Rispondi 
Corrosione sail drive
Autore Messaggio
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #21
RE: Corrosione sail drive
(23-03-2016 19:15)st00042 Ha scritto:  
(23-03-2016 17:22)mimita Ha scritto:  Caro St . ..problemi come il tuo sono molto più frequenti di quanto la gente non ti racconti e molto spesso dipendono molto di più da cosa passa sotto il tuo posto barca di quanto succeda sopra.
Non provarci nemmeno a ripararlo ( soldi buttati ) e probabilmente non salverai nemmeno i cuscinetti o le coppie coniche se sono state in ammollo in acqua di mare ,anche perché' sono certo che gli zinchi tu li avrai sempre cambiati e nello scambiatore e sul piede.
Ne abbiamo appena cambiato uno sulla barca di un amico ( divorato )che vista la mala parata ha cambiato anche il motore . Ah il vecchio asse.....!!

Dopo un iniziale apprezzamento del sail drive guardandolo sulle riviste, con il successivo possesso e quel po' di esperienza che ho fatto ho iniziato volta per volta a criticarlo.
E questo è l'episodio finale.
Se oggi potessi scegliere tra due barche uguali, una con asse a l'altra con SD, non avrei dubbi

Devo dire che nel mio pontile, e un po' in tutto il marina, la maggior parte della barche (sia motore che vela) ha la 220v perennemente attaccata.
Non basta, molti cavi finiscono inevitabilmente in acqua.
Non so se questa possa essere la causa.
Il marina dice di aver alato altre barche vicino alla mia e che non presentavano alcun problema.

Quoto, ci sono vecchie discussioni dove sostenevo questo e sembravo "strano".
Potendo scegliere... linea d'asse.
Purtroppo ai cantieri conviene il piedino e ormai tutti montano quello.

BV
23-03-2016 20:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mirtus Offline
Amico del forum

Messaggi: 893
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #22
RE: Corrosione sail drive
(23-03-2016 19:15)st00042 Ha scritto:  
(23-03-2016 17:22)mimita Ha scritto:  Caro St . ..problemi come il tuo sono molto più frequenti di quanto la gente non ti racconti e molto spesso dipendono molto di più da cosa passa sotto il tuo posto barca di quanto succeda sopra.
Non provarci nemmeno a ripararlo ( soldi buttati ) e probabilmente non salverai nemmeno i cuscinetti o le coppie coniche se sono state in ammollo in acqua di mare ,anche perché' sono certo che gli zinchi tu li avrai sempre cambiati e nello scambiatore e sul piede.
Ne abbiamo appena cambiato uno sulla barca di un amico ( divorato )che vista la mala parata ha cambiato anche il motore . Ah il vecchio asse.....!!

Dopo un iniziale apprezzamento del sail drive guardandolo sulle riviste, con il successivo possesso e quel po' di esperienza che ho fatto ho iniziato volta per volta a criticarlo.
E questo è l'episodio finale.
Se oggi potessi scegliere tra due barche uguali, una con asse a l'altra con SD, non avrei dubbi

Devo dire che nel mio pontile, e un po' in tutto il marina, la maggior parte della barche (sia motore che vela) ha la 220v perennemente attaccata.
Non basta, molti cavi finiscono inevitabilmente in acqua.
Non so se questa possa essere la causa.
Il marina dice di aver alato altre barche vicino alla mia e che non presentavano alcun problema.

credo che un collegamento alla banchina ( terra ) bisogna averlo per giustificare una cosa del genere e non so neanche se possa bastare, e comunque avresti dovuto notare anche negli anni precedenti un anomalo consumo di zinchi..

Tutto quello che scrivo è preceduto da IMHO
23-03-2016 20:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #23
RE: Corrosione sail drive
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .In rete ho trovato questo, se può aiutare.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


23-03-2016 21:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #24
RE: Corrosione sail drive
Non ho idea di cosa possa essere la causa ma lo zinco è sparito ed è stato sbranato anche il sail drive.
Alla faccia della corrosione galvanica, il motore come sta? Prese a mare?

Mi sembra incredibile che in un solo anno sia successo ciò, sarebbe difficile da credere pure se avessi attaccato la 220v direttamente al sail drive.
Inutile dire che non ho mai visto nulla del genere.
Mi dispiace, che razza di danno.
23-03-2016 21:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #25
RE: Corrosione sail drive
(23-03-2016 21:01)pepilene Ha scritto:  Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .In rete ho trovato questo, se può aiutare.
dalla foto si evince che il collegamento deleterio è la massa,
che io, da mò che ho scollegato

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

23-03-2016 21:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.282
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #26
RE: Corrosione sail drive
ha detto che il 220 è staccato... secondo me è una piccola fuga dal positivo 12v, non ho più il dato preciso ma qualche decina di milliampere toglie in breve tempo svariati grammi di alluminio, se la barca è in acqua da tempo...

Due piste:
Se hai la barca in acqua puoi provare a misurare con l'elettrodo "medico" (se non lo trovi e te ne serve uno te lo mando volentieri), hai subito la risposta
Misura le fughe dal 12v, una manciata di milliampere che vanno nel motore... Smiley6

Foto impressionanti 48




ritrovato un primo dato, con beneficio di inventario: 40mA tolgono 10g di Al in un mese (da controllare)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-03-2016 22:07 da rob.)
23-03-2016 22:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #27
RE: Corrosione sail drive
Quoto Rob , ricercherei la possibile dispersione tra gli strumenti , caricabatterie in corto o qualcosa di simile.

BV
23-03-2016 22:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #28
RE: Corrosione sail drive
Tutto giusto ,però mi piacerebbe una volta vedere se tutt'e le carcasse dei piedi siano in fusione di AlMg. con tutta la roba che contengono ,oltretutto in movimento sono troppo vulnerabili.
Per inciso , disastri del genere gli ho visti anche su piedi poppieri di motoscafi entro-fuori che il malcapitato proprietario lasciava in acqua tutt0 l'anno perché ci andava a pesca .

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
24-03-2016 10:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.175
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #29
RE: Corrosione sail drive
Oggi cercherò di fare qualche prima verifica

Però sto ricollegando alcuni episodi della scorsa stagione

Secondo voi se fosse stato rimontato male il sail drive con perdita dell'isolamento, quale parte del sail drive avrebbe iniziato a corrodersi prima?

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
24-03-2016 10:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #30
RE: Corrosione sail drive
il concetto è che la corrente passa dove può, quindi la corrosione galvanica parte dai punti dove l'alluminio non è isolato: facilmente partirà da una scalfittura o dove c'è il rapporto più sfavorevole tra quantità di materiale e superficie quindi tutte le punte o le griglie in cui c'è molta superifcie e poco materiale sono punti in cui l'asporto di materiale è rapido.
25-03-2016 10:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mirtus Offline
Amico del forum

Messaggi: 893
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #31
RE: Corrosione sail drive
Stefano hai avuto modo di vedere come sta il motore?

Tutto quello che scrivo è preceduto da IMHO
25-03-2016 10:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.175
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #32
RE: Corrosione sail drive
da una prima verifica tra massa motore e da una prima verifica tra massa motore e carcassa sd non leggo nulla, ma anche con i due puntali sulla carcassa sd non leggo nulla. Forse ha un trattamento isolante

Invece tra massa motore e valvola acqua sul sail drive c'è 1 ohm

Non ho scollegato però i cavi delle marce

L'olio sembra limpido, ma ha riposato un paio di giorni

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
25-03-2016 11:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #33
RE: Corrosione sail drive
(23-03-2016 21:58)andros Ha scritto:  
(23-03-2016 21:01)pepilene Ha scritto:  Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .In rete ho trovato questo, se può aiutare.
dalla foto si evince che il collegamento deleterio è la massa,
che io, da mò che ho scollegato

Da dove hai staccato la massa?

Birbante di un Frap!!!
25-03-2016 12:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #34
RE: Corrosione sail drive
(23-03-2016 21:01)pepilene Ha scritto:  Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .In rete ho trovato questo, se può aiutare.

Quelle son specifiche americane, spero prevedano anche un trasformatore d'isolamento

Birbante di un Frap!!!
25-03-2016 12:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #35
RE: Corrosione sail drive
(23-03-2016 22:06)rob Ha scritto:  ha detto che il 220 è staccato... secondo me è una piccola fuga dal positivo 12v, non ho più il dato preciso ma qualche decina di milliampere toglie in breve tempo svariati grammi di alluminio, se la barca è in acqua da tempo...

Due piste:
Se hai la barca in acqua puoi provare a misurare con l'elettrodo "medico" (se non lo trovi e te ne serve uno te lo mando volentieri), hai subito la risposta
Misura le fughe dal 12v, una manciata di milliampere che vanno nel motore... Smiley6

Foto impressionanti 48




ritrovato un primo dato, con beneficio di inventario: 40mA tolgono 10g di Al in un mese (da controllare)

Ricordo che avevi postato un articolo interessante per fare delle misure con l'elettrodo da elettrocardiogramma.
Dovrei averlo salvato da qualche parte ma fino a martedì non ho modo di cercare. Forse lo si trova qui sul forum..

Birbante di un Frap!!!
25-03-2016 12:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pietro. Offline
Amico del forum

Messaggi: 526
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #36
RE: Corrosione sail drive
madonna che dannoooooooooo
ecco perchè preferisco asse
Sad(
25-03-2016 12:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.282
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #37
RE: Corrosione sail drive
(25-03-2016 12:09)Edolo Ha scritto:  
(23-03-2016 22:06)rob Ha scritto:  ha detto che il 220 è staccato... secondo me è una piccola fuga dal positivo 12v, non ho più il dato preciso ma qualche decina di milliampere toglie in breve tempo svariati grammi di alluminio, se la barca è in acqua da tempo...

Due piste:
Se hai la barca in acqua puoi provare a misurare con l'elettrodo "medico" (se non lo trovi e te ne serve uno te lo mando volentieri), hai subito la risposta
Misura le fughe dal 12v, una manciata di milliampere che vanno nel motore... Smiley6

Foto impressionanti 48




ritrovato un primo dato, con beneficio di inventario: 40mA tolgono 10g di Al in un mese (da controllare)

Ricordo che avevi postato un articolo interessante per fare delle misure con l'elettrodo da elettrocardiogramma.
Dovrei averlo salvato da qualche parte ma fino a martedì non ho modo di cercare. Forse lo si trova qui sul forum..



http://sybrancaleone.blogspot.fr/2011/10...ai-da.html

pero' si deve avere la barca in acqua
magari mettendoci sotto un catino (?)

la lega leggera protetta dovrebbe dare una lettura fra -1100 e -900mV, li' a mio avviso si è molto sopra, più che effetto galvanico è (sembra) proprio elettrolitico, causato da una corrente imposta Smiley6
25-03-2016 12:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mirtus Offline
Amico del forum

Messaggi: 893
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #38
RE: Corrosione sail drive
(25-03-2016 12:02)Edolo Ha scritto:  
(23-03-2016 21:58)andros Ha scritto:  
(23-03-2016 21:01)pepilene Ha scritto:  Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .In rete ho trovato questo, se può aiutare.
dalla foto si evince che il collegamento deleterio è la massa,
che io, da mò che ho scollegato

Da dove hai staccato la massa?

dalla presa immagino.
risolvi il problema alla radice ma bisogna essere consapevoli delle conseguenze.

Tutto quello che scrivo è preceduto da IMHO
25-03-2016 13:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #39
RE: Corrosione sail drive
(25-03-2016 11:01)st00042 Ha scritto:  Invece tra massa motore e valvola acqua sul sail drive c'è 1 ohm

Ok, il piede è collegato elettricamente al motore, cioè NON è isolato, questo è già un problema, certamente dovuto all'intervento del meccanico, nel senso che avrebbe dovuto controllare.
Vedi tu ora come affrontare la cosa.
Un ben problema, mi dispiace.
Io sentirei un perito se intendi procedere, o meglio forse cercherei di parlare prima con il meccanico, ma immagino la risposta e non fargli toccare nulla sul motore prima del perito.
25-03-2016 14:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #40
RE: Corrosione sail drive
Ok ,Blu ,ma come è' possibile isolare il piede dal motore se sono collegati meccanicamente da organi di trasmissione ?
Per riportare i valori entro i limiti descritti da Rob, senza un motore a poli isolati ,credo sia molto difficile. Forse qualcuno più ...attempato si ricorderà di tentativi fatti e abbandonati di una trasmissione a piede tramite cinghia dentata che aveva proprio lo scopo di interrompere il passaggio di corrente da motore a piede.

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
25-03-2016 15:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sail Drive Yanmar - valvola bloccata andante 68 12.622 ieri 01:19
Ultimo messaggio: FIL
  Olio S Drive scuro traballi carlo 9 623 21-02-2024 17:47
Ultimo messaggio: traballi carlo
  s-drive sd 50 ed elica tripala fissa velista1210 9 518 18-01-2024 13:09
Ultimo messaggio: velista1210
  Taglia cime sail drive Pierpa01 3 498 18-12-2023 17:24
Ultimo messaggio: traballi carlo
  Sostituire membrana sail drive Saccu 10 5.102 22-10-2023 11:20
Ultimo messaggio: Wally
  Guarnizione Sail Drive traballi carlo 21 1.514 12-10-2023 00:32
Ultimo messaggio: mac222
  Sail drive 120S-E - albero trasmissione gadisac 28 2.618 27-08-2023 18:14
Ultimo messaggio: ntorre
  sd drive volvo 55 alberino rigato sventola 26 3.606 26-06-2023 14:17
Ultimo messaggio: Wally
  zinco s drive 120 s mimmomel 30 7.541 24-03-2023 16:11
Ultimo messaggio: giorgio23570
  Trasmissione V-Drive Diabolik 9 5.663 26-01-2023 20:57
Ultimo messaggio: parsifal

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)