Rispondi 
Corrosione sail drive
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #141
RE: Corrosione sail drive
(21-02-2017 21:50)enio.rossi Ha scritto:  
(21-02-2017 19:58)st00042 Ha scritto:  Quindi ricapitolando.
La mia situazione è/era questa

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Bulbo in piombo collegato alla massa comune del motore, sail-drive isolato

Venendo meno l'isolamento tra motore e SD, ecco la pila con i due metalli piombo del bulbo e alluminio del piede in acqua e collegati elettricamente tra loro dal motore.

Questo dovrebbe aver causato la corrosione. Corretto?

Perché il bulbo (in assenza di un sistema di bonding) è collegato al motore?
Il bulbo non è ricoperto di VTR?
raramente ho visto bulbi ricoperti di Vtr, solo verniciati con primer e antivegetativa
21-02-2017 23:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #142
RE: Corrosione sail drive
----
raramente ho visto bulbi ricoperti di Vtr, solo verniciati con primer e antivegetativa
----
Vero, e' una tecnica quasi abbandonata che fu usata (per citare un esempio famoso) dal cantiere Doufour ai tempi del fondatore Michel Dufour per rendere economica la costruzione in quanto in realta' si trattava di propaggini cave dell'opera viva che venivano stampate durante la sua costruzione e successivamente riempite di materiale metallico per ottenere il giusto peso. La tecnica aveva anche il vantaggio di una grande robustezza nella connessione deriva-carena ma lo svantaggio di presentare sezioni importanti poco adatte ad ottenere elevate prestazioni (ma era un'altra epoca...).
21-02-2017 23:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.116
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #143
RE: Corrosione sail drive
Buona giornata a tutti. Il bulbo di piombo che avevo, alcuni anni fa, sullo show34 era tutto ricoperto di VTR, poi non ho più avuto bulbi di piombo. Lo chiedevo per questo.
Comunque la domanda a ST0042 era : perché 'sto bulbo è collegato elettricamente al motore?
22-02-2017 08:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Online
Vecio AdV

Messaggi: 6.170
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #144
RE: Corrosione sail drive
(22-02-2017 08:45)enio.rossi Ha scritto:  Buona giornata a tutti. Il bulbo di piombo che avevo, alcuni anni fa, sullo show34 era tutto ricoperto di VTR, poi non ho più avuto bulbi di piombo. Lo chiedevo per questo.
Comunque la domanda a ST0042 era : perché 'sto bulbo è collegato elettricamente al motore?

E' così dal cantiere.
Con collegamento bulbo motore scollegato, tra piede e bulbo il tester rileva continuità causa l'immersione in acqua di mare.
Rilevo continuità anche tra motore e piede quando il circuito di raffredamento acqua di mare è pieno.

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
22-02-2017 08:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Online
Vecio AdV

Messaggi: 6.170
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #145
RE: Corrosione sail drive
(21-02-2017 20:51)ZK Ha scritto:  
(21-02-2017 19:58)st00042 Ha scritto:  Quindi ricapitolando.
La mia situazione è/era questa

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Bulbo in piombo collegato alla massa comune del motore, sail-drive isolato

Venendo meno l'isolamento tra motore e SD, ecco la pila con i due metalli piombo del bulbo e alluminio del piede in acqua e collegati elettricamente tra loro dal motore.

Questo dovrebbe aver causato la corrosione. Corretto?

questa e' una cella galvanica, in un tot di tempo porta alla corrosione dello zinco, finito lo zinco la cella comincia a corrodere l' alluminio.
che questo spieghi quella corrosione cosi importante del tuo piede me, non mi convince.
come e' stato possibile creare un ambiante alcalino all' interno del piede?
questa e' secondo me la domanda a cui trovare risposta. non ce l ho ma se non e' un problema di acidita.. deve per forza esserci stata una corrosione elettrolitica.

Quello che ti posso dire è che smontato il tutto abbiamo individuato una guarnizione di isolamento danneggiata che metteva in continuità il piede con il motore.
Io non tengo mai la 220v collegata, solo saltuariamente per caricare le batterie o utilizzare attrezzi quando sono in barca.
Quando la barca è lasciata all'ormeggio gli interruttori batterie sono staccati e non lascio pannelli solari collegati.
Come hai visto dalle foto l'anodo non esisteva più.
Devo dire che gli anni passati durante le immersioni estive potevo vedere il consumo dell'anodo.
Quest'anno ho staccato quel cavo tra bulbo e motore e l'anodo a fine estate sembrava ancora intatto.
Quindi ho il dubbio se ripristinare il collegamento del cantiere o lasciarlo staccato.
Mi spieghi il concetto di ambiente alcalino all'interno del piede?
All'interno c'è l'olio, tra l'altro era pulito senza segni di acqua

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
22-02-2017 09:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.116
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #146
RE: Corrosione sail drive
Va bene con l'immersione in acqua di mare, ma se non c'è altro collegamento elettrico la pila galvanica non si attiva. Quindi NON si attiva passaggio di ioni verso il materiale più nobile.

P.S. non riesco a capire la ragione del collegamento bulbo-motore, se il motore ha il negativo CC a massa anche il bulbo è a massa.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-02-2017 09:16 da enio.rossi.)
22-02-2017 09:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #147
RE: Corrosione sail drive
(22-02-2017 09:05)st00042 Ha scritto:  ..
Mi spieghi il concetto di ambiente alcalino all'interno del piede?


quando lo zinco e' attivo e' lui che fa da anodo e l' alluminio da catodo.
se, all' interno del piede il ricambio di elettrolita e' modesto (se non ricordo male era cosi intasato da usare una presa a mare esterna) l' ambiente concorre a corrodere il piede, lo fa dall' interno in specie se l' esterno e' protetto da vernici isolanti.

penso che:
il colpo di grazia l' ha avuto quando a causa dell' intasamento, hai spostato la presa a mare, passa da dentro il piede anche per diluire l' elettrolita.
tuttavia a occhiometro questo non basta a giustificare quello sfacelo, secondo me c'e' la concorrenza di una corrosione elettrolitica, non serve molto potrebbe bastare una dispersione del vicino o perche no.. della banchina.

seguendo le figurine postate da @santicuti ho trovato questo:
http://ycl.it/wp-content/uploads/2013/09...e.v4.0.pdf
lo segnalo perche mi sembra ben fatto

amare le donne, dolce il caffe.
22-02-2017 10:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Online
Vecio AdV

Messaggi: 6.170
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #148
RE: Corrosione sail drive
Riguardo ai vicini di banchina, il 98% è perennemente collegato alla 220v

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
22-02-2017 10:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Online
Vecio AdV

Messaggi: 6.170
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #149
RE: Corrosione sail drive
ZK, grazie della spiegazione.

Purtroppo il bypass è stato necessario perchè non passava proprio più acqua.
Ovviamente all'epoca imputavo la cosa a concrezioni biologiche cresciute all'interno, mentre mi sono reso conto poi che era invece l'ossido di alluminio che si accumulava.

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
22-02-2017 10:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.116
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #150
RE: Corrosione sail drive
Corrosione elettrolitica data dalla carica negativa del bulbo e cariche positive vaganti. A riprova: bulbo scollegato no corrosione zinco.
Perdonatemi io sono un fanatico del bonding.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-02-2017 10:27 da enio.rossi.)
22-02-2017 10:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #151
RE: Corrosione sail drive
(22-02-2017 10:26)st00042 Ha scritto:  ZK, grazie della spiegazione.

Purtroppo il bypass è stato necessario perchè non passava proprio più acqua.
Ovviamente all'epoca imputavo la cosa a concrezioni biologiche cresciute all'interno, mentre mi sono reso conto poi che era invece l'ossido di alluminio che si accumulava.

c'e' una magagna pero, e tocca che te la dico.
non si lascia un opera viva a se stessa per piu di tre mesi.
se non ti va di fare il bagnetto, se non usi i sub per fare carena, almeno una web cam impermeabile per dare un occhiata agli zinchi e al resto fattela... e usala.

amare le donne, dolce il caffe.
22-02-2017 10:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Norman2016 Offline
Amico del forum

Messaggi: 637
Registrato: Jan 2017 Online
Messaggio: #152
RE: Corrosione sail drive
Buongiorno a tutti.
Stefano mi dispiace molto! Hai tutta la mia solidarietà.
Ho letto tutto con grandissimo interesse, anche tutte le 19 pagine di Mazzolini!
Ho un motore Lombardini con SD ed ho una paura nera della corrosione perché vidi un Comet con identico motore mio e con gli stessi danni di Stefano.
Alcuni anni fa mi hanno consigliato di apporre zinchi anche alla deriva anche se non ne avevo trovati.
La deriva non è collegata alla massa del motore ma non conosco se il motore è isolato dal piede. Verificherò.
Lascio la presa elettrica collegata solo la sera prima di partire per trovare il frigo a temperatura ma sono interrotti i positivi delle batterie. Ho il pannello solare sempre in linea.
Proverò anche con le misure elettriche e, visto che la prossima settimana sarò in cantiere, avete qualche consiglio da darmi per qualche controllo o modifica opportuna.
2 anni fa durante un'immersione trovai che lo zinco anteriore della max prop si era consumato tutto tanto da non trovarlo più mentre a giugno 2016 dopo 11 mesi, avevo fatto carena a luglio 2015) mi è caduto quello posteriore dell'elica.
Grazie a tutti e buon vento.
22-02-2017 12:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #153
RE: Corrosione sail drive
se lo zinco lavora, meglio!

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

22-02-2017 18:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Norman2016 Offline
Amico del forum

Messaggi: 637
Registrato: Jan 2017 Online
Messaggio: #154
RE: Corrosione sail drive
Grazie Andros, sono d'accordo ma non capisco perché prima quello anteriore e poi il posteriore della max prop..
Mi spiego un anno dopo aver cambiato tutti gli anodi si manifesta un consumo totale o almeno nella zona dei bulloni di fermo per quello anteriore cho ho sostituito in acqua e arrivati tutti in buono stato fino a alaggio.
Anno successivo stesso discorso per quello posteriore!
Devo pensare che il grasso contenuto nel mozzo dell'elica faccia a volte da isolante?
Grazie
23-02-2017 10:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Online
Vecio AdV

Messaggi: 6.170
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #155
RE: Corrosione sail drive
(22-02-2017 10:33)ZK Ha scritto:  
(22-02-2017 10:26)st00042 Ha scritto:  ZK, grazie della spiegazione.

Purtroppo il bypass è stato necessario perchè non passava proprio più acqua.
Ovviamente all'epoca imputavo la cosa a concrezioni biologiche cresciute all'interno, mentre mi sono reso conto poi che era invece l'ossido di alluminio che si accumulava.

c'e' una magagna pero, e tocca che te la dico.
non si lascia un opera viva a se stessa per piu di tre mesi.
se non ti va di fare il bagnetto, se non usi i sub per fare carena, almeno una web cam impermeabile per dare un occhiata agli zinchi e al resto fattela... e usala.

Lo so ZK.
La barca ideale sarebbe quella che puoi avere sotto casa.
Purtroppo io abito vicino Roma e la barca e ad Alghero.
La cam impermeabile ce l'ho, ma a Fertilia l'acqua è quasi sempre molto torbida

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
23-02-2017 11:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #156
RE: Corrosione sail drive
postaccio alghero.. e' pieno di gente che usa raian ogni 15 giorni per andare in paradiso in un paio d' ore.. pure io se me la dovessi ricomprare.. la terrei li

amare le donne, dolce il caffe.
23-02-2017 11:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Online
Vecio AdV

Messaggi: 6.170
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #157
RE: Corrosione sail drive
Usava "raian".
C'ha mollato pure lei

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
23-02-2017 19:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #158
RE: Corrosione sail drive
da marzo credo.. da pisa riparte.

amare le donne, dolce il caffe.
24-02-2017 12:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bibiblu Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #159
RE: Corrosione sail drive
(23-03-2016 15:25)Guido_Elan33 Ha scritto:  Secondo me hanno dato l'antivegetativa con l'ossido di rame sul piedino, la stessa della carena. Rame + alluminio non vanno d'accordo

a me è successa una cosa analoga ho dovuto cambiare il piede
10-04-2017 09:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Online
Vecio AdV

Messaggi: 6.170
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #160
RE: Corrosione sail drive
Barca alata sabato
Tutto a posto

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Noto un ridotto consumo dell'anodo che invece gli anni passati arrivava quasi a scomparire o perlomeno quello che ne rimaneva si sbriciolava con le mani.
Segno probabilmente che il problema era pre-esistente ed è degenerato nell'ultimo anno.

Devo anche dire che la scorsa stagione ho tenuto scollegato il cavo che collega il motore al bulbo. L'ho ricollegato solo dopo le feste di Natale.
Voglio tenerlo collegato, come da cantiere. Con l'arrivo delle stagione e la possibilità di immergersi lo terrò sotto controllo. Gli anni precedenti d'estate era già visibilmente mangiato.

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
11-04-2017 07:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Olio S Drive scuro traballi carlo 9 613 21-02-2024 17:47
Ultimo messaggio: traballi carlo
  s-drive sd 50 ed elica tripala fissa velista1210 9 515 18-01-2024 13:09
Ultimo messaggio: velista1210
  Taglia cime sail drive Pierpa01 3 496 18-12-2023 17:24
Ultimo messaggio: traballi carlo
  Sostituire membrana sail drive Saccu 10 5.096 22-10-2023 11:20
Ultimo messaggio: Wally
  Guarnizione Sail Drive traballi carlo 21 1.512 12-10-2023 00:32
Ultimo messaggio: mac222
  Sail drive 120S-E - albero trasmissione gadisac 28 2.599 27-08-2023 18:14
Ultimo messaggio: ntorre
  sd drive volvo 55 alberino rigato sventola 26 3.584 26-06-2023 14:17
Ultimo messaggio: Wally
  zinco s drive 120 s mimmomel 30 7.515 24-03-2023 16:11
Ultimo messaggio: giorgio23570
  Trasmissione V-Drive Diabolik 9 5.638 26-01-2023 20:57
Ultimo messaggio: parsifal
  Corrosione galvanica su VP D255 C rorano35 15 1.447 04-01-2023 21:44
Ultimo messaggio: kavokcinque

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)