Rispondi 
Corrosione sail drive
Autore Messaggio
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.171
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #61
RE: Corrosione sail drive
Questo è un estratto da un forum in inglese dove spiega com'è isolato il piede volvo
Citazione:There are 8 bolts holding the flywheel cover onto the engine (the gearbox is bolted onto the flywheel cover). Each bolt screws into a female hole in the engine block. However, the between the flywheel cover and the engine block is a gasket arrangement, so there can be no electrical contact between the cover (and gearbox) and the engine. Each bolt head mates against an insulating washer between the bolt and the cover, so again there's no electrical connection between the cover and the engine. Also, the bolt-hole in the cover is much wider than the diameter of the bolt, so the threaded section of the bolt is insulated from the cover by an air gap or nylon bush. The final bit of the whole setup is that the gearbox shaft doesn;t make physical contact with the engin because of the vibration damper plate. THis has 2 metal plates; one mates with the gearbox splines and the other with the flywheel. The 2 plates are joined by a rubber sandwich which serves 2 purposes - it transmits the drive/torque between the damper plates and it provides an electrical barrier. So between the gaskets, the washers, the air gaps and the rubber there is no electrical path between the engine and gearbox.

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
26-03-2016 14:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.171
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #62
RE: Corrosione sail drive
Eccola qua la piastrina isolante mancante.
Non è proprio quella la posizione in cui l'ho trovata, era più sotto nascosta accanto al supporto del motore

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Qui si vede che manca
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Qui si vede dove il terminale di metallo ha scalfito la vernice e fatto contatto
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Sul supporto del cavo sul sail drive invece si vede che c'è, ma l'attacco vero e proprio sulla leva è in metallo e non isolato da una boccola come quello della leva dell'accelleratore
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Sarà difficile dimostrare chi si è dimenticato di rimontare quel pezzetto e che nessuno sia intervenuto successivamente al lavoro del meccanico.
Ma sembra che il problema non sia solo quello, perché ho staccato il cavo dell'acceleratore e delle marce e la continuità elettrica c'era ancora

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-03-2016 07:56 da st00042.)
29-03-2016 07:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.171
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #63
RE: Corrosione sail drive
Le guranizioni isolanti sembrano essere state montate.
Da queste foto si vedono quelle sui bulloni e si intravede quella tra sail drive e motore.
Certo sono piuttosto fini, immaggino che un'asperità o un piccolo residuo metallico le possa bucare con facilità.
Spero ci siano anche le boccole attorno ai bulloni.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
29-03-2016 07:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.171
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #64
RE: Corrosione sail drive
Certo è singolare che sul manuale di sostituzione della membrana con relative istruzioni su come smontare e rimontare il sail drive non si faccia il minimo accenno all'attenzione da porre all'isolamento.
Attenzione che invece è riportata sia sul manuale di uso e manutenzione che sulle istruzioni di montaggio del motore.

https://www.dropbox.com/s/q6igtys9rr31oi...o.pdf?dl=0

Questo non per giustificare eventuali errori del meccanico

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
29-03-2016 11:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #65
RE: Corrosione sail drive
(29-03-2016 11:55)st00042 Ha scritto:  Certo è singolare che sul manuale di sostituzione della membrana con relative istruzioni su come smontare e rimontare il sail drive non si faccia il minimo accenno all'attenzione da porre all'isolamento.
Attenzione che invece è riportata sia sul manuale di uso e manutenzione che sulle istruzioni di montaggio del motore.

https://www.dropbox.com/s/q6igtys9rr31oi...o.pdf?dl=0

Questo non per giustificare eventuali errori del meccanico

Direi che ci sono gli estremi per prendersela con la casa madre.
Pensa che un'amica, un po' stordita a dire il vero, si è fatta cambiare il Bimby (robot da cucina) perchè sulla ricetta non c'era scritto che le cozze dovevano essere tolte dal guscio.
La sua motivazione serafica è stata "Beh... ma con quel che costa devo farlo io!?"
Morale, Bimby nuovo ed hanno cambiato prontamente il ricettario.
Poi ci si chiede perchè sugli sverniciatori ci sia scritto "Non è un asciugacapelli" Big Grin Big Grin

Birbante di un Frap!!!
29-03-2016 12:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.291
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #66
RE: Corrosione sail drive
ciao, non so se utile o se gia conosciuto, ma guardate qui:


http://www.volvopentashop.com/VelaRicamb...748570_002

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
30-03-2016 09:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.348
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #67
RE: Corrosione sail drive
(29-03-2016 07:49)st00042 Ha scritto:  Sarà difficile dimostrare chi si è dimenticato di rimontare quel pezzetto

Secondo me, l'errore del meccanico non è tanto nell'aver dimenticato o perso la singola guarnizione e o pezzetto, ma nel non aver verificato, a fine lavoro, l'isolamento elettrico del piede!
Solo questa verifica ti può dire se hai fatto bene il lavoro.
Quando io montai il piede sono stato bene attento a tutti i pezzi (l'ho fatto io e avevo tutto il tempo perché non mi pago a cottimo...) ma quando ho preso il tester era in corto.
Smontato tutto per scoprire che un truciolo di alluminio aveva bucato la guarnizione piana e andava in corto quando serravo.
Un meccanico avrebbe fatto lo stesso???
Ed ero perfettamente convinto di aver fatto tutto a dovere...
Tolto quello, tutto a posto.
Per cui, può succedere a tutti di perdere nel vano motore un pezzetto di plastica, ma il dolo è nel non verificare.
30-03-2016 09:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.348
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #68
RE: Corrosione sail drive
(29-03-2016 11:55)st00042 Ha scritto:  Certo è singolare che sul manuale di sostituzione della membrana con relative istruzioni su come smontare e rimontare il sail drive non si faccia il minimo accenno all'attenzione da porre all'isolamento.
Attenzione che invece è riportata sia sul manuale di uso e manutenzione che sulle istruzioni di montaggio del motore.

Beh, dai, nei vari manuali è scritto a caratteri cubitali con tanto di disegno!
In ogni caso, un "meccanico" vero lo sa di suo!
Era il primo SD che montava nella sua vita?
30-03-2016 09:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #69
RE: Corrosione sail drive
(30-03-2016 09:51)bludiprua Ha scritto:  Era il primo SD che montava nella sua vita?

Magari, invece, li monta tutti così, di proposito.
Io indagherei per vedere se ha anche un magazzino ricambi, e a quanto ammonta il suo fatturato annuo per la vendita di sail drive nuovi!

:-O
30-03-2016 10:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #70
RE: Corrosione sail drive
Stefano, per quel che vale mi dispiace molto per l'accaduto.

Spero si risolva tutto per il meglio.
30-03-2016 10:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.171
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #71
RE: Corrosione sail drive
(30-03-2016 09:51)bludiprua Ha scritto:  
(29-03-2016 11:55)st00042 Ha scritto:  Certo è singolare che sul manuale di sostituzione della membrana con relative istruzioni su come smontare e rimontare il sail drive non si faccia il minimo accenno all'attenzione da porre all'isolamento.
Attenzione che invece è riportata sia sul manuale di uso e manutenzione che sulle istruzioni di montaggio del motore.

Beh, dai, nei vari manuali è scritto a caratteri cubitali con tanto di disegno!
In ogni caso, un "meccanico" vero lo sa di suo!
Era il primo SD che montava nella sua vita?

Infatti trovo strano che sia riportato sui vari manualil e non sulle istruzioni per il cambio della membrana. Chiaramente il meccanico lo deve sapere

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
30-03-2016 11:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.171
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #72
RE: Corrosione sail drive
Per chi aveva chiesto gli schemi dei collegamenti. Spero di aver segnato tutti gli elementi necessari

Leva acceleratore (in evidenza tutte le boccole e le rondelle isolanti)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Sail Drive parte superiore (in evidenza guranizioni isolanti e boccola di centraggio)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Comando marce sul sail drive (in evidenza le piastrine isolanti)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Motore volone e asse (in evidenza il giunto flessibile che dovrebbe avere funzione isolante)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Alcune foto che mostrano le guarnizioni che isolano il piede dal motore
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
30-03-2016 12:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.171
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #73
RE: Corrosione sail drive
Aggiornamento.
Ho contattato il meccanico che ha sostituito la membrana che mi ha assicurato di aver verificato la continuità a fine lavoro.
Però visto che il problema c'è si è reso disponibile ad una verifica e ad un eventuale accordo sui danni.
Insieme abbiamo verificato il problema della continuità e iniziato a smontare il sail drive
Ad ogni particolare smontato abbiamo verificato la contuinità.
Alla fine siamo rimasti con il solo piede con attaccata la campana del volano staccata da motore.
C'era ancora contuinità.
Il meccanico mi ha detto di non aver mai separato la campana dal piede e di conseguenza di non aver mai rimosso le guarnizioni di isolamento.
Portato il piede in officina abbiamo verificato un bullone per volta.
Mollato l'ultimo la continuità si è interrotta.
Verificando, la guarnizione è risultata rotta in alcuni punti, anche se rimontandola non rsiamo riusciti a riprodurre il problema.
Il meccanico ha ipotizzato che dopo aver verificato la contuinità potrebbe (non ricorda di preciso) aver dato un'ultima serrata ai bulloni e forse anche a quelli che non aveva allentato tra SD e camapana e questo potrebbe aver generato il problema essendoci la guarnizione deteriorata.
Comunque gli ho contestato che per un costo di una decina di euro quelle guarnizioni andavano cambiate.
Alla fine ci siamo accordati che mi fornisce tutta la manodopera gratuita e mi mette i pezzi di ricambio al prezzo di costo, che alla fine sono comunque tra i 2000 e i 2500 euro (dipende dallo sconto che riesce ad avere da VP)
I pezzi più costosi da sostituire sono il gambo vuoto, il carter porta bronzine (dove si fissa anche l'anodo), l'elica e il cono dell'elica.
Non era entrata acqua, quindi tutti i pezzi interni sono a posto.
Il materiale dovrebbe essere consegnato la prossima settimana, spero per il 14 Maggio di poter rimontare il tutto.

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-06-2016 14:58 da st00042.)
06-05-2016 14:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.348
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #74
RE: Corrosione sail drive
(06-05-2016 14:16)st00042 Ha scritto:  Aggiornamento.
Ho contattato il meccanico

Certo devi cacciare dei bei soldi, almeno il meccanico è collaborativo...
Grazie dell'aggiornamento, fa sempre piacere sapere "come va a finire".
Nel mio caso la guarnizione era forata da un truciolo di alluminio, finchè non stringevi non faceva contatto...da impazzire...a trovarlo...
06-05-2016 14:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.171
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #75
RE: Corrosione sail drive
Son bei soldi, ma una azione legale dal risultato incerto sarebbe stata peggio
Certo anche VP dovrebbe rivedere le istruzioni e indicare il cambio delle guarnizioni
Alla fine, compresa quella grande tra campana e piede, sono meno di 10 euro

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
06-05-2016 15:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.778
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #76
RE: Corrosione sail drive
Grazie per aver aggiornato e spiegato tutto il problema, dispiace che alla fine ti sia cascata la tegola addosso, spero tu riesca a mettere la barca in acqua in tempo per le ferie Smile
08-05-2016 09:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #77
RE: Corrosione sail drive
(06-05-2016 15:15)st00042 Ha scritto:  Son bei soldi, ma una azione legale dal risultato incerto sarebbe stata peggio
Certo anche VP dovrebbe rivedere le istruzioni e indicare il cambio delle guarnizioni
Alla fine, compresa quella grande tra campana e piede, sono meno di 10 euro
Saggia decisione

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
08-05-2016 13:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hook Offline
Amico del forum

Messaggi: 679
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #78
RE: Corrosione sail drive
Stefano mi spiace, cmq sono tanti soldi ma sono d'accordo con te che questa é la strada migliore da seguire! Se riesco a venire giù ti chiamo. Un abbraccio

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Posso farlo veloce, economico, bene. Scegline due!
--------------------
IW0FBK
MMSI 205386530
08-05-2016 20:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.171
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #79
RE: Corrosione sail drive
Sabato è stato rimontato il tutto.
Certo che è un lavoraccio

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-05-2016 12:10 da st00042.)
23-05-2016 12:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.171
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #80
RE: Corrosione sail drive
La barca è tornata in acqua e domenica la prima cosa che ho fatto è stato verificare la continuità tra motore e piede, anche se già fatto in presenza del meccanico sull'invaso.
Mi prendesse un colpo il tester fischiava che era una bellezza.
Preso dallo sconforto e da mille dubbi ho aperto il filtro dell'acqua e fatto defluire l'acqua di mare che rimane nel circuito di raffreddamento.
Ricontrollato e la continuità non c'era più.
Vi risulta che questo comportamento sia normale?
Certo, lo so che l'acqua salata è un ottimo conduttore e suppongo che il contatto con ampie aree del motore (pompa e scambiatore) e interno del sail drive aumentino di molto la conducibilità, ma non mi aspettavo una cosa del genere.
Nel dubbio svuoto il circuito quando lascio la barca

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
30-06-2016 18:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Olio S Drive scuro traballi carlo 9 616 21-02-2024 17:47
Ultimo messaggio: traballi carlo
  s-drive sd 50 ed elica tripala fissa velista1210 9 515 18-01-2024 13:09
Ultimo messaggio: velista1210
  Taglia cime sail drive Pierpa01 3 496 18-12-2023 17:24
Ultimo messaggio: traballi carlo
  Sostituire membrana sail drive Saccu 10 5.097 22-10-2023 11:20
Ultimo messaggio: Wally
  Guarnizione Sail Drive traballi carlo 21 1.512 12-10-2023 00:32
Ultimo messaggio: mac222
  Sail drive 120S-E - albero trasmissione gadisac 28 2.603 27-08-2023 18:14
Ultimo messaggio: ntorre
  sd drive volvo 55 alberino rigato sventola 26 3.586 26-06-2023 14:17
Ultimo messaggio: Wally
  zinco s drive 120 s mimmomel 30 7.523 24-03-2023 16:11
Ultimo messaggio: giorgio23570
  Trasmissione V-Drive Diabolik 9 5.643 26-01-2023 20:57
Ultimo messaggio: parsifal
  Corrosione galvanica su VP D255 C rorano35 15 1.448 04-01-2023 21:44
Ultimo messaggio: kavokcinque

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)