Rispondi 
Problema angoli di attacco pale elica e possibile cavitazione
Autore Messaggio
Proust2000 Offline
Amico del forum

Messaggi: 730
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #1
Problema angoli di attacco pale elica e possibile cavitazione
Ciao a tutti, ho bisogno una mano per capire cosa c'è che non va con la mia max prop.

allora, la barca è d'epoca, chiglia lunga 10 tonnellate circa, 9,40 m di LWL e l'elica è, mio malgrado, sulla dritta, inclinata di 12 gradi.

ora, avevo già fatto dei conti partendo dai modelli di elica isolata e curva di resistenza per il calcolo del passo che mi veniva, al migliore rendimento per la velocità di crociera di 5 nodi un rapporto P/D di 0,9. Essendo l'elica di Diametro 0,4 m va da se che il passo ottimale era 360 mm, che chiaramente maxprop non offre, poco male vada per 370 mm

con 370 mm di passo ho un angolo di passo (Beta) di 16,47° che è l'inlinazione delle pale della mia elica. essendo che le pale di MaxProp sono per forza di cose piatte e non svergolate, questo sarà l'angolo di pala per tutto lo span dalla radice al tip.

Ora, provando a costruire i triangoli di velocità a diversi raggi della mia pala mi viene una roba brutta e cioè che sono nella parte più lontana ho un angolo di attacco (Alfa) positivo, come scendo di raggio la componente tangenziale diminuise e l'angolo passa a negativo, parecchio.
i dati sono:
Velocità di avanzo: 2 m/s
Giri elica: 500 rpm
0,3R - 0,5R - 0,8R le sezioni di pala

Allego immagine.

.jpg  Cattura.JPG (Dimensione: 52,24 KB / Download: 22)

ora, l'elica spinge abbastanza ma, sulla faccia dei profili (cioè la parte a poppa), ho notato alla radice che dopo pochissime ore di navigazione (<10) la verniciatura del bronzo è venuta via nello stesso modo su tutte e tre le pale, sembra che sia cavitazione, di questo non ho foto, domani provvedo.

possibile che avendo inversione di pressione/depressione sulla radice della pala si crei cavitazione?

so che anche l'inclinazione dell'asse crea una componente trasfersale della velocità che va ciclicamente a sommarsi e sottrarsi alla velocità tangenziale, ma affrontiamo un problema alla volta.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-03-2016 16:16 da Proust2000.)
21-03-2016 16:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Problema angoli di attacco pale elica e possibile cavitazione
(21-03-2016 16:15)Proust2000 Ha scritto:  con 370 mm di passo ho un angolo di passo (Beta) di 16,47° che è l'inlinazione delle pale della mia elica...

Ora, provando a costruire i triangoli di velocità a diversi raggi della mia pala mi viene una roba brutta e cioè che sono nella parte più lontana ho un angolo di attacco (Alfa) positivo, come scendo di raggio la componente tangenziale diminuise e l'angolo passa a negativo, parecchio.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Prova a sostituire 0.6R, non viene negativo.

Citazione:...alla radice, sembra che sia cavitazione...
Forse anche l'aria tra mozzo e pala.
Citazione:so che anche l'inclinazione dell'asse crea una componente trasversale della velocità che va ciclicamente a sommarsi e sottrarsi alla velocità tangenziale, ma affrontiamo un problema alla volta.
Ok, alla prossima. Magari pure sul numero di Reynolds o sulla velocità relativa ai vari r/R.
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
21-03-2016 19:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Problema angoli di attacco pale elica e possibile cavitazione
cazzarola come vorrei capirci...
rosico..

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

21-03-2016 19:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Problema angoli di attacco pale elica e possibile cavitazione
(21-03-2016 19:43)andros Ha scritto:  cazzarola come vorrei capirci...
rosico..
Allora semplifico:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Attenzione, scherzo: hai un msg privato.
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
21-03-2016 23:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Problema angoli di attacco pale elica e possibile cavitazione
(21-03-2016 23:35)prop Ha scritto:  
(21-03-2016 19:43)andros Ha scritto:  cazzarola come vorrei capirci...
rosico..
Allora semplifico:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Attenzione, scherzo: hai un msg privato.
Saluti
bellissimo! lo faccio ricamare sulle magliette estive.Smiley34Smiley34

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

22-03-2016 00:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Proust2000 Offline
Amico del forum

Messaggi: 730
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Problema angoli di attacco pale elica e possibile cavitazione
Grazie mille prop, come sempre!

errore mio che avevo calcolato l'angolo di passo al tip e non a metà pala
effettivamente anche sul libretto risulta 26° quindi il pronlema mi si riduce molto.

Permane l'inversione alla radice che temo diventi ciclico data la variazione di angolo dovuta all'elica inclinata per questo motivo

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

e a me risulta questo

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

o forse come dicevi solo per la luce tra pala e mozzo che però potrebbe ridursi diminuendo il passo a 335 mm

altra questione: l'elica inclinata per forza di cose ha una componente di spinta laterale, sussite però un'altra forza (in figura indicata come Fn) che se non ricordo male è dovuta allo sbilanciamento del momento sull'asse, non ho trovato tuttavia come quantificarla o anche solo capire se è trascurabile o di una certa rilevanza nel mio caso.
L'effetto evolutivo un po' compensa (anche questo non so quantificarlo, esiste un modo?) ma non molto e mi ritrovo con diversi gradi di barra necessari a tenere la barca in rotta, soprattutto a basse velocità.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
22-03-2016 11:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Elica Autoprop 3 pale Sundurighi 138 42.406 oggi 12:38
Ultimo messaggio: polohc
  Problema di origine sconosciuta con i Silent Blocks motore Vittorio Camino 38 1.315 23-03-2024 23:41
Ultimo messaggio: Vittorio Camino
  Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40 Antonio marsala 21 4.043 12-03-2024 11:30
Ultimo messaggio: Enz
  Elica 3 pale franfio 16 973 20-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: otis
  CAMBIO ELICA DA DESTRORSA A SINISTROSA: possibile invertendo marce?? Acajou 14 1.238 05-12-2023 20:14
Ultimo messaggio: ibanez
  Problema avviamento Volvo Penta MD2010 (risolto) essebibi 0 347 26-09-2023 12:48
Ultimo messaggio: essebibi
  Problema infiltrazione asse elica lorenzo.an 8 913 23-09-2023 20:16
Ultimo messaggio: marmar
  [Problema tenuta asse elica] stcomet770 11 744 23-08-2023 12:11
Ultimo messaggio: stravento96
  Problema accensione motore Lombardini sailingaddict 11 4.794 01-08-2023 11:04
Ultimo messaggio: Dimasboat
  Problema accensione yanmar 3ym20 riser 3 501 19-07-2023 21:27
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)