi cosa utilizzate?

Scusa eh... ma se bypassi la raspberry... sei nella discussione sbagliata.
Opencpn e pc trovi numerose discussioni già aperte. Prova con la funzione cerca.
Ciao

Birbante di un Frap!!!
03-06-2016 02:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Last news OpenPlotter! Resolution 0 211 15-01-2024 00:55
Ultimo messaggio: Resolution
  Installazione VHF di bordo Rockdamned 16 1.483 29-10-2023 19:31
Ultimo messaggio: bdc@live.it
  installazione AIS Matsutec HA-102 ghega 7 611 04-10-2023 21:10
Ultimo messaggio: ghega
  Installazione Renogy dcdc 30 dual maurizio-74 7 913 30-04-2023 20:56
Ultimo messaggio: maurizio-74
  Guida installazione Axiom 7 GS 46.7 2003 TancrediCurrao 4 590 09-04-2023 11:49
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Installazione Garmin AIS 300 su rete Raymarine OK gr8wings 1 434 02-04-2023 13:28
Ultimo messaggio: AleSail
  Stabilizzatore corrente per Raspberry Luchino 23 2.110 04-02-2023 22:52
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Installazione altoparlanti in pozzetto. Frappettini 20 2.734 31-01-2023 07:30
Ultimo messaggio: kitegorico
  AIS Attivo - Dubbio su installazione MaunaLoa 10 1.710 23-12-2022 14:13
Ultimo messaggio: giampiero
  Raspberry Pi come ripetitore dati NMEA Giada0959 21 14.872 31-03-2022 10:37
Ultimo messaggio: scud

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)